Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non capisco perchè usi il muletto, ma l' importante è che tu vada.
Per almeno tre motivi
Parto da zero e il muletto richiedendo qualche sforzino in più vs. la Bianchi mi indica meglio fin dove sono caduto (in basso, cioè)
Recentemente ho tarato con estrema pignoleria il garminchia del muletto, ad una pressione gomme curata al massimo, per quanto possibile, per verificare le distanze del giro test nei due sensi. Con i diversi giri rotonde ecc ci sono 170 m di differenza tra un senso e l'altro.
Il giro nello stesso senso, dal garminchia, è stato confermato più volte nei 5-10 metri su 34 km!
La deformazione da laboratorio di fisica mi dà ancorai suoi frutti.
Poi rifarò il tutto con la Bianchi, osservando subito se ci sono mie differenze prestazionali, quel 2-3% che avevo valutato qualche anno fa, ovviamente ripetendo il giro uguale più volte, in quanto un solo giro non fa testo, es basta un pò di vento o aver digerito male... e tarando il suo garminchia dedicato.
Non mi son ancora deciso a prendere un secondo paio di pedali a sgancio, adesso devo traslocare i look sulla Bianchi.

Dimenticavo... il giro non a tutta ma con impegno che cerco si riprodurre, al limite della bocca chiusa in piano e quel che viene in salita. Lo so, dovrei controllare watt e cardio... amen. Qui emerge la mia componente vadabruttiana....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT and loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Lo ricordo non per te ma per qualcuno che leggendo tragga conclusioni fuorvianti, (qui nel forum magari nessuno però...) a tavola si inizia a perdere peso, ma "lavorando" SOLO a tavola ci si ridurrebbe a larve, perdendo anche massa magra. Tavola + allenamenti, binomio imprescindibile.
Poi, che in zona 2 si brucino i grassi, era cosa pubblicata già negli anni 70 sulle riviste di Atletica Leggera, ma solo con il fondo prolungato e dopo almeno 1-1,5 ore di corsa aerobica, perché nella prima ora si dava fondo agli "zuccheri nel sangue", (frase semplicistica)
Credo che anche in bici per dare un contributo a dimagrire consumando i grassi ci voglia il lungo aerobico di alcune ore.
Secondo me bisogna scindere le cose: un conto è perdere peso un conto è rimanere in forma; il primo lo ottieni a tavola il secondo con l'esercizio fisico
Il nostro corpo utilizza come fonte prevalente gli zuccheri in sforzi sotto il minuto: per sforzi di durata superiore si parla già di metabolismo aerobico e quindi utilizzo progressivo dei grassi , chi può raggiungere il suo picco di massimo utilizzo in un range abbastanza ampio e dipendente da diversi fattori ma comunque tra i 20 minuti e i 40 minuti
Per tutti questi motivi sfondarsi di ore in Z2 pensando di bruciare più grassi è assolutamente fuorviante e comunque ribadisco il concetto che si dimagrisce a tavola e non in bicicletta dove il fatto di creare maggior deficit calorico è solo uno dei risultati e non il fine ultimo (di un ciclista, ovviamente se uno non è un ciclista ma pedala solo per dimagrire allora meglio 3h in Z2 piuttosto che tirare sopra Z3 e schiantarsi dopo mezz'ora)

