News Giant intende rimborsare le spese di reclutamento dei lavoratori migranti

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
419
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Se per fare impresa sei costretto ad avere gli schiavi....impresa non la fai, è molto semplice, significa che è un'attività che non si regge in piedi.
Visto che invece in molti casi quelli che sfruttano gli schiavi hanno profitti a 9 zeri che vanno ben al di là di tenere in piedi l'impresa, bisognerebbe appenderli a testa in giù.
anzichè appenderli a testa in giù basterebbe che la gente smettesse di comprare e di consumare

il 90% di quello che acquistiamo viene da sfruttamento di territori, siti naturali e lavoratori, vediamo in quanti quì hanno voglia di non consumare più petrolio, gas, prodotti elettronici, vestiario, auto, arredo ecc.. ecc.. ?!?!?

siamo noi i primi responsabili e il nostro stile di vita

quì si è in una scena di un crimine e si incolpa la pistola dell'omicidio, anziché incolpare chi ha premuto il grilletto

riguardo al settore bici noi in italia 30 anni fa eravamo strapieni di ottimi produttori di bici in acciaio con gruppo campagnolo, tutto realmente made in italy , cosa è successo nel frattempo per farci passare da quelle bellissime bici alle bici odierne che costano meno e vanno meglio?
la verità è che l'essere umano è profondamente egoista , a nessuno interessa realmente di questioni sociali, ambientali, etiche , eccetto per mostrarsi scandalizzati dopo qualche articolo scandalistico, poi però quando si va in negozio con 3000 euro in tasca tutti si vuole la bici più leggera e più prestazionale, chissenefrega se è prodotta da schiavi che vivono in una dittatura

• Mi piace
Reactions: MIKBELL and WNC2

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
anzichè appenderli a testa in giù basterebbe che la gente smettesse di comprare e di consumare

il 90% di quello che acquistiamo viene da sfruttamento di territori, siti naturali e lavoratori, vediamo in quanti quì hanno voglia di non consumare più petrolio, gas, prodotti elettronici, vestiario, auto, arredo ecc.. ecc.. ?!?!?

siamo noi i primi responsabili e il nostro stile di vita

quì si è in una scena di un crimine e si incolpa la pistola dell'omicidio, anziché incolpare chi ha premuto il grilletto

riguardo al settore bici noi in italia 30 anni fa eravamo strapieni di ottimi produttori di bici in acciaio con gruppo campagnolo, tutto realmente made in italy , cosa è successo nel frattempo per farci passare da quelle bellissime bici alle bici odierne che costano meno e vanno meglio?
la verità è che l'essere umano è profondamente egoista , a nessuno interessa realmente di questioni sociali, ambientali, etiche , eccetto per mostrarsi scandalizzati dopo qualche articolo scandalistico, poi però quando si va in negozio con 3000 euro in tasca tutti si vuole la bici più leggera e più prestazionale, chissenefrega se è prodotta da schiavi che vivono in una dittatura
Cioè, fammi capire,il problema sono io che compro un prodotto ad un prezzo elevato,che permetterebbe a chi lo produce di fare stare bene anche i suoi operai,ma siccome lui è un bastardo il problema sono io che lo compro....eh no,abbi pazienza,ma non funziona così.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
l'imprenditore se ha il macchinone e la villa con piscina è perché offre beni a servizi a tante persone (tu compreso) che quei beni o servizi li comprano, quindi anche noi clienti finali siamo complici

comunque riguardo alla condizione degli operai sono le stesse che si avevano in europa o in italia 50-100 anni fa, nessuno era obbligato, uno poteva anche rimanere in campagna a vivere con mezzo ettaro di terra, 4 galline e 2 capre, però molti SCEGLIEVANO LIBERAMENTE di andar a lavorare in fabbrica

il progresso funziona così, prendere o lasciare, nessuno è obbligato, si può sempre rimanere nel medioevo e non lo dico in tono dispregiativo, oggi alcuni giovani o meno giovani fanno un passo indietro e scelgono di vivere in modo semplice dentro ruderi in collina, con qualche kilo di farina, un orto, e un pollaio, scaldandosi con 2 tronchi di legno messi dentro una stufa economica, ovvio che è una vita dura rispetto a quella a cui siamo abituati
Beh se pensi che sia libera scelta rimanere in campagna ti consiglio un approfondimento di storia, a partire dalle enclosures inglesi alla fine del XVIII secolo che non a caso è l'inizio della rivoluzione industriale.

