Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.135
Piemonte
Visita sito
Oggi finalemnte dopo non poche peripezie ho inauguarato la Gravel, e devo dire ch eè veramente divertente. Il telaio su strada lo sentivo un pò pesante e lento sugli spostamenti, in realtà in fuoristrada ti da sicurezz ae stabilità. E' molto silenziosa ed è quello che volevo, in mezzo ai boschi non mi andav adi sentire rumori di ruota libera modello campagnolo, che apprezzo in strada ma non dove il silenzio è più importante.
Il cambio è meccanico e funziona molto bene, molto preciso e rapido, il monocorona devo dire ch emi ha lasciato un pò di stucco, ha una rapportatuta 40 e 11-50, e pensavo di andare su per i muri, adirittura pensavo fosse esagerato, invece su salite di sterrate davant ianche qualcosa di più piccolo non guastava, ma in ogni caso sali agevole. Su strada invece ti sembra poco, ma in realtà devo cambiare io e non paragonarla alla stradale. Il telaio è ottimo, senti poco le vibrazioni e fuori strad aeè preciso. L'ho montata tutta in carbonio tranne le ruote ch esono in alluminio, leggere e comode, I freni li ho maggiorati, prevedeva un 160 ed ho messo i 180, la frenata ovviamente deve farsi ma graduale e forte quando serve. Manubrio sono stato cazziato perchè ho messo un 40, troppo stretto, in realtà a me piace ed è molto comodo, sella, quella che avevo sull'altra, anch'essa in carbonio, complessivamente ampiamente sotto i 10 kg ed è divertentissimo buttarti su strada e sterrato senza problemi. Il giro che ho fatto ha salite non estreme, massimo sui 13-15% ma mi sono divertito parecchio, capisco perchè vadano così tanto, ed in mezzo ai boschi una favola, silenzio e stop.
Gli sterrati in foto sono la parte belle, all'intero del bosco ci sono guadi e passaggi ben più complessi.
Vedi l'allegato 503041 Vedi l'allegato 503048 Vedi l'allegato 503049 Vedi l'allegato 503050 Vedi l'allegato 503051 Vedi l'allegato 503052 Vedi l'allegato 503043 Vedi l'allegato 503045 Vedi l'allegato 503047
Veramente bella, sin troppo se pensavi a qualcosa da portare in camper, se la vuoi portare in camper devi abbruttirla un bel po'. Peraltro in quel caso il telaio in carbonio ...
Però capisco, quando poi cominci a montarla, la vuoi bella la bici, e così ...

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.135
Piemonte
Visita sito
Non ho mai scritto una cosa del genere. Che mi piacesse di più il ciclismo anni '90 e i Corridori di quell' epoca credo di averlo scritto, le corse erano anche più belle da vedere e c' erano molti più Atleti a potersi giocare la vittoria. Oggi le gare sono di una monotonia assurda, non partecipo nemmeno alle discussioni qui sul forum.

Di nuovo sui mezzi ? Madò che barba...... a me probabilmente non cambierebbe nulla ...... ad alti livelli probabilmente hanno dei vantaggi.

Mah......guarda, all' interno dell' altra discussione, quando ho scritto le quantità di pasta o riso che mangio prima di una gara, hanno risposto che sono troppo basse, che mi sto mangiando i muscoli e via dicendo. Eppure in totale, tra riscaldamento e gara faccio circa 90 km. Non è che mangio tanto di più quando faccio i giri "lunghi", dovrei solo aumentare le marmellatine in caso di intensità maggiore. Sabato probabilmente andrò a fare la Castagnola, Bocchetta e l' Alpino, non so quale sia il dislivello ma mangerò come al solito, porterò via solo una barretta e una Zuegg in più.
Non fare sempre il paragone con i Professionisti, hanno 40 anni di meno, fanno solo quello e viaggiano a tutt' altra andatura. Io sono solo un semplice amatore come tanti altri.

