Gravel in acciaio da acquistare

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
  • Mi piace
Reactions: mika

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Croix de Fer è bella, ma costa il doppio delle altre che consideri; quanto la tua tasca puo' sganciare lo sai solo tu. Tra quelle tre che dici: se ti diverti molto a trafficare prendi il telaio e te lo monti, ma come spesa credo abbia più senso prendere una bici completa con tutto nuovo (e in garanzia, come giustamente ti hanno detto; hai visto mai...). Tra le due Marin, una è monocorona montata Microshift 9V ed il rapporto più leggero è un 42/46, l'altra ha una doppia montata Shimano (anche se Claris) 8V ed il rapporto più leggero è un 34/32.

Secondo me Microshift funziona bene, così come il Claris (che io ho sul muletto; non è un fulmine di guerra ed il vecchio Campy è meglio nonostante gli anni, ma fa onestamente il suo lavoro), e non distinguerei su questo; invece la questione dei rapporti fa una differenza: se farai strada e sterrati (leggeri, comunque non è una MTB) non troppo pendenti, forse meglio la doppia, se pensi di aver bisogno i rapporti più leggeri possibili allora meglio il 46.

Però... le Marin mi sembra siano in alluminio ! A quel punto, se rinunci all'acciaio, dai pure un'occhiata alle bici del Decathlon; il servizio clienti sotto casa non è da buttar via.
 

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
La Croix de Fer è bella, ma costa il doppio delle altre che consideri; quanto la tua tasca puo' sganciare lo sai solo tu. Tra quelle tre che dici: se ti diverti molto a trafficare prendi il telaio e te lo monti, ma come spesa credo abbia più senso prendere una bici completa con tutto nuovo (e in garanzia, come giustamente ti hanno detto; hai visto mai...). Tra le due Marin, una è monocorona montata Microshift 9V ed il rapporto più leggero è un 42/46, l'altra ha una doppia montata Shimano (anche se Claris) 8V ed il rapporto più leggero è un 34/32.

Secondo me Microshift funziona bene, così come il Claris (che io ho sul muletto; non è un fulmine di guerra ed il vecchio Campy è meglio nonostante gli anni, ma fa onestamente il suo lavoro), e non distinguerei su questo; invece la questione dei rapporti fa una differenza: se farai strada e sterrati (leggeri, comunque non è una MTB) non troppo pendenti, forse meglio la doppia, se pensi di aver bisogno i rapporti più leggeri possibili allora meglio il 46.

Però... le Marin mi sembra siano in alluminio ! A quel punto, se rinunci all'acciaio, dai pure un'occhiata alle bici del Decathlon; il servizio clienti sotto casa non è da buttar via.
Grazie per la dritta. Le marin sono in acciaio dalla descrizione sul sito Crmo
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La Croix de Fer è bella, ma costa il doppio delle altre che consideri; quanto la tua tasca puo' sganciare lo sai solo tu. Tra quelle tre che dici: se ti diverti molto a trafficare prendi il telaio e te lo monti, ma come spesa credo abbia più senso prendere una bici completa con tutto nuovo (e in garanzia, come giustamente ti hanno detto; hai visto mai...). Tra le due Marin, una è monocorona montata Microshift 9V ed il rapporto più leggero è un 42/46, l'altra ha una doppia montata Shimano (anche se Claris) 8V ed il rapporto più leggero è un 34/32.

Secondo me Microshift funziona bene, così come il Claris (che io ho sul muletto; non è un fulmine di guerra ed il vecchio Campy è meglio nonostante gli anni, ma fa onestamente il suo lavoro), e non distinguerei su questo; invece la questione dei rapporti fa una differenza: se farai strada e sterrati (leggeri, comunque non è una MTB) non troppo pendenti, forse meglio la doppia, se pensi di aver bisogno i rapporti più leggeri possibili allora meglio il 46.

Però... le Marin mi sembra siano in alluminio ! A quel punto, se rinunci all'acciaio, dai pure un'occhiata alle bici del Decathlon; il servizio clienti sotto casa non è da buttar via.
Capisco che stiamo parlando di bici economica, ma un monocorona 9v per me è troppo stretto come range di rapporti. Giustamentte quando 9v era il massimo numero di velocita’ possibili nessuno si sognava di farci un 1x se non su bici da passeggio, anche le mtb entry level avevano le triple davanti. Ora con la moda del mono si sono spinti a farli, ma è solo un modo del produttore di risparmiare sulla pelle del consumatore facendo passare un prodotto limitato per qualcosa di moderno. Per me monocorona “serio” parte dall’11 in offroad e dal 13 su strada.
 

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Capisco che stiamo parlando di bici economica, ma un monocorona 9v per me è troppo stretto come range di rapporti. Giustamentte quando 9v era il massimo numero di velocita’ possibili nessuno si sognava di farci un 1x se non su bici da passeggio, anche le mtb entry level avevano le triple davanti. Ora con la moda del mono si sono spinti a farli, ma è solo un modo del produttore di risparmiare sulla pelle del consumatore facendo passare un prodotto limitato per qualcosa di moderno. Per me monocorona “serio” parte dall’11 in offroad e dal 13 su strada.
Dipende sempre da quello che vuoi. Sono arrivato ad un punto che non mi importa nulla di avete bdc in carbonio con ultimo gruppo elettronico. Mi sono scocciato di rincorrere le ultime novità e so quello che voglio. Certamente il mono con 9 velocitá non è il top ma a me va bene cosi poichè non vado forte, mi godo l'uscita in bici su strade gravel e da queste parti è difficile trovare pendenze estreme. Comunque restano bdc e mtb full tutto in alluminio oer variare le attività e ho raggiunto il punto che volevo dal punto di vista del parco bici. Modelli di media gamma per bdc e mtb e questa per il gravel. Solo questo. Al momento non ho bisogno di altro.
 
