Ciclisti over 50 (vol.3)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.445
10.914
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sempre ragionando su mie esperienze, avendone viste tante dilavate da giorni di piogge, difficile che la muscaria si schiarisca così tanto, di solito rimane di un rosso ben deciso. Sbagliano, e più di uno ci ha lasciato le penne, quando valutano che sia una amanita Cesarea, buona, se mancano le scaglie bianche sul cappello. È irrilevante!
Poi c'è chi scambia la Phalloides o la Virosa, entrambe mortali, per mazze di tamburo o agaricus vari, e lì non ho più parole...
poi ci sono quelli che sbagliano ma regalano i funghi alla suocera,,,

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.445
10.914
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Anch'io sono un fungaiolo dop , questo ho fatto in brodo oggi a mia suocera. Mah sicuramente starà dormendo è tutto il giorno che non risponde al cellulare. :==
Un mio amico portò la suocera a camminare coi sandali in un posto infestato da vipere

fu morsa da tre vipere

tutte e tre stecchite, poverette !

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.418
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Parziale come cosa, nel senso si è vero ma un po' spargerli fa bene. Il fungo di per se è il frutto della rete micelliare che sta sotto, e tutto quello che facciamo per diffondere le spore è cosa buona.
Sopratutto i funghi simbionti fanno bene al bosco
Mio padre era stra-appassionato di funghi, e da bambino mi aveva insegnato a riconoscere anche le specie più recondite. Io forse per quello poi non ho più coltivato la passione, ricordo le cose a sprazzi, alcune cose si altre no. Quindi evito di raccogliere in generale, e nello specifico quello che non ricordo.
Le spore le diffonde il fungo intero rilasciandole, non se fatto a pezzi prima della completa maturazione.
Finché vive, fino a quando marcisce, invece, dà un buon contributo a rendere il terreno più ..."bio". Muschi, licheni e funghi recuperano humus dai terreni di per sé minerali senza vita o mineralizzati, es, dal fuoco. E trasformano.la materia prganica da marcescenza vegetale.

Quanto al riconoscerli, mai fidarsi del sentito dire. Io mi vanto di conoscere dal vero centinaia di specie ma mi fido a raccoglierne.... arrivo a 13: 6 tipi di boleti, le spugnole, 2 hydnum, chiodini, mazze, peziza da me introvabile, e ...mi fido dei prataioli... quelli in negozio!!! Non avendone pratica, non mi fido.

Alcuni so essere ottimi ma non mi fido, es boletus albus, coprinus comatus, Cortinarius praestans, che in famiglia hanno pericolosi omonimi, es orellanus...
La differenza tra boletus albus e b. Satanas per me è enorme, ma quanti li confondono...pazzesco.

Sulla carta ho visto e studiato tante specie, per es. le russule, ma non conoscendo a fondo tali soggetti non raccolgo nulla, poiché anche qui in famiglia girano parenti velenosi.
So tutto il possibile di come rendere commestibili boletus luridus ed eritrophus, ma li lascio dove li trovo, al massimo dopo una foto.
Per raccogliere funghi devi conoscerli al 100% e senza presunzione, come il terreno su cui cammini: quanti cercatori di funghi stanno morendo in questi giorni per cadute...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.135
Piemonte
Visita sito
Le spore le diffonde il fungo intero rilasciandole, non se fatto a pezzi prima della completa maturazione.
Finché vive, fino a quando marcisce, invece, dà un buon contributo a rendere il terreno più ..."bio". Muschi, licheni e funghi recuperano humus dai terreni di per sé minerali senza vita o mineralizzati, es, dal fuoco. E trasformano.la materia prganica da marcescenza vegetale.

Quanto al riconoscerli, mai fidarsi del sentito dire. Io mi vanto di conoscere dal vero centinaia di specie ma mi fido a raccoglierne.... arrivo a 13: 6 tipi di boleti, le spugnole, 2 hydnum, chiodini, mazze, peziza da me introvabile, e ...mi fido dei prataioli... quelli in negozio!!! Non avendone pratica, non mi fido.

Alcuni so essere ottimi ma non mi fido, es boletus albus, coprinus comatus, Cortinarius praestans, che in famiglia hanno pericolosi omonimi, es orellanus...
La differenza tra boletus albus e b. Satanas per me è enorme, ma quanti li confondono...pazzesco.

