Passi Alpi Francesi, consigli...

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
io conosco bene Barcelonnette e la consiglio, sei in pianura ottimo per scaldarsi prima delle salite o se fai un giorno di scarico, hai 3-4 percorsi ottimi: giro del lago con varianti, 3 colli (Allos, Champs, Cayolle), altri 3 colli per chi può, Bonette-Lombarda-Maddalena, e il giro Embrun col du Var un pò più semplice, tutti i giri li puoi fare nei 2 sensi.

il paese è molto carino.

Briancon che è l'altro polo della zona lo conosco poco.

tutti i giri che menziono li conosco solo in macchina, perchè finora ci sono andato solo a piedi a fare trekking anche se per tanti anni :-)xxxx
Il pianura in che senso? come strada o proprio come altitudine? Non vorrei trovarmi il caldo di agosto.

Mi sembra carino inizio a dare un'occhiata.

Se vi viene in mente altro, inoltre noto che i prezzi sono leggermente più bassi rispetto all'italia

febax98

Novellino
13 Giugno 2021
35
32
28
Torino
Visita sito
Bici
rose
Conoscendo le zone secondo me un post sottovaluatissimo è la val cenis, non saresti troppo basso come quota (per cui clima più vivibile), saresti vicino a salite molto famose come iseran, moncenisio, galibier, croix de fer e madeleine. E in più avresti salite bellissime poco conosciute con traffico veramente basso anche in piena stagione come bellecombe, plan d'aval, mollard, lac de pramol.

• Mi piace
Reactions: NormaJean

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.087
12.729
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Il pianura in che senso? come strada o proprio come altitudine? Non vorrei trovarmi il caldo di agosto.

Mi sembra carino inizio a dare un'occhiata.

Se vi viene in mente altro, inoltre noto che i prezzi sono leggermente più bassi rispetto all'italia

sono circa 1100mt penso simile a Briancon che forse è un pelo di più ma poco, ti becchi tranquillamente i tuoi 28/30°, l'aria è diversa ma di giorno è caldo, la sera poi magari ci vuole il maglioncino leggero.

Se vuoi scendere di qualche grado di giorno, devi andare oltre i 2000 m tipo quell'orrore di Isola 2000.

Per pianura intendevo che ai lati del paese da entrambe le parti hai alcuni chilometri di strada pianeggiante prima di, da un lato iniziare a scendere verso il lago e dall'altro arrivare a Jausiers, dove attacchi la Bonette, o ancora un pò più avanti dove attacchi la Maddalena (Larche per i francesi) o il Vars, se un giorno magari vuoi fare 40km di scarico è perfetto.

• Mi piace
Reactions: theswiss

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.906
1.706
Visita sito
Bici
bici
Conoscendo le zone secondo me un post sottovaluatissimo è la val cenis, non saresti troppo basso come quota (per cui clima più vivibile), saresti vicino a salite molto famose come iseran, moncenisio, galibier, croix de fer e madeleine. E in più avresti salite bellissime poco conosciute con traffico veramente basso anche in piena stagione come bellecombe, plan d'aval, mollard, lac de pramol.
Ci ho appena fatto 5 giorni
Iseran meraviglioso (entrambi i versanti), bello il Moncenisio, 10 e lode al Plan du Lac, salita impegnativa e paesaggio in cima spettacolare

• Mi piace
Reactions: pepe

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.906
1.706
Visita sito
Bici
bici
Io sono salito ieri, Monginevro Granon Izoard Monginevro.
Molte fastidiosissime mosche sia sul Granon che sull'Izoard.

Izoard, non saprei dire se ha un lato giusto. da Briancon dura inevitabilmente di piu

Comunque bei posti :P
Per un paio di chilometri, i più duri, ne avevo una ventina su ogni mano più uno sciame che mi girava intorno sulla salite del Plan du Lac. Ai limiti della sopportazione

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
sono circa 1100mt penso simile a Briancon che forse è un pelo di più ma poco, ti becchi tranquillamente i tuoi 28/30°, l'aria è diversa ma di giorno è caldo, la sera poi magari ci vuole il maglioncino leggero.