• Mi piace
Reactions: Pomodorogiallo

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
419
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Cioè, fammi capire,il problema sono io che compro un prodotto ad un prezzo elevato,che permetterebbe a chi lo produce di fare stare bene anche i suoi operai,ma siccome lui è un bastardo il problema sono io che lo compro....eh no,abbi pazienza,ma non funziona così.
no il problema sei tu che compri da aziende che non rispettano i diritti dei lavoratori

l'imprenditore non è che è un bastardo, semplicemente se aumentasse lo stipendio dei lavoratori ridurrebbe i propri margini, quindi automaticamente l'azienda concorrente che paga meno i lavoratori, fa più margini, investe di più in crescita , fa contenti i soci, in caso di crisi ha più liquidità per tenere in piedi l'azienda, quindi sul lungo periodo chi più margina rimane in piedi, chi meno margina chiude (detto proprio in parole povere)

nel business si dice infatti che "un'azienda o cresce o muore" , non esiste nessun azienda che mette il bene dei lavoratori davanti al bene dell'azienda se non nei comunicati ipocriti

Beh se pensi che sia libera scelta rimanere in campagna ti consiglio un approfondimento di storia, a partire dalle enclosures inglesi alla fine del XVIII secolo che non a caso è l'inizio della rivoluzione industriale.
non è solo questione di contadini vs operai è una questione di diritti dei lavoratori che sono solo questi ultimi a dover volere rivendicare, se le persone si abbassano a pagare addirittura per lavorare, poi le aziende ci sguazzano, noi in europa andiamo meglio ma solo perché veniamo da decenni di lotte per i diritti dei lavoratori, lotte sindacali, movimento operaio, diritto allo sciopero, contrattazione collettiva ecc.. ecc.. e poi comunque anche noi che tanto facciamo i fighi abbiamo ancora vagonate di extracomunitari in meridione che lavorano nei campi a 2 euro all'ora... quindi prima di giudicare...

• Mi piace
Reactions: eluigi

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Poi la chiudiamo qua che siamo ampiamente OT.
Qua parli di negozio
cosa intendi per ridursi il margine? cioè tu ad esempio se hai un negozio e a fine anno hai marginato 20 mila euro tolte le spese, l'anno dopo ti riduci il margine per guadagnare meno? così poi quando arriva l'anno di magra o una bella crisi vai gambe all'aria?? bisognerebbe ogni tanto cercare di mettersi nei panni di cosa vuol dire avere un attività in un mondo ipercompetitivo come quello moderno
Io ho parlato di impresa.
Qua parli di impresa:
no il problema sei tu che compri da aziende che non rispettano i diritti dei lavoratori

l'imprenditore non è che è un bastardo, semplicemente se aumentasse lo stipendio dei lavoratori ridurrebbe i propri margini, quindi automaticamente l'azienda concorrente che paga meno i lavoratori, fa più margini, investe di più in crescita , fa contenti i soci, in caso di crisi ha più liquidità per tenere in piedi l'azienda, quindi sul lungo periodo chi più margina rimane in piedi, chi meno margina chiude (detto proprio in parole povere)

nel business si dice infatti che "un'azienda o cresce o muore" , non esiste nessun azienda che mette il bene dei lavoratori davanti al bene dell'azienda se non nei comunicati ipocriti

non è solo questione di contadini vs operai è una questione di diritti dei lavoratori che sono solo questi ultimi a dover volere rivendicare, se le persone si abbassano a pagare addirittura per lavorare, poi le aziende ci sguazzano, noi in europa andiamo meglio ma solo perché veniamo da decenni di lotte per i diritti dei lavoratori, lotte sindacali, movimento operaio, diritto allo sciopero, contrattazione collettiva ecc.. ecc.. e poi comunque anche noi che tanto facciamo i fighi abbiamo ancora vagonate di extracomunitari in meridione che lavorano nei campi a 2 euro all'ora... quindi prima di giudicare...
e dici più o meno quello che dico io, devi marginare, a costo di smettere di fare le bici in acciaio ed andare a farle a Taiwan e venderele col nome italiano perchè fa made in italy, magari perchè solo le colori in italia.
Non è colpa mia che scelgo il prodotto, è colpa tua che sfrutti il cinese sottopagato per fare ricavi in italia.
Poi, lascia perdere il discorso contadino che evidentemente non conosci bene, tanta gente è stata obbligata a lasciare per avere una vita dignitosa, non dico ricca.
Stai dicendo cose anche con senso, ma facendone un minestrone.
Ribadisco che anche se mi risponderai, per me la cosa è chiusa.