Adesso però, dopo tutto sto pippone, mi mangio il budinazzo in santa pace.
In effetti prima di bruciare muscoli ce ne vuole, mi sembrano affermazioni forti. Però mentre nei lunghi come la bocchetta ok, al limite consumi grassi, nelle gare, ecco, magari avere degli zuccheri più basici in tasca può darti quello spunto che ti permette di non perder ei rilanci, cosa di cui se non erro ti lamenti. Che poi siano i gel o le zuegg, cosa tua, io la pectina di quei robi zuegg la soffro, ma è cosa mia sia chiaro.
Concordo con te, un amatore di 58 anni non può pensare di allenare l'assimilazione di zucchero di un pro ventenne che oltretutto ha un fracco di gente che gli da borracce e alimenti sulla strada.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
giovanotti oggi finalmente lastra, visita di controllo e finalmente mi hanno tolto il tutore alla spallabella cumpa
stasera inizio subito la fisioterapia e per un mese non posso portare pesi
ho chiesto all'ortopedico quando potessi risalire in sella e mi ha risposto due mesi, poi ha visto la mia faccia e mi ha detto facciamo un mese almeno fino al controllo finale: ovviamente non gli ho detto che ho fatto i rulli col tutore per tutto il tempo:))):
Sarà un mese di sofferenza ma almeno vedo la luce

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.553
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
giovanotti oggi finalmente lastra, visita di controllo e finalmente mi hanno tolto il tutore alla spallabella cumpa
ho chiesto all'ortopedico quando potessi risalire in sella e mi ha risposto due mesi, poi ha visto la mia faccia e mi ha detto facciamo un mese almeno fino al controllo finale: ovviamente non gli ho detto che ho fatto i rulli col tutore per tutto il tempo:))):
Dai che passerà più veloce di quanto pensi senza strafare ti troverai ad uscire velocemente, e li vedrai che la prima uscita ti darà le emozioni indescrivibili

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In effetti prima di bruciare muscoli ce ne vuole, mi sembrano affermazioni forti. Però mentre nei lunghi come la bocchetta ok, al limite consumi grassi, nelle gare, ecco, magari avere degli zuccheri più basici in tasca può darti quello spunto che ti permette di non perder ei rilanci, cosa di cui se non erro ti lamenti. Che poi siano i gel o le zuegg, cosa tua, io la pectina di quei robi zuegg la soffro, ma è cosa mia sia chiaro.
Concordo con te, un amatore di 58 anni non può pensare di allenare l'assimilazione di zucchero di un pro ventenne che oltretutto ha un fracco di gente che gli da borracce e alimenti sulla strada.
Di solito faccio una buona colazione prima della corsa, se parto intorno alle 13, alle 10 mangio il piattino di riso con una o due fette di prosciutto, poi alle 12, quando inizio a scaldarmi, se mi sento, mangio una marmellatina. Volendo posso mettere delle maltodestrine nella borraccia ma sono un po' appiccicose e non ne vado pazzo. Nei rilanci ormai non perdo più tanto terreno come prima, ripartivo con un rapporto lunghissimo e poi mi toccava rientrare, si vede che invecchiando non riesco più a fare certe cose......perdo posizioni come ho già detto perchè ho un po' paura, quasi tutti gli altri sono come minimo 10-15 kg più di me e non voglio finire per terra. Poi non ho ancora abbastanza tenuta per tentare più volte di entrare in una fuga e soprattutto restarci......non so nemmeno se riuscirò ad avere quelle capacità. Però sarà bello provarci. Ovviamente parlo della 2^ serie, in 1^ non credo che avrò mai nessuna possibilità, andrà già bene se finirò le corse a cui parteciperò.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Dai che passerà più veloce di quanto pensi senza strafare ti troverai ad uscire velocemente, e li vedrai che la prima uscita ti darà le emozioni indescrivibili
ricordo 10 anni fa, quando mi ruppi esattamente allo stesso modo: prima uscita in bdc, dopo qualcuna in mtb su asfalto perchè la posizione era più rilassata, mi fermo dopo 30km, metto giù il piede e scivolo lato frattura: provo a muovere la spalla, non fa rumore, ok ... si è attaccata bella cumpa

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.127
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Molto bene….