• Mi piace
Reactions: Redbaron69

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Secondo me bisogna scindere le cose: un conto è perdere peso un conto è rimanere in forma; il primo lo ottieni a tavola il secondo con l'esercizio fisico
Il nostro corpo utilizza come fonte prevalente gli zuccheri in sforzi sotto il minuto: per sforzi di durata superiore si parla già di metabolismo aerobico e quindi utilizzo progressivo dei grassi , chi può raggiungere il suo picco di massimo utilizzo in un range abbastanza ampio e dipendente da diversi fattori ma comunque tra i 20 minuti e i 40 minuti
Per tutti questi motivi sfondarsi di ore in Z2 pensando di bruciare più grassi è assolutamente fuorviante e comunque ribadisco il concetto che si dimagrisce a tavola e non in bicicletta dove il fatto di creare maggior deficit calorico è solo uno dei risultati e non il fine ultimo (di un ciclista, ovviamente se uno non è un ciclista ma pedala solo per dimagrire allora meglio 3h in Z2 piuttosto che tirare sopra Z3 e schiantarsi dopo mezz'ora)
Rimane il fatto che un pedalatore o un escursionista o un runner a volte hanno bisogno dimagrire PERÒ mantenendo o se possibile incrementando la forma.
cioè tavola insieme a sport.
Il normale non sportivo deve solo pensare alla tavola, ovvio.
Poi se è piu allenante z2 o z4, quale % di zuccheri ecc non discuto.
Ma anche da non ciclista ....pedalare 3 ore in z2, dopo un paio di mesi che l'ho fatto spesso, anche 4 ore, sono migliorato anche in salita e nelle tirate di mezz'ora. Non quanto con programmi ecc ma non mi interessava.
Improvvisando, ascoltando però il corpo, insistendo solo nei giorni ok e abbassando ritmi e carichi in quelli no, per andare in Perù ho alternato corsa 10-20 km e lunghe escursioni in montagna, e lì ho perso in tre mesi circa 8 kg, senza diete e con 3 allenamenti alla settimana.
Avessi avuto un 8000 come obiettivo, avrei curato tutto, ma nell'87, quando son salito a 6000, la mia cultura in merito era zero, niente web, il capo (uno con 5 ottomila fatti), diceva di mangiar poco.
Salvo cercare le pubblicazioni in sedi cai, il nutrizionista era nemmeno un concetto ... non so cosa avrei fatto, in verità.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.029
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Per tutti questi motivi sfondarsi di ore in Z2 pensando di bruciare più grassi è assolutamente fuorviante
Fuorviante per certi aspetti.. perchè comunque è ciò che effettivamente avviene (sempre se si ha una buona scorta di zuccheri in circolo.. perchè è bene ricordare che i grassi bruciano al fuoco dei carboidrati)
Siamo d'accordo che il deficit calorico fa la sua così come lo fa l'esercizio intenso perchè durante il recupero (deficit calorico o no) brucia lo stesso una parte di grassi.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.136
Piemonte
Visita sito
Rimane il fatto che un pedalatore o un escursionista o un runner a volte hanno bisogno dimagrire PERÒ mantenendo o se possibile incrementando la forma.
cioè tavola insieme a sport.
Il normale non sportivo deve solo pensare alla tavola, ovvio.
Poi se è piu allenante z2 o z4, quale % di zuccheri ecc non discuto.
Ma anche da non ciclista ....pedalare 3 ore in z2, dopo un paio di mesi che l'ho fatto spesso, anche 4 ore, sono migliorato anche in salita e nelle tirate di mezz'ora. Non quanto con programmi ecc ma non mi interessava.
Improvvisando, ascoltando però il corpo, insistendo solo nei giorni ok e abbassando ritmi e carichi in quelli no, per andare in Perù ho alternato corsa 10-20 km e lunghe escursioni in montagna, e lì ho perso in tre mesi circa 8 kg, senza diete e con 3 allenamenti alla settimana.
Avessi avuto un 8000 come obiettivo, avrei curato tutto, ma nell'87, quando son salito a 6000, la mia cultura in merito era zero, niente web, il capo (uno con 5 ottomila fatti), diceva di mangiar poco.
Salvo cercare le pubblicazioni in sedi cai, il nutrizionista era nemmeno un concetto ... non so cosa avrei fatto, in verità.
Si dimagrisce con il deficit calorico, il vero problema come ottenerlo. Se consumo tanti zuccheri e poi non mangio, o muoio, o il corpo prenderà dei grassi per ripristinarli. Se consumo tanti grassi e poi mangio zuccheri, il corpo li trasformerà in grassi.
Io non credo a tutta questa differenza se nel deficit calorico brucio più grassi o più zuccheri.
Se faccio 300 km e poi mangio un bue muschiato, non dimagrisco.
Ora, la cosa è meno semplice così, perché bisogna trovare stratagemmi psicologici e mentali per creare un deficit calorico, per me è più facile se mi muovo un po' così da non stare sempre a stomaco completamente vuoto.
Delle volte mi trovo con qualcosa da mangiare in mano preso con il sistema periferico, senza pensare.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Cambiando discorso, come o cosa acquistare per non avere perdita di pressione alle gomme quando si toglie la testa della pompa dalla valvola? Credo che la mia (decathlon) valga poco: eccola
20251008_142112.jpg

Ultima modifica:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Mi intrufolo nuovamente, visto che si parla di zone ed io ne so ben poco...
Per quanto mi riguarda, 53 anni (solo i più svegli lo avranno capito dal nick :mrgreen: ), io faccio particolare attenzione alla FC usando il Garmin come una sorta di contagiri ed evitando di esagerare per preservare il "motore" (consapevole che una tirata ogni tanto potrebbe far bene, proprio come per le auto/moto).
Rimango basito nel leggere molti di voi sparare numeri altissimi di FC media, che per il sottoscritto sarebbero insostenibili anche come massima!