• Mi piace
Reactions: bicilook

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
419
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
e dici più o meno quello che dico io, devi marginare, a costo di smettere di fare le bici in acciaio ed andare a farle a Taiwan e venderele col nome italiano perchè fa made in italy, magari perchè solo le colori in italia.
Non è colpa mia che scelgo il prodotto, è colpa tua che sfrutti il cinese sottopagato per fare ricavi in italia.
tu dici l'azienda "sfrutta" il cinese, ma dal punto di vista dell'azienda : ottimizza i costi del personale o valorizza le competenze a costi contenuti o ancora gestisce il personale in modo "flessibile".
è tutta questione di punti di vista ma nel fare business non c'è niente di etico e non c'è niente di giusto in senso assoluto, se ci sono regole le rispetti ma l'obbiettivo è fare soldi punto e basta

ad esempio ancora oggi l'economia mondiale si fonda tutta in maggior parte sul petrolio e questa è la materia prima meno "etica" in assoluto, viene in maggior parte da dittature e per accaparrarsela sono state fatte guerre su guerre, inoltre sta distruggendo il clima e l'ambiente.

• Mi piace
Reactions: WNC2

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
È da mo' che ci sono lavoratori trattati come schiavi anche da noi... sia nel tessile che nel settore agricolo, per non parlare del caporalato nell'edilizia, ma spesso si fa finta di non sapere o si dimentica velocemente. Se ne parla due giorni quando, come pochi giorni fa, alcuni lavoratori che fanifestavano per i propri diritti e vengono picchiati dai propri datore di lavoro (e non era certo la prima volta), o quando un lavoratore agricolo indiano nella zona di latina viene abbandonato a morire per strada dopo aver perso un braccio in un incidente sul lavoro.
Le indagini nei vari settori ci sono ma è un fenomeno troppo esteso e radicato
Lo so che esistono queste cose, dico solo che spero che non si diffondano ulteriormente... Tradotto che non diventi una cosa standard anche per tutti gli operai italiani.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

no, quando acquisto un prodotto , da consumatore guardo alla bontà del prodotto. Non guardo il durc o robe simili.
imprenditori che non tengono alla propria forza lavoro?
nel mio settore non credo ce ne siano. se fanno soldi è grazie ai collaboratori. quindi sarebbe stupido pensarlo. ci sono dei margini da rispettare certo, il rischio di impresa deve essere remunerato anche quello. serve un compromesso nel rispetto dei diritti di tutti ad avere il giusto compenso e una vita dignitosa. altrimenti ha ragione @bicilook, non fai impresa.
può essere che nei campi di pomodori non sia cosi, ma se poi un giorno i pomodori dovessero rimanere dove nascono, poi tempo qualche ora li butti se non trovi nessuno che li raccatta. quindi anche li sarebbe una visione stupida.
me qui non si sta parlando di pomodori che passano all'ingrosso pochi euro al quintale e anche 1 solo centesimo fa margine. qui si parla di telai venduti al prezzo di 2-3 stipendi occidentali e prodotti da orientali che guadagnano n volte meno.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Lo so che esistono queste cose, dico solo che spero che non si diffondano ulteriormente... Tradotto che non diventi una cosa standard anche per tutti gli operai italiani.
Se non si prende coscienza che bisogna ricominciare a lottare...i lavoratori si sono seduti sugli allori per troppi anni e quelli delle generazioni dopo le nostre sono ancora più disposti a farsi schiavizzare... è ora che ricominciamo a lottare per i nostri diritti,per il salario etc etc...ma in molti ancora non l'hanno capito.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Se non si prende coscienza che bisogna ricominciare a lottare...i lavoratori si sono seduti sugli allori per troppi anni e quelli delle generazioni dopo le nostre sono ancora più disposti a farsi schiavizzare... è ora che ricominciamo a lottare per i nostri diritti,per il salario etc etc...ma in molti ancora non l'hanno capito.
Molti campano con i soldi dei nonni e di papà, chi campa del proprio stipendio se ne è già accorto...

Comunque io voto per te!

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
419
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
no, quando acquisto un prodotto , da consumatore guardo alla bontà del prodotto. Non guardo il durc o robe simili.
appunto guardi ai tuoi interessi, come l'imprenditore guarda ai suoi, alla fine inutile girarci intorno nell'era moderna siamo tutti egoisti, se avessi davanti 2 smartphone identici, 1 che costa 600 euro ed è prodotto in modo etico al 100% e uno che costa 300 euro ed è prodotto non si sa come, quale prenderesti?? quando fai fatica ad arrivare alla fine del mese, ti si è appena rotto il telefono e devi cambiarlo in fretta e furia facendo quadrare i conti in famiglia....
qui si parla di telai venduti al prezzo di 2-3 stipendi occidentali e prodotti da orientali che guadagnano n volte meno.
IL PREZZO LO FA IL MERCATOOOO

qualsiasi cosa anche se la fai produrre sulla luna al 1/10 del costo e poi la immetti sul mercato la farei sempre pagare a prezzo di mercato o nei dintorni di tale prezzo

mica per nulla la stessa identica cosa ha costi ben diversi se venduta nel mercato italiano, nel mercato usa, nel mercato africano, nel mercato asiatico ecc...

