Supercazzole a parte, veramente bella!
Avrebbero potuto fare la plastica sul retro dello stem bianca...
XL= reach 400 e stack 577Io ho la 0 SLR in taglia XL e come geometrie sono sempre le stesse a parte qualche mm. Non ne capisco nemmeno io il senso in queste taglie...
Esatto peggio del TREKDal punto di vista prettamente estetico anche l'Aerokit portaborraccia+borraccia è pittosto![]()
sarà il top extra super gamma ad averla in tintaSupercazzole a parte, veramente bella!
Era da tanto che non dicevi "Gomme di Binda", un poco mi mancavaL'ho vista dal vivo ed è molto bella secondo me... più bella che in foto sicuramente...verniciata molto bene ma le colorazioni non mi piacciono...se avessero messo in catalogo il viola e il verde della Gravel Rave sarebbero stati più belli...e poi presentare una bici nuova ,che è il modello più Race della gamma,con le gomme di Binda,la trovo proprio una scelta antimarketing.I porta borraccia detti aerokit,non mi piacciono, molto meglio esteticamente un porta borraccia tradizionale minimal in carbonio.

In verità vale per Wilier e per il 90% dei produttori...XL= reach 400 e stack 577
XXL= r408 s595
ora non dico che debbano proporre reach/stack esagerati per me che si trovano più in categoria endurance, capisco anche il discorso bici aero e posizionamento più allungato e abbassato. Quello che vedo in giro io probabilmente non fa statistica ma ad occhio avrebbe avuto più senso una XL 400x590 ed una XXL 408x610 e pure così l'utente medio non sarebbe esente da spessori.
Poi vero un'altra cosa, questi stem/cockpit hanno forme e spessori che a volte nella pratica alzano il tutto ed è difficile interpretare la misura corretta.