Se vuoi scendere di qualche grado di giorno, devi andare oltre i 2000 m tipo quell'orrore di Isola 2000.

Per pianura intendevo che ai lati del paese da entrambe le parti hai alcuni chilometri di strada pianeggiante prima di, da un lato iniziare a scendere verso il lago e dall'altro arrivare a Jausiers, dove attacchi la Bonette, o ancora un pò più avanti dove attacchi la Maddalena (Larche per i francesi) o il Vars, se un giorno magari vuoi fare 40km di scarico è perfetto.

grazie, mi sa che finirò allora da quelle parti, visto che c'è la possibilità di fare Izoard e Galibier.

visto che ci siamo chiedo anche qualche consiglio perchè non ho mai fatto salite simili:
- se fatte durante il giorno posso andare con completo estivo e basta o serve sempre un qualcosa di più pesante per la discesa?
- pendenze pedalabili? ho un 36 davanti e un 11-30, è troppo impegnativo? so che è relativo, sono in forma ma non sono forte ecco
- acqua: si trovano fontanelle lungo questi percorsi?

altri suggerimenti sempre ben accetti.

grazie mille!!!

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.906
1.706
Visita sito
Bici
bici
sinceramente abbiamo preferito così che il caldo del giorno prima: siamo saliti con 15g ed era una goduria, abbiamo incontrato credo 2 auto e 1 moto sugli 11km, per il resto solo altri ciclisti tra cui la simpatica coppia francese che ci ha fatto la foto
Era per dire che è una salita sottovalutata, anche paesaggisticamente regala tantissimo
1753187080014.png
1753187099904.png

• Mi piace
Reactions: jacknipper

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
ah ecco non avevo letto il post.
vado a vedere le zone allora.

Molto dipende dal tipo di struttura (hotel) che riesco a trovare in zona, vorrei concedermi qualcosa di bello per una volta

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.906
1.706
Visita sito
Bici
bici

15 giorni fa, in cima all'Iseran a 2800 c'erano 28°C alle 13.00 !!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.087
12.729
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
grazie, mi sa che finirò allora da quelle parti, visto che c'è la possibilità di fare Izoard e Galibier.

visto che ci siamo chiedo anche qualche consiglio perchè non ho mai fatto salite simili:
- se fatte durante il giorno posso andare con completo estivo e basta o serve sempre un qualcosa di più pesante per la discesa?

a 2500 e passa, basta una nuvola sul sole e scendi a 14° al volo, se niente niente, sei in giro nel tardo pomeriggio intendo dopo le 16, in discesa puoi prendere delle barcate di freddo, anche perché sono discese poi interminabili.

- pendenze pedalabili? ho un 36 davanti e un 11-30, è troppo impegnativo? so che è relativo, sono in forma ma non sono forte ecco

delle salite che ho citato, sono tutte oltre i 20km ma non ci sono tratti stile Stelvio, trovi tratti in doppia cifra ma poca roba.

la cosa più dura (in auto) che ricordo, la Lombarda lato francese, dopo isola 2000, diciamo gli ultimi 5/6km

- acqua: si trovano fontanelle lungo questi percorsi?

con una doppia borraccia non dovresti avere problemi.

altri suggerimenti sempre ben accetti.

grazie mille!!!

• Mi piace

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Grazie mille, non mi rimane che scegliere allora, mi sa che mi avete convinto per la francia piuttosto che val d'aosta.

non vorrei dover prendere la macchina e caricare la bici ma partire direttamente dalla struttura quindi:

vicino a Saint-Jean-de-Maurienne (o dintorni): Galibier, Madeleine, Croix de Fer
vicino a Briançon: Izoard, Galibier, Granon
vicino a Bourg-Saint-Maurice: Iseran, Madeleine, Piccolo San Bernardo
vicino a Bourg d'Oisans (ma è più lontano in macchina): Alpe d'Huez, Galibier, Croix de fer
Val Cenis: Iseran, Mont Cenis

voi cosa scegliereste?

