Gare Tadej Pogačar anche campione europeo

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
La storia del ciclismo è diversa in realtà. Per correttezza bisogna dire è in quella parentesi dove c'è stata la specializzazione a distinguere tra grandi giri e classiche. Prima i corridori correvano qualsiasi gara e adesso si è tornati a farlo e in diverse discipline come fannoPogi, Remco, Pidcok e VdP e WVAo-o

la specializzazione è un percorso che nasce e si evolve in diverse discipline.

man mano che ci si avvicina ai limiti, vista la scarsità di "risorse" (tempo, soldi, motivazioni, ecc.) si sceglie di concentrare ogni sforzo su determinati e specifici obiettivi.

e non vale ovviamente solo per lo sport, ma anche per la tecnologia: puoi avere una bici leggerissima tipo l'aethos, ma di sicuro non è aero come la y1...

un suv sarà comodo per portare la bici dietro ma ci sono auto che in pista sono più veloci...

Puoi essere un ottimo 100metrista,ma difficilmente sarai competitivo sui 5000 m...

e dal 1896 non c'è un 100metrista che ha vinto I 400m...

pogacar riscrive tutte le regole, ovvero è probabile che con un allenamento specifico potrebbe anche diventare uno sprinter...

come detto da altri è molto probabile che attualmente non stia sfruttando il suo massimo potenziale... vedi duplantis...

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Và talmente forte che, se volesse, potrebbe sfidare l'uomo con la barba e vestito di rosso, a fare il giro del mondo in una notte :==
Tanto, i doni (le borracce), le dona già
Babbo Natale dice ai bambini piü grandi che Pogačar non esiste...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.835
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
la specializzazione è un percorso che nasce e si evolve in diverse discipline.

man mano che ci si avvicina ai limiti, vista la scarsità di "risorse" (tempo, soldi, motivazioni, ecc.) si sceglie di concentrare ogni sforzo su determinati e specifici obiettivi.

e non vale ovviamente solo per lo sport, ma anche per la tecnologia: puoi avere una bici leggerissima tipo l'aethos, ma di sicuro non è aero come la y1...

un suv sarà comodo per portare la bici dietro ma ci sono auto che in pista sono più veloci...

Puoi essere un ottimo 100metrista,ma difficilmente sarai competitivo sui 5000 m...

e dal 1896 non c'è un 100metrista che ha vinto I 400m...

pogacar riscrive tutte le regole, ovvero è probabile che con un allenamento specifico potrebbe anche diventare uno sprinter...

come detto da altri è molto probabile che attualmente non stia sfruttando il suo massimo potenziale... vedi duplantis...

Ormai è assodato e non solo per lui, nessuno sfrutta il suo massimo potenziale oltre pochissimi minuti, perché nessuno è in grado di assorbire i carboidrati necessari a coprire questo sforzo, il limite al momento è l'apporto di carboidrati durante lo sforzo, c'è il "muro" dei 120gr/hr, (480 "misere" calorie) o poco più

• Mi piace
Reactions: TheGreek

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.127
3.673
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
nessuno sfrutta il suo massimo potenziale oltre pochissimi minuti,
Pogi è il successore, ha appreso la tecnica dal maestro RyuKen. Meraviglioso :))): :))): :))):

Tecnica Tenryu
Questa tecnica di respirazione, associata alla Scuola Divina di Hokuto, permette di attingere al rimanente 70% della potenza fisica, che di solito rimane inutilizzata.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Tu ragioni da tifoso, come chi tifa una squadra di calcio sarebbe contento che vincesse ogni partita che disputa ma chi come me guarda per passione per lo sport e non tifa per nessuno, pur riconoscendo i meriti, non le guardo più......
in poarte capisco i ltuo discorso, ma il ciclismo è uno sport unico perchè la competizione è più che negli altri sport con se stessi prima che con gli avversari.
Inoltre chi va in bici tifa per ma mai contro e si esalta per le imprese di chiunque
Peraltro il livello del ciclismo attuale è alto , quindi quando un corridore parte e va a 75 dalla fine e lo fa contro un altro fenomeno, quindi esprimendo doti assolute, non c'è che da spellarsi le mani. Spero unicamente che tutto ciò sia soltanto frutto di potenzialità e giusto allenamento.

