Presente! Maniaco delle scarpe ed in generale puntiglioso sull'abbigliamento tecnico, soprattutto in periodi freddi e medio freddi, perché sudare tanto e male nella corsa è un attimo, e l'abbigliamento (o meglio la scelta dello stesso) può fare la differenza. Diversamente quando è caldo è caldo, neanche a torso nudo è facile trovare il clima ideale.
Per le scarpe, nonostante si parli di essere conservativi e salvaguardare la propria falcata (senza contare che ci sono modelli che anche se vengono riproposti con il loro nome e caratteristiche, di fatto negli anni cambiano, e quindi che fare?), sono dell'idea che la varietà possa essere d'aiuto e creare appoggi e stimoli muscolari/tendinei differenti, il che mi aiuta a stare alla larga dagli infortuni. Ho almeno 2 scarpe a drop 0, ma non le uso tutti i giorni per non caricare troppo solo i polpacci ed il tendine di Achille. Due scarpe con la piastra in carbonio, una con la mezza piastra, alcune drop 4-5 (che sono quelle che uso di più), una drop 8, almeno due paia in goretex per l'inverno (una da strada e una da trail), varie scarpe da trail con tacchettatura differente per adeguarsi al tipo di fondo. Ho almeno due paia di minimaliste, che sto abbandonando perché molto impegnative e al momento non ho il tempo per abituarmi e creare una base per l'utilizzo continuativo. Non metto l'elenco se no vi spaventate, ma al momento alterno almeno 7-8 scarpe tra strada e trail, ma sono molte di più quelle che ho o che ho avuto e rivendute dopo una corsa.
Ma comunque anche per la bici al momento ho 7 scarpe da strada e 3 per
gravel/mtb che alterno: per la corsa tendo ad accumulare qualcosa in più, non si sa mai...