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.906
1.706
Visita sito
Bici
bici
Grazie mille, non mi rimane che scegliere allora, mi sa che mi avete convinto per la francia piuttosto che val d'aosta.

non vorrei dover prendere la macchina e caricare la bici ma partire direttamente dalla struttura quindi:

vicino a Saint-Jean-de-Maurienne (o dintorni): Galibier, Madeleine, Croix de Fer
vicino a Bourg d'Oisans (ma è più lontano in macchina): Alpe d'Huez, Galibier, Croix de fer

voi cosa scegliereste?
Per la bellezza del luogo anche fuori dalle pedalate e per il fatto che sei in quota, quindi più fresco la sera, io andrei in val Cenis

Da li puoi fare Iseran (se hai gamba scendendo fino a Val d'Iser e fare i due versanti), Moncenisio, Plan du Lac, e
con mezz'oretta d'auto scendi a Saint-Jean-de-Maurienne e puoi fare Croux de Fer/Glandon, Telegraph/Galibier, Madeleine, lacet de Montvernier (non scendere in bici, vallata un poco trafficata, ventosa e che non dice nulla, e poi ti tocca tornar su a fine giro)

• Mi piace

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.508
6.472
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

voi cosa scegliereste?
se allunghi un pò il collo da Briancon c'è anche l'Agnello

• Mi piace

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Per la bellezza del luogo anche fuori dalle pedalate e per il fatto che sei in quota, quindi più fresco la sera, io andrei in val Cenis

Da li puoi fare Iseran (se hai gamba scendendo fino a Val d'Iser e fare i due versanti), Moncenisio, Plan du Lac, e
con mezz'oretta d'auto scendi a Saint-Jean-de-Maurienne e puoi fare Croux de Fer/Glandon, Telegraph/Galibier, Madeleine, lacet de Montvernier (non scendere in bici, vallata un poco trafficata, ventosa e che non dice nulla, e poi ti tocca tornar su a fine giro)
Sto già guardando le strutture, e se facessi il contrario, nel senso base a Saint-Jean-de-Maurienne?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
15 giorni fa, in cima all'Iseran a 2800 c'erano 28°C alle 13.00 !!
In genere sull'Iseran è l'opposto. Plan du lac, non l'ho ancora fatto, (quest'anno), magari ci vado a settembre. per evitare le mosche servirebbe salire a Maggio.

Un'anno feci la Vinadio Vinadio e sulla Bonette la temperatura scese sotto i 30 a 2300 argh

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
212
55
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Buonasera a tutti, scusate se faccio una domanda stupida.

Dall' Italia (zona Bardonecchia o Oulx) è possibile raggiungere in bicicletta Saint Michelle de Maurienne per fare il Galibier? Perchè so che c'è un tunnel per le auto....ma con la bici è fattibile?
GRazie mille

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Buonasera a tutti, scusate se faccio una domanda stupida.

Dall' Italia (zona Bardonecchia o Oulx) è possibile raggiungere in bicicletta Saint Michelle de Maurienne per fare il Galibier? Perchè so che c'è un tunnel per le auto....ma con la bici è fattibile?
GRazie mille
Il tunnel del Frejus non è percorribile in bici (ovviamente, aggiungerei).

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
167
71
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Ciao a me era venuta l'idea di prendere il treno presto al mattino a Bardonecchia (forse c'era anche una navetta in alternativa) per attraversare il tunnel e poi bici con Telegraph, Galibier, Lautaret, Scala per tornare a Bardonecchia.

Non avevo poi approfondito molto perchè poi alla fine avevo optato per una soluzione differente più "light" sempre per fare il Galibier da quel lato. Ovvero partito presto (da Biella) lasciato macchina al Col di Lautaret, saltato in bici in assetto bikepacking leggero, fatto Glandon e Croix de Fer. Dormito a Saint Jean de Maurienne e poi il giorno dopo Telegraph, Galibier e sceso al Lautaret.
Se per caso qualcuno ne sa di più dell'ipotesi treno ... sarebbe una bella scorciatoia.

CIAO