Nuovo Trainer Elite "Direto"

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri ho aperto un ticket ad Elite per la rumorosità del mio diretoXR che è andata peggiorando negli ultimi tempi. Non sono uno che pretende solo il suono della catena che gira ma è diventato eccessivo.
Ho incluso video del rumore specificando che il rumore è indipendente da rapporto scelto e/o resistenza impostata che sono state due precisazioni che non avevo fatto in fase di apertura segnalazione.

A 'orecchio' è semplicemente il rumore prodotto dalla parte inerente il volano e spero basti una pulizia. Ciò che ho trovato online riguarda rumori ben più metallici del mio caso per cui ho agito per vie ufficiali

Il trainer ha 5 anni ed è stato usato ininterrottamente con una media di 5/6 h a settimana la maggior parte delle quali (direi il 99%) su zwift

Se la cosa non è risolvibile in maniera conveniente vedrò su cosa orientarmi tra i modelli più recenti.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.127
6.025
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ieri ho aperto un ticket ad Elite per la rumorosità del mio diretoXR che è andata peggiorando negli ultimi tempi. Non sono uno che pretende solo il suono della catena che gira ma è diventato eccessivo.
Ho incluso video del rumore specificando che il rumore è indipendente da rapporto scelto e/o resistenza impostata che sono state due precisazioni che non avevo fatto in fase di apertura segnalazione.

A 'orecchio' è semplicemente il rumore prodotto dalla parte inerente il volano e spero basti una pulizia. Ciò che ho trovato online riguarda rumori ben più metallici del mio caso per cui ho agito per vie ufficiali

Il trainer ha 5 anni ed è stato usato ininterrottamente con una media di 5/6 h a settimana la maggior parte delle quali (direi il 99%) su zwift

Se la cosa non è risolvibile in maniera conveniente vedrò su cosa orientarmi tra i modelli più recenti.
L’hai aperto?
Potrebbe essere la cinghia…
Togli il carter e controlla taro la garanzia é finita.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
L’hai aperto?
Potrebbe essere la cinghia…
Togli il carter e controlla taro la garanzia é finita.

si un apertura l avevo fatta ad inizio rumori...pareva tutto a posto ma non ho fatto nulla di invasivo a suo tempo perchè la rumorosità era solo aumentata un po'. Nell ultimo mese ha dato uan decisa accelerata alla questione.

vediamo che mi dicono e poi mi sporcherò le mani nel caso

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.433
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao a tutti,
qualcuno ha provato lo Zwift Cog sul trainer Elite Direto 2?

Mi interessa capire:
  • se il virtual shifting funziona bene (cambiata fluida, senza ritardi)
  • quale firmware avete sul Direto 2 (io ho l'89)
  • eventuali problemi riscontrati con resistenza o gestione delle pendenze
Vorrei acquistarlo ma prima cerco feedback reali.
Grazie!

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Ciao a tutti,
qualcuno ha provato lo Zwift Cog sul trainer Elite Direto 2?

Mi interessa capire:
  • se il virtual shifting funziona bene (cambiata fluida, senza ritardi)
  • quale firmware avete sul Direto 2 (io ho l'89)
  • eventuali problemi riscontrati con resistenza o gestione delle pendenze
Vorrei acquistarlo ma prima cerco feedback reali.
Grazie!
Lo sto utilizzando da un mesetto, è aggiornato all'ultimo firmware
Le cambiate sono fluide, forse il range fra rapporto più duro e quello più morbido non rispecchia la realtà, probabilmente dipende dal rapporto fisico su cui è posizionato, io pedalo costantemente sul 50.
Nota negativa è la politica di zwift: Io non uso zwift, ma rouvy, e ogni tre attività non mi vede più i comandi, pensavo che fosse un problema hardware tant'è che mi sono fatto spedire in garanzia una nuova coppia di comandi, invece ho scoperto che è un trucco di zwift per portarti sulla loro piattaforma.
Grazie a un utente del forum che ha scritto che per non perdere il collegamento basta collegarli a zwift per poi scollegarli prima di iniziare a pedalare con Rouvy.

• Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.433
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Lo sto utilizzando da un mesetto, è aggiornato all'ultimo firmware
Le cambiate sono fluide, forse il range fra rapporto più duro e quello più morbido non rispecchia la realtà, probabilmente dipende dal rapporto fisico su cui è posizionato, io pedalo costantemente sul 50.
Nota negativa è la politica di zwift: Io non uso zwift, ma rouvy, e ogni tre attività non mi vede più i comandi, pensavo che fosse un problema hardware tant'è che mi sono fatto spedire in garanzia una nuova coppia di comandi, invece ho scoperto che è un trucco di zwift per portarti sulla loro piattaforma.
Grazie a un utente del forum che ha scritto che per non perdere il collegamento basta collegarli a zwift per poi scollegarli prima di iniziare a pedalare con Rouvy.
Una cosa, grazie, ma la risposta della resistenza nei workout è migliore con il COG o non cambia nulla? Cioè è suggerito acquistare il COG per Zwift secondo te oppure è proprio superfluo per chi utilizza ERG mode?

P.S.: Hai DIRETO 1 o 2?

