Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.562
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora, bisogna capire cosa si intende per provare.
Se si intende spendere 10k€ per provare qualche cosa, ti do ragione. Se si tratta di andare ad un bike test e provare più o meno gratuitamente la novità dell'anno, o farsela prestare dall'amico/negozio, sono completamente contrario. Scinderei la conoscenza dall'investimento economico. Ci sono moltissime cose che ritengo furbissime ma che non posso/voglio permettermi. E sono assolutamente certo che ci sono novità utilissime di cui non approfitterò mai, ma questo non le rende meno utili.
Conoscenza: ho già spiegato che conosco benissimo quello che funziona per me, so quando, quanto e come "caricare", so quando, quanto e come riposare. Non mi serve altro.
Investimento economico: anche questo già detto...... non ho bisogno di un' altra bici per il momento, sono più veloce con il mio "ferro vecchio" di molti altri con 5-10 mila euro di bici sotto il culo, la differenza la fa sempre chi c' è sopra. Se tanti sono più veloci è perchè sono più bravi, più preparati o semplicemente più dotati. Io faccio quel che è nelle mie possibilità senza illudermi che un mezzo nuovo possa darmi quella virgola in più.

Vado che è tardi

Ciauz

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.425
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
IL 1040 va molto bene però consuma un botto, praticamente lo ricarichi ad ogni uscita,
Su questo dissento! Io farò uscite brevi rispetto alle tue, ma il mio consuma niente: uscito alle 9 e rientrato alle 14, oltre il 90% residuo! Io trovo consumi veramente poco. Considera però che lo collego con:
- orologio per sensore FC
- smartphone
- Di2 per dati cambio
- luce anteriore
- luce posteriore.
Solo questo, niente sensori di potenza o cadenza. Niente Varia (che consuma tanto).

Questa, ovviamente, la mia personale esperienza.

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
uscito alle 9 e rientrato alle 14, oltre il 90% residuo
giovanotti mettete in conto l'usura della batteria se è nuova durerà di più se in fase usura di meno... fino a qualche mese fa portavo dietro un piccolo powerbank con cui lo mettevo in carica durante l'uscita stessa, questo perchè il centro garmin mi chiese una spesa esagerata per cambiare la batteria, e di metterci le mani prendendo ricambio su amazon non me la sono sentita

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.960
13.810
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
giovanotti mettete in conto l'usura della batteria se è nuova durerà di più se in fase usura di meno... fino a qualche mese fa portavo dietro un piccolo powerbank con cui lo mettevo in carica durante l'uscita stessa, questo perchè il centro garmin mi chiese una spesa esagerata per cambiare la batteria, e di metterci le mani prendendo ricambio su amazon non me la sono sentita
cambiare la batteria è una banalità, ovviamente dipende se uno ha manualità in generale, ma davvero si tratta di svitare\avvitare e poco più: inoltre trovi tutorial passo passo su youtube
e al limite negozietto dei "cinesi" te la cambia con poco

• Mi piace
Reactions: bikernat

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.425
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
...il centro garmin mi chiese una spesa esagerata per cambiare la batteria, e di metterci le mani prendendo ricambio su amazon non me la sono sentita...
Guarda che, come giustamente fa notare @jacknipper , non stiamo parlando di rocket science! :mrgreen:
Acquisti su Aliexpress - decisamente più economico e preferibile per le cinesate rispetto ad Amazon - e te la cambi da solo.
Qui un trovi un tutorial per il 1030 ma la sostanza non cambia:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Guarda che, come giustamente fa notare @jacknipper , non stiamo parlando di rocket science! :mrgreen:
Acquisti su Aliexpress - decisamente più economico e preferibile per le cinesate rispetto ad Amazon - e te la cambi da solo.

ho un 810
gli occhi non sono più buoni
per fare questo con una fotocamera per sostituire lcd ho buttato la fotocamera

• Wow
Reactions: bob1972

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.434
6.531
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Su questo dissento! Io farò uscite brevi rispetto alle tue, ma il mio consuma niente: uscito alle 9 e rientrato alle 14, oltre il 90% residuo! Io trovo consumi veramente poco. Considera però che lo collego con:
- orologio per sensore FC
- smartphone
- Di2 per dati cambio
- luce anteriore
- luce posteriore.
Solo questo, niente sensori di potenza o cadenza. Niente Varia (che consuma tanto).

Questa, ovviamente, la mia personale esperienza.
Hai anche tu il 1040? Comunque puoi dissentire, ma la batteria mi dura così. non so che farci
Queste sono le pagine di consultazione poi ci ci sono le altre di meteo, e gestione varie.
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.434
6.531
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO

Si facile e facile, ma la prima operazione se sbagli un pò a forzi ti parte lo schermo e butti tutto, come fece un mio conoscente con un iphone. Con quanto costano preferisco l'assistenza, e sono uno che si riparapratimente tutto.

