Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.718
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E ancora:

Cosa significa "DATI RILEVANTI" nello sport
I dati rilevanti sono quelle variabili che:
*spiega direttamente le prestazioni (non solo descrivendole),
* può essere riprodotto in contesti simili,
*hanno un significato fisiologico o tattico,
*possono essere trasformati in azioni pratiche (formazione, strategia, selezione, recupero).
1f4ca.png
In altre parole:
Un set di dati è rilevante quando lo cambia modifica le prestazioni.
1f9e0.png
Il principio della convalida: "Rilevanza: Spettacolarità"
Molti sono impressionati dai grandi numeri: 7.0 W/kg, 90 km/h discesa, 200 bpm.
Ma i dati spettacolari non sono necessariamente rilevanti.
1f449.png
Esempio:
Uno sprint finale a 1.300 W è interessante, ma non definisce la vittoria della gara.
Un'efficienza metabolica del +3% al termine di una gara di 6 ore SÌ, ecco la differenza tra podio e burnout.
1f4c8.png
Come individuare la rilevanza - il metodo in 3 fasi
1️⃣
Correlazione - vedere se la variabile ha un netto rapporto con il risultato (ad es. HR Drift HR tempo di arrampicata).
2️⃣
Causalità - verifica se un cambiamento nella variabile provochi un cambiamento nelle prestazioni.
3️⃣
Riproducibilità - controllare se l'effetto si ripete in contesti diversi.
1f50d.png
Se li controlli tutti e tre, è una data rilevante.
1f52c.png
Quali dati NON sono rilevanti (ma usati in modo improprio)
Numero di chilometri/allenamento senza contesto metabolico → mancanza di qualità.
W/kg non ponderato con la durata dello sforzo → distorsione della realtà fisiologica.
Velocità media senza profilo di campo → zero valore comparativo.
Grafica grezza di Strava → nessuna convalida e pulizia, solo rumore digitale.
Dati incompleti (nessuna HR o nessuna taratura) → impossibili da interpretare correttamente.
1f9e9.png
Esempio applicato
Quando si analizza il GPX di Pogačar in Ruanda, la velocità media (41 km/h) non è rilevante.
Ma HR Drift + VAM + tasso di recupero (-13 bpm/30s) è fondamentale.
Mostrano che a fine gara il corpo era ancora in controllo metabolico → informazioni che hanno senso.
1f3af.png
In conclusione
I dati rilevanti sono quelli che possono essere spiegati, non solo misurati.
Nello sport, la rilevanza è il legame tra biologia, contesto e risultato.
O per dirla più semplice:
Non conta quello che vedi in Strava, ma quello che puoi dedurre dalla curva che è invisibile.
Belin che pippone! :azz

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.718
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@VADABRUT leggi un pò cosa dicono del ciclista del momento:

Ciò che contraddistingue Pogačar non è solo il potere, è il controllo metabolico sotto il caos.
I suoi dati mostrano una delle più basse derive omeostatiche mai registrate nel ciclismo d'élite, il che significa che mantiene la stabilità fisiologica quando altri collassano per affaticamento cumulativo.
Non solo pedala più forte, pedala più costantemente.
Dove la maggior parte dei ciclisti inseguono picchi di potenza, Pogačar ottimizza la simmetria energetica.
Appiattisce la variabilità, regola lo stress e mantiene l'efficienza ad intensità che normalmente disturberebbero l'equilibrio. Non si tratta solo di resistenza, ma anche di intelligenza informativa.
Quindi, sì, i numeri sono notevoli, ma la vera storia è questa:
-La vera superiorità non sta nel produrre più potere, ma nel perdere meno controllo.
-Pogačar è una generazione avanti perché non combatte la corsa - la interpreta in tempo reale.
- Ecco cosa sta diventando la performance sportiva moderna: la fusione di fisiologia, cognizione e data intelligence.
Come diceva quella pubblicità?
"La potenza è nulla senza controllo".

pirelli-pubblicita-carl-lewis-1.jpg

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.127
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ma vi piacciono così tanto le ciclabili?
Io ho provato a percorrerne alcune in strada del Portone, Corso Allamano, Corso Settembrini ma devi avere una MTB biammortizzata tra buche, sconnessioni, radici e rifiuti mollati ad minchiam da incivili: è uno schifo!

Idem per quella che porta Stupinigi dalla rotonda di Nichelino, che @Cillo dovrebbe ben conoscere.
Infatti non la faccio mai… Sulle ciclabili vado solo con l’e-bike quando faccio scarico o vado a spasso con la signora… Le uniche che puoi fare con la bdc sono quella da Airasca a Moretta o Bricherasio Barge

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.127
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Grande!
Ne approfitto per un paio di domande:
1) A che ora sei partito
2) Eri abbigliato in manica corta o con giacca a maniche lunghe felpata?

Io domani vorrei provare ad andare verso il mare ma non so proprio come vestirmi. Vorrei partire prima delle 8 quando la temperatura è di 7 gradi ma poi nel pomeriggio arriva anche a 25: c'è una escursione mostruosa!
Pensavo di mettere la canotta traforata da truzzo con giacchetta maniche lunghe Decathlon. Dietro mantellina antivento come sempre, per pioggia (non prevista) e discesa.

Se indosso la termica a maniche lunghe con sopra la maglia estiva leggera credo di morire di caldo...
Sono partito alle 10,55, intimo manica lunga leggero e maglia estiva con smanicato
Se vuoi venire verso la Val Sangone alle 10,15 di fronte al Piramid di Rivalta

• Mi piace
Reactions: bob1972

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.418
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Siamo lì.. la differenza sta nella magnatoria :-)xxxx
Pizza con solo pomodoro e crudo.. km e dsl simili, media un pò meno la mia :wacko:
Giro dei 3 laghi.. bellissimo, ma azzolina non ricordavo fosse così dura.. e poi che traffico da spararsi e sparare a quei cazzoni di motocilisti smarmittati !!
ma non li fanno più i controlli rumore ?