Elettronica di consumo​

ProdottoPrezzo in CinaPrezzo in USA/EuropaRisparmio stimato
Power bank Xiaomi 10.000 mAh$8–10$20–2560%
Auricolari Bluetooth Baseus$12–15$30–4055%
Smartwatch Haylou Solar Plus$35$70–8050%
Mini proiettore portatile$45–60$100–12050%

Fonte: Owlsourcing

Articoli per la casa​

ProdottoPrezzo in CinaPrezzo in EuropaRisparmio stimato
Lampada LED da scrivania$6–8$20–2570%
Organizer pieghevole per armadio$4–6$15–2065%
Set di posate in acciaio inox$10–12$30–4060%
Umidificatore USB$8–10$25–3565%

Fonte: Tonlexing

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
appunto guardi ai tuoi interessi, come l'imprenditore guarda ai suoi, alla fine inutile girarci intorno nell'era moderna siamo tutti egoisti, se avessi davanti 2 smartphone identici, 1 che costa 300 euro ed è prodotto in modo etico al 100% e uno che costa 600 euro ed è prodotto non si sa come, quale prenderesti?? quando fai fatica ad arrivare alla fine del mese, ti si è appena rotto il telefono e devi cambiarlo in fretta e furia facendo quadrare i conti in famiglia....

chi decide se una cosa è prodotta in modo etica o no ? tu? io? un altro? siamo 8 miliardi al mondo. quando faccio la spesa metto nel carrello 100 prodotti. per la tua indagine serve 1 mese, io a fare la spesa ci vado due volte a settimana. non ci uccidiamo di menate per cortesia. per fortuna un lavoro ce l'ho e faccio altro. con le tasse paghiamo enti che certificano bonta e provenienza dei prodotti, controlli nas su ogni tipo di prodotto. io non devo fare altro che acquistare un prodotto col frutto del mio lavoro, senza rubare. qualcun altro deve occuparsi col suo lavoro di quello che dici.

quindi facciamola finita con questi discorsi.
compri un etto di prosciutto in salumeria fai l'interrogatorio al salumiere? ma dai!

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
419
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
chi decide se una cosa è prodotta in modo etica o no ? tu? io? un altro? siamo 8 miliardi al mondo. quando faccio la spesa metto nel carrello 100 prodotti. per la tua indagine serve 1 mese, io a fare la spesa ci vado due volte a settimana. non ci uccidiamo di menate per cortesia. per fortuna un lavoro ce l'ho e faccio altro. con le tasse paghiamo enti che certificano bonta e provenienza dei prodotti, controlli nas su ogni tipo di prodotto. io non devo fare altro che acquistare un prodotto col frutto del mio lavoro, senza rubare. qualcun altro deve occuparsi col suo lavoro di quello che dici.

compri un etto di prosciutto in salumeria fai l'interrogatorio al salumiere? ma dai!
Sono d'accordo con te, infatti l'ho scritto che sono discorsi vuoti e articoli unicamente sensazionalistici. Non c'è niente di etico del business, non c'è niente di etico nel comprare, è tutto semplicemente regolato dalle leggi della domanda e dell'offerta.

Come giustamente tu scrivi, chi decide se una cosa è etica o no? Nessuno. Per esempio un ingegnere in germania o francia è pagato 4k in italia li pagano 1300/1400, per alcuni (me compreso) è sfruttamento anche questo.

• Mi piace
Reactions: WNC2

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
540
166
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu

Di fatti quello era un giornalista, che indagava e che danno fastidio, vedi l'ultimo episodio in Italia a Ranucci. Almeno potremmo difendere sti disgraziati di giornalisti che fanno un mestiere molto bistrattato e rischiano molto. Che c'entra? C'entra. Perché se non ci sono loro nessuno controlla queste cose e quando vanno a scoperchiare ci informano di cosa stiamo facendo,. Possessore di Giant.

