Un'analisi dei piani nutrizionali ad alto contenuto di carboidrati dei professionisti dell'Ironman World Championship. (triathlete.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Un'analisi dei piani nutrizionali ad alto contenuto di carboidrati dei professionisti dell'Ironman World Championship.

FONTE:
logo Triathlete.jpg

I migliori atleti dell'Ironman stanno facendo il pieno di carboidrati come mai prima d'ora. Un dietista sportivo spiega cosa mangiano, perché funziona e cosa possono imparare gli atleti di diverse fasce d'età.

L'Ironman World Championship è diventato una vetrina per la "rivoluzione dei carboidrati", un movimento che enfatizza il ruolo vitale dei carboidrati nelle prestazioni atletiche.

Nella loro incessante ricerca dell'eccellenza, gli atleti si spingono continuamente oltre i limiti, aprendo nuove frontiere nell'alimentazione sportiva. Quest'anno, le strategie di alimentazione ad alto contenuto di carboidrati utilizzate dai migliori professionisti alle gare dell'Ironman World Championship di Nizza e Kona sono state davvero impressionanti.

Approfondiamo l'alimentazione sportiva di alcuni dei migliori professionisti di quest'anno, uomini e donne, come concepiscono e integrano l'alimentazione e le implicazioni per gli atleti di diverse fasce d'età. Ma prima, per contestualizzare, rivediamo brevemente come le raccomandazioni sull'alimentazione si sono evolute fino a raggiungere quelle che sono oggi.

LE MIE CICLODESTRINE CLUSTER DEXTRIN: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Perché i carboidrati sono così alti?
Negli ultimi 15-20 anni, le raccomandazioni per l'alimentazione negli sport di resistenza si sono evolute in risposta alla ricerca in corso.

Prima del 2010, le raccomandazioni suggerivano fino a 60 grammi di glucosio all'ora a causa della limitazione dell'assorbimento intestinale. La scienza si è evoluta principalmente dalla scoperta che la combinazione di più carboidrati trasportabili, come glucosio e fruttosio, facilitava tassi di assorbimento più elevati.

Da allora (2010-2013), la quantità raccomandata è di 60-90 grammi all'ora per eventi della durata di 2,5 ore o più. Recenti ricerche e prove di atleti d'élite che gareggiano al Giro d'Italia, al Tour de France e agli Ironman suggeriscono che consumare 90-120 grammi all'ora è ottimale per raggiungere le massime prestazioni, favorendo al contempo un recupero più rapido e riducendo l'affaticamento muscolare.

Oggi i migliori professionisti ai Campionati del Mondo Ironman consumano 120 grammi o più all'ora, spingendo i limiti delle prestazioni e superando le ricerche attuali.

Sebbene i piani di alimentazione specifici siano privati e possano variare in base alle condizioni, la tendenza generale tra gli atleti professionisti di resistenza prevede un'elevata assunzione di carboidrati, un intenso allenamento intestinale e una combinazione attentamente studiata di miscele per bevande e gel.

I MIEI SALI MINERALI CON CARBOIDRATI: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Come si alimentavano i professionisti a Nizza, in Francia:

Casper Stornes (NOR)
Ottima prestazione: primo posto, tempo finale di 7:51:39, nuovo record del percorso, incluso un incredibile 2:29:25 nella frazione di corsa, il primo in maratona sotto le 2:30 in un Campionato del Mondo Ironman. Il suo tempo di nuoto è stato di 45:21 e quello di bici di 4:31:26.

Alimentazione:
Pre-nuoto: ~60 grammi di carboidrati
T1: 80-100 grammi
Bici: 175-180 grammi di carboidrati e 720 calorie all'ora
Corsa: 100-120 grammi di carboidrati e 400-480 calorie all'ora
Totale alimentazione: 182 grammi di carboidrati, 728 calorie e 875 g all'ora = 5600 calorie totali
Prodotto nutrizionale: Carbo Tonic, gel
Analisi: La strategia di alimentazione di Stornes è aggressiva ma necessaria per soddisfare i suoi elevati tassi di ossidazione dei carboidrati. Oltre all'assunzione di bici e corsa, Stornes ha consumato circa 200 grammi di carboidrati prima del nuoto e 80-100 grammi in T1.

