News La Israel chiede 30 milioni di danni a Derek Gee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.477
2.330
Visita sito
Derek Gee, 28enne canadese, 4° all'ultimo Giro d'Italia, aveva comunicato una settimana fa di aver risolto unilateralmente il contratto con la propria squadra, la Israel-PremierTech motivando la scelta per i "rapporti irrimediabilmente compromessi con la dirigenza" e preoccupazioni per la propria sicurezza. Dirigenza della Israel che ora pare minacci una...
Leggi tutto...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quando la barca affonda i topi scappano ... e sicuramente la Israel sta affondando

Vedremo la questione legale, a me non sembra che le basi legali di Gee siano solidissime in base al suo comunicato, ma in realtà non ho elementi per giudicare alcunchè e vedremo cosa dirà il giudice.

Sicuramente non è vero che è un diritto di ognuno andarsene dal proprio datore di lavoro quando vuole senza penali, io stesso se dessi le dimissioni senza preavviso dovrei pagare una penalità di qualche mensilità. Queste cose sono regolate dai contratti e sono solo i contratti a valere, non le idee personali sui propri presunti diritti.

• Mi piace
Reactions: bach7 and 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
È curioso come in questi contenziosi spesso sia solo una delle due parti a fare comunicati, oltre al post di Gee mi piacerebbe sapere anche l'altra campana.......

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.750
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quando la barca affonda i topi scappano ... e sicuramente la Israel sta affondando

Vedremo la questione legale, a me non sembra che le basi legali di Gee siano solidissime in base al suo comunicato, ma in realtà non ho elementi per giudicare alcunchè e vedremo cosa dirà il giudice.

Sicuramente non è vero che è un diritto di ognuno andarsene dal proprio datore di lavoro quando vuole senza penali, io stesso se dessi le dimissioni senza preavviso dovrei pagare una penalità di qualche mensilità. Queste cose sono regolate dai contratti e sono solo i contratti a valere, non le idee personali sui propri presunti diritti.
se te ne vai senza giusta causa si, Gee ritiene la motivazione morale giusta causa

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.405
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Fossi un corridore non vorrei mai e poi mai correre per questa squadra: per motivi di sicurezza personale ma soprattutto etici
E prima che qualcuno se ne salti fuori col fatto che ci siano altre squadre sulle quali si possano sollevare dubbi, vedi la uae, dico subito che , per quanto mi riguarda, c'è comunque un abisso tra quello che sta facendo Israele e i problemi interni, più o meno gravi, legati ai diritti che ci sono in altri stati

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.366
1.347
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict

In ambito sportivo si è visto più volte che i contratti valgono poco. L’ultimo esempio recente più eclatante è stato il passaggio di Marquez a Ducati da Honda.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
se te ne vai senza giusta causa si, Gee ritiene la motivazione morale giusta causa
Sì sì bisogna vedere il contratto e la questione legale nel dettaglio, io non sono in grado, la mia è solo una impressione superficiale ma non ho la pretesa di dire chi ha regione
In ambito sportivo si è visto più volte che i contratti valgono poco. L’ultimo esempio recente più eclatante è stato il passaggio di Marquez a Ducati da Honda.
Non conosco il caso in questione, immagino abbiano trovato un accordo extra giudiziale

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Fossi un corridore non vorrei mai e poi mai correre per questa squadra: per motivi di sicurezza personale ma soprattutto etici
E prima che qualcuno se ne salti fuori col fatto che ci siano altre squadre sulle quali si possano sollevare dubbi, vedi la uae, dico subito che , per quanto mi riguarda, c'è comunque un abisso tra quello che sta facendo Israele e i problemi interni, più o meno gravi, legati ai diritti che ci sono in altri stati
Ci sta ma credo che questa considerazione sia puramente personale non abbia alcun valore legale se non esplicitamente trattata nel contratto, d'altra parte se uno crede molto nelle proprie convinzioni non dovrebbe farsi frenare dal denaro.

Mi spiego meglio, si è visto in molti casi aziende togliere sponsorizzazioni sulla base di motivi etici (ad es vedi il caso Ferragni), ma credo lo abbiano potuto fare in virtu’ di esplicite clausole contrattuali.

Ultima modifica:

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.882
4.503
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
IL comunicato è stato fatto sicuramente, come deterrente ad altre azioni simili.

Ma credo che qualsiasi corridore possa scindere il suo contratto con sti personaggi.
Solo adducendo motivazioni legate all'incolumità personale.
Credo basterebbe portare una documentazione di quello che è ultima vuelta.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.405
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ci sta ma credo che questa considerazione sia puramente personale non abbia alcun valore legale se non esplicitamente trattata nel contratto, d'altra parte se uno crede molto nelle proprie convinzioni non dovrebbe farsi frenare dal denaro.