• Mi piace
Reactions: marcus989

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Di fatti quello era un giornalista, che indagava e che danno fastidio, vedi l'ultimo episodio in Italia a Ranucci. Almeno potremmo difendere sti disgraziati di giornalisti che fanno un mestiere molto bistrattato e rischiano molto. Che c'entra? C'entra. Perché se non ci sono loro nessuno controlla queste cose e quando vanno a scoperchiare ci informano di cosa stiamo facendo,. Possessore di Giant.
quello chi? ma comunque infatti hai ragione: non c'entra nulla. il giornalista che indaga lo fa per venderci sopra. altrimenti se passa il concetto che controlli dei nas, iso, conformità varie si fanno sui giornali si ricade sulla mancanza di oggettività e completezza. lascia stare proprio...
specialmente in un regime di concorrenza dove diventerebbe facile denigrare un brand a favore di un altro. sui social puoi trovare montagne di argomentazioni e opinioni sia a favore che contro qualcosa. quale è giusta? lo dice un giornalista? pensi che non ci sia nessun giornalista che arriva a conclusioni opposte di un altro giornalista? se vuoi informarti su una categoria di prodotti da un indagine di altroconsumo o di un giornalista sei libero, ma sappi che sarà sempre una vista parziale e potenzialmente di parte.
mentre i nas o gli ispettori vari o enti preposti a verificare conformita dei prodotti a regolatori nazionali, UE ecc, spero lo facciano in maniera completa, oggettiva e non di parte.

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
540
166
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
quello chi? ma comunque infatti hai ragione: non c'entra nulla. il giornalista che indaga lo fa per venderci sopra. altrimenti se passa il concetto che controlli dei nas, iso, conformità varie si fanno sui giornali si ricade sulla mancanza di oggettività e completezza. lascia stare proprio...
specialmente in un regime di concorrenza dove diventerebbe facile denigrare un brand a favore di un altro. sui social puoi trovare montagne di argomentazioni e opinioni sia a favore che contro qualcosa. quale è giusta? lo dice un giornalista? pensi che non ci sia nessun giornalista che arriva a conclusioni opposte di un altro giornalista? se vuoi informarti su una categoria di prodotti da un indagine di altroconsumo o di un giornalista sei libero, ma sappi che sarà sempre una vista parziale e potenzialmente di parte.
mentre i nas o gli ispettori vari o enti preposti a verificare conformita dei prodotti a regolatori nazionali, UE ecc, spero lo facciano in maniera completa, oggettiva e non di parte.
Ci sono ragioni in quello che scrivi, ma non fare l'orbo, se non era per David Walsh, Armstrong era ancora li che pedalava...coi suoi bei titoli appesi. E secondo te un giornalista dovrebbe campare di aria? Certo che deve vendere. Come tutti.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ci sono ragioni in quello che scrivi, ma non fare l'orbo, se non era per David Walsh, Armstrong era ancora li che pedalava...coi suoi bei titoli appesi. E secondo te un giornalista dovrebbe campare di aria? Certo che deve vendere. Come tutti.
se qualcuno ha tolto i titoli e accrediti a lance è perche c'è stata una sentenza, sportiva, civile, penale. non è certo un giornale che ha tolto i titoli, sui giornali trovi tutto e il contrario di tutto. sei libero di informarti ma se compri 7 quotidiani (anche sportivi) e cerchi info sullo stesso fatto trovi spesso opinioni e narrazioni non coerenti . basta vedere un qualsiasi talk con giornalisti. ma forse sono davvero orbo che vedo davvero doppio :mrgreen:

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
540
166
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
se qualcuno ha tolto i titoli e accrediti a lance è perche c'è stata una sentenza, sportiva, civile, penale. non è certo un giornale che ha tolto i titoli, sui giornali trovi tutto e il contrario di tutto. sei libero di informarti ma se compri 7 quotidiani (anche sportivi) e cerchi info sullo stesso fatto trovi spesso opinioni e narrazioni non coerenti . basta vedere un qualsiasi talk con giornalisti. ma forse sono davvero orbo che vedo davvero doppio :mrgreen:
Guarda ti lascio rispondere da un video corto ironico, se mi consente il forum perché non so se infranga le regole. Si tratta di sensibilità. Il fatto che ci siano giornalisti che dicono bianco, rosso, nero e verde credo sia un bene e non viceversa. Se invece parlassero tutti o bianco o nero, già mi preoccuperei. Nel caso specifico, Armstrong lo avevano già beccato anni prima, ma non era interesse della "organizzazione" farlo fuori, hanno chiuso gli occhi perché faceva fatturare, e probabilmente diverse persone erano foraggiate indirettamente. Le sentenze che sono fatte da uomini ed "errare humanum est" ma anche "perseverare autem diabolicum" . Lo hanno preso solo quando un suo compagno di squadra ha rotto l'omertà che lo circondava...Walsh invece non gli aveva mai creduto (qua un riepilogo)