Il suo approccio si basa su continui test metabolici a intensità di gara e perfezionato attraverso mesi di allenamento mirato. Nel tempo, ha allenato il suo intestino ad assorbire e utilizzare efficacemente 180 grammi di carboidrati all'ora, il che gli ha permesso di raggiungere prestazioni eccezionalmente elevate evitando problemi gastrointestinali. Per compensare il dispendio energetico del nuoto, ne consumava 80-100 grammi in T1.

ALTRI ESEMPI LI TROVATE NELL'ARTICOLO ORIGINALE.

LA MIA FRUTTA DISIDRATATA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Analisi di un dietista sportivo sull'alimentazione dei professionisti

Consumare fino a 180 grammi di carboidrati all'ora è una strategia aggressiva e all'avanguardia. E, per gli atleti d'élite, mantenere una maggiore disponibilità di carboidrati è necessario per sostenere il loro sforzo intenso.

Mentre i grassi svolgono un ruolo maggiore quando ci si allena a basse intensità, i carboidrati diventano la principale fonte di energia a intensità più elevate. Maggiore è lo sforzo, maggiore è il tasso di ossidazione dei carboidrati.

Poiché i professionisti gareggiano a intensità così elevate e prolungate, necessitano di più carboidrati per supportare i loro sforzi. Ma nulla nel piano di gara di un professionista è casuale: è tutto meticolosamente elaborato.

Si affidano a test metabolici per elaborare un piano di alimentazione basato sui loro tassi di ossidazione di carboidrati e grassi durante gli sforzi di gara. Questi dati precisi li aiutano a elaborare un piano di alimentazione su misura per la loro fisiologia, lo sforzo di gara e gli obiettivi. Il piano di alimentazione viene poi perfezionato attraverso mesi di allenamento intestinale mirato e nuovi test.

La base di un'alimentazione ricca di carboidrati è una dieta ricca di carboidrati. Mantenere un'elevata disponibilità di carboidrati è fondamentale, sia durante l'allenamento che nella dieta. L'uno non funziona senza l'altro.

Durante l'allenamento di punta, i triatleti d'élite spesso consumano da 8 a 12 grammi di carboidrati per chilogrammo di peso corporeo. Una dieta ricca di carboidrati aiuta a massimizzare le riserve di glicogeno e migliora la capacità dell'organismo di utilizzare i carboidrati in modo più efficiente durante l'allenamento. Ad esempio, un atleta di 70 kg consumerebbe 560-840 grammi di carboidrati al giorno.

I MIEI STRONG BCAA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Implicazioni per gli atleti di età più avanzata
Gli atleti di età generalmente gareggiano nell'Ironman a intensità inferiori e rimangono in pista più a lungo dei professionisti, quindi alimentarsi alla stessa velocità dei professionisti può fare più male che bene. In questo caso, "di più" non è sempre meglio.

I carboidrati sono essenziali, ma per gli atleti amatoriali, assumere più di 90-100 grammi all'ora richiede una dieta ricca di carboidrati, un allenamento intestinale costante e tassi di ossidazione dei carboidrati più elevati per tollerare e assorbire quantità maggiori il giorno della gara.

L'Ironman è già abbastanza impegnativo: non c'è bisogno di complicarlo con una strategia di rifornimento troppo zelante. Per la maggior parte, 70-90 grammi all'ora sono sufficienti.

Per i professionisti, gareggiare è la loro professione; il loro sostentamento dipende da questo e il loro obiettivo è vincere. Per gli atleti di questa fascia d'età, allenamento e gara sono spesso più uno stile di vita, in equilibrio tra carriera, famiglia e altri impegni, lasciando i test metabolici e l'allenamento intestinale in fondo alla lista delle priorità.

Per quanto riguarda l'assunzione giornaliera di carboidrati, gli atleti di questa fascia d'età spesso faticano a rispettare lo spuntino post-allenamento o a mangiare abbastanza carboidrati nei giorni di allenamento intenso. E credetemi, lo capisco: la vita è frenetica. Allenarsi e rifornirsi non sono il nostro lavoro a tempo pieno, e quando le cose si fanno frenetiche e qualcosa deve cedere, la periodizzazione di tutti i pasti e gli spuntini può essere trascurata.