Mi spiego meglio, si è visto in molti casi aziende togliere sponsorizzazioni sulla base di motivi etici (ad es vedi il caso Ferragni), ma credo lo abbiano potuto fare in virtà di esplicite clausole contrattuali.
Mi pare sia successo diverse volte in passato che un team rescindere il contratto dal corridore per questioni legate a valori etici o altro tipo doping quindi mi viene da pensare che la cosa possa essere bidirezionale
In considerazione del pronunciamento del tribunale internazionale delle Nazioni Unite , pur non avendo io alcuna conoscenzagiuridica, credo ci siano delle basi per avere ragione in tribunale, dopodiché si vedrà

• Mi piace
Reactions: fracama87

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
IL comunicato è stato fatto sicuramente, come deterrente ad altre azioni simili.

Ma credo che qualsiasi corridore possa scindere il suo contratto con sti personaggi.
Solo adducendo motivazioni legate all'incolumità personale.
Credo basterebbe portare una documentazione di quello che è ultima vuelta.
Nel caso della Vuelta che citi la responsabilita’ della sicurezza non era della squadra ma dell’organizzazione e del governo spagnolo, e comunque nessuno si è fatto male, mi sembra deboluccia come causa
Mi pare sia successo diverse volte in passato che un team rescindere il contratto dal corridore per questioni legate a valori etici o altro tipo doping quindi mi viene da pensare che la cosa possa essere bidirezionale
In considerazione del pronunciamento del tribunale internazionale delle Nazioni Unite , pur non avendo io alcuna conoscenzagiuridica, credo ci siano delle basi per avere ragione in tribunale, dopodiché si vedrà
Probabile che ci siano clausole bilaterali, comunque devi dimostrare che la squadra ha fatto qualcosa di eticamente riprovevole, non basta avere scritto Israel sulla maglia a mio avviso, tanto piu’ che la squadra si chiama cosi’ da ben prima che ci fosse questa levata di indignazione contro Israele

• Mi piace
Reactions: Petgold969 and 4x16

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
141
100
40
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Nel caso della Vuelta che citi la responsabilita’ della sicurezza non era della squadra ma dell’organizzazione e del governo spagnolo, e comunque nessuno si è fatto male, mi sembra deboluccia come causa

Probabile che ci siano clausole bilaterali, comunque devi dimostrare che la squadra ha fatto qualcosa di eticamente riprovevole, non basta avere scritto Israel sulla maglia a mio avviso, tanto piu’ che la squadra si chiama cosi’ da ben prima che ci fosse questa levata di indignazione contro Israele
La squadra rappresenta una nazione responsabile di un genocidio. Ci sta che uno non voglia rappresentarne l'immagine. Anzi è sacrosanto.

E onestamente in tali contesti è assolutamente comprensibile avere paura a livello personale.

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
141
100
40
Bologna
Visita sito
Bici

Qui però non si tratta semplicemente di idee personali.

Ma d'altronde citando un membro del governo che provava a difendere Israele "il diritto vale ma fino a un certo punto"

• Mi piace
Reactions: lonato69 and iban

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

perdonami , ma cosa stai dicendo, mica i lavoratori devono itenersi prigionieri....se decidi di andartene , puoi andar via, per organizzazione interna devi dare un preavviso ovviamente per permettere all'azienda di organizzarsi...ma è tutto scritto nel contratto e spero che GEE abbia agio nelle more del contratto...

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
141
100
40
Bologna
Visita sito
Bici
perdonami , ma cosa stai dicendo, mica i lavoratori devono itenersi prigionieri....se decidi di andartene , puoi andar via, per organizzazione interna devi dare un preavviso ovviamente per permettere all'azienda di organizzarsi...ma è tutto scritto nel contratto e spero che GEE abbia agio nelle more del contratto...
Non solo. Ci sono le giuste cause per interrompere senza preavviso.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La squadra rappresenta una nazione responsabile di un genocidio. Ci sta che uno non voglia rappresentarne l'immagine. Anzi è sacrosanto.
La squadra rappresenta se stessa, in particolare se toglie il nome israel, come ha fatto, non credo che qualcuno della squadra abbia preso parte attiva in crimini di guerra, quindi legalmente la vedo dura addurre queste motovazioni come causa di scissione unilaterale del contratto.
E onestamente in tali contesti è assolutamente comprensibile avere paura a livello personale.
Uguale a sopra, non credo che la paura sia una motivazione per la rottura del contratto, al limite è il motivo per cui Gee se ne vuole andare, comprensibilmente.

No infatti possono andarsene e i contratti disciplinano come, qui la discussione è se lui se ne sia andando rispettando il contratto o rompendolo, su questo tema non entro perche’ non conosco i termini legali del contratto stesso, ma ovviamente la posizione della squadra è diversa da quella di gee su questo punto.
Non solo. Ci sono le giuste cause per interrompere senza preavviso.
Esatto, ma a me non e’ chiaro quale sia la giusta causa in questo caso, ovvero cosa avrebbe fatto la israel (non il goverso di israele che non è parte contrattuale in questa causa, ma la squadra israel) che possa considerarsi giusta causa?

A parte questo Gee puo andarsene sempre per motivi suoi, non è uno schiavo per fortuna, pagando eventuali penali previste o trovando un accordo.

• Mi piace
Reactions: WNC2
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.