  • Mi piace
Reactions: renato

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dipende sempre da quello che vuoi. Sono arrivato ad un punto che non mi importa nulla di avete bdc in carbonio con ultimo gruppo elettronico. Mi sono scocciato di rincorrere le ultime novità e so quello che voglio. Certamente il mono con 9 velocitá non è il top ma a me va bene cosi poichè non vado forte, mi godo l'uscita in bici su strade gravel e da queste parti è difficile trovare pendenze estreme. Comunque restano bdc e mtb full tutto in alluminio oer variare le attività e ho raggiunto il punto che volevo dal punto di vista del parco bici. Modelli di media gamma per bdc e mtb e questa per il gravel. Solo questo. Al momento non ho bisogno di altro.

Temo che un monocorona 9v con pignone massimo 46 abbia una bella serie di "buchi".

Li ho io sulla cassetta 9v 11-34...

Comunque, se sarà un problema, ci penserai.
Appunto, il problema non sono le pendenze, ma i buchi, che se vuoi fare passeggio non sono un problema (non serve nemmeno il cambio per quello) ma se vuoi fare un po’ di velocita’ a me darebbero fastidio
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.499
4.228
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Appunto, il problema non sono le pendenze, ma i buchi, che se vuoi fare passeggio non sono un problema (non serve nemmeno il cambio per quello) ma se vuoi fare un po’ di velocita’ a me darebbero fastidio

Certo dipende molto dall'uso che ne deve fare ma, di base, col monocorona penso sia meglio non scendere sotto le 11 velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sei stato bravo tu a decidere in fretta
Mi raccomando, quando arriva una bella foto !

Ho riguardato il sito; buffo, in basso a destra dice alluminio, ma la descrizione è inequivocabilmente di un acciaio; magari alluminio si riferisce alle ruote, chissà...

Quindi poi alla fine hai preso quella col monocorona ?
 

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Si
sei stato bravo tu a decidere in fretta
Mi raccomando, quando arriva una bella foto !

Ho riguardato il sito; buffo, in basso a destra dice alluminio, ma la descrizione è inequivocabilmente di un acciaio; magari alluminio si riferisce alle ruote, chissà...

Quindi poi alla fine hai preso quella col monocorona ?
Si le ruote sono in alluminio. Ho preso quella celeste con monocorona e cassetta 11-46. Volevo anche l'opzione ruote 27.5. Comunque dopo aver venduto la bdc in carbonio ho riprovato dopo mesi il percorso ad anello con la nirone 7 montata con ruote in carbonio. La differenza di comfort l'ho sentita ma questo è stato compensato dalla geometria endurance del telaio non patendo troppo la differenza. Dovrò testare la differenza quando uscirò col gruppo. C'è da dire anche che ho montato la guarnitura ultegra con corone rotor 53-39 e dietro 11-32. Neanche sulla salita più tosta di oggi ho sofferto più di tanto nonostante i miei 93 kg. Certamente dovroʻ mettermi sotto per arrivare ad 80 kg nel corso dell'inverno ma devo dire che sono soddisfatto. Quando avrò la gravel potroʻ fare anche percorsi misti chiaramente non pensando alla velocità e con l'acciaio dovrei avere piú comfort nelle uscite gravel anche con percorsi scassati col pericolo dei cani randagi o cani da pastore per cui porto con me la scacciacani chiaramente da usare solo in caso di necessità poichè diverse volte ho rischiato di essere morso. Se penso poi che sarebbe potuto capitare con mia figlia in mtb mi vengono i brividi.
 
Ultima modifica:

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
sei stato bravo tu a decidere in fretta
Mi raccomando, quando arriva una bella foto !

Ho riguardato il sito; buffo, in basso a destra dice alluminio, ma la descrizione è inequivocabilmente di un acciaio; magari alluminio si riferisce alle ruote, chissà...

Quindi poi alla fine hai preso quella col monocorona ?
Hai ragione per la descrizione. Mi ha preso un colpo. Poi leggendo le caratteristiche si nota il telaio e la forcella in cromo-molibdeno. Boh! Screenshot_20251026_194118_Tradeinn.jpg Screenshot_20251026_194129_Tradeinn.jpg
 

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.499
4.228
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
La bici è arrivata pochi giorni fa. Buon imballaggio ma brutta sorpresa: ruote storte anche se non hanno un graffio.
Vedi l'allegato 506386
Ho contattato l'assistenza per cercare di farmi pagare almeno quello che spenderei dal meccanico ma lo faró io col centraruote portatile unior. Appena sarà pronta metterò altre foto. Penso si possa fare senza problemi vero?
Ma tutte e due sono così?