Abbigliamento Invernale!

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusa per le foto ma, l'avevo messa da lavare :-)xxxx
così ti puoi fare un'idea
Schiena Vedi l'allegato 504830
Petto
Vedi l'allegato 504831
Doppia cerniera sul davanti
Vedi l'allegato 504832
E la stessa retina su una apertura posta sulla schiena Vedi l'allegato 504833 Vedi l'allegato 504834
Grazie mille, gentilissimo. Quindi Polartec Alpha anche sulla parte anteriore delle maniche e, contrariamente alla mia interpretazione del testo (preso da sito)

“Sul retro, un'apertura con un canale interno è posizionata sopra la fodera. Alpha® fodera, che incanala il flusso d'aria verso l'esterno quando si utilizza la seconda posizione della cerniera, estraendo il calore residuo quando si utilizza la prima posizione della cerniera.”

il canale separa in due il rivestimento Alpha. La retina sul retro del canale è coperta da uno strato Neoshell, mentre il resto del canale che prosegue verso il basso è in un materiale che non è né retina né Neoshell (immagino cmq sarà idrorepellente), ma forse invece il canale è tutto in retina e basta. Nel complesso una giacca che associo alla Alpha Doppio Ros come tipo di strutturazione (vedi anche lo sfogo sul retro), quindi forse troppo calda. Insomma, devo valutare sia la reale necessità (e per questo deve arrivare un po’ di freddo) che la versatilità.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Un consiglio, vorrei prendere una maglia ben coibentata o in alternativa una giacca non eccessivamente pesante ma molto molto traspirante da usare tra i 5 e i 10 gradi ma che non faccia morire se si dovesse alzare di qualche grado la temperatura. Preferisco avere abbigliamento traspirante con eventuale antivento piuttosto che una giacca tipo gabba/perfetto.
Beh, ho fatto già diverse belle tirate sulla Castelli Ros Alpha Flight (anche se per me a 15 gradi quella giacca non ci arriva, come sostiene il sito)

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.345
38.905
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non è che è proprio semplice la casistica, perché ho parlato anche di uscite al buio, quindi di primissima mattina dove solitamente la temperatura è in discesa per buona parte dell'uscita (poi mettiamoci eventuale umidità/nebbia). Già, almeno per me, avere il sole fa una buona differenza, o forse è che ho il ricordo del sole primaverile/estivo/autunnale. Anche per me il timore più grande con una giacca come la Alpha 150, considero questa perché con lo sconto potrei fare il sacrificio (visto anche il Polartec air core), è che sia probabilmente la migliore soluzione per un numero relativamente limitato di situazioni (appunto le uscite al buio, temperature vicino le zero, umidità), ma poi per un'uscita in una giornata fredda nuvolosa/sole sia troppo pesante anche con un intimo estivo. Per dire oggi sono uscito verso le 7 con Alpha Flight, canotta retata, gilet Fly (tanto per provarlo ed infatti tolto appena dopo 10'), salopette estiva corta: c'erano sui 9/10 gradi, temperatura in salita, sole e devo dire che ho dovuto smanacciare abbastanza con le cerniere (esterna+interna) e comunque non sono riuscito a trovare una quadra soddisfacente; da tenere in conto che al momento pedalo praticamente con una gamba sola, se e quando le cose si sistemeranno le potenze dovrebbero essere altre e la dispersione di calore di conseguenza.