Sulla carta ho visto e studiato tante specie, per es. le russule, ma non conoscendo a fondo tali soggetti non raccolgo nulla, poiché anche qui in famiglia girano parenti velenosi.
So tutto il possibile di come rendere commestibili boletus luridus ed eritrophus, ma li lascio dove li trovo, al massimo dopo una foto.
Per raccogliere funghi devi conoscerli al 100% e senza presunzione, come il terreno su cui cammini: quanti cercatori di funghi stanno morendo in questi giorni per cadute...
Con mio padre le russule commestibili le raccoglievamo, così come le lepiote e i lattari.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.418
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
2 gradi ... freschetto questa mattina
Non sono lontani i giorni in cui se non si usciva la mattina presto poi ti passava la voglia per il caldo, adesso se vuoi il picco di tiepido aspetti le 13!!

• Mi piace
Reactions: FlavioB and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
2 gradi ... freschetto questa mattina

Non sono lontani i giorni in cui se non si usciva la mattina presto poi ti passava la voglia per il caldo, adesso se vuoi il picco di tiepido aspetti le 13!!
In pausa pranzo si sta ancora bene, ieri era una giornata molto limpida, di solito non mi fermo a fare fotografie, ma ieri ho fatto uno strappo alla regola. Ero su a Rolasco e si vedevano in lontananza le montagne.
WhatsApp Image 2025-10-05 at 13.28.08.jpeg

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.553
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
In pausa pranzo si sta ancora bene, ieri era una giornata molto limpida, di solito non mi fermo a fare fotografie, ma ieri ho fatto uno strappo alla regola. Ero su a Rolasco e si vedevano in lontananza le montagne.
Vedi l'allegato 502753
..io ero li sotto, giornata splendida cielo terso e aria pulitissima, e non troppo fredda, ombra esclusa.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
..io ero li sotto, giornata splendida cielo terso e aria pulitissima, e non troppo fredda, ombra esclusa.
Lì o Là ? Lì sotto c' è la strada che da una parte porta a Vialarda, dall' altra a Casale, là c' è il Biellese, la Valle d' Aosta.

Leggo dopo perchè ho da fare, sono appena tornato dalla farmacia, il medico mi ha prescritto un antistaminico e una pomata da mettere sull' occhio, questa mattina non riuscivo ad aprirlo per quella vespa maledetta che mi ha punto sulla fronte.

• Wow
Reactions: FlavioB

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.879
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Vedi l'allegato 502753
Io ieri sono rimasto nelle vicinanze: Superga con vista su Torino, con discesa al Colle Don Bosco nell'astigiano.
Iri giornata al top: perfetta per pedalare, così come perfetta la mia maglia Decathlon primo prezzo (19,90€) a maniche lunghe! :mrgreen: 1759742157892.png

1759742072021.png

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.553
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Lì o Là ? Lì sotto c' è la strada che da una parte porta a Vialarda, dall' altra a Casale, là c' è il Biellese, la Valle d' Aosta.

Leggo dopo perchè ho da fare, sono appena tornato dalla farmacia, il medico mi ha prescritto un antistaminico e una pomata da mettere sull' occhio, questa mattina non riuscivo ad aprirlo per quella vespa maledetta che mi ha punto sulla fronte.
Si ho visto che è dall'altra parte, li sotto nel senso delle montagne se vedi il Monviso li sotto ci sono io. E sono fetenti le Vespe

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.553
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io ieri sono rimasto nelle vicinanze: Superga con vista su Torino, con discesa al Colle Don Bosco nell'astigiano.
Iri giornata al top: perfetta per pedalare, così come perfetta la mia maglia Decathlon primo prezzo (19,90€) a maniche lunghe! :mrgreen: Vedi l'allegato 502757

Vedi l'allegato 502756
Io sono uscito con il lungo sia sopra che sotto e sono stato bene, tanto giravo con mia moglie quindi sapevo già di non spingere e non surriscaldare,

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.879
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Approfitto della vostra esperienza per qualche consiglio sul materiale anti foratura. In poco meno di 3mila km no ho mai.... non lo scrivo che è meglio!
Sono un poco in apprensione considerando che:
1) Ho sostituito le camere d'aria in butile con quelle in TPU superleggere, le Cyclami verdi da 30g che costano la bellezza di 4€ cadauna.
2) Lo scorso week-end ho incontrato dei ragazzi che hanno consumato inutilmente un paio di bombolette di CO2 senza riuscire a gonfiare la gomme sostituita.

