GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Attenzione però perchè se si va su modelli Full top di gamma di marchi blasonati siamo li come prezzi, sulle front invece concordo.. si prendono delle gran belle bici a costi molto inferiori. Se penso a quanto ho pagato il telaio della mia BMC Twostroke (1400€ per inciso).. mi viene male a pensare al costo di un telaio da strada...
Ho speso € 1.600 circa per una Trek Procaliber completa nuova (penultimo modello, acquistato due anni fa).
Il telaio era la stesso anche per la Top di gamma, e costava quasi 600 euro in meno rispetto al solo telaio.
Presa, smontata e riassemblata a mio piacimento.

In ogni modo con le full i prezzi sono simile alle bdc top di gamma, solo che quest'ultime non hanno forcella e ammortizzatore, quindi non si spiega bene il medesimo costo.

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.238
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
io l’ultimo caso che hai detto
cosa consiglieresti di guardare su un usato?(perlomeno modelli/marche)
anche qui da me, strade bianche ben battute e asfalto, niente mtb, preferirei qualcosa di leggero
grazie
Dipende dal budget....cmq io guarderei Gravel tipo : Wilier rave id2 , Bianchi impulso , Cannondale super x , Cervelo aspero , Megamo Silk .....per citare le mie preferite

• Mi piace
Reactions: AlessioSR

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Molto bella.....
Grazie o-o
va da se che sono i percorsi che facciamo abitualmente , a dettare quale bike sia meglio per noi ! Tutto qui . Buone pedalate.
Si certo, ma anche no ;-) ... nel senso che ci può anche stare cimentarsi su percorsi "diversi" con una bici "non adatta al caso". Per esempio, questo e' esattamente il motivo per cui anni fa mi ero messo a girare per malghe qua in Baviera con la gravel. In salita non ero più lento che con la front e in discesa era bello guidare con "meno margine" su forestali e sentieri facili... fino a quando "la fatica non ha superato il gusto" e, onestamente, con una hardtail moderna mi posso permettere deviazioni e percorsi dove la gravel sarebbe totalmente fuori luogo.
PS: riguardo al prezzo , ci sono molte Gravel che non costano un rene .
No beh, certo. Il mio, tuttavia, era un confronto a parità di telaio, ruote, cockpit e tipologia / livello di gruppo. Volendo, potevo trovare hardtail in carbonio alla meta' di quello che ho speso, scegliendo allestimenti piu' basici.

Il confronto hardtail vs. gravel semplicemente non regge guardando i costi di frameset di pari fattura e "blasone". Le gravel sono oggettivamente inflazionate. Un esempio per telai "neanche troppo spinti":
- 3T Racemax (non Italia): 3120 €
- Trek Procaliber Gen 3: 1499 €

Andando su prodotti "di boutique", la forbice si allarga:
- 3T Racemax Italia: 5851 €
- Bike Ahead "The Frame" (un telaio HT Made in Germany da paura): 1979 €

Per carità, niente di scandaloso o di nuovo sotto il sole: semplicemente la conferma che i prezzi li fa la domanda.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Bella la nuova Procaliber, vista più volte in negozio. Sicuramente ottimo rapporto qualità prezzo, non si può dire nulla. Certo se uno poi cerca un mezzo montato al top e leggerino (purtroppo ho questa malattia) allora bisognerebbe mettere mano a troppi componenti, ma se il montaggio originale non spaventa direi che è perfetta.
Io vengo dalla front e ho una gravel da 3 settimane, con la quale ho provato a farci di tutto e l'ho messa subito alla frusta sia nel tecnico che nelle discese scassatissime.. se i tuo intento è di farci gravel pesante concordo che con la front fai sicuramente meno fatica e ti rilassi molto di più. Se comunque stai attento ai copertoni e li monti belli scorrevoli (ovviamente rinunciando un po al grip nel tecnico) la rendi comunque veloce. Certo, nei percorsi misti su asfalto magari paghi un po.. ma come già detto poco sopra, la scelta della bici dipende molto dai percorsi che si fanno. Quello che ho notato io è che, nonostante i percorsi con salite molto ripide (dove ammetto di essere andato in sofferenza con i rapporti della gravel) e discese tecniche (dove con la MTB scendi al doppio della velocità) con la gravel sono stato comunque un pochino più veloce in velocità media.. evidentemente dove scorre si fa più velocità.
Curioso vedere che abbiamo fatto lo stesso percorso, solamente "sfasato". Chissà che tra 5 anni non ripassi alla front :-)xxxx

Devo ammettere di aver ragionato sul "gravellizzare" la mia front (una BMC Twostroke), ma una pecca che vedo (non solo della mia, ma probabilmente anche per la Procaliber è così) è la capacità di carico della bici per via del telaio molto sloping. Ho sempre odiato le bici cariche, ma da quando ho la gravel ammetto che sono entrato proprio in quel "mood" e ho già montato le borse sulla mia Checkmate :-)xxxx, ammetto che fanno molto comodo se si sta fuori parecchie ore.
Per curiosità, hai dato una pesata alla Procaliber?
Avevo ragionato anche io allo stesso modo. Ho cambiato idea recentemente per due motivi:
1. I percorsi in bikepacking che ho fatto quest'anno e ho in programma per la prossima stagione sarebbero una tortura, soprattutto in discesa, con una gravel.