Dopo l'ultima considerazione, ho analizzato la do.di.ci e la perfetto e devo dire che la prima è decisamente troppo leggera e poco impermeabile per lo scopo, la seconda potrebbe starci. L'analisi che faccio considera due rami
  1. Perfetto ROS 3 contro Sportful Fiandre Pro jacket (che già ho): con la Sportful non mi sono mai trovato bene perché l'ho sempre trovata poco traspirante. Entrambe le giacche sono fatte da un unico materiale, quindi direi che la filosofia costruttiva è la stessa, solo che la Sprtful ha il Polartech Neoshell mentre la Perfetto in Polartec Air Core: quest'ultimo dovrebbe essere (molto?) più traspirante del primo dal momento che non è completamente impermeabile. Quindi direi che in linea di principio non dovrei ritrovarmi con una giacca che mi crea gli stessi problemi della Fiandre pro (o almeno non così accentuati).
  2. Perfetto ROS 3 contro Alpha Flight ROS (che già ho): la prima ha membrana, la seconda no e ha strato di isolamento a parte, ma è costruita con tessuti diversi su fronte e retro (sul davanti il tessuto lascia passare solo una piccola quantità di aria, mentre sul retro la situazione è più libera). Sulla carta la seconda dovrebbe essere più traspirante della prima, cosa che per me dovrebbe andar bene visto che ho sempre avuto la tendenza a faticare a regolare la temperatura corporea nei primi 60/90' (eccesso di calore), ma rimane pur sempre un'arma a doppio taglio, sopratutto sul retro. Con intimo pesante, per gestire condizioni di freddo/umido, non so come potrebbe essere la Perfetto perché potrei ritrovarmi a sudacchiare all'inizio e questo porterebbe essere un copione già visto con la Sportful, ma c'è anche da dire che la cerniera bidirezionale e/o le cerniere ai lati potrebbero aiutare (indipendentemente dal gilet)
Diciamo che al momento il dubbio più grande che ho è se di fatto la Alpha Flight, per me, sia sufficiente (in abbinata con intimo pesante e gilet). Purtroppo senza un primo assaggio di freddo mi è difficile capire, al più mi riservo di prendere la Perfetto ed eventualmente renderla entro i 30 giorni, sperando che la situazione si chiarisca
Mi manca esperienza sulle notturne( e se la farò sarà piú al tramonto che all'alba) ma sicuramente serve roba piu calda, il problema é trovare il giusto trade off che soprattutto se si vuole alzare il ritmo é molto complesso

Comunque io non mi fascerei la testa ora, prova con la flight e al piu ci metti il classico gilet antivento( avanti antivento retro mesh) per parare l'aria quando fa molto freddo, senza poi serve altro valuterai
La perfetto é interessante per coprire le situazioni di alta umidità o bagnato dove con la flight imho hai piu freddo ma rischia di essere circa un doppione
La piu calda sarebbe la alpha 150 ma oltre al costo rischia di essere davvero calda e quindi poco sfruttabile

• Mi piace
Reactions: bad

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi manca esperienza sulle notturne( e se la farò sarà piú al tramonto che all'alba) ma sicuramente serve roba piu calda, il problema é trovare il giusto trade off che soprattutto se si vuole alzare il ritmo é molto complesso
da questo punto di vista la soluzione a più strati dovrebbe essere, in linea teorica, quella migliore.
Comunque io non mi fascerei la testa ora, prova con la flight e al piu ci metti il classico gilet antivento( avanti antivento retro mesh) per parare l'aria quando fa molto freddo, senza poi serve altro valuterai
La perfetto é interessante per coprire le situazioni di alta umidità o bagnato dove con la flight imho hai piu freddo ma rischia di essere circa un doppione
La piu calda sarebbe la alpha 150 ma oltre al costo rischia di essere davvero calda e quindi poco sfruttabile
il tutto nasce dal fatto che ora c’è ancora il 30% su castelli e quindi mi scoccerebbe meno prendere una perfetto o addirittura una alpha 150. E se la decisione dovesse arrivare fuori tempo massimo, con un po’ di fortuna potrei prendere la gobik a prezzo interessante (e nel caso alpha 150 o gobik la soluzione intimo pesante salta, quindi rientrerei di una spesa :-) )

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.345
38.905
Brescia
Visita sito
Bici
da questo punto di vista la soluzione a più strati dovrebbe essere, in linea teorica, quella migliore.

il tutto nasce dal fatto che ora c’è ancora il 30% su castelli e quindi mi scoccerebbe meno prendere una perfetto o addirittura una alpha 150. E se la decisione dovesse arrivare fuori tempo massimo, con un po’ di fortuna potrei prendere la gobik a prezzo interessante (e nel caso alpha 150 o gobik la soluzione intimo pesante salta, quindi rientrerei di una spesa :-) )
Dove il 30%? :mrgreen:

Comunque tra perfetto 3 e alpha 150 per come mi sembra di capirti direi meglio perfetto e in caso intimo piu pesante che il contrario dove non puoi appesantire

• Mi piace
Reactions: minodoc3

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
NEVERSTOP30 fino al 3/11
Comunque tra perfetto 3 e alpha 150 per come mi sembra di capirti direi meglio perfetto e in caso intimo piu pesante che il contrario dove non puoi appesantire
Diciamo che dopo l’uscita di oggi ho meno dubbi. A parte la eventuale sovrapposizione tra Alpha Flight e Perfetto (per quel che dovrei fare io) il dubbio che ho sulla Perfetto è sulla membrana e l’effetto che potrebbe avere su di me.

• Love

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.345
38.905
Brescia
Visita sito
Bici
NEVERSTOP30 fino al 3/11

Diciamo che dopo l’uscita di oggi ho meno dubbi. A parte la eventuale sovrapposizione tra Alpha Flight e Perfetto (per quel che dovrei fare io) il dubbio che ho sulla Perfetto è sulla membrana e l’effetto che potrebbe avere su di me.
Capisco, sarei curioso di capire la effettiva traspirabilità della nuova perfetto
Al momento ho
  • Perfetto ros e gabba ros
  • Alpha light
  • Flight air jacket
  • Unlimited puffy
Quindi sono abbastanza ben coperto :yoga: ma sempre curioso di trovare la giacca definitiva

Alla fine a Perfetto e gabba ros manca traspirazione ma ovviamente ottime in caso di nebbia o possibile pioggerella

La alpha light molto molto efficace quasi sempre la giacca ideale, ben gestibile il calore con il gilet interno e la schiena traspirante, la giacca ideale per me soprattutto se ci sono salite

La flight é abbastanza simile nei tessuti alla tua alpha flight, manca la doppia zip in sostanza, é una giacca che devo ancora capire bene, sicuramente piu traspirante ma poco attillata e passa a volte forse troppa aria, però soprattutto a basse velocità e nelle soste funziona bene

La unlimited é mantellina+alpha alla fine la uso soprattutto come giacca da portarmi per le discese ma in caso di temperature molto basse é utilizzabile per me e rispetto ad altre giacce sostanzialmente non si può inzuppare, usata anche per lavori neuromuscolari in notturna quando era molto freddo

Avessero rifatto una alpha light con i tessuti attuali( air core o quello della dodici) e il gilet( solo anteriore e spalle) in alpha sarebbe per me una figata atomica

Di quelle ora in gamma proverei la dodici credo
O la apha 150 ma per me é un rischio perche se é calda quanto le precedenti non la.userei mai

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ero in un momento di depressione e a uno sconto del 30% io non so resistere, piu’ volevo provare i giubbini invernali castelli con questi nuovi tessuti, cosi’ capisco se sono veramente una evoluzione rispetto alle 2 giacche assos mille gt “paillose” di qualche anno fa che ho … insomma senza pensarci troppo ho appena acquistato la alpha 150 (sono freddoloso e vado piano) … tabella taglie sarei una s perche’ sono stretto di torace ma visto che dite che veste stretta e in piu’ ho busto e braccia lunghe (altezza 180 cm) vado con la M (di assos ho quasi tutto M e mi stanno pure strettine, anche se gli ultimi acquisti ho visto che hanno allargato un po’ e ho provato qualcosa di S, veramente borderline per me).

Vi faro’ sapere :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: canserbero

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.165
20.264
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Grazie mille, gentilissimo. Quindi Polartec Alpha anche sulla parte anteriore delle maniche e, contrariamente alla mia interpretazione del testo (preso da sito)

“Sul retro, un'apertura con un canale interno è posizionata sopra la fodera. Alpha® fodera, che incanala il flusso d'aria verso l'esterno quando si utilizza la seconda posizione della cerniera, estraendo il calore residuo quando si utilizza la prima posizione della cerniera.”

il canale separa in due il rivestimento Alpha. La retina sul retro del canale è coperta da uno strato Neoshell, mentre il resto del canale che prosegue verso il basso è in un materiale che non è né retina né Neoshell (immagino cmq sarà idrorepellente), ma forse invece il canale è tutto in retina e basta. Nel complesso una giacca che associo alla Alpha Doppio Ros come tipo di strutturazione (vedi anche lo sfogo sul retro), quindi forse troppo calda. Insomma, devo valutare sia la reale necessità (e per questo deve arrivare un po’ di freddo) che la versatilità.
La parte interna del canale, quella a contatto con la schiena è di retina e ha lo sfogo nella parte alta sulla schiena, come mostrato nella foto precedente, mentre lo strato esterno è dello stesso materiale della giacca, quindi Neoshell.
La giacca è si calda, la utilizzo con temperature sotto lo zero, ma la doppia cerniera, almeno per me, aiuta per una buona ventilazione, tant'è che il range di utilizzo è -5 - 10 gradi
In foto il canale in retina interno
20251026_192645.jpg

Ultima modifica:

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
La parte interna del canale, quella a contatto con la schiena è di retina e ha lo sfogo nella parte alta sulla schiena, come mostrato nella foto precedente, mentre lo strato esterno è dello stesso materiale della giacca, quindi Neoshell.
La giacca è si calda, la utilizzo con temperature sotto lo zero, ma la doppia cerniera, almeno per me, aiuta per una buona ventilazione, tant'è che il range di utilizzo è -5 - 10 gradi
Vedi l'allegato 504865
Ma ha delle tasche posteriori interne?

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Vedi l'allegato 504865
Ok, grazie mille. Quindi di fatto la scelta costruttiva di uno sfogo in alto e basta è proprio come la alpha doppio (e lo capisco perché così si mantiene l’impermeabilità), questo per me chiarisce bene la situazione e devo dire che non posso considerarla perché già son rimasto scottato dal Neoshell - e senza lo strato Alpha - e con un così piccolo sfogo sul retro secondo me la doppia zip diventa meno efficace. Peccato per he quella doppia zip è molto più pratica della zip che ho sulla Alpha Flight (per gestire la cerniera interna dell’alpha ci vogliono spesso due mani perché lo strato alpha non ha molta struttura e con i guanti non è sempre così agevole trovare la zip etc).

Capisco, sarei curioso di capire la effettiva traspirabilità della nuova perfetto
Al momento ho
  • Perfetto ros e gabba ros
  • Alpha light
  • Flight air jacket
  • Unlimited puffy
Quindi sono abbastanza ben coperto :yoga: ma sempre curioso di trovare la giacca definitiva

Alla fine a Perfetto e gabba ros manca traspirazione ma ovviamente ottime in caso di nebbia o possibile pioggerella

La alpha light molto molto efficace quasi sempre la giacca ideale, ben gestibile il calore con il gilet interno e la schiena traspirante, la giacca ideale per me soprattutto se ci sono salite

La flight é abbastanza simile nei tessuti alla tua alpha flight, manca la doppia zip in sostanza, é una giacca che devo ancora capire bene, sicuramente piu traspirante ma poco attillata e passa a volte forse troppa aria, però soprattutto a basse velocità e nelle soste funziona bene
Nell’ultimo paragrafo intendi la light, giusto?
La unlimited é mantellina+alpha alla fine la uso soprattutto come giacca da portarmi per le discese ma in caso di temperature molto basse é utilizzabile per me e rispetto ad altre giacce sostanzialmente non si può inzuppare, usata anche per lavori neuromuscolari in notturna quando era molto freddo

Avessero rifatto una alpha light con i tessuti attuali( air core o quello della dodici) e il gilet( solo anteriore e spalle) in alpha sarebbe per me una figata atomica

Di quelle ora in gamma proverei la dodici credo
O la apha 150 ma per me é un rischio perche se é calda quanto le precedenti non la.userei mai
Sulla alpha 150 credo che probabilmente sia una perfetto ros 3 con l’aggiunta dell’alpha (dubito che abbiano fatto uno strato di membrana più sottile per la 150). Certo, se l’aircore fosse davvero una rivoluzione in termini di traspirazione rispetto al Neoshell o all’Infinium le cose potrebbero cambiare un pochino per me (perché a quel punto farei la scelta di avere due giacche nettamente differenti e opterei per un assetto differente in termini di intimo).
Si, è così. Giacca secondo me ben pensata nel complesso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.345
38.905
Brescia
Visita sito
Bici
Nell’ultimo paragrafo intendi la light, giusto?
No la mia castelli flight air jacket
Sulla alpha 150 credo che probabilmente sia una perfetto ros 3 con l’aggiunta dell’alpha (dubito che abbiano fatto uno strato di membrana più sottile per la 150). Certo, se l’aircore fosse davvero una rivoluzione in termini di traspirazione rispetto al Neoshell o all’Infinium le cose potrebbero cambiare un pochino per me (perché a quel punto farei la scelta di avere due giacche nettamente differenti e opterei per un assetto differente in termini di intimo).

Di tessuti simili ne hanno una infinità e in effetti l'infinium di alpha e Perfetto erano diversi( anche a pari generazione) possibile che anche ora sia un poco piu fine quello della alpha ma poi c'è sotto il polartec alpha a fare da isolante

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.165
20.264
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Penso che più che altro, quelle che sembrano tasche interne, essendo fatte di retina e comunicanti con le tasche posteriori, servono solo per facilitare la traspirazione in quei punti ove avendo le tasche dietro la giacca piene, sarebbe difficoltosa

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
No la mia castelli flight air jacket

Di tessuti simili ne hanno una infinità e in effetti l'infinium di alpha e Perfetto erano diversi( anche a pari generazione) possibile che anche ora sia un poco piu fine quello della alpha ma poi c'è sotto il polartec alpha a fare da isolante
Da descrizione le due giacche dovrebbero avere AirCore da 150gr, quindi avvalla quello che dicevo prima, anche se non posso escludere refusi. Notavo che la alpha 150 pesa circa 350gr, la mia Alpha Flight circa 310gr (e spero che i pesi siano riferiti alle stesse taglie), insomma non che il peso sia tutto però forse con aircore la alpha 150 potrebbe non essere così malvagia (anche se c’è da dire che una insulated pesa circa come la alpha 150).

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ero in un momento di depressione e a uno sconto del 30% io non so resistere, piu’ volevo provare i giubbini invernali castelli con questi nuovi tessuti, cosi’ capisco se sono veramente una evoluzione rispetto alle 2 giacche assos mille gt “paillose” di qualche anno fa che ho … insomma senza pensarci troppo ho appena acquistato la alpha 150 (sono freddoloso e vado piano) … tabella taglie sarei una s perche’ sono stretto di torace ma visto che dite che veste stretta e in piu’ ho busto e braccia lunghe (altezza 180 cm) vado con la M (di assos ho quasi tutto M e mi stanno pure strettine, anche se gli ultimi acquisti ho visto che hanno allargato un po’ e ho provato qualcosa di S, veramente borderline per me).

Vi faro’ sapere :-)xxxx
Eh, non so. I modelli non erano nè emaciati né troppo muscolosi, ma alti 185 e indossavano una M

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.165
20.264
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Come scritto a l'altro utente, non penso siano delle vere e proprie tasche, ma solo per favorire la traspirazione in quei punti, tutta la parte inferiore e fatta di retina