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.425
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Hai anche tu il 1040? Comunque puoi dissentire, ma la batteria mi dura così. non so che farci
Si, confermo 1040. Sopra avevo messo la mia schermata principale.
Ovviamente il "dissento" non era per polemizzare, ma solo per evidenziare il diverso comportamento delle batterie del mio 1040: mai visto un dispositivo con una durata così elevata! Mi ha stupito in positivo, durano veramente tanto.
C'è da dire che le mie connessioni sono quelle che ho riportato sopra e non ho Varia e neppure sensori di potenza.
Da una uscita di 5 ore e più sono rientrato con il 90%.

Nota: avevo letto pareri del nuovo 1050 che evidenziavano un consumo batteria decisamente elevato, a causa del nuovo display più luminoso e figo. Anche per questo motivo avevo optato per il 1040 in offerta, sensibilmente più economico.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.434
6.531
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ho letto molti commenti che dicevano tutti la stessa cosa, la batteria che dura molto poco, per cui ecco la versione solar, con una durata dichiarata del 30% in più ma un costo letale. Boh forse sarà il PM cmq se metti il navigatore e atre cose consuma da bestia e non posso dire che la batteria è vecchia perchè l'ho preso pochi mesi fa.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.425
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Boh forse sarà il PM cmq se metti il navigatore e atre cose consuma da bestia e non posso dire che la batteria è vecchia perchè l'ho preso pochi mesi fa.
Il giro di sabato l'ho fatto tutto con la navigazione attivata appena uscito da casa alle 9 circa. Giro con una parte nuova ed ho proprio attivato il routing. Rientrato alle 14, TUTTO il giro con navigazione attiva.
Domenica fermo.
Ieri giretto in pausa pranzo di 40 minuti.

Questa è la situazione: 89% residuo con poco meno di 6 ore di utilizzo.

1761667735693.png

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
74
1
varese
Visita sito
Bici
borga
ciao ,non capisco perchè quando mi alzo sui pedali,con qualsiasi rapporto sento un rumore sulla piastra davanti come se grattasse qualcosa,ho visionato catena(nuova)e non tocca nemmeno quando è obliqua
il problema è che sul cavalletto non lo fà.......forse il movimento centrale che sotto sforzo gratta ??help

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.681
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
la mia fase sperimentale... ormai non scatto nemmeno più con l'esposimetro perchè sto utilizzando obiettivi vintage manual focus che non hanno i contatti con la fotocamera, l'unica cosa che sto mettendo in pratica è l'esperienza personale... gandalf

Vedi l'allegato 505090
Vedi l'allegato 505091
Vedi l'allegato 505092
Vedi l'allegato 505093
Vedi l'allegato 505094
Vedi l'allegato 505095
Vedi l'allegato 505096
Vedi l'allegato 505097

Quando mi gira di fare delle "belle" foto metto tutto in manuale e mi metto in modalità "guarda la luce e ragiona". :mrgreen:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Quando mi gira di fare delle "belle" foto metto tutto in manuale e mi metto in modalità "guarda la luce e ragiona". :mrgreen:
sono costretto a scattare solo in M con altre modalità mi da errore obiettivo :))): :))): :))):
quindi diaframma tempi e sensibilità facendo calcolo di apertura e chiusura di stop in base all'ambiente senza esposimetro come punto di riferimento, che tra l'altro devo dirti a prescindere non utilizzo le altre modalità a me come espongono le fotocamere non piace perchè o mi sottoespongono e sovraespongono non ho mai la luce reale ambientale di dove sono quindi sarà correttamente esposta per la fotocamera a 0 ma per me non lo è

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.958
4.113
Piemonte
Visita sito
Conoscenza: ho già spiegato che conosco benissimo quello che funziona per me, so quando, quanto e come "caricare", so quando, quanto e come riposare. Non mi serve altro.
Investimento economico: anche questo già detto...... non ho bisogno di un' altra bici per il momento, sono più veloce con il mio "ferro vecchio" di molti altri con 5-10 mila euro di bici sotto il culo, la differenza la fa sempre chi c' è sopra. Se tanti sono più veloci è perchè sono più bravi, più preparati o semplicemente più dotati. Io faccio quel che è nelle mie possibilità senza illudermi che un mezzo nuovo possa darmi quella virgola in più.

Vado che è tardi

Ciauz
Ma per me può funzionare anche una bici del 1950. Però se dico di conoscere qualcosa per me è averla provata, ripeto, non necessariamente acquistata.

• Mi piace
Reactions: Cillo

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.816
2.893
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
la mia fase sperimentale... ormai non scatto nemmeno più con l'esposimetro perchè sto utilizzando obiettivi vintage manual focus che non hanno i contatti con la fotocamera, l'unica cosa che sto mettendo in pratica è l'esperienza personale... gandalf

Vedi l'allegato 505090
Vedi l'allegato 505091
Vedi l'allegato 505092
Vedi l'allegato 505093
Vedi l'allegato 505094
Vedi l'allegato 505095
Vedi l'allegato 505096
Vedi l'allegato 505097
Mi paiono più belle queste ...

• Wow