Mattia Gaffuri tra i Pro

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.404
4.235
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ma quindi qual'é la gara per capire il vero valore di Gaffuri?
Perché ad ogni corsa che partecipa, ce ne sempre una che sminuisce la sua prestazione. mah..... :ueh: :maestro:
Il punto è proprio quello. Non c'è una gara in cui capire il valore di un atleta. Per capirlo ci vogliono mesi. Se vogliamo anni. Questo fa gare con i professionisti da 2 mesi e già volete capire tutto e stabilire quanto vale?
Io esattamente non so bene nemmeno quanto vale Vergallito anche se ormai è quasi il 3 anno che fa gare coi prò. E qui lo si vuole capire di Gaffuri già ora?
Bene allora ieri è arrivato davanti a Pidcock quindi è più forte di Pidcock. E tutti contenti.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non sono d'accordo con le tue visioni e con lo sminuire l'atleta, ma ognuno è libero di pensarla come vuole.
Per il resto vedremo come andrà ora che può correre in maniera stabile tra i professionisti.

Che senso ha dire che ha dato 1 minuto a Pidcock? Se per questo nelle gare passate ha messo dietro Garofoli, Swift, Quintana, Caruso e molti altri corridori.

Che abbia il motore per stare tra i professionisti ormai è appurato, ma prima di capire effettivamente quanto vada forte serve tempo, 2/3 gare lasciano il tempo che trovano. Tralasciando che possono esserci tante dinamiche che possano falsare la percezione.
Mattia in queste gare deve mettersi in mostra e dimostrare metro dopo metro che vale quel posto lì. Dunque ci sta che combatta anche per una singola posizione, a meno che le direttive della squadra impongano altro.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.768
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque ieri era una corsa vera,non una gara da nulla.......per me ha fatto molto bene,poi ovvio non è un fenomeno,ma questo credo lo sappia lui come lo sappiamo noi,ma stare in mezzo a questi non fa certo brutta figura.
Adesso bisogna capire solo se riesce a crescere per il 2026,magari correndo una stagione intera tra i prof e se nel caso,da piazzato riesce pure in qualche gara a giocarsi un podio.
Sinceramente fare ancora un saltino di livello e arrivare a stare con gente alla Storer o simili non sarebbe neppure impossibile dalla base di oggi,certo deve metter almeno altri 15 o 20watt alla soglia in più,che bisogna capire se realizzabile o meno,ma se ci riesce beh,non sarebbe per nulla male.

lonato69

via col vento
18 Settembre 2025
27
42
56
calvisano
Visita sito
Bici
colnago v4rs
Comunque ieri era una corsa vera,non una gara da nulla.......per me ha fatto molto bene,poi ovvio non è un fenomeno,ma questo credo lo sappia lui come lo sappiamo noi,ma stare in mezzo a questi non fa certo brutta figura.

è un pro, aveva il motore da pro, ma solo ultimamente escono fuori questi messaggi. Prima gli dicevate che era buono al massimo per le gf...

• Mi piace
Reactions: trecow and sciarbo

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Se va davvero alla Picnic Post ha sicuramente lo spazio per crescere ulteriormente.

Mi chiedo come sia finito li, questa è la rosa (provvisoria) 2026, i numeri a fianco sono le scadenze dei contratti:

Warren Barguil (26), Pavel Bittner (26), Dillon Corkery (27), John Degenkolb (26), Robbe Dhondt (27), Matthew Dinham (27), Nils Eekhoff (26), Sean Flynn (26), Fabio Jakobsen (26), James Knox (26), Bjoern Koerdt (26), Niklas Märkl (26), Juan Guillermo Martinez (27), Oscar Onley (27), Oliver Peace (27), Max Poole (27), Timo Roosen (26), Julius Van Den Berg (26), Frank Van Den Broek (27), Casper Van Uden (26), Bram Welten (26)

Ammetto di non conoscere tantissimi corridori.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
è un pro, aveva il motore da pro, ma solo ultimamente escono fuori questi messaggi. Prima gli dicevate che era buono al massimo per le gf...

Io onestamente ho sempre pensato che i numeri ci sono, ho sempre contestato il fatto che fosse un fenomeno che nessuno notava.

