Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Approfitto della vostra esperienza per qualche consiglio sul materiale anti foratura. In poco meno di 3mila km no ho mai.... non lo scrivo che è meglio!
Sono un poco in apprensione considerando che:
1) Ho sostituito le camere d'aria in butile con quelle in TPU superleggere, le Cyclami verdi da 30g che costano la bellezza di 4€ cadauna.
2) Lo scorso week-end ho incontrato dei ragazzi che hanno consumato inutilmente un paio di bombolette di CO2 senza riuscire a gonfiare la gomme sostituita.

Io sono abbastanza fatalista e giro con UNA bombolette + adattatore, oltre alla camera di scorta (pesantissima). Nel caso, confido nella bontà della moglie e che venga a prelevarmi in auto. Ieri, però, era in giro a 150km di distanza ed avevo le nuove camere sulla carta più delicate. Avevo il timore, in caso di foratura, di sprecare l'unica bomboletta di CO2 al seguito (ma per fortuna c'erano parecchi ciclisti, magari qualcuno con la pompa al seguito).

Voi come gestite la cosa?
Stavo pensando di acquistare a 30/40€ una di queste pompe, che pesano intorno ai 130g dichiarati. Sostituirei bomboletta e relativo adattatore, dal peso di 100g, con un incremento di peso accettabile.
Pareri a riguardo? Qualcuno ha già provato? La spesa non è mostruosa...

Grazie!

Vedi l'allegato 502758
Vedi l'allegato 502759
La prima volta che usi la pompetta sotto il sole estivo o con le mani ghiacciate dal freddo, capisci di aver fatto un acquisto inutile: quella elettrica poi ci mette una vita, è ingombrante e se si scarica sei a piedi; poi fai come quelli che la mettono dietro nelle tasche così se cadi (sgrat sgrat) te la trovi conficcata nella colonna vertebrale o nelle costole

Bomboletta co2, erogatore e camera di scorta, stop: ovviamente è fondamentale verificare il copertone ,ch e non ci siano spine o altro conficcati, prima di mettere la camera di scorta

Se hai dei dubbi sull'utilizzo basta che fai pratica una volta a casa, io mai avuto problemi

• Mi piace
Reactions: golias

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ma no, è brutta, grossa, ingombrante e pesante, piuttosto scomodo la moglie o mi pago un taxi! :mrgreen:
Battute a parte, magari investo un paio di euro e faccio qualche prova a casa con la CO2, giusto per verificare che il rubinettino/adattatore funzioni bene.
Grande e ingombrante... Riesci a vederla?
3C4C7F4E-40B2-4287-B93C-0B868FB9241F.jpeg

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.880
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Bomboletta co2, erogatore e camera di scorta, stop: ovviamente è fondamentale verificare il copertone ,ch e non ci siano spine o altro conficcati, prima di mettere la camera di scorta

Se hai dei dubbi sull'utilizzo basta che fai pratica una volta a casa, io mai avuto problemi
La avevo usata almeno 10/15 anni fa con la moto. Ma in quel caso avevo un adattatore diverso e ne avevo usate almeno 3 (gomma con maggior volume interno).
Condivido la tua disamina: investo una decina di euro e ne compro qualcuna, in modo da provare l'adattatore a casa ed essere tranquillo in strada. Mi hanno lasciato un po' perplesso quei tre ragazzi che hanno "sprecato" diverse bombolette senza gonfiare nulla. Avranno avvitato male il rubinettino o, magari, non era compatibile con la valvola.

PS: magari come ricambio porto dietro una TPU che pesa decisamente meno di quella che ho dietro (160g).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
La avevo usata almeno 10/15 anni fa con la moto. Ma in quel caso avevo un adattatore diverso e ne avevo usate almeno 3 (gomma con maggior volume interno).
Condivido la tua disamina: investo una decina di euro e ne compro qualcuna, in modo da provare l'adattatore a casa ed essere tranquillo in strada. Mi hanno lasciato un po' perplesso quei tre ragazzi che hanno "sprecato" diverse bombolette senza gonfiare nulla. Avranno avvitato male il rubinettino o, magari, non era compatibile con la valvola.

PS: magari come ricambio porto dietro una TPU che pesa decisamente meno di quella che ho dietro (160g).
io porto sempre una tpu di scorta (quando uso le ruote muletto, con i tubolari gonfia&ripara e carta di credito per il taxi)
comunque per sbagliare con la co2 ci vuole impegno, a meno che l'erogatore non abbia problemi, perchè la procedura è quella che hai scritto ed è a prova di principiante

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and bob1972

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Certamente, anche se nel tuo caso è mimetica, nero su nero! :mrgreen:
Io ho la bici bianca, rovina l'estetica ricercata e filante del mezzo!
Vedi l'allegato 502763
al limite la metti nella falsa borraccia, ma due bombolette (non credo tu ne porti solo una) più l'adattatore pesano già più della pompa, e con quella gonfi sempre

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
io porto sempre una tpu di scorta (quando uso le ruote muletto, con i tubolari gonfia&ripara e carta di credito per il taxi)
comunque per sbagliare con la co2 ci vuole impegno, a meno che l'erogatore non abbia problemi, perchè la procedura è quella che hai scritto ed è a prova di principiante
Si l'erogatore è a prova di neofita , a me l'unica cosa che è accaduta , è stata che quando ho avvitato l'erogatore alla valvola quando sono andato a svitarlo mi è venuta via la parte dove era avvitato l'erogatore in quanto fatta apposta per essere svitata e poter immettere il liquido anti foratura. Sicuramente ho sbagliato io , perà ho ancora l'erogatore dietro!