Io sono abbastanza fatalista e giro con UNA bombolette + adattatore, oltre alla camera di scorta (pesantissima). Nel caso, confido nella bontà della moglie e che venga a prelevarmi in auto. Ieri, però, era in giro a 150km di distanza ed avevo le nuove camere sulla carta più delicate. Avevo il timore, in caso di foratura, di sprecare l'unica bomboletta di CO2 al seguito (ma per fortuna c'erano parecchi ciclisti, magari qualcuno con la pompa al seguito).

Voi come gestite la cosa?
Stavo pensando di acquistare a 30/40€ una di queste pompe, che pesano intorno ai 130g dichiarati. Sostituirei bomboletta e relativo adattatore, dal peso di 100g, con un incremento di peso accettabile.
Pareri a riguardo? Qualcuno ha già provato? La spesa non è mostruosa...

Grazie!

1759742654544.png
1759742745648.png

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.553
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io giro con la bonboletta ed il rubinettino come il tuo un multitools la camera d'aria una falsa maglia. Mia moglie ha forato un paio di volte sia davanti che dietro sostituito il tutto e rigonfiato senza problemi. Uso bombolette decathlon quelle grandi, costano abbastanza poco. Prima giravo con i tubolari ed un paio di volte ho forato...e li anche con i gonfiaripara nisba, adesso sono molto più tranquillo. Pompetta solo con la gravel quando sono in vacanza ma per altri motivi. Anch eli sostituito più volte le camere, filo cambio e freno sempre di mia moglie. La pompetta se ti fa star più tranquillo prendila ma con la bomboletta me la sono cavata sempre.

• Mi piace

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Approfitto della vostra esperienza per qualche consiglio sul materiale anti foratura. In poco meno di 3mila km no ho mai.... non lo scrivo che è meglio!
1) Ho sostituito le camere d'aria in butile con quelle in TPU superleggere, le Cyclami verdi da 30g che costano la bellezza di 4€ cadauna.
2) Lo scorso week-end ho incontrato dei ragazzi che hanno consumato inutilmente un paio di bombolette di CO2 senza riuscire a gonfiare la gomme sostituita.

Io sono abbastanza fatalista e giro con UNA bombolette + adattatore, oltre alla camera di scorta (pesantissima). Nel caso, confido nella bontà della moglie e che venga a prelevarmi in auto. Ieri, però, era in giro a 150km di distanza ed avevo le nuove camere sulla carta più delicate. Avevo il timore, in caso di foratura, di sprecare l'unica bomboletta di CO2 al seguito (ma per fortuna c'erano parecchi ciclisti, magari qualcuno con la pompa al seguito).

Stavo pensando di acquistare a 30/40€ una di queste pompe, che pesano intorno ai 130g dichiarati. Sostituirei bomboletta e relativo adattatore, dal peso di 100g, con un incremento di peso accettabile.

Grazie!

Vedi l'allegato 502758
Vedi l'allegato 502759
lascia perdere la roba elettrica e prenditi una di queste, io ce l'ho da una vita e le rare volte che l'ho dovuta usare ha funzionato alla grande

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.879
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io giro con la bonboletta ed il rubinettino come il tuo un multitools la camera d'aria una falsa maglia. Mia moglie ha forato un paio di volte sia davanti che dietro sostituito il tutto e rigonfiato senza problemi. Uso bombolette decathlon quelle grandi, costano abbastanza poco.
Una bomboletta dovrebbe essere sufficiente. Il timore è solo quello di sprecare l'unica "cartuccia" a disposizione, come hanno fatto quei ragazzi. In teoria avviti l'adattatore alla valvola, poi avviti la bomboletta ed apri il rubinettino. Però non ho mai provato e la cazzata è facile commetterla nel momento dell'emergenza. Due bombolette dietro non le porto, pesano tanto!
Ci faccio una pensata per la prossima stagione.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.879
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
lascia perdere la roba elettrica e prenditi una di queste...
Ma no, è brutta, grossa, ingombrante e pesante, piuttosto scomodo la moglie o mi pago un taxi! :mrgreen:
Battute a parte, magari investo un paio di euro e faccio qualche prova a casa con la CO2, giusto per verificare che il rubinettino/adattatore funzioni bene.

• Haha
Reactions: golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Grazie!

Vedi l'allegato 502758
Vedi l'allegato 502759
Quella pompetta la vorrei prendere anch'io, riguardo alla co2 negli ultimi 10 anni l'ho utilizzata 2 volte , una volta per un amico di uscita e non ho mai avuto problemi, utilizzando i tubeless la camera tpu c'è l'ho di scorta...

• Mi piace
Reactions: golias and bob1972