Pro stagione 2025

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.189
Udine
Visita sito
se l'anno prossimo riprovano sulla cipressa come quest'anno, oltre a riuscire a farla un pelino più forte, come squadra la UAE dovrebbe oltre che mettere uomini davanti a Pogacar deve metterne uno dietro a fare un buco appena più grande del solito.
Fateci caso nelle Sanremo vinte da VDP quanto quest'ultimo è intelligente, sia sul poggio '23 che cipressa '25 non è mai lui il primo a saltare sulla ruota di Pogacar, riesce sempre con freddezza e controllo della situazione ad aspettare che lo faccia qualcun'altro prima e solo dopo lo sopravanza mettendosi subito alla ruota dello sloveno. Sulla cipressa al primo scatto "sfruttò" Ganna, sul Poggio '23 si mosse dopo Ganna e Van Aert al primo scatto di Pogacar, più avanti fece il suo buono per la vittoria.
Nel '24 si mosse lui sullo sloveno perchè lo scopo non era batterlo in prima persona ma arrivare con un gruppo ristretto e lavorare per Philipsen.
Perchè si ricrei la situazione dell'anno scorso la UAE deve essere di nuovo in perfetta forma con tutti i suoi uomini e ci deve essere vento a favore nel finale (e sono già due eventi indipendenti)

L'alpecin ha vinto le ultime 3 edizioni correndo in tre modi apparentemente diversi: 2023 attacco di MvdP sul poggio (uno scatto, non 5), 2024 hanno tenuto la corsa chiusa per arrivare in volata, 2025 volata nel trio in fuga con MvdP in difesa (però l'ultimo suo attacco sul poggio ha messo in crisi lo stesso Pogacar). "Apparentemente" perchè in realtà hanno corso sempre nello stesso modo: controllo sulla cipressa, posizionamento perfetto sul poggio, attacco sul poggio (uno, non 5...). Attacco che ha avuto esiti diversi (sì, no, ni) a cui la squadra ha saputo adattarsi perfettamente (anche lo scorso anno Groves, quinto, era pronto alla volata)

La UAE attacca da tre anni con modalità simili, un po' "confusionari" a mio modo di vedere, senza riuscire a vincere. Lo scorso anno il secondo attacco di Pogacar sul poggio sembrava quello buono, peccato che poi si è trovato al tornante e MvdP ha chiuso. E' questo che intendo per "confusionario"

La mancata vittoria di Pogacar è effetto del suo modo di correre (troppi attacchi ripetuti) o della mancanza delle doti necessarie in una gara simile (scatto e volata sufficienti contro corridori come Mvdp e Ganna su questo percorso)? Barbero potrebbe tenere una serie di conferenze a tema!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.177
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perchè si ricrei la situazione dell'anno scorso la UAE deve essere di nuovo in perfetta forma con tutti i suoi uomini e ci deve essere vento a favore nel finale (e sono già due eventi indipendenti)

L'alpecin ha vinto le ultime 3 edizioni correndo in tre modi apparentemente diversi: 2023 attacco di MvdP sul poggio (uno scatto, non 5), 2024 hanno tenuto la corsa chiusa per arrivare in volata, 2025 volata nel trio in fuga con MvdP in difesa (però l'ultimo suo attacco sul poggio ha messo in crisi lo stesso Pogacar). "Apparentemente" perchè in realtà hanno corso sempre nello stesso modo: controllo sulla cipressa, posizionamento perfetto sul poggio, attacco sul poggio (uno, non 5...). Attacco che ha avuto esiti diversi (sì, no, ni) a cui la squadra ha saputo adattarsi perfettamente (anche lo scorso anno Groves, quinto, era pronto alla volata)

La UAE attacca da tre anni con modalità simili, un po' "confusionari" a mio modo di vedere, senza riuscire a vincere.

