Ciclisti over 50 (vol.3)

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
  • Haha
Reactions: bikernat

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Giusto per

Si si... il mio problema è proprio questo: ho iniziato ad andare in bici l'altro ieri (metà maggio scorso) e di esperienza non ne ho. Devo ancora imparare a bere in movimento in sicurezza, staccando una mano dal manubrio, ad agganciare i pedali al primo colpo, mollare le mani dal manubrio, etc, etc. Il tutto possibilmente senza schiantarmi. Quindi mi ritengo soddisfatto così.

Quello che mi fa incazzare sarà ricominciare tutto da zero a maggio 2026, visto che tra poco rinchiudo la bici in garage con l'arrivo dell'inverno. Con la neve me ne andrò in montagna a sciare, mia attività preferita. Tanto sci alpino (=allenamento zero) e qualche pellata se ci saranno le condizioni.

Ma, non essendo un Pro e non facendo gare, io pratico sport per divertirmi. Va benissimo così...
beh a parte le dinamiche del ciclismo che devi ancora perfezionare ma che ti verranno molto presto semplici(l aggancio pedali se sei abituato agli attacchi sci...) però sei gia avanti con la prestazione avendo incominciamo 5 mesi fa.... lo sci alpino,non avrà il gesto atletico della pedalata ma se ci dai dentro come gambe è decisamente alienante...e con le pelli poi metti insieme un bel pò di fondo...
Come cielo metallizzato? Ieri era una giornata fotonica! Uscito in moto per un giro defaticante, bastava salire un poco. Da Susa in su non c'era una nuvola, roba paura!!!
Doveva essere un giro abbastanza soft in Val di Susa, ma poi ci ho preso gusto e sono sceso fin quasi a Nizza... :==

Vedi l'allegato 503587

Vedi l'allegato 503588

Vedi l'allegato 503589

Vedi l'allegato 503590

Vedi l'allegato 503591
Bellissime foto....ma cosa hai ?? Un Ktm SA 1290 :hail:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.879
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
beh a parte le dinamiche del ciclismo che devi ancora perfezionare ma che ti verranno molto presto semplici(l aggancio pedali se sei abituato agli attacchi sci...) però sei gia avanti con la prestazione avendo incominciamo 5 mesi fa.... lo sci alpino,non avrà il gesto atletico della pedalata ma se ci dai dentro come gambe è decisamente alienante...e con le pelli poi metti insieme un bel pò di fondo...

Bellissime foto....ma cosa hai ?? Un Ktm SA 1290 :hail:
No no... sci alpino fatico MOLTO meno rispetto a trekking in montagna o bdc, mie attività estive.
E di pellate ne faccio poche (devo avere gli amici, condizioni giuste, etc).
Il tutto per dire che tra estate (massimo della mia forma e sempre sovrappeso) all'inverno ballano 5-6 kg.

Ad agosto in ferie ogni giorno facevo qualcosa: un giro in bici, una escursione da 1200/1500 m d+ o una ferrata.
In inverno scio con impianti, quasi sempre, o se va bene una pellata, e mangio.

Il mio corpo funziona così: se pratico attività fisica e mi contengo nel cibo dimagrisco. Se, come in inverno, mi muovo meno e sto in rifugio a mangiare polenta, ingrasso.

Per la moto, ora ho il GS 1300 della foto.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.879
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
... dinamiche del ciclismo che devi ancora perfezionare ma che ti verranno molto presto semplici(l aggancio pedali se sei abituato agli attacchi sci...)...
Beh, per gli attacchi è facile ovviamente agganciare. Quello che non sempre mi riesce è capire se il pedale è dal lato giusto: i look si agganciano solo da un lato e quasi sempre se non guardo ci provo dal lato sbagliato.
con la punta, faccio ruotare il pedale, guardo e aggancio.

Voi Pro agganciate sempre il lato giusto al primo colpo! :mrgreen:

Per bere faccio fatica ad estrarre la borraccia ed ancor di più a riposizionarla in movimento.
La scorsa settimana ho voluto fare l'upgrade, ovvero provare a mangiare un gel in movimento con i Pro nei vari video pubblicitari.
Risultato: metà gel spalmato sulle mani e sullo schermo del Gamin! :mrgreen:

Inutile dire che invidio coloro i quali che vanno senza mani, addirittura riuscendo a mettere/togliere lo smanicato andando avanti! Io, appena tolgo UNA mano dal manubrio inizio a sbilanciarmi... Non mi interessa arrivare a tanto, ma almeno togliere e rimettere la borraccia o mangiare una barretta (prendendola, scartandola e mettendo la carta nella tasca) mi piaerebbe!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Come cielo metallizzato? Ieri era una giornata fotonica! Uscito in moto per un giro defaticante, bastava salire un poco. Da Susa in su non c'era una nuvola, roba paura!!!
Doveva essere un giro abbastanza soft in Val di Susa, ma poi ci ho preso gusto e sono sceso fin quasi a Nizza... :==

Vedi l'allegato 503587

Vedi l'allegato 503588

Vedi l'allegato 503589

Vedi l'allegato 503590

Vedi l'allegato 503591
mi toccherà rifare l'izoard perchè è piaciuto a tutti tranne che a me ;nonzo%

• Haha

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Inutile dire che invidio coloro i quali che vanno senza mani, addirittura riuscendo a mettere/togliere lo smanicato andando avanti!
Senza mani si può fare a patto che l'asfalto sia in ottimo stato, togliere lo smanicato anche no.. basta un sussulto e in un attimo ti ritrovi senza denti per una cazzata, ci metti 10 secondi tra fermarti e ripartire.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.418
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Secondo me non è tanto il problema di rovinare il sensore quanto il rischiare di far arrivare ulteriore polvere che gira in aria mentre tenti di pulire.
Che è poi quella che occasionalmente va sul sensore quando cambi obiettivo.

• Wow

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.418
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Giusto per

Si si... il mio problema è proprio questo: ho iniziato ad andare in bici l'altro ieri (metà maggio scorso) e di esperienza non ne ho. Devo ancora imparare a bere in movimento in sicurezza, staccando una mano dal manubrio, ad agganciare i pedali al primo colpo, mollare le mani dal manubrio, etc, etc. Il tutto possibilmente senza schiantarmi. Quindi mi ritengo soddisfatto così.

Quello che mi fa incazzare sarà ricominciare tutto da zero a maggio 2026, visto che tra poco rinchiudo la bici in garage con l'arrivo dell'inverno. Con la neve me ne andrò in montagna a sciare, mia attività preferita. Tanto sci alpino (=allenamento zero) e qualche pellata se ci saranno le condizioni.

Ma, non essendo un Pro e non facendo gare, io pratico sport per divertirmi. Va benissimo così...
Sciare e ancor più salire con le pelli mantiene la muscolatura gambe e core in perfetta forma, e appena tornerai a pedalare ti stupirai della resa.

• Mi piace
Reactions: golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.135
Piemonte
Visita sito
Giusto per

Tieni conto che gli allenamenti skialp (sarò vintage ma odio la parola pellata che sento da tutti) e bici sono abbastanza compatibili, ovviamente devi rifarti il soprasella e l'abitudine alla posizione, ma se fai un numero discreto di gite non perdi poi così tanto, in poco ti rimetti in linea con quello che hai lasciato. La pista, che faccio per motivi di figlio (ma se continua così quest'anno una x anche sulla pista), un po' meno ma diverso da zero.
Valuta, per l'inverno buio e triste, i rulli o una spin bike.