2. Aumentando le velocità in off-road ho raggiunto un punto in cui soluzioni tipo "Arschrakete", come si chiamano da queste parti le borse sottosella "a sigaro", sono penalizzanti in termini di stabilita. Per giri alpini in MTB lo zaino rimane il compromesso migliore sull'arco di intere giornate passate a salire e scendere. Mentre per giri gravel, onestamente, non penso che mi mancherebbe capacita' di carico se optassi per un Aeropack Tailfin con annessi e connessi (vedi qui).

Torniamo, comunque, fondamentalmente sempre li: ciascuno deve trovare il compromesso che dia più gusto in base ai giri che sceglie.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Beh tanto fai sempre in tempo a metterci una piega al posto del manubrio :-x a quel punto hai la gravel definitivagandalf

A parte gli scherzi se le esigenze son quelle il buon vecchio frontino ha piu che senso
Io la mtb l'ho venduta qualche anno fa per inutilizzo e perché a forza di usare bdc e gravel avevo perso completamente il feeling col manubrio e la guidavo ancora peggio sel solito
Hai centrato un punto IMHO decisivo. In maniera analoga, la mia decisione e' maturata anche in seguito ad avere girato da Luglio in poi solo ed esclusivamente per trails con la full da 13 kg (gommata da enduro). Una volta (ri)assuefatto alla MTB, una gravel sarebbe stata limitante e, a quel punto, ho preferito tenere la BdC, ma togliere la "declinazione" gravel dal mio parco bici.

• Mi piace
Reactions: andry96

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
e poi tra telescopico, 120mm e 2.4 sono convinto che non sia precluso quasi nulla lontano dall'asfalto... probabilmente più versatile di una pseudo full come la epic wc...
Epic WC e Supercaliber le avevo prese inizialmente in considerazione, ma visto che una full con i controfiocchi ce l'avevo gia' e non faccio gare XCC le ho lasciate perdere. E poi la "semplicità" di una front per me ha ancora il suo porco fascino :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.238
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Grazie o-o

Si certo, ma anche no ;-) ... nel senso che ci può anche stare cimentarsi su percorsi "diversi" con una bici "non adatta al caso". Per esempio, questo e' esattamente il motivo per cui anni fa mi ero messo a girare per malghe qua in Baviera con la gravel. In salita non ero più lento che con la front e in discesa era bello guidare con "meno margine" su forestali e sentieri facili... fino a quando "la fatica non ha superato il gusto" e, onestamente, con una hardtail moderna mi posso permettere deviazioni e percorsi dove la gravel sarebbe totalmente fuori luogo.

No beh, certo. Il mio, tuttavia, era un confronto a parità di telaio, ruote, cockpit e tipologia / livello di gruppo. Volendo, potevo trovare hardtail in carbonio alla meta' di quello che ho speso, scegliendo allestimenti piu' basici.

Il confronto hardtail vs. gravel semplicemente non regge guardando i costi di frameset di pari fattura e "blasone". Le gravel sono oggettivamente inflazionate. Un esempio per telai "neanche troppo spinti":
- 3T Racemax (non Italia): 3120 €
- Trek Procaliber Gen 3: 1499 €

Andando su prodotti "di boutique", la forbice si allarga:
- 3T Racemax Italia: 5851 €
- Bike Ahead "The Frame" (un telaio HT Made in Germany da paura): 1979 €

Per carità, niente di scandaloso o di nuovo sotto il sole: semplicemente la conferma che i prezzi li fa la domanda.
3T mai stata economica.... Una Megamo o Canyon già livellano i costi :)

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Spiegami questa... che é tra le manifestazioni a cui vorrei partecipare...
Quando la feci io nel 2023 con la mia 3T RaceMax (tra l'altro 3T era massicciamente presente come sponsor e organizzatore) i tracciatori si erano fatti un po' prendere la mano... le botte a mani, avambracci e spalle che presi sulle forestali pietrose e i sentieri dell'Altopiano me le ricordo ancora, per non parlare delle forature viste... Davanti a una birra uno degli organizzatori locali aveva ammesso, sghignazzando, che una front sarebbe stata senza dubbio piu' idonea, visto anche la particolarità del fondo di Asiago appena si sale sopra i 1000 metri.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mariazzo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Guardando dalle tue parti, non mi stupirebbe che l'avesse detto Juri Ragnoli... ma parliamo di uno decisamente non normodotato per motore e capacita' di guida. :hail:
No non lui, gran manico comunque, visto pedalare sia in gravel che mtb ovviamente la guida come pochi
Che io sappia la citazione originale è di uno l che ha fomentato e fomenta il movimento gravel della zona e gran tracciatore di percorsi ed eventi per i quali solitamente la gravel giusta é il.tuo frontino :-x

• Love
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
No non lui, gran manico comunque, visto pedalare sia in gravel che mtb ovviamente la guida come pochi
Che io sappia la citazione originale è di uno l che ha fomentato e fomenta il movimento gravel della zona e gran tracciatore di percorsi ed eventi per i quali solitamente la gravel giusta é il.tuo frontino :-x
Lo voglio conoscere! :mrgreen:

• Haha
Reactions: andry96