A mio avviso vale quanto Scalco, Fabbro, Crescioli (giusto per citare chi ieri è arrivato con lui) o comunque come tanti italiani che corrono appunto in Bardiani, Polti e simili. Insomma ci sono decine di atleti con un altro motore, può comunque trovarsi uno spazio. Poi va visto proprio su un periodo più lungo. Oggi in Polti temo che quello che viene chiesto è di fare punti ad ogni costo, difficile ci siano tattiche o lavori particolari da fare.

Grandissima ammirazione per la determinazione con cui è arrivato a correre nei prof.

• Mi piace
Reactions: NEWNIRONE13

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.768
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non aveva il motore da prof se fino a 2 anni fa le prndeva alle GF....basta vedere i risultati alla Colnago o Sportful del 2023.
Io se dicevo che a giugno 2023 dopo che arrivava 4° a 8 minuti da Senni ex prof alla Sportful non ci vedevo nulla potesse far pensare che potesse correre con i prof,mentre nel 2025 invece sta dimostrando di essere cresciuto notevolmente e quella gara oggi la vincrebbe con gran facilità.
Se tu credi che il Gaffuri di oggi vada come il Gaffuri del 2023 dovresti iniziare a farti vedere da uno molto bravo.........poi se hai capito di aver detto una stupidata e ti accorgi che prima non erano critiche ma realtà,allora forse c'è ancora un pò di ragione.
Io non sono mai stato uno contro Gaffuri ed anzi in queste corse sto facendo il tifo per lui,come al campionato italiano o altrre corse......dove appunto sta dimostrando di valere il contratto da prof.
P.S. sulla squadra invece ok che PIC NIC sia una WT,ma certamente avrei sperato qualcosa di diverso,anche se probabilmente viene preso per far da spalla Onley,magari propio per il Tour e allora capisco la voglia di andar in quella squadra ( che a me non piace tanto)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Non aveva il motore da prof se fino a 2 anni fa le prndeva alle GF....basta vedere i risultati alla Colnago o Sportful del 2023.
Io se dicevo che a giugno 2023 dopo che arrivava 4° a 8 minuti da Senni ex prof alla Sportful non ci vedevo nulla potesse far pensare che potesse correre con i prof,mentre nel 2025 invece sta dimostrando di essere cresciuto notevolmente e quella gara oggi la vincrebbe con gran facilità.
Se tu credi che il Gaffuri di oggi vada come il Gaffuri del 2023 dovresti iniziare a farti vedere da uno molto bravo.........poi se hai capito di aver detto una stupidata e ti accorgi che prima non erano critiche ma realtà,allora forse c'è ancora un pò di ragione.
Io non sono mai stato uno contro Gaffuri ed anzi in queste corse sto facendo il tifo per lui,come al campionato italiano o altrre corse......dove appunto sta dimostrando di valere il contratto da prof.
P.S. sulla squadra invece ok che PIC NIC sia una WT,ma certamente avrei sperato qualcosa di diverso,anche se probabilmente viene preso per far da spalla Onley,magari propio per il Tour e allora capisco la voglia di andar in quella squadra ( che a me non piace tanto)
il cambiamento è evidente, non solo dal punto di vista del profilo potenza ma anche fisicamente è un'altra persona, irroconoscibile rispetto alle foto di due anni fa

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Adesso bisogna capire solo se riesce a crescere per il 2026,magari correndo una stagione intera tra i prof e se nel caso,da piazzato riesce pure in qualche gara a giocarsi un podio.
Sinceramente fare ancora un saltino di livello e arrivare a stare con gente alla Storer o simili non sarebbe neppure impossibile dalla base di oggi,certo deve metter almeno altri 15 o 20watt alla soglia in più,che bisogna capire se realizzabile o meno,ma se ci riesce beh,non sarebbe per nulla male.
Domandone... Ma uno dei più grandi giovani talenti Finn come sarà messo a potenza rispetto a Gaffuri?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.768
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
il cambiamento è evidente, non solo dal punto di vista del profilo potenza ma anche fisicamente è un'altra persona, irroconoscibile rispetto alle foto di due anni fa
Esattamente,se poi paragonato a quando era con il Mendrisio sembra proprio un'altra persona.
Comunque è stato bravo a crederci,perchè alla fine è arrivato dove voleva lui e forse potrebbe ancora crescere qualcosa nel 2026

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Direi altra categoria, oltre che parecchio margine di sviluppo visto che ha 19 anni.
io non credo, nel video che ha fatto con GCN diceva di avere ftp intorno a 380 watt, come peso non so di preciso ma credo che sia intorno ai 63/65 kg. Gaffuri secondo me non è lontano dai 400 watt con circa 67 68 kg, siamo li... il discorso è che Finn ha 19 anni ed ha un margine enorme mentre Gaffuri ne ha 26.