È il Markretin...In verità vale per Wilier e per il 90% dei produttori...
In effetti dovrebbero dare altre misure, punti di riferimento
Per correttezza ci sarebbe da far notare che Wilier nei manuali mette delle Tabelle nominate Accufit che nelle loro migliori intenzioni dovrebbe servire a trovare le misure piu' oppotune, c'è anche per la Filante SLR ID2
Ma è una tabella fatta da un Ingegnere ed indirizzata a che usa lo stesso linguaggio.. Di fatto è inservibile per i piu'...
In teoria sarebbe il Marketing a fare presente ai tecnici, di usare un linguaggio piu' appropriato.
Ma il Marketin è il demonio![]()
Io ho visto quella bianco perla che dici tu allestita con Dura Ace ruote Bora e copertoni neri e nel complesso mi è sembrata davvero una bella bici ...e devo dire che guardandole da vicino le Wilier sono davvero ben verniciate e rifinite molto bene in tutti i particolari.Non mi piace quasi nulla.
La parte posteriore del cannotto così tonda ed estesa fà molto retrò, mi ricorda la Aeroad prima serie.
Non togliere nemmeno un grammo da un telaio che già non era una piuma mi pare poco in linea coi tempi, visto quello che stanno ottenendo i big concorrenti; rischiamo di vedere le Dura-Ace finite sopra i 7,5 kg.
Zona borracce brutta, e vabbé: qui il discrimine sarà la squadra pro, se riescono a convincerli ad usarle allora le useranno anche gli amatori, viceversa in pochi tollereranno l'aggravio di scomodità.
Colori proprio mosci, eccetto il bianco perla con dettagli neri copiato dalla Ostro VAM. Poi va loro spiegato che il fianco para non sta bene su tutto.
.....avrebbe un senso l aerodinamica se, chi sta sopra la bici in questione indossa una tuta tipo di chi salto con gli sci dal trampolino, casco da 500€.... ma qui non è più ciclismo secondo me.....Ciao
A me piace molto, specialmente nella livrea bianca.
La cosa che mi fa sorridere, come sempre, sono i mirabolanti dati sui risparmi di watt per merito dell'aerodinamica, su di una bicicletta, ai 40 km/h (quando l'amatore medio ci arriva senza schiattare).
Questa settimana mi sono imbarcato su di un aereo, il famoso 737MAX 8, bene, leggendo la sua tecnica, si dice che Boeing, grazie alle winglet (la punta alla fine dell'ala "piegata" all'insù) già presenti da decenni, ed ora grazie alle wingtips (le alette in fondo alle ali, ma che "guardano in giù") si possa risparmiare fino all'1,5% di carburante grazie alla migliore gestione dei vortici d'aria alla fine delle ali. Parliamo di una macchina che, oltre a pesare decine di tonnellate, viaggia ben oltre i 900 km/h (di crociera).
Tornando in topic, vorrei capire da dove cavano questi dati e se le bici di prima avessero "l'aerodinamica" di un camion.
In fine, io, se potessi guidare una bici del genere (preferisco le endurance per via della posizione più comoda, o comunque non aero) la prenderei perchè mi piace. senza tante seghe sui dati.
Primo punto: le bici di prima avevano una aereodinamica da camion rispetto alle attuali? accettando la semplificazione " da camion" la risposta è si. Se si sale su una bici di 10 anni fa, rispetto alle attuali, la differenza in pianura l'avverti immediatamente, anche per un amatore medio che esce 2-3 volte a settimana.Ciao
La cosa che mi fa sorridere, come sempre, sono i mirabolanti dati sui risparmi di watt per merito dell'aerodinamica, su di una bicicletta, ai 40 km/h (quando l'amatore medio ci arriva senza schiattare).
Questa settimana mi sono imbarcato su di un aereo, il famoso 737MAX 8, bene, leggendo la sua tecnica, si dice che Boeing, grazie alle winglet (la punta alla fine dell'ala "piegata" all'insù) già presenti da decenni, ed ora grazie alle wingtips (le alette in fondo alle ali, ma che "guardano in giù") si possa risparmiare fino all'1,5% di carburante grazie alla migliore gestione dei vortici d'aria alla fine delle ali. Parliamo di una macchina che, oltre a pesare decine di tonnellate, viaggia ben oltre i 900 km/h (di crociera).
Tornando in topic, vorrei capire da dove cavano questi dati e se le bici di prima avessero "l'aerodinamica" di un camion.
In fine, io, se potessi guidare una bici del genere (preferisco le endurance per via della posizione più comoda, o comunque non aero) la prenderei perchè mi piace. senza tante seghe sui dati.
Primo punto: le bici di prima avevano una aereodinamica da camion rispetto alle attuali? accettando la semplificazione " da camion" la risposta è si. Se si sale su una bici di 10 anni fa, rispetto alle attuali, la differenza in pianura l'avverti immediatamente, anche per un amatore medio che esce 2-3 volte a settimana.
Sui dati.., scrivere 10-20-30-40% ecc in piu' senza fare riferimento a cosa.. Si tratta di un espediente comunicativo valido, chi lo legge lo percepisce in base al suo percepito, vale per aereodinamica, come per la rigidità che spesso è un altro dato usato % piu' rigido. Infatti questa comunicazione sul peso viene usata meno, visto che è un dato spesso oggettivo. Funziona come il 2999 che il cervello assimila sempre piu' vicino al 2000 che al 3000.
I costruttori quando vanno in galleria del vento ( che non è gratis) i dati poi li analizzano, in base alle loro competenze.
Progettisti del settore mi spiegavano che poi tanto semplice gestire questi dati non è..

proprio perché sono dati % che siano a 900 o a 50km/h cambia poco, ovviamente l'aereo risparmia credo nell'ordine delle centinaia di kw non 10WCiao!
Forse non hai colto il messaggio di fondo del mio post. Che poi tanto "di fondo" non è. Com'è possibile che, in questo caso, un aereo, possa migliorare dell'1,5% mentre una bici abbia dei miglioramenti in doppia cifra? o comunque attorno al 5% con sopra il ciclista? 900 km/h contro 50km/h? Che poi voglio vedere un amatore per quanto riesce a tenere queste velocità. Non, magari, per limiti fisici ma per limiti stradali.
A gennaio 2027 cambierò bici, allora potrò, forse, rendermene conto dei prodigiosi progressi aerodinamici nel settore ciclo. In fin dei conti la mia bici ha 10 anni, li ha compiuti il 1° agosto.
Non è una polemica, ma mi pare una differenza abnorme.![]()
proprio perché sono dati % che siano a 900 o a 50km/h cambia poco, ovviamente l'aereo risparmia credo nell'ordine delle centinaia di kw non 10W
comunque è ovvio che i dati li presentano come fa comodo a loro ovvero ad alta velocità e solitamente solo sul drag della bici e non quello totale( no qui entrambi) ma lo studio e le migliorie ci sono
Infatti, a leggere tutte le testate giornalistiche e vari influencer che pubblicizzano il marchio sembra che li abbiano imbeccati tutti sulla nuova aerodinamica che "su 70 km (a 290 watt costanti e con Aerokit) equivalgono a 1 minuto e 45 secondi guadagnati rispetto alla precedente Filante." (cit.).Ciao