L'angolo del pasticciere

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.777
11.246
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Se dovessimo leggere la lista degli ingredienti di tutto quello che compriamo dovremmo mangiare come i nostri nonni.... cioè orto e pollaio :mrgreen:
Tipo me. Non ci vuole molto, basta volerlo, non credo che nessuno ti obblighi a consumare un "panettone " con una lista di ingredienti che, non li ho contati, ma saranno 30 o 35 a occhio ;-)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Tipo me. Non ci vuole molto, basta volerlo, non credo che nessuno ti obblighi a consumare un "panettone " con una lista di ingredienti che, non li ho contati, ma saranno 30 o 35 a occhio ;-)
Abito in condominio al 3° piano, non ho posto, non sono in pensione e nel tempo libero vado in bici.....i cibi industriali sono sempre esistiti, li mangiamo da sempre e siamo diventati grandi tutti.....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Hai ragione però, i dolci me li faccio in casa, le uniche cose che prendo è il pane in cassetta e poco altro di processato però quel panettone mi ispirava troppo e poi bisogna anche tenere conto della quantità....non è che mangio panettone tutto il giorno, è un po' come il fastfood, da noi è un diversivo, in america è la normalità e si vedono i risultati!!!

• Mi piace
Reactions: mauretto

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
OT
anche i dolci che prepari tu devono essere un diversivo da mangiare occasionalmente... ;)
fine OT
Certo :mrgreen: guarda ogni volta che faccio un dolce lo posto quindi guarda in un anno quanti ne posto e vedi quanti ne faccio :==a volte li faccio per portarli al lavoro e in casa solo per le occasioni!

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.777
11.246
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Hai ragione però, i dolci me li faccio in casa, le uniche cose che prendo è il pane in cassetta e poco altro di processato però quel panettone mi ispirava troppo e poi bisogna anche tenere conto della quantità....non è che mangio panettone tutto il giorno, è un po' come il fastfood, da noi è un diversivo, in america è la normalità e si vedono i risultati!!!
Già meglio :mrgreen:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Il discorso sui cibi ultra processati è una realtà, in parte è comprensibile perché devono esserci conservanti per stare sugli scaffali ma spesso usano derivati chimici al posto di quelli naturali per meri guadagni....mi viene in mente l'agente lievitante ... usano lieviti chimici perché costano infinitamente meno di quelli naturali come il cremor tartaro che è ricavato dai semi dell'uva e io uso solo quello....8 gr di cremor tartaro e 8 di bicarbonato e hai una busta da 16 gr di lievito in polvere con il pregio che non sa da ferro!!!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io cerco di limitare certe cose ma diversi prodotti (pan bauletto, panini al latte, cracker, fette biscottate e alle volte piadine) in casa le ho sempre e ne mangio tutti i giorni ma mettermi a farle io o andare al forno proprio non ne ho tempo e/o voglia

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
anche io cerco di limitare certe cose ma diversi prodotti (pan bauletto, panini al latte, cracker, fette biscottate e alle volte piadine) in casa le ho sempre e ne mangio tutti i giorni ma mettermi a farle io o andare al forno proprio non ne ho tempo e/o voglia
Concordo con te, un conto è fare il pane nelle occasioni e un conto è farlo sistematicamente, non parliamo di andarlo a comprare al forno artigiano come lo era quello di paese quando ero bambino.....costa come l'alta pasticceria!!!

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, se proprio mi devo mettere ai fornelli, da goloso come sono, mi ci metto per fare dei dolci cercando anche alternative per rendere certi dolci un pò meno pieni di grassi e calorie e alle volte ci salta fuori anche qualcosa di decente.

• Mi piace
Reactions: 4x16

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.584
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
20260124_194230.jpg 20260124_194207.jpg 20260124_205253.jpg

quella piccola a forma di cuore mio figlio l'ha voluta fare per una sua amichetta......bravo così....a 7 anni a correre dietro alle compagne di scuola :doh::mrgreen:

Torta......insomma.......
Doveva esserci l'olio di semi......messo quello d'oliva
Doveva esserci farina 00......messa quella che ho trovato in casa

La scusa è stato passare un pomeriggio con il pupo. Ma, per mangiare qualcosa di commestibile, spero tanto torni a casa presto dall'isolamento post ricovero mia moglie :cry::mrgreen:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
lavoro in una nota industria alimentare, non crediate che tutti gli ingredienti usati siano nocivi, anzi spesso le normative sono ben più stringenti che prepararsi qualcosa in casa. Li compro io...

Conosco chi produce quel panettone alla zucca, è un ottimo prodotto ed un ottimo produttore. Ricordate che panettone pandoro e colomba sono prodotti nati industriali che poi qualcuno si è inventato di produrre artigianalmente (benchè ci si sforzi dal lato marketing di inventarsi storie diverse)

• Mi piace
Reactions: golias and smashing

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche perchè per il tipo di prodotti che sono, andrebbero comunque fortemente limitati, a quel punto gli additivi e conservanti diventano l'ultimo dei problemi.
p.s. si mangiano per il gusto, in occasioni particolari, ecc, quindi giusto mangiarli "originali", creare una versione "fit" merita un girone infernale :==