• Mi piace
Reactions: Tony 96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.835
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
in poarte capisco i ltuo discorso, ma il ciclismo è uno sport unico perchè la competizione è più che negli altri sport con se stessi prima che con gli avversari.
Inoltre chi va in bici tifa per ma mai contro e si esalta per le imprese di chiunque

Anche quelli che tiravano il piscio a Froome, glielo tiravano per stimolarlo ad andare più veloce, erano suoi tifosi…

• Mi piace
Reactions: TheGreek

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.242
1.153
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Dall'epoca Hinault al 2019 a parte Nibali e Valverde di ciclisti che sconfinassero dai Giri di 3 Settimane alle Classiche monumento
non me ne vengono in mente altri.
Intendo stabilmente in classifica nei giro di 3 settimane, Valverde in parte riguarda seconda parte di carriera.
Un altro poteva essere Sean Kelly, più votato per le classiche ma che comunque ha fatto diverse top 10 anche al Tour (oltre a vincere una Vuelta).
Certo che un ciclista completo come Pogacar non si vedeva almeno dai tempi di Hinault, sì

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ormai è assodato e non solo per lui, nessuno sfrutta il suo massimo potenziale oltre pochissimi minuti, perché nessuno è in grado di assorbire i carboidrati necessari a coprire questo sforzo, il limite al momento è l'apporto di carboidrati durante lo sforzo, c'è il "muro" dei 120gr/hr, (480 "misere" calorie) o poco più
pogacar è l'eccezione, ricordatevelo sempre, non la regola.

su di lui le regole non si applicano...

proprio per questo i nostri giudizi, su quelli che fino a 2 anni fa sarebbero stati definiti tranquillamente campioni, oggi sono fin troppo severi...

perché non è banale vincere una classica... non è banale vincere una tappa di un grande giro... assolutamente non è banale vincere un grande giro... non è banale vincere un campionato del mondo o una olimpiade...

qui si discute se un atleta che vince un tour è scarso...

e perdonatemi ancora, ma sta storia del limite dei carbo proprio faccio fatica ad accettarla... sicuramente non ho gli strumenti culturali per capirla ma davvero fa a pugni con tutto quello che si è detto e fatto negli ultimi 50 anni...

probabilmente, con la modestia che mi contraddistingue sempre, mi sento come Einstein che discute con Bohr...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Peraltro il livello del ciclismo attuale è alto , quindi quando un corridore parte e va a 75 dalla fine e lo fa contro un altro fenomeno, quindi esprimendo doti assolute, non c'è che da spellarsi le mani. Spero unicamente che tutto ciò sia soltanto frutto di potenzialità e giusto allenamento.
Di fenomeni vedo solo lui.....poi vedo un altro centinaio di pro che fanno la gara per il secondo e terzo posto, a parte vigo e pochi altri che ci provano, quando scatta lui gli altri si guardano come dire "va beh lo sapevamo....ci vediamo al traguardo" io la vedo cosi, uno sport con un cannibale non mi piace, come non mi piace la F1 moderna con cicli di scuderie che dominano anni e anni......ero tifoso di Hamilton ma non guardavo quasi più le gare tanto si sapeva che al 90% era doppietta Hamilton/Bottas.....

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.835
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
pogacar è l'eccezione, ricordatevelo sempre, non la regola.

su di lui le regole non si applicano...

proprio per questo i nostri giudizi, su quelli che fino a 2 anni fa sarebbero stati definiti tranquillamente campioni, oggi sono fin troppo severi...

perché non è banale vincere una classica... non è banale vincere una tappa di un grande giro... assolutamente non è banale vincere un grande giro... non è banale vincere un campionato del mondo o una olimpiade...

qui si discute se un atleta che vince un tour è scarso...

e perdonatemi ancora, ma sta storia del limite dei carbo proprio faccio fatica ad accettarla... sicuramente non ho gli strumenti culturali per capirla ma davvero fa a pugni con tutto quello che si è detto e fatto negli ultimi 50 anni...

probabilmente, con la modestia che mi contraddistingue sempre, mi sento come Einstein che discute con Bohr...

Molte cose del "progresso" cozzano con tante convinzioni pregresse, hai proprio citato Einstein, che è stato letteralmente perculato, da molti suoi colleghi, fino a che rimase tutta teoria, poi una ventina di anni dopo, non mi ricordo che inglese, andò a fotografare non so quale eclisse, in non ricordo quale posto, per provare la teoria e fine delle perculate.....