Nel mio caso specifico, fino a 120/130 vado abbastanza tranquillo. Nel range 130-140 inizio a faticare mentre nel range 140-150 sono quasi al limite. Oltre i 150 è meglio che inizi a cercare un defibrillatore. Poche volte ci sono andato e, quando è accaduto, il Garmin mi ha dato qualcosa tipo 4 giorni di recupero. Una o due volte in skialp credo di aver raggiunto un picco massimo durante la gita di 162 bpm. Pochi istanti per fortuna, ma ero veramente sfatto.

Nota: con l'allenamento, a parità di prestazione ho FC più basse. Quando sono meno allenato, per fare la stessa gita devo spingere a bpm maggiori. Ho evidenza di questo soprattutto nell'escursionismo, attività che pratico da maggior tempo. Mi riferisco a camminate in montagna, assolutamente non corsa.

Riporto il giro in bdc di domenica, 90km per 1.200m d+ circa, in cui ho cercato di non distruggermi poichè il giorno prima avevo camminato in montagna per >1.500m d+.
Può andar bene un giro così? Anche volendo, non riuscirei a tirare di più. Non ho mai superato i 140, fc che ogni tanto supero in un breve giro dietro casa...

1759926230225.png

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Si dimagrisce con il deficit calorico, il vero problema come ottenerlo. Se consumo tanti zuccheri e poi non mangio, o muoio, o il corpo prenderà dei grassi per ripristinarli. Se consumo tanti grassi e poi mangio zuccheri, il corpo li trasformerà in grassi.
Io non credo a tutta questa differenza se nel deficit calorico brucio più grassi o più zuccheri.
Ora, la cosa è meno semplice così, perché bisogna trovare stratagemmi psicologici e mentali per creare un deficit calorico, per me è più facile se mi muovo un po' così da non stare sempre a stomaco completamente vuoto.
Delle volte mi trovo con qualcosa da mangiare in mano preso con il sistema periferico, senza pensare.
Io purtroppo mangiucchio alquanto, creavo bene il deficit calorico quando fino ad una certa età riuscivo a correre 25 km o far montagna per 12 ore, adesso purtroppo non consumo quanto entra.... diciamo che sono in bilico... :))):

• Mi piace
Reactions: loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Cambiando discorso, come o cosa acquistare per non avere perdita di pressione alle gomme quando si toglie la testa della pompa? Credo che la mia (decathlon) valga poco: eccola
Vedi l'allegato 502964
lo sbuffo che senti quando togli la testina della pompa non è l'aria che fuoriesce dalla valvola ma quella nel tubo della pompa che è, ovviamente, alla stessa pressione
in sostanza non hai perdite

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
lo sbuffo che senti quando togli la testina della pompa non è l'aria che fuoriesce dalla valvola ma quella nel tubo della pompa che è, ovviamente, alla stessa pressione
in sostanza non hai perdite
Infatti lo sbuffo di aria non esce dalla "ruota" ma dal tubo della pompa, lo stesso che fa quando usi il compressore per gonfiare le rutore della macchin aod altro. Anche perchè la valvola della bicicletta interviene quasi istantaneamente. La pressione si perde quando innesti, perchè premi la valvola e quest'aria non fuoriesce in ambiente ma va in realtà nel tubo di gonfiaggio.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.720
16.602
Visita sito
Bici
Tecnotrat
C’entri sempre, a prescindere

Giusto per romperti le balle :-)xxxx
Oh che bello, almeno mangiando il budinazzo non mi annoio
A parte che non lo fanno neanche loro.. tu cmq puoi scegliere, ma dimostra il perchè di certi miglioramenti a livello pro e non solo perchè molti amatori che fanno gare sono grosso modo alla stessa stregua, direi che ribalta in buona parte le tue convinzioni o sbaglio ?
Io non sono un professionista.
Dovrei rivedere il video, mi indichi il punto preciso che ti porta a queste conclusioni ?
Io ho spiegato più volte come mi alleno e cosa mangio, come e quando riposo. Ne avevamo già parlato..... 20 anni fa facevamo le stesse cose, già scritto anche questo......
Riguardo agli allenamenti ad alta intensità per dimagrire vedete voi..... io faccio solo quello che mi diverte e soprattutto lo faccio quando è il momento di farlo, il mio peso oscilla tra i 58,5 e i 60 chili, ho già scritto come, cosa e quanto mangio, ho già scritto che il sabato mi piace andare piano e fare un po' più strada, vedete voi a che punto siete...... non è che prima di una gara mangio i peperoni con le acciughe....... durante i giri "lunghi" ( circa 100 km ) del sabato o della domenica bastano 3 fruttini zuegg e una barrettina ai cereali, di solito avanzo una marmellatina .

