Pro stagione 2025

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.499
23.757
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Per un ritorno nullo, soprattutto.

Beh nullo, non lo sò. Forse non ricopre le spese, ma, se prendiamo alcuni casi "limite", credo che Colnago/DMT/Met negli ultimi anni abbiano avuto il loro bel aumento di quote di mercato. Idem, in tempi andati Pinarello, Kask..........

D'altronde, se si continua a dire che gli amatori scimmiottano i pro........

Anche Van Rysel credo stia avendo il suo bel plus (ok, lì è un marchio "di proprietà" della squadra)
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Per un ritorno nullo, soprattutto.
Ma perché ritorno nullo? Non abbiamo detto che da quando Decathlon sponsorizza la squadra WT omonima è aumentato il valore percepito dei prodotti e di conseguenza anche le vendite? Pensavo inoltre che sia Sky-Ineos sia Pinarello avessero beneficiato della collaborazione, ottenendo quest'ultima anche parecchi feedback e informazioni per lo sviluppo dei propri prodotti.
Se poi vogliamo dire che oggi tutto costa troppo e sponsorizzare una WT o sei una giga azienda oppure costa troppo sono d'accordissimo.

La mia domanda è per capire più che altro.
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Beh nullo, non lo sò. Forse non ricopre le spese, ma, se prendiamo alcuni casi "limite", credo che Colnago/DMT/Met negli ultimi anni abbiano avuto il loro bel aumento di quote di mercato. Idem, in tempi andati Pinarello, Kask..........

D'altronde, se si continua a dire che gli amatori scimmiottano i pro........

Anche Van Rysel credo stia avendo il suo bel plus (ok, lì è un marchio "di proprietà" della squadra)
Abbiamo risposto quasi insieme facendo lo stesso esempio peraltro. E poi io sono un felice possessore di VR. La Pinarello è troppo cara per un giovanotto bello di fama e di sventura come me...

1760080859585.png
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.811
45.145
100
dove capita
Visita sito
Beh nullo, non lo sò. Forse non ricopre le spese, ma, se prendiamo alcuni casi "limite"

Non è questione di casi limite, funziona per quei 2-3 marchi che hanno i vincenti del momento. Rapha sono 7 anni che è in perdita.

Il tutto è amplificato dal fatto che comunque Sky/Ineos o UAE non stanno certo in piedi coi soldi delle sponsorizzazioni. Sono squadre in cui vengono pompati milioni e milioni in perdita, che fanno solo aumentare i costi generali.

E per i marchi che non sono vincenti si tratta di sponsorizzare squadre con budget che sono 1/10 e fanno solo le comparse o poco più.
Bianchi ha mai venduto una bici in più grazie alla Arkéa? Rapha con Lachlan Morton coi sandali che pedala 24/7?

Anni fa almeno c'era il boom di vendite e spazzavi lo sporco sotto il tappeto (= sponsorizzazioni che comunque non portavano niente) ma adesso non puoi.

Poi si, ci sono poche realtà che vanno bene, tipo Decathlon, perché hanno il modello di business giusto al momento giusto, ma sono pochissimi.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.499
23.757
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non è questione di casi limite, funziona per quei 2-3 marchi che hanno i vincenti del momento. Rapha sono 7 anni che è in perdita.

Il tutto è amplificato dal fatto che comunque Sky/Ineos o UAE non stanno certo in piedi coi soldi delle sponsorizzazioni. Sono squadre in cui vengono pompati milioni e milioni in perdita, che fanno solo aumentare i costi generali.

E per i marchi che non sono vincenti si tratta di sponsorizzare squadre con budget che sono 1/10 e fanno solo le comparse o poco più.
Bianchi ha mai venduto una bici in più grazie alla Arkéa? Rapha con Lachlan Morton coi sandali che pedala 24/7?

Anni fa almeno c'era il boom di vendite e spazzavi lo sporco sotto il tappeto (= sponsorizzazioni che comunque non portavano niente) ma adesso non puoi.

Poi si, ci sono poche realtà che vanno bene, tipo Decathlon, perché hanno il modello di business giusto al momento giusto, ma sono pochissimi.

Però, mi chiedo anche, riprendendo un tuo esempio: Bianchi fuori dal WT, quanto ci perderebbe? (come "immagine" e dati di vendita)

Che poi, i costi siano esplosi, ok.