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.919
13.748
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Aggiorno semmai qualcuno fosse interessato con la procedura inviatami da elite per il rumore anomalo:

Devo ancora leggermela bene e su uno schermo decente ma confesso che speravo in qualcosa di meno invasivo.

ps. avevo cercato nel sito prima di contattarli ma non avevo trovato tale link
l'operazione suggerita è facile da eseguire, il video è prolisso perchè dettagliato ma alla fine si tratta di avvitare\svitare alcune viti e poco più
però io, dopo 5 anni, penserei prima a cambiare la cinghia, mettere il grasso\olio dove suggerito, pulire bene l'interno e vedere come va

• Mi piace
Reactions: jokerout

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Una cosa, grazie, ma la risposta della resistenza nei workout è migliore con il COG o non cambia nulla? Cioè è suggerito acquistare il COG per Zwift secondo te oppure è proprio superfluo per chi utilizza ERG mode?

P.S.: Hai DIRETO 1 o 2?
Direto XR del 2000
Il cog non è nient'altro che un ingranaggio (non ricordo il numero di denti) che ha la possibilità di spostarsi assialmente tramite una ghiera , non influisce sulla risposta del rullo, si può evitare di usarlo e lasciare il pacco pignoni, secondo me è comodo per chi ha più bici con gruppi diversi.
Invece per quanto riguarda l'erg, se pedali con la modalità attiva, come dici tu, è superfluo per la gestione del cambio, potrebbe avere senso per gestire svolte e tutto il resto di Swift, ma non sono un esperto.

• Mi piace
Reactions: evolux

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
l'operazione suggerita è facile da eseguire, il video è prolisso perchè dettagliato ma alla fine si tratta di avvitare\svitare alcune viti e poco più
però io, dopo 5 anni, penserei prima a cambiare la cinghia, mettere il grasso\olio dove suggerito, pulire bene l'interno e vedere come va
La cinghia l ho controllata di recente 'al microscopio' ed è addirittura meglio del previsto. La parte 'incriminata' nel video invece ...è peggio. Purtroppo vengo da un periodo di guai odontoiatrici con annessa operazione/antibiotici/suture varie e ora sono in smaltimento. Non avevo energie mentali per mettemri a far una cosa del genere ma mi riprometto di farlo quanto prima se le cose continuano a migliorare.

Visto il periodo però se trovo qualche offerta su un trainer nuovo ci faccio un pensiero e questo lo passo al figluolo ciclista

• Mi piace
Reactions: jokerout

CarmineF

Novellino
15 Marzo 2021
10
4
31
Reggio Calabria
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1AIR
Buongiorno a tutti,
Io ho eseguito la prima calibrazione del rullo (spero di averla fatta correttamente) 9 mesi dopo averlo comprato.
È normale che adesso la pedalata sia diventata molto più faticosa? Direi che è almeno un 10% più dura.

CarmineF

Novellino
15 Marzo 2021
10
4
31
Reggio Calabria
Visita sito
Bici
E all’ora tienilo così.
A cosa ti riferisci quando dici che ora é il 10% più duro?
A livello di potenza, ad esempio, quando adesso mi alleno a 200 W mi sembrano ALMENO 220 W pre-calibrazione, quando mi alleno a 250 W mi sembrano 275/280 W che facevo prima, ecc. E' possibile che prima della calibrazione il rullo sovrastimasse così tanto?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
A livello di potenza, ad esempio, quando adesso mi alleno a 200 W mi sembrano ALMENO 220 W pre-calibrazione, quando mi alleno a 250 W mi sembrano 275/280 W che facevo prima, ecc. E' possibile che prima della calibrazione il rullo sovrastimasse così tanto?
Se la calibrazione adesso é ok e il trainer lavora bene allora prima sovrastimava di quella percentuale li.....
Se hai altro pm sulla bici puoi toglierti tutti i dubbi provando con quello...
P.s hai fatto aggiornamento eventuale nuovo firmware ??

• Mi piace
Reactions: evolux and Marmuel

CarmineF

Novellino
15 Marzo 2021
10
4
31
Reggio Calabria
Visita sito
Bici
Se la calibrazione adesso é ok e il trainer lavora bene allora prima sovrastimava di quella percentuale li.....
Se hai altro pm sulla bici puoi toglierti tutti i dubbi provando con quello...
P.s hai fatto aggiornamento eventuale nuovo firmware ??
Purtroppo no, sarebbe stato un confronto interessante, in ogni caso il rullo è stato aggiornato all'ultimo firmware. E niente... vorrà dire che sono ancora più scarso di quanto pensassi ahahahah

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.702
4.593
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ciao a tutti, scrivo per chiedere se qualcuno ha già riscontrato l'accumulo di residuo nero ai lati del rullo. Mi sono limitato ad aspirare ma mi viene il dubbio che possa aver sottovalutato la cosa.
Elite mi pare non dia indicazioni di manutenzione al riguardo

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.702
4.593
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Buonasera,
È mai successo a qualcuno che con il direto la resistenza rimanga fissa senza mai variare né in pedalata libera né in gara e nemmeno in modalità erg durante allenamenti con variazioni della potenza?