News Super Record 13: la piattaforma Campagnolo si estende e include anche il gravel con la versione X

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.476
100
dove capita
Visita sito
Scusa ti chiedo conferma perche’ nell’articolo dice che hanno cambiato il profilo dei denti rispetto all’ekar … io ho due bici con l’ekar, mi piacerebbe capire cosa fare e quanto costerebbe per fare upgrade a wireless, in teoria dovrei cambiare “solo” le due leve (in teoria basterebbe quella destra ma verrebbe uno schifo) e il deragliatore, lasciando freni, cassetta e guarnitura e catena?

Si, tutto tranne la cassetta, per via del profilo dei denti. Che però "non è consigliato", perché può portare alla rottura della catena, ma è un consiglio :-)xxxx

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
l'unico problema sarebbe non poter fisicamente incrociare troppo per la lunghezza della catena ed il range del deragliatore , sul 50 non potresti scalare oltre al 9°, forse 10° pignone, e col 34 non potresti andare oltre al 4°.
Con un minimo di attenzione si può utilizzare
Oltre a dover spiegare all'elettronica che stai usando il cambio da mono e il deragliatore anteriore assieme

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.650
1.353
italia
Visita sito
Bici
trek
ma campagnolo oramai credo venda molto all'estero, usa e asia dove l'italian sounding tira bene, quindi anche il prezzo è a misure di quelle tasche . in italia avranno pensato di venderlo a campagnolisti incallisti, che oramai sono pochi e parecchio Master, e a qualche facoltoso tipo da bar, nel mio giro non ho menzione di nuove bici col campagnolo negli ultimi due anni, e non per il costo.
il costo è in linea con shimano e sram

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.265
14.319
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se quasi il doppio è in linea... un durace è basso gamma a confronto. oh poi magari lo è diventato davvero basso gamma. 1 pignone in meno lo ha, sul resto non saprei.
Vedi l'allegato 505233
Vedi l'allegato 505234
Vedi l'allegato 505235
Vedi l'allegato 505240
perdona, ha 1 pignone in più, che vorrà dire nulla per molti ma comunque è l'unico, è tutto in carbonio e titanio, perchè mai dovrebbe costare uguale o poco più?
ma avete una mezza idea di quanto costi (poco) stampare una pedivella hollowtech in 2 gusci e fare un pezzo unico in carbonio?
ma voi vi lamentate perchè una mercedes costi più di una panda?
poi possiamo discutere sul fatto che costi tutto una follia, e sarei anche d'accordo, ma la differenza di prezzo ci sta tutta
per inciso, ho 2 vecchie bdc campy 10v e shimano\sram 11v sulle nuove

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
il costo è in linea con shimano e sram
Il costo è senza senso, indipendentemente dagli stipendi italiani o dal "top di gamma".
Poi tutti a lamentarsi dei cinesi che ci rubano il mercato, del made in Italy che scompare eccetera.
La qualità ha un valore, e si paga.
Anche il lusso per qualcuno ha un valore e si paga, per definizione in maniera spropositata rispetto alla qualità -altrimenti non sarebbe lusso.
Basta non confondere le due cose, e non lamentarsi quando chi punta sulla prima soppianta chi punta sul secondo.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.794
4.385
Visita sito
Bici
Pinifarina
se quasi il doppio è in linea... un durace è basso gamma a confronto. oh poi magari lo è diventato davvero basso gamma. 1 pignone in meno lo ha, sul resto non saprei.
Vedi l'allegato 505233
Vedi l'allegato 505234
Vedi l'allegato 505235
Vedi l'allegato 505240

c'è però da considerare che shimano commercialmente è quasi arrivato a fine vita.

campy è un prodotto nuovo.

quindi è normale che oggi vediamo queste differenze enormi.

già considerando sram, un gruppo più recente, la differenza è minore.

prima di questa estate avremo un quadro più veritiero.

la mia ovviamente non è assolutamente una discussione sulle qualità o sul funzionamento.

di sicuro campy punta a un certo tipo di clientela.

oggi mi pare che anche tecnicamente (non come funzionamento) offra qualcosa di più rispetto agli altri (scelta dei materiali, assortimento della proposta). anche esteticamente bisogna riconoscere che in pochissimo tempo ha fatto un balzo avanti (dopo tanti indietro).

sono sempre stato critico con le scelte campy. oggi trovo davvero poco da criticare (forse la mancanza di un gruppo sul livello 105/ultegra competitivo sul primo equipaggiamento)

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.650
1.353
italia
Visita sito
Bici
trek

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.223
19.702
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Le differenze con Shimano di qualità dei materiali ci sono ed è innegabile...qui è praticamente tutto in carbonio...il movimento centrale di un Dura Ace, non ha certo la qualità dei cuscinetti della guarnitura Campagnolo che durano praticamente in eterno.
La guarnitura non è paragonabile...tutta in carbonio per Campy,e tutt'altro vedere quando è montata sulla bici.
Poi funziona bene anche Shimano,ma ci sarebbe da stupirsi se avessero lo stesso prezzo,non il contrario.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.495
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Davide Campagnolo stesso ha definito il gruppo "la vