Mattia Gaffuri tra i Pro

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Alla Tre Valli Gaffuri è arrivato a 1'02 dall'alieno e ad una manciata di secondi dal gruppetto alle sue spalle, composto da gente come Del Toro, Vlasov, Landa, Lulù e Pellizzari.
Alla faccia di quello che non poteva stare tra i pro.
“Ma quelli sono andati a spasso”, “gara di fine stagione”, “gara per far la comparsata”. Cerco solo di dare voce a chi non scrive più

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Che ci possa stare nessun dubbio.

Credo che sia da capire in che squadra e con che ruolo, al netto di eventuali miglioramenti. Nella Polti ha sicuramente più libertà non essendoci una concorrenza spietata tra i suoi compagni.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Va beh pidcock si è obbiettivamente rialzato nel finale. In ogni caso ero sul percorso e la gara è stata bella tirata. Gaffu super tifato.
Sebbene abbia scritto un messaggio ironico in merito alla gara, credo che un fondo di verità ci sia e sarebbe da ingenui non rendersene conto. Detto questo, sono anche dell’idea che quando sei in gara sei in gara e quello che fai evidenzia il tuo valore in quel momento e la tua attitudine. Se molli hai mollato e basta, quindi secondo me bisogna anche dare il giusto valore a chi non ha mollato, senza pensare che quel risultato gli è arrivato per grazia concessa.

• Mi piace
Reactions: Enea96 and Tronicox

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.235
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Sebbene abbia scritto un messaggio ironico in merito alla gara, credo che un fondo di verità ci sia e sarebbe da ingenui non rendersene conto. Detto questo, sono anche dell’idea che quando sei in gara sei in gara e quello che fai evidenzia il tuo valore in quel momento e la tua attitudine. Se molli hai mollato e basta, quindi secondo me bisogna anche dare il giusto valore a chi non ha mollato, senza pensare che quel risultato gli è arrivato per grazia concessa.
In certe gare di secondo livello conta chi vince (a volte manco quello) e/o chi se la gioca per farlo. Il resto è gente che ha pascolato.
Un Gaffuri ha le motivazioni massime intanto perchè sono le massime gare a cui può partecipare e quindi per lui sono gare di serie A e poi perchè è in queste che deve dimostrare se vale o meno un contratto. Cerca di dare il suo 100%.
Tutti i bei nomi che gli sono arrivati dietro non hanno nulla da chiedere a una gara del genere dunque se non sono in lotta per vincere arrivano al traguardo giusto per non salire in macchina anche perchè sabato al contrario di Gaffuri dovranno farsi il Lombardia.
Misurare il valore di Gaffuri scorrendo la classifica di ieri è solo creare delle aspettative esagerate intorno al ragazzo facendogli più male che altro.
Che poi non capisco i messaggi quasi di piccata rivalsa dicendo "dedicata a chi pensava che non potesse stare nei professionisti". Io in migliaia di post questa cosa non me la ricordo scritta da qualcuno. Migliaia di post spesso di morbosa attenzione. Era dai tempi di Nibali che non si riservavano tante attenzioni a un ciclista italiano e francamente mi sembra che per quanto messi male in Italia non siano giustificato un salto in basso del genere.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In certe gare di secondo livello conta chi vince (a volte manco quello) e/o chi se la gioca per farlo. Il resto è gente che ha pascolato.
Un Gaffuri ha le motivazioni massime intanto perchè sono le massime gare a cui può partecipare e quindi per lui sono gare di serie A e poi perchè è in queste che deve dimostrare se vale o meno un contratto. Cerca di dare il suo 100%.
Tutti i bei nomi che gli sono arrivati dietro non hanno nulla da chiedere a una gara del genere dunque se non sono in lotta per vincere arrivano al traguardo giusto per non salire in macchina anche perchè sabato al contrario di Gaffuri dovranno farsi il Lombardia.
Misurare il valore di Gaffuri scorrendo la classifica di ieri è solo creare delle aspettative esagerate intorno al ragazzo facendogli più male che altro.
Che poi non capisco i messaggi quasi di piccata rivalsa dicendo "dedicata a chi pensava che non potesse stare nei professionisti". Io in migliaia di post questa cosa non me la ricordo scritta da qualcuno. Migliaia di post spesso di morbosa attenzione. Era dai tempi di Nibali che non si riservavano tante attenzioni a un ciclista italiano e francamente mi sembra che per quanto messi male in Italia non siano giustificato un salto in basso del genere.
Sono d’accordo con te sui motivi di chi molla (comprensibili) e di un Gaffu che deve dare tutto. Sono abbastanza realista e onestamente non so nemmeno io come leggere i distacchi di chi è arrivato dietro, se come “questi andavano a spasso e lui gli ha dato solo X minuti” o come “se era facile facile allora perché hanno mollato”. Nel caso specifico non cambierà nulla nella mia vita o nella sua, ma sono semplicemente per valorizzare - non esaltare - il lavoro fatto e ciò che si riesce ad ottenere

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Perfetto.