La mancata vittoria di Pogacar è effetto del suo modo di correre (troppi attacchi ripetuti) o della mancanza delle doti necessarie in una gara simile (scatto e volata sufficienti contro corridori come Mvdp e Ganna su questo percorso)? Barbero potrebbe tenere una serie di conferenze a tema!
vdp da tre anni attacca sullo stesso metro di asfalto del poggio e fa sempre male a tutti infatti, sulla strategia son stati ottimi, anche fortunati a non staccarsi e in alcune combinazioni di eventi ma sicuramente vdp alla sanremo e non solo è un killer
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.189
Udine
Visita sito
vdp da tre anni attacca sullo stesso metro di asfalto del poggio e fa sempre male a tutti infatti, sulla strategia son stati ottimi, anche fortunati a non staccarsi e in alcune combinazioni di eventi ma sicuramente vdp alla sanremo e non solo è un killer
Quindi tu sei per la tesi "Pogacar in fondo non è adatto al percorso". A me rimane il dubbio che le abbia buttate consumandosi in troppi attacchi e accelerazioni.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.177
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi tu sei per la tesi "Pogacar in fondo non è adatto al percorso".
dove lo avrei scritto?
A me rimane il dubbio che le abbia buttate consumandosi in troppi attacchi e accelerazioni.
ho detto che l'altro attacca in maniera chirurgica, ovviamente il contraltare è quello che ha fatto decine di scatti pure prima dei tornanti e pure nei tratti più piani del poggio, avrebbe fatto meglio a farla tutta forte o a scattar due volte che a farla con n mila scatti che manco una gara di cx
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.496
3.299
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
A me rimane il dubbio che le abbia buttate consumandosi in troppi attacchi e accelerazioni.
L'anno scorso ha attaccato partendo dalla 15ma ruota, la squadra non è riuscita a fare il trenino e attaccare la salita per primi, se solo ci fossero riusciti probabilmente ce l'avrebbe fatta.
Poi le altre squadre corrono per vincere pure loro e faranno di tutto per non lasciare gli UAE in testa, quindi non penso che sarà facile
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.487
3.316
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Quindi tu sei per la tesi "Pogacar in fondo non è adatto al percorso". A me rimane il dubbio che le abbia buttate consumandosi in troppi attacchi e accelerazioni.
beh se facciamo una scala da 1 a 10 del percorso adatto a Pogacar dove il Lombardia è valutato 10, un mondiale piatto come Doha vale 1, la Sanremo forse equivale a 4 o 4,5 imho.
Può Pogacar vincere una Sanremo? Sì
Sarà facile? No
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.189
Udine
Visita sito
dove lo avrei scritto?

ho detto che l'altro attacca in maniera chirurgica, ovviamente il contraltare è quello che ha fatto decine di scatti pure prima dei tornanti e pure nei tratti più piani del poggio, avrebbe fatto meglio a farla tutta forte o a scattar due volte che a farla con n mila scatti che manco una gara di cx
deducevo, ma non prendertela. Semplice scambio di opinioni
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.177
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh se facciamo una scala da 1 a 10 del percorso adatto a Pogacar dove il Lombardia è valutato 10, un mondiale piatto come Doha vale 1, la Sanremo forse equivale a 4 o 4,5 imho.
Può Pogacar vincere una Sanremo? Sì
Sarà facile? No
anche perchè staccare tutti sulla cipressa è una opzione a rischio anche per Lui, dovrebbe riuscire ad andare via in 2/3collaborativi ma che poi riesce a staccare sul Poggio, non facile
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.177
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dipende anche molto se ci sarà vento contro dalla Cipressa in poi. Se si diventa improbabile.
Può sempre accorciare la strada pedalando sulle acque dalla Cipressa fino a Sanremo :mrgreen: :-x

Boh far tutto da solo per quei km velocissimi più tutto il poggio e gli ultimi km piatti sembra veramente una impresa nel ciclismo attuale però restiamo a vedere
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.434
4.281
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
La mancata vittoria di Pogacar è effetto del suo modo di correre (troppi attacchi ripetuti) o della mancanza delle doti necessarie in una gara simile (scatto e volata sufficienti contro corridori come Mvdp e Ganna su questo percorso)? Barbero potrebbe tenere una serie di conferenze a tema!
La seconda che hai detto. Su salite del genere uno scatto di Pogacar contro alcuni tra cui Van der Poel in primis non basta. La sua dote è riuscire a ripeterne 2/3 ravvicinati ma non ne ha uno alla Van der Poel a cui appunto ne può bastare uno.
Illuminante in tal senso è stato il 1 Fiandre perso da Vad der Poel (poi ha fatto 4 ma erano in due sino quasi al traguardo).
Ha provato a dargliela secca sull'ultimo Paterberg non se lo è schiodato e arrivato al traguardo ha perso. L'anno dopo ha cominciato dargliele secche già da prima, dal 1 Paterbeg dal Kwaremont e alla fine è riuscito a schiodarselo. E così ha fatto lo scorso anno.
A Sanremo purtroppo per lui Cipressa e Poggio sono meno impegnative perchè ci si sta bene a ruota e sono più distanti e con troppi km in mezzo quindi la secca che gli ha dato sulla Cipressa sul Poggio VDP l'aveva già recuperata perchè nel mezzo era rimasto a ruota a recuperare tanto che Ganna era rientrato.
E del resto la secca singola alla Van der Poel è l'ultima cosa che gli manca assieme alla volata alla Merlier e poi sarebbe il cyborg totale al 100%.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74