Troppo spesso vedo atleti che si alimentano in modo insufficiente durante l'allenamento ma pianificano di alimentarsi con più di 90 grammi all'ora il giorno della gara, un metodo definito "allenarsi poco, gareggiare tanto". È come cercare di fare un Ironman senza un allenamento adeguato. Non sorprende che raramente funzioni.

IL MIO PASTO PREGARA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Per evitare un disastro con l'alimentazione il giorno della gara, è fondamentale mettere in pratica ripetutamente il piano di alimentazione previsto durante l'allenamento, a intensità e temperature simili a quelle della gara, in modo che nulla sembri nuovo il giorno della gara.

SEGUE -->

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Potrebbero essere necessarie modifiche all'alimentazione se si fa cadere una borraccia, si impiega più tempo del previsto o le condizioni meteo non sono quelle previste. Per questo motivo, è essenziale avere un piano di riserva per tutti i possibili scenari, in modo da essere preparati a qualsiasi imprevisto che si presenti il giorno della gara.

D'altro canto, se sei un atleta di questa fascia d'età che consuma costantemente 90-100 grammi all'ora durante l'allenamento, segue una dieta ricca di carboidrati e si ritrova comunque regolarmente a corto di energia durante le sessioni di resistenza, vale la pena valutare una modifica dell'alimentazione.

L'approccio migliore è sottoporsi a test metabolici per determinare i tassi di ossidazione di carboidrati e grassi per la bici e la corsa a intensità simili a quelle della gara, per poi aumentare gradualmente i carboidrati attraverso un allenamento intestinale mirato.

Le strategie di assunzione di carboidrati dimostrate quest'anno dai triatleti professionisti a Nizza e Kona ne evidenziano il ruolo nel mantenimento delle prestazioni. Tuttavia, sebbene questi piani ad alto contenuto di carboidrati siano efficaci per i professionisti, non rappresentano una soluzione universale, come dimostrano i sei piani di alimentazione per professionisti che abbiamo esaminato. Per il tuo prossimo triathlon, inizia a sviluppare il tuo piano di alimentazione e ad allenare l'intestino con largo anticipo rispetto al giorno della gara per determinare cosa funziona meglio in base al tuo obiettivo di sforzo e alle condizioni del giorno della gara.

Scegli un prodotto nutrizionale sportivo ben formulato contenente sia glucosio che fruttosio, come maltodestrina-fruttosio, glucosio-fruttosio o glucosio-saccarosio-fruttosio, per ridurre al minimo i problemi gastrointestinali. Soprattutto, indipendentemente dal prodotto che scegli o dalla quantità che consumi, assicurati che sia adatto a te e al tuo corpo. E se hai bisogno di una guida, valuta la possibilità di collaborare con un dietista sportivo certificato per creare un piano personalizzato che ti aiuti a massimizzare le tue prestazioni il giorno della gara.

LE MIE CICLODESTRINE CLUSTER DEXTRIN: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Una domanda/considerazione: come mai il mercato propone attualmente qualsiasi alimento integrato da proteine? Pure l'acqua! E parliamo di alimenti e bevande non rivolte ad atleti professionisti(anzi consumatori che magari nemmeno fanno sport...)mentre i PRO stanno virando di prepotenza verso i carbo?
Magari non c'entra nulla ma forse qualcuno si è posto questa mia domanda ed ha una risposta.

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Una domanda/considerazione: come mai il mercato propone attualmente qualsiasi alimento integrato da proteine? Pure l'acqua! E parliamo di alimenti e bevande non rivolte ad atleti professionisti(anzi consumatori che magari nemmeno fanno sport...)mentre i PRO stanno virando di prepotenza verso i carbo?
Magari non c'entra nulla ma forse qualcuno si è posto questa mia domanda ed ha una risposta.

il mercato è una cosa mira a chiunque e deve fatturare seguendo anche le mode del momento ed anche cose senza senso.
i Pro sono un altra cosa.
In mezzo c'è di tutto.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
mediamente, siamo piuttosto lontani dal soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero
non conosco le statistiche ma se escludiamo categorie particolari tipo vegani o diete estremamente ipocaloriche raggiungere il fabbisogno proteico è abbastanza semplice, a maggior ragione per uno sportivo di endurance

