Manutenzioni d'epoca

D

Deleted member 172324

Guest
altra domanda, la mola che usa nel video per lucidare si potrebbe fare utilizzando un trapano? che tipo di spazzola servirebbe?
La mola gira a velocità ben maggiore che un trapano, ci metteresti una vita. Piuttosto, se i pezzi da lucidare sono piccoli, puoi usare un dremel.

Per la spazzola ti serve un disco da lucidatura (solitamente in cotone o feltro) e uno o più, in base a quanto lavoro richiedono i pezzi da lucidare, composti abrasivi. Se usi più abrasivi diversi devi prendere più dischi, uno per abrasivo.

paolosnz

Pignone
2 Settembre 2010
170
18
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi rekord 745, Cinelli Aliante
La mola gira a velocità ben maggiore che un trapano, ci metteresti una vita. Piuttosto, se i pezzi da lucidare sono piccoli, puoi usare un dremel.

Per la spazzola ti serve un disco da lucidatura (solitamente in cotone o feltro) e uno o più, in base a quanto lavoro richiedono i pezzi da lucidare, composti abrasivi. Se usi più abrasivi diversi devi prendere più dischi, uno per abrasivo.
Saresti così gentile da indicarmi un paio di dischi?
Grazie

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
828
661
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Su oggetti tondi c’è poco da fare, o meglio bisognerebbe mettere l’oggetto tondo in qualcosa che lo fa ruotare e asportare il materiale in eccesso sino a farlo tornare livellato. Lavorando con l’oggetto fermo rischi di squadrarlo o comunque renderlo poco omogeneo.

Il problema qui è che dovresti togliere troppo materiale per appianare quelle righe, per me non è recuperabile.

paolosnz

Pignone
2 Settembre 2010
170
18
Milano
Visita sito
Bici
Su oggetti tondi c’è poco da fare, o meglio bisognerebbe mettere l’oggetto tondo in qualcosa che lo fa ruotare e asportare il materiale in eccesso sino a farlo tornare livellato. Lavorando con l’oggetto fermo rischi di squadrarlo o comunque renderlo poco omogeneo.

Il problema qui è che dovresti togliere troppo materiale per appianare quelle righe, per me non è recuperabile.
Grazie per l'opinione

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.970
2.890
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Concordo con quanto detto da @TICR ma se proprio non vuoi buttare la pipa ( magari in attesa di trovarne una buona) basta sfilarla, pulirla e poi con una serie di spugnette abrasive del ferramenta ( oppure carta vetro da carrozziere di diversa gradazione da 160 fino a 1200 da usare umida con wd40) puoi provare a spianare i solchi fino a sentirli lisci. Agire ruotando la pipa nel pugno per evitare di squadrarla. Il tratto solcato non scomparira' alla vista ma almeno potrai utilizzare la pipa. Ingrediente base: la pazienza. Vale anche per il cannotto reggisella. Da verificare il motivo delle rigature : pipa non compatibile col diametro interno del tubo forcella? Oppure bava nel foro?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Non alla portata delle mie tasche ;pirlùn^
sto sistemando una special e poi ho messo in vendita la Rekord 745.
Tu hai trovato qualcosa?
Macché, trovo tante Colnago sport ma posso tenere la mia (che in realtà non ho la minima intenzione di vendere, anche perché dovrei pagare chi la prende :))):)
Poi, ovviamente, mi è entrata un’altra fissa che forse sta prendendo la precedenza…una bella vecchina anni 50 col famosissimo “suicide shifter” :oops:

paolosnz

Pignone
2 Settembre 2010
170
18
Milano
Visita sito
Bici
Macché, trovo tante Colnago sport ma posso tenere la mia (che in realtà non ho la minima intenzione di vendere, anche perché dovrei pagare chi la prende :))):)
Poi, ovviamente, mi è entrata un’altra fissa che forse sta prendendo la precedenza…una bella vecchina anni 50 col famosissimo “suicide shifter” :oops:
E il giro ruota no? :)

paolosnz

Pignone
2 Settembre 2010
170
18
Milano
Visita sito
Bici
Sei un pensionato? gandalf
No perché le vedo solo a gente di una certa età... Non :)
Scherzi a parte mi piacciono ma le vedo bene solo per passeggiate (pensiero mio ovviamente)

Ultima modifica: