La Croix de Fer è bella, ma costa il doppio delle altre che consideri; quanto la tua tasca puo' sganciare lo sai solo tu. Tra quelle tre che dici: se ti diverti molto a trafficare prendi il telaio e te lo monti, ma come spesa credo abbia più senso prendere una bici completa con tutto nuovo (e in garanzia, come giustamente ti hanno detto; hai visto mai...). Tra le due Marin, una è monocorona montata Microshift 9V ed il rapporto più leggero è un 42/46, l'altra ha una doppia montata
Shimano (anche se Claris) 8V ed il rapporto più leggero è un 34/32.
Secondo me Microshift funziona bene, così come il Claris (che io ho sul muletto; non è un fulmine di guerra ed il vecchio Campy è meglio nonostante gli anni, ma fa onestamente il suo lavoro), e non distinguerei su questo; invece la questione dei rapporti fa una differenza: se farai strada e sterrati (leggeri, comunque non è una MTB) non troppo pendenti, forse meglio la doppia, se pensi di aver bisogno i rapporti più leggeri possibili allora meglio il 46.
Però... le Marin mi sembra siano in alluminio ! A quel punto, se rinunci all'acciaio, dai pure un'occhiata alle bici del Decathlon; il servizio clienti sotto casa non è da buttar via.