• Haha
Reactions: loiety and Cillo

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.127
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non mi ricordo se te l'ho già chiesto se così fosse perdona la demenza senile, ho visto su strava che hai usato il cog, come ti trovi?
L’ho appena preso e testato per pochi minuti, al momento sembra ottimo, considera che così è come avere 24 rapporti con una corona da sola davanti… Ti saprò dire più avanti quando userò i rulli con più assiduità

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
l' unico modo per dimagrire è il deficit calorico.... se vuoi perdere peso puoi stare in Z1/Z2 anche 5 ore ma una volta a casa reintegri e sei al punto di partenza. Inizia a mangiare proteine , fibre, carboidrati nobili. Lascia stare i cibi processati ecc ecc. Quando arrivi al tuo peso forma allora si che puoi iniziare a pensare alla z1/z2 come esercizio in questo caso puoi alimentarti a dovere e rimanere il tuo peso.

Ultima modifica:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
L’ho appena preso e testato per pochi minuti, al momento sembra ottimo, considera che così è come avere 24 rapporti con una corona da sola davanti… Ti saprò dire più avanti quando userò i rulli con più assiduità
Grazie, mi sembrava sopratutto un buon compromesso unico rullo più biciclette senza dover cambiare cassette l'idea era di usare o quella mia o quella di mia moglie senza star li a cambiare tante cose

• Mi piace
Reactions: Cillo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.720
16.602
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non ho capito cosa intendi con "sfondarsi"......... credo che ormai il discorso sul fondo sia chiaro a tutti, poi ci sono una marea di video in rete che spiegano perchè è importante creare una buona densità mitocondriale. Molti anni fa mi fu solo detto di "NON fare il corridore d' inverno", che è quello che fanno al giorno d' oggi sui rulli facendo le gare sulle varie piattaforme per poi attapirarsi in primavera. Ok se uno vuole correre già ai primi di febbraio, ma per gli altri ?
Per quanto mi riguarda, visto che i 100-110 cominciano ad essere un po' troppo "facili", progressivamente tenterò di allungare un po' alla volta, 5-6 ore a seconda del tempo e della luce a disposizione. Ho già sparso la voce per la stagione invernale......limitatore a 35 kmh , astenersi smanettoni. Male che vada andrò da solo come ho fatto lo scorso inverno, non mi sembra che sia andata così male.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Non ho capito cosa intendi con "sfondarsi"......... credo che ormai il discorso sul fondo sia chiaro a tutti, poi ci sono una marea di video in rete che spiegano perchè è importante creare una buona densità mitocondriale. Molti anni fa mi fu solo detto di "NON fare il corridore d' inverno", che è quello che fanno al giorno d' oggi sui rulli facendo le gare sulle varie piattaforme per poi attapirarsi in primavera. Ok se uno vuole correre già ai primi di febbraio, ma per gli altri ?
Per quanto mi riguarda, visto che i 100-110 cominciano ad essere un po' troppo "facili", progressivamente tenterò di allungare un po' alla volta, 5-6 ore a seconda del tempo e della luce a disposizione. Ho già sparso la voce per la stagione invernale......limitatore a 35 kmh , astenersi smanettoni. Male che vada andrò da solo come ho fatto lo scorso inverno, non mi sembra che sia andata così male.
hai anche evidenziato la mia frase ma non ne hai capito il senso: parlavo di dimagrimento, non di allenamento
poi sulla z2 ci sarebbe molto da dire perchè, per me, parlare di z2 in modo avulso da un piano di allenamento, generalmente polarizzato, è solo riempirsi la bocca di una parola senza averne capito tutto ciò che sta dietro

• Mi piace
Reactions: Cillo

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.883
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Disseminare per casa vassoi di carote e mele da addentare alla bisogna.

• Haha
Reactions: golias