• Mi piace
Reactions: Maverik89

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
867
688
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Comunque se parliamo di Pogacar dobbiamo anche riconoscere una maturazione mentale e di visione della corsa incredibile.

Oltre ad un motore che gli altri non hanno, è migliorato tantissimo nella gestione di corsa.

Ha una capacità incredibile di far esplodere la corsa e trasformarla in qualcosa di uno contro uno o poco di più.

Ieri con il suo scatto ha praticamente disintegrato la nazionale belga che era ancora bella in forze, al massimo gli rientravano Remco e pochissimi altri ma difficilmente ci sarebbe stata una grandissima organizzazione nell'inseguimento.

Sa sfruttare bene il fatto di essere il più forte, questo a mio avviso va apprezzato. Perchè poi non è che ci sia questa differenza incredibile, come al mondiale Remco è rimasto li da solo e ha perso poco o niente.

Sicuramente per Pogacar sarebbe più difficile gestire la corsa subendola.

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
444
747
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Di fenomeni vedo solo lui.....poi vedo un altro centinaio di pro che fanno la gara per il secondo e terzo posto, a parte vigo e pochi altri che ci provano, quando scatta lui gli altri si guardano come dire "va beh lo sapevamo....ci vediamo al traguardo" io la vedo cosi, uno sport con un cannibale non mi piace, come non mi piace la F1 moderna con cicli di scuderie che dominano anni e anni......ero tifoso di Hamilton ma non guardavo quasi più le gare tanto si sapeva che al 90% era doppietta Hamilton/Bottas.....

A fare la gara per il secondo e terzo posto, al termine centinaio leverei quasi uno 0, poi il carneade di turno magari ci si infila ogni tanto, ma se vai a vedere alla fine dell'anno quelli che raggiungono stabilmente certe posizioni, se va bene, sono una ventina poco più.

• Mi piace
Reactions: WNC2

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A fare la gara per il secondo e terzo posto, al termine centinaio leverei quasi uno 0, poi il carneade di turno magari ci si infila ogni tanto, ma se vai a vedere alla fine dell'anno quelli che raggiungono stabilmente certe posizioni, se va bene, sono una ventina poco più.
Boh, non ho mai seguito più di tanto le gare ma l'ultimo che mi ha emozionato è stato Marco, grazie a lui mi sono accostato al mondo della bici ma, mi dispiace, Tadej non mi emoziona come lui.

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
444
747
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Boh, non ho mai seguito più di tanto le gare ma l'ultimo che mi ha emozionato è stato Marco, grazie a lui mi sono accostato al mondo della bici ma, mi dispiace, Tadej non mi emoziona come lui.

Faccio fatica a seguirti, salti di palo in frasca, parliamo di centinaia di atleti possono ambire al podio, poi parli di un certo Marco… Il proprietario qui del forum? ;nonzo%

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.237
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Comunque se parliamo di Pogacar dobbiamo anche riconoscere una maturazione mentale e di visione della corsa incredibile.

Oltre ad un motore che gli altri non hanno, è migliorato tantissimo nella gestione di corsa.

Ha una capacità incredibile di far esplodere la corsa e trasformarla in qualcosa di uno contro uno o poco di più.

Ieri con il suo scatto ha praticamente disintegrato la nazionale belga che era ancora bella in forze, al massimo gli rientravano Remco e pochissimi altri ma difficilmente ci sarebbe stata una grandissima organizzazione nell'inseguimento.

Sa sfruttare bene il fatto di essere il più forte, questo a mio avviso va apprezzato. Perchè poi non è che ci sia questa differenza incredibile, come al mondiale Remco è rimasto li da solo e ha perso poco o niente.

Sicuramente per Pogacar sarebbe più difficile gestire la corsa subendola.
concordo, tante volte mi chiedo cosa succederebbe se dietro si mettessero d'accordo per tornargli sotto: certo capiterà di detonare, ma forza di rendergli la vita difficile, costringerlo a dare il 110%, difficilmente arriverà fresco alla gara successiva
certo che se fanno come nel mondiale donne, vai tu che non vado io...

• Mi piace
Reactions: WNC2