Vorrà dire che troveremo bici Pinarello con un forte ribassamento del prezzo dal prossimo anno ;pirlùn^:clown:bella cumpa:-x:mrgreen:
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.497
3.299
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ho preso il tempo della testa del gruppo dall'incrocio al punto dove scollina, possono ballare 1-2 secondi dato che all'imbocco non era in testa al gruppo ma qualche posizione indietro ma grossomodo è quello.
Bisogna anche considerare che è leggermente più duro oltre che più lungo e se lo è fatto tutto da solo senza nessuno che lo tirasse, togli 1% di pendenza, toglici 700 metri di salita, mettici due compagni che ti tirano e secondo me fai presto ad arrivare a 36-37 di media.
Sì concordo, salire a 30 all'ora su una salita al 5% non è uno scherzo
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.811
45.145
100
dove capita
Visita sito
avevo letto ad agosto che avrebbero avuto assos, ma era un articolo estero trovato via social.

Ma si, qualcuno troveranno, ma non è quello il punto. Dare materiali e soldi oggi non lo puoi più fare senza un qualche ritorno, perché le vendite non coprono più, ed i anche i famosi fondi e Private Equity ormai stanno dando un giro di vite, pur se con marchi ormai inseriti in portafogli enormi.

E visto che ormai vincono sempre gli stessi gli altri devono inventarsi qualcosa almeno a livello di progetto. La EF è stata brava, ma dopo anni di paperelle e cazzatine varie evidentemente non sanno più cosa inventarsi.

La Ineos che progetto ha? Che identità ha? Mica butti milionate per vincere 2 tappe con Arensman...
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.251
12.190
Udine
Visita sito
Edward Plankaert, l'ultimo uomo di Philipsen, era in procinto di passare con la soudal quickstep ma ha cambiato idea e rimarrà con la alpecin. Il contratto era stato firmato (con tanto di annunci) e in settimana le squadre si incontreranno per sistemare la faccenda.
Fra le tante uscite dall'alpencin la sua sembrava la più grave: è l'uomo migliore di Philipsen e anche di MvdP nella classiche del nord
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Edward Plankaert, l'ultimo uomo di Philipsen, era in procinto di passare con la soudal quickstep ma ha cambiato idea e rimarrà con la alpecin. Il contratto era stato firmato (con tanto di annunci) e in settimana le squadre si incontreranno per sistemare la faccenda.
Fra le tante uscite dall'alpencin la sua sembrava la più grave: è l'uomo migliore di Philipsen e anche di MvdP nella classiche del nord
La cosa che mi lascia basito è proprio l'Alpecin, una squadra che vince e vince bene, che quest'anno ha conquistato due Classiche Monumento con VDP, e tante altre vittorie importanti anche con Philipsen. Se devo pensare ad una squadra in difficoltà non penserei certo a loro.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.251
12.190
Udine
Visita sito
La cosa che mi lascia basito è proprio l'Alpecin, una squadra che vince e vince bene, che quest'anno ha conquistato due Classiche Monumento con VDP, e tante altre vittorie importanti anche con Philipsen. Se devo pensare ad una squadra in difficoltà non penserei certo a loro.
In belgio e francia c'è una concentrazione di squadre di alto livello notevole e la caccia allo sponsor è impegnativa, soprattutto considerando i budget attuali. Anche perchè per sponsorizzazioni di 20-30 milioni all'anno ormai servono multinazionali, l'azienda a carattere per lo più nazionale non riesce a sostenerle: deceunink, quickstep, soudal, intermarchè, arkea, le varie lotterie nazionali non sono aziendine ma hanno dei limiti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.811
45.145
100
dove capita
Visita sito
La cosa che mi lascia basito è proprio l'Alpecin, una squadra che vince e vince bene, che quest'anno ha conquistato due Classiche Monumento con VDP, e tante altre vittorie importanti anche con Philipsen. Se devo pensare ad una squadra in difficoltà non penserei certo a loro.

Per il prossimo anno sono in 18 al momento.
Ne vanno via 14. Possono trattenerne 7 coi rinnovi, ma un 4-5 li devono ancora trovare.

Intanto Canyon in 5 anni ha perso il 43% del proprio valore ed hanno richiamato il fondatore in emergenza....