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.880
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
...carta di credito per il taxi...
A me ha letteralmente cambiato la vita registrare la carta di credito su GooglePay: faccio tutto con lo smartphone e la carta rimane quasi sempre a casa con il portafoglio, nonostante abbia quelli piccolissimi formato carta di credito.
Anche la patente ormai è in formato elettronico sul telefono ed il portafoglio rimane QUASI sempre a casa in un cassetto.
Unica accortezza: una vecchia tessera sanitaria con le mie generalità nel portaborraccia così, se dovessi morire sfiancato in salita o in incidente, possono contattare la moglie per il riconoscimento e recupero della salma.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
A me ha letteralmente cambiato la vita registrare la carta di credito su GooglePay: faccio tutto con lo smartphone e la carta rimane quasi sempre a casa con il portafoglio, nonostante abbia quelli piccolissimi formato carta di credito.
Anche la patente ormai è in formato elettronico sul telefono ed il portafoglio rimane QUASI sempre a casa in un cassetto.
Unica accortezza: una vecchia tessera sanitaria con le mie generalità nel portaborraccia così, se dovessi morire sfiancato in salita o in incidente, possono contattare la moglie per il riconoscimento e recupero della salma.
ho detto cc ma in realtà uso anche io i wallet google ;)

• Mi piace
Reactions: bob1972

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Approfitto della vostra esperienza per qualche consiglio sul materiale anti foratura. In poco meno di 3mila km no ho mai.... non lo scrivo che è meglio!
1) Ho sostituito le camere d'aria in butile con quelle in TPU superleggere, le Cyclami verdi da 30g che costano la bellezza di 4€ cadauna.
2) Lo scorso week-end ho incontrato dei ragazzi che hanno consumato inutilmente un paio di bombolette di CO2 senza riuscire a gonfiare la gomme sostituita.

Io sono abbastanza fatalista e giro con UNA bombolette + adattatore, oltre alla camera di scorta (pesantissima). Nel caso, confido nella bontà della moglie e che venga a prelevarmi in auto. Ieri, però, era in giro a 150km di distanza ed avevo le nuove camere sulla carta più delicate. Avevo il timore, in caso di foratura, di sprecare l'unica bomboletta di CO2 al seguito (ma per fortuna c'erano parecchi ciclisti, magari qualcuno con la pompa al seguito).

Stavo pensando di acquistare a 30/40€ una di queste pompe, che pesano intorno ai 130g dichiarati. Sostituirei bomboletta e relativo adattatore, dal peso di 100g, con un incremento di peso accettabile.

Grazie!

Vedi l'allegato 502758
Vedi l'allegato 502759
Io ho questa:

che è la precedente e 2 camere TPU

e quando i giri si allungano anche questi 52g :

• Mi piace

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.867
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Grazie!

Vedi l'allegato 502758
Vedi l'allegato 502759
Io dopo aver provato un po' di tutto tranne le nuove pompette elettroniche, ho preso un popetta Lezyne e camere in TPU anche di scorta, così posso portarne più di una senza avere un ingombro esagerato

• Mi piace

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.883
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
La soluzione banale è quella di portarsi camere d'aria e mini pompetta manuale: così sei a cavallo. Con qualche precauzione: provare a casa a smontare copertone e rimontarlo. Provare a gonfiare ed avere il raccordo adeguato.
Le bombolette CO2 invece funzionano anche fino a 8 bar per camere in copertoni 23/25 mm con qualche precauzione. Come sempre fare prova a casa perché il problema è rappresentato dalla pompetta avvitabile ( tipo Decathlon ) in quanto il dentino ( che fora il beccuccio della bomboletta) dopo il primo utilizzo può "spianarsi" e pertanto non riuscire più ad assolvere alla funzione più volte. Praticamente un usa-e-getta non solo per la bomboletta ma anche per la pompetta

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.821
2.899
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Anche io fino a un paio di anni fa portavo la pompetta Deca, poi l'unica volta che mi è servita ... non ha gonfiato nulla, probabilmente rotta (tempo prima funzionava). Chiamato l'ammiraglia.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.505
6.461
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

Grazie!

Vedi l'allegato 502758
Vedi l'allegato 502759
la pompetta elettrice ce l'ho anch'io , pagata circa quella cifra li su amazon, della bomboletta non mi sono mai fidato
comunque si trovano anche sui 100gr. per 30 gr. non mi farei troppe mental saw

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.135
Piemonte
Visita sito

Grazie!

Vedi l'allegato 502758
Vedi l'allegato 502759
Io ho una bomboletta e una a mano microba. Quella a mano funziona sempre e ti porta a casa.

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.135
Piemonte
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: bob1972 and Cillo