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.744
28.293
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mediamente, siamo piuttosto lontani dal soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero
per uno sportivo o per la popolazione in genere?
le linee guida danno 0,8g/kg di proteine...per una persona di 70 kg significa 56 g di proteine..

esempio di dieta "mediterranea", contando solo le fonti proteiche, senza gli spuntini
colazione 250 ml latte scremato circa 9 g
pranzo petto di pollo 150g circa 45g
cena ricotta 100g circa 9g

totale 63g
senza contare quelle "indirette" che si trovano, ad esempio, nei cereali...100g di pasta ne hanno circa 12g...anche se hanno valore biologico basso, sempre aminoacidi sono ...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
le linee guida danno 0,8g/kg di proteine...per una persona di 70 kg significa 56 g di proteine..

esempio di dieta "mediterranea", contando solo le fonti proteiche, senza gli spuntini

totale 63g
senza contare quelle "indirette" che si trovano, ad esempio, nei cereali...100g di pasta ne hanno circa 12g...anche se hanno valore biologico basso, sempre aminoacidi sono ...
esatto, quasi impossibile non arrivarci

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ok. A grandi linee quello che penso pure io.
Poi dei benefici chi se ne strafrega anzi imbottiamoci di proteine così tanto per...

Guarda per esperienza di 24 anni di Negozio, la maggior parte della gente è convinta di mangiare "bene" forse mangia 30 g di proteine al giorno.

Ovviamente da qui a comprare qualsiasi cosa in versione proteica ce ne passa, però almeno adesso si sta prendendo atto del problema.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

totale 63g

Per entrambi, poi ovviamente lo sportivo non ci va neanche vicino ma anche la maggior parte delle persone "normali" non ci arrivano, poi tu citi la dieta mediterranea benissimo, per la gente la dieta mediterranea vuol dire mangiare pasta asciutta a pranzo e a cena, "Sì, ma nella dieta mediterranea la pastasciutta c'è" (Cit.)

L'alimentazione diciamo media italiana a grandi linee è:
Colazione: cappuccino e brioche o cappuccino e focaccia o solo caffè o magari un maritozzo

Spuntini sconosciuti

Pranzo: nella maggior parte dei casi, un primo surgelato al bar, ho mangiato al bar quotidianamente per oltre 17 anni e un'idea direi che me la sono fatta. pochi riescono a mangiare casa ma allora, normalmente, un piatto di pasta.

Cena: forse ogni tanto qualcuno mangia le proteine ma dipende quello che ha fatto la moglie quel giorno, oggi non ha
avuto tempo e stasera allora si mangiano tre etti di trofie, oppure si ordina la pizza al comodissimo Just Eat.

Il classico primo, secondo con contorno fondamentalmente sparito dalle tavole, anche perché le donne sono sempre di più quelle che lavorano rispetto a quelle che hanno il tempo di fare la casalinga, ormai molto spesso si mangia un monopiatto, e spesso difatti senti dire "guarda a pranzo di solito O un primo O un secondo"

Un regime alimentare, diciamo un minimo studiato, probabilmente lo seguono 5 persone su 100, che il più delle volte vuol dire mangiare le cose più o meno giuste, però senza avere la minima idea dei quantitativi.

Poi tanta gente dice di essere a dieta semplicemente perché non mangia tutto quello che vorrebbe mangiare, ma seguire un regime alimentare è tutt'altra cosa, non sei a "dieta" semplicemente per il fatto che non mangi più "dolci e schifezze".

