Perche questa a tre sembra una semplice guerra? Vedi 2 eserciti regolari in campo che si fronteggiano come in Ucraina? Io vedo usa nazione che a seguito di un vile attentato ha semplicemente deciso di radere al suolo una citta e sterminare la popolazione che ci vive..."se ne ammazziamo 100 magari uno di Hamas lo prendiamo..."
mi permetto di correggerti solo su una cosa che troppi fanno finta di dimenticare: se voglio sterminare tutti sicuramente non li avverto prima di colpire, e uso armi e strategie più economiche.
è chiaro che israele ha "usato" le atrocità indicibili del 7 ottobre (non dimentichiamoci mai le immagini di festa in tutto il mondo alla vista di corpi straziati, di famiglie distrutte, 1200 civili...) per mettere la parole fine su una questione aperta da 70 anni (e non avrebbe potuto fare altrimenti visto che in caso diverso si sarebbe mostrato "debole" agli occhi dei suoi confinati, e questo non lo può assolutamente permettere).
E' altrettanto chiaro che ha colto la palla al balzo (mi vergogno a usare questi termini perché si parla di vite umane) per tutelare i propri interessi non solo a gaza ma anche in cisgiordania e a regolare qualche conto in sospeso.
era qui che la comunità internazionale doveva intervenire. ovvero non lasciare che facesse tutto solo israele. spazzare via hamas dopo il 7 ottobre era un obbligo di tutti. agli accordi di "pace" si è arrivati solo perché israele l'ha fatta fuori dal vaso (attacco in qatar... non pensate ad altro) altrimenti saremmo ancora fermi al post 7 ottobre. la comunità internazionale non ha avuto il coraggio e la forza di mettere fine ad hamas perché è inutile nascondercelo, una grande maggioranza (quasi tutti dopo anni di controllo violento del territorio) dei palestinesi e delle comunità musulmane sostiene hamas. agire contro hamas avrebbe innescato una rivolta molto più violenta e decisa di quella che stiamo vivendo nelle città europee in questi giorni.
la chiamano addirittura resistenza... allora isis è resistenza... i talebani sono resistenza... al quaeda è resistenza... le brigate rosse sono resistenza... ordine nero è resistenza...
è chiaro che hamas non potrà mai morire ma "risorgerà" magari con un nome nuovo, magari in un posto diverso, ma con il preciso obiettivo di distruggere israele, che checché se ne dica è l'unica democrazia dell'area... sono mesi e mesi che si protesta sotto la casa di netanyahu, dovevate provare a farlo sotto casa di sinwar... o sotto casa di uno dei leader dei paesi vicini...
io non sono un pro pal, non sono pro israele, giusto per mettere le cose ancora più in chiaro. come alcuni ascolto, leggo, ma ho un'idea che attribuisce responsabilità a tutti, ovvero nessuno, noi compresi, ne esce "pulito".
obbligare una squadra israeliana a cambiare perché non sicura in europa è una sconfitta di tutti.