• Mi piace
Reactions: pavarik and Tony 96

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
io non credo, nel video che ha fatto con GCN diceva di avere ftp intorno a 380 watt, come peso non so di preciso ma credo che sia intorno ai 63/65 kg. Gaffuri secondo me non è lontano dai 400 watt con circa 67 68 kg, siamo li... il discorso è che Finn ha 19 anni ed ha un margine enorme mentre Gaffuri ne ha 26.

Esatto, lo diceva nel passaggio tra Juniores e under23.

E’ passato quasi un anno e sicuramente una stagione negli under l’ha fatto migliorare molto. Ma è giovanissimo.

Gaffuri sta facendo cose incredibili se si pensa che viene dal mondo amatoriale o quasi. Sta benissimo nei professionisti e quello è già un grandissimo traguardo. Non ha chiaramente i numeri per stare davanti, ma professionista non vuol dire solo “stare davanti”. Quindi il suo è un risultato eccellente già adesso.

• Mi piace
Reactions: andrecaby and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Gaffuri sta facendo cose incredibili se si pensa che viene dal mondo amatoriale o quasi. Sta benissimo nei professionisti e quello è già un grandissimo traguardo. Non ha chiaramente i numeri per stare davanti, ma professionista non vuol dire solo “stare davanti”. Quindi il suo è un risultato eccellente già adesso.
dipende cosa intendi con stare davanti, se parliamo di giocarsela con Pogacar chiaramente no ma come cacciatore di tappe lo vedo bene, magari chissà anche tentare la classifica della maglia azzurra al giro

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
dipende cosa intendi con stare davanti, se parliamo di giocarsela con Pogacar chiaramente no ma come cacciatore di tappe lo vedo bene, magari chissà anche tentare la classifica della maglia azzurra al giro

Una tappa non si esclude a nessuno se tutto si allinea.

Ma parliamo di un ragazzo maturo che nelle gare del calendario italiano di fine stagione arriva nel gruppo. Tutto può essere ma direi di concentrarci sul fatto che sta facendo lo stage della vita e perde le ruote in salita da una trentina di corridori di medio livello, la maggior parte di questi con la testa al Lombardia o alle ferie…

Io più che le tappe nei GT e alle maglie penserei a vederlo come uno che va a fare punti nelle corse minori o se proprio gira tutto bene diventa il primo uomo a fare l’andatura in salita per il capitano nei GT. O se resta in un team senza ambizioni di classifica può diventare un corridore da fuga per farsi vedere.

MattiaGaffuri

Novellino
12 Aprile 2017
2
30
Visita sito
Bici
Focus
Ciao! Vi leggo sempre e sono sicuramente lusingato e vi ringrazio per tanta attenzione
Detto ciò non posso non rispondere dopo anni visto il tono supponente di alcune persone che scrivono.
Poiché il tema della chat è il concetto di meritare o meno il professionismo, volevo solo ricordare che ci sono circa 500 professionisti nel world tour più altri oltre 500 in squadre professional e che statisticamente essere nel 10% più forte (100 corridori, categoria che comprende gente definita più volte in questo forum di medio o scarso livello) significa prendere diverse centinaia di migliaia di euro di stipendio all'anno per correre in bici.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.107
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ciao! Vi leggo sempre e sono sicuramente lusingato e vi ringrazio per tanta attenzione
Detto ciò non posso non rispondere dopo anni visto il tono supponente di alcune persone che scrivono.
Poiché il tema della chat è il concetto di meritare o meno il professionismo, volevo solo ricordare che ci sono circa 500 professionisti nel world tour più altri oltre 500 in squadre professional e che statisticamente essere nel 10% più forte (100 corridori, categoria che comprende gente definita più volte in questo forum di medio o scarso livello) significa prendere diverse centinaia di migliaia di euro di stipendio all'anno per correre in bici.
Non ti curar di loro, ma guarda e passa (diceva qualcuno)
P.S. In bocca al lupo per il proseguio della carriera…

• Mi piace
Reactions: pavarik and Marmuel