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.353
527
Visita sito
Oggi finalemnte dopo non poche peripezie ho inauguarato la Gravel, e devo dire ch eè veramente divertente. Il telaio su strada lo sentivo un pò pesante e lento sugli spostamenti, in realtà in fuoristrada ti da sicurezz ae stabilità. E' molto silenziosa ed è quello che volevo, in mezzo ai boschi non mi andav adi sentire rumori di ruota libera modello campagnolo, che apprezzo in strada ma non dove il silenzio è più importante.
Il cambio è meccanico e funziona molto bene, molto preciso e rapido, il monocorona devo dire ch emi ha lasciato un pò di stucco, ha una rapportatuta 40 e 11-50, e pensavo di andare su per i muri, adirittura pensavo fosse esagerato, invece su salite di sterrate davant ianche qualcosa di più piccolo non guastava, ma in ogni caso sali agevole. Su strada invece ti sembra poco, ma in realtà devo cambiare io e non paragonarla alla stradale. Il telaio è ottimo, senti poco le vibrazioni e fuori strad aeè preciso. L'ho montata tutta in carbonio tranne le ruote ch esono in alluminio, leggere e comode, I freni li ho maggiorati, prevedeva un 160 ed ho messo i 180, la frenata ovviamente deve farsi ma graduale e forte quando serve. Manubrio sono stato cazziato perchè ho messo un 40, troppo stretto, in realtà a me piace ed è molto comodo, sella, quella che avevo sull'altra, anch'essa in carbonio, complessivamente ampiamente sotto i 10 kg ed è divertentissimo buttarti su strada e sterrato senza problemi. Il giro che ho fatto ha salite non estreme, massimo sui 13-15% ma mi sono divertito parecchio, capisco perchè vadano così tanto, ed in mezzo ai boschi una favola, silenzio e stop.
Gli sterrati in foto sono la parte belle, all'intero del bosco ci sono guadi e passaggi ben più complessi.
Vedi l'allegato 503041 Vedi l'allegato 503048 Vedi l'allegato 503049 Vedi l'allegato 503050 Vedi l'allegato 503051 Vedi l'allegato 503052 Vedi l'allegato 503043 Vedi l'allegato 503045 Vedi l'allegato 503047
Concordo sul cazziatone per il manubrio.
La gravel è bella anche "oltre" la sterratina banale.
Senza cercare percorsi da mtb vero, il manubrio più largo in fuoristrada è decisamente più sicuro.
P.S.: la bici è però bellissima! o-o

• Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
...purtroppo si e se noti chi produce farmaci ha sempre compagnie ch eproducono alimenti...fatti na domand ae ti dai una risposta, prima ti avveleno e poi ti curo (servizio di Iacona di alcuni anni fa)
Mah.. personalmente non oso pensare a tanto, per l'alimentare sono più convinto che sono dediti al "gusto" o come farti piacere un alimento/bevanda tanto da renderti quasi dipendente dalla stessa.. se poi fa male o meno salta fuori in seguito, non credo ci siano degli studi sul fatto che un certo prodotto debbe procurare disfunzioni o patologie varie.
Ma il mio discorso era prettamente commerciale.. chi può combattere verso questi colossi con montagne di schei alle spalle :wacko:

• Mi piace
Reactions: FlavioB

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Ma cosa intendi/intendete quando dite che la prendo sul personale ?
Che ogni discorso che si fa, sia tecnico o che riguardi alimentazione e metodologia di allenamento.. tiri sempre fuori che tu fai così fai colà e che alla fine te ne frega na mazza di ciò che viene detto scritto da altri.
Questa è l'impressione.. poi credo che anche tu, da persona intelligente quale dovresti essere, saprai cogliere ciò che di buono puoi trarne anche tu ;-)

• Wow
Reactions: bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.135
Piemonte
Visita sito
Di solito faccio una buona colazione prima della corsa, se parto intorno alle 13, alle 10 mangio il piattino di riso con una o due fette di prosciutto, poi alle 12, quando inizio a scaldarmi, se mi sento, mangio una marmellatina. Volendo posso mettere delle maltodestrine nella borraccia ma sono un po' appiccicose e non ne vado pazzo. Nei rilanci ormai non perdo più tanto terreno come prima, ripartivo con un rapporto lunghissimo e poi mi toccava rientrare, si vede che invecchiando non riesco più a fare certe cose......perdo posizioni come ho già detto perchè ho un po' paura, quasi tutti gli altri sono come minimo 10-15 kg più di me e non voglio finire per terra. Poi non ho ancora abbastanza tenuta per tentare più volte di entrare in una fuga e soprattutto restarci......non so nemmeno se riuscirò ad avere quelle capacità. Però sarà bello provarci. Ovviamente parlo della 2^ serie, in 1^ non credo che avrò mai nessuna possibilità, andrà già bene se finirò le corse a cui parteciperò.
Non è detto che la pasta presa così prima non si trasformi in grassi. Il carico di carbo si è rilevato controproducente.