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
C'è ancora il mantra che non si può mangiare carne tuti i giorni e le uova massimo 2 a settimana. La maggior parte di noi qui dentro dovrebbe essere morta da anni. Al cugino di mia moglie (un ragazzo di 17 anni) devo acquistare io le proteine in polvere perchè la mamma non vuole che si dopi e lui le prende di nascosto, a mia sorella solo il team della squadra professionistica Portoghese dove gioca mio nipote ha fatto cambiare idea sugli integratori (le proteine c'ero riuscito anche io). Io metterei alle elementari o alle media qualche ora di educazione alimentare seria e anche economia domestica (tra cui cambiare una ruota all'auto, cucinarsi un uovo, stirare etc)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
C'è ancora il mantra che non si può mangiare carne tuti i giorni e le uova massimo 2 a settimana. La maggior parte di noi qui dentro dovrebbe essere morta da anni. Al cugino di mia moglie (un ragazzo di 17 anni) devo acquistare io le proteine in polvere perchè la mamma non vuole che si dopi e lui le prende di nascosto, a mia sorella solo il team della squadra professionistica Portoghese dove gioca mio nipote ha fatto cambiare idea sugli integratori (le proteine c'ero riuscito anche io). Io metterei alle elementari o alle media qualche ora di educazione alimentare seria e anche economia domestica (tra cui cambiare una ruota all'auto, cucinarsi un uovo, stirare etc)

Sono abitudini culturali, che stanno cambiando lentamente, ma tutto sommato stanno cambiando, poi nel cambiamento ovviamente c'è qualcuno, di solito pochi, che prima faceva cazzate in un modo adesso le fa nell'altro modo ma su quello c'è poco da fare.

Tutto sommato saranno tre o quattro anni che la gente entra in negozio chiedendo delle proteine sia perché le usa già nel 99% dei casi male, o perché ne ha sentito parlare ecco prima il mito dell'integrazione perché erano estremamente comodi sono stati per vent'anni gli "aminoacidi", il sogno di tutti, mangio come cazzo mi pare e prendo tre pasticche prime tre pasticche dopo quando mi alleno e problema risolto e succede tuttora

una chat dell'altro ieri......... il mitico "recupero muscolare......."

Screenshot 2025-10-23 alle 16.26.45.jpg
Screenshot 2025-10-23 alle 16.26.58.jpg
Screenshot 2025-10-23 alle 16.27.12.jpg

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
854
387
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune

totale 63g
in ambito sportivo simo tra 1,2 gr/kg e 2,0 e vedi che le cose cambiano; l'italiano medio fa colazione con cappuccino e brioche, mangia una mela come spuntino, un piato di pasta a pranzo e un secndo alla sera oltre ad una miriade di minchiate durante il resto della giornata.

per lavoro ho spesso a che fare con chi si occupa di nutrizione, siamo piuttosto lontani dal coprire il fabbisogno, anora peggio nella popolazione senior

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Sono abitudini culturali, che stanno cambiando lentamente, ma tutto sommato stanno cambiando, poi nel cambiamento ovviamente c'è qualcuno, di solito pochi, che prima faceva cazzate in un modo adesso le fa nell'altro modo ma su quello c'è poco da fare.

Tutto sommato saranno tre o quattro anni che la gente entra in negozio chiedendo delle proteine sia perché le usa già nel 99% dei casi male, o perché ne ha sentito parlare ecco prima il mito dell'integrazione perché erano estremamente comodi sono stati per vent'anni gli "aminoacidi", il sogno di tutti, mangio come cazzo mi pare e prendo tre pasticche prime tre pasticche dopo quando mi alleno e problema risolto e succede tuttora

una chat dell'altro ieri......... il mitico "recupero muscolare......."

Vedi l'allegato 504545
Vedi l'allegato 504546
Vedi l'allegato 504547

a 65kg prende 4.5gr di amoniacidi? sono quelli che hanno paura di spaccarsi il fegato ;-)

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
in ambito sportivo simo tra 1,2 gr/kg e 2,0 e vedi che le cose cambiano; l'italiano medio fa colazione con cappuccino e brioche, mangia una mela come spuntino, un piato di pasta a pranzo e un secndo alla sera oltre ad una miriade di minchiate durante il resto della giornata.

per lavoro ho spesso a che fare con chi si occupa di nutrizione, siamo piuttosto lontani dal coprire il fabbisogno, anora peggio nella popolazione senior

Il secondo fisso la sera a cena, non è così scontato sicuramente è molto più scontato un piatto di pasta.....

comunque concordo su tutto.

Per gli anziani, poi soprattutto se in età avanzata, c'è anche una svogliatezza generale che porta a non mangiare veramente un cazzo..... e la sarcopenia fa festa.