Diciamo che è il primo che non ha mollato tra chi si è staccato. Ed è l'atteggiamento giusto perchè che abbia firmato o meno con la WT deve comunque mettersi in mostra.

E' chiaro che in queste gare molti devono salvare la gamba e se perdono il gruppo che si gioca vittoria e punti vanno al traguardo in defaticamento o quasi. Ieri peraltro ha portato alla Polti 3 punti UCI che vista la battaglia che c'è la dietro sono comunque utili.

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma bisogna anche tener conto che non sono GF dove ognuno corre per sé, ma corrono in squadre dove ognuno ha un compito ben definito (solitamente), quindi magari ha lavorato per i compagni spendendo molto e poi è comunque riuscito a finire nei 30.
Non sappiamo che compiti avesse.

• Mi piace
Reactions: canserbero

Tronicox

Pignone
14 Settembre 2012
159
88
60
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Scusa volevo cliccare replica e invece ho cliccato mi piace :==
Comunque considerare la Tre Valli una gara minore con tutti quegli atleti di primo piano, mi sembra un poco travisato.
Considera anche che Gaffuri ha corso anche lui tutta la stagione, anche se non tra i pro. Quindi anche per lui la benzina è al minimo.
Personalmente non so se avrà un ruolo da protagonista o da gregario tra i professionisti, questo solo il tempo ce lo dirà. La cosa che mi invece sembra chiara è che non sia un fuoco di paglia.
Non sono un direttore sportivo, ma se lo fossi e un mio atleta "pascola" in una gara, l'anno dopo si metterebbe a fare il pastore veramente. Non credo che si possano permettere troppe libertà in corsa, proprio perchè la concorrenza è spietata: e il posto in squadra non è mai certo.

• Mi piace
Reactions: sciarbo

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.235
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Comunque considerare la Tre Valli una gara minore con tutti quegli atleti di primo piano, mi sembra un poco travisato.
Se non lo fosse lui non avrebbe potuto parteciparci.
Considera anche che Gaffuri ha corso anche lui tutta la stagione, anche se non tra i pro. Quindi anche per lui la benzina è al minimo.
Probabilmente correre il Giro d'Italia o il Tour de France o il Fiandre o la Roubaix è un pò diverso da qualche gara gravel.
Non sono un direttore sportivo, ma se lo fossi e un mio atleta "pascola" in una gara, l'anno dopo si metterebbe a fare il pastore veramente. Non credo che si possano permettere troppe libertà in corsa, proprio perchè la concorrenza è spietata: e il posto in squadra non è mai certo.
I nomi citati come "sono arrivati dietro/con a Gaffuri" il posto certo ce lo hanno obiettivi ne hanno altri e se c'è una fuga fuori con Pogacar che pensino a eventuali punti del Lombardia (che Gaffuri non correrà) piuttosto che a eventuali punti della 3 Valli mi sembra nell'interesse loro e della squadra.
Lui ha poche occasioni di vetrina vera dove mettersi in mostra e le deve sfruttare al meglio.

Tronicox

Pignone
14 Settembre 2012
159
88
60
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Se non lo fosse lui non avrebbe potuto parteciparci.

Probabilmente correre il Giro d'Italia o il Tour de France o il Fiandre o la Roubaix è un pò diverso da qualche gara gravel.

I nomi citati come "sono arrivati dietro/con a Gaffuri" il posto certo ce lo hanno obiettivi ne hanno altri e se c'è una fuga fuori con Pogacar che pensino a eventuali punti del Lombardia (che Gaffuri non correrà) piuttosto che a eventuali punti della 3 Valli mi sembra nell'interesse loro e della squadra.
Lui ha poche occasioni di vetrina vera dove mettersi in mostra e le deve sfruttare al meglio.
Non sono d'accordo con le tue visioni e con lo sminuire l'atleta, ma ognuno è libero di pensarla come vuole.
Per il resto vedremo come andrà ora che può correre in maniera stabile tra i professionisti.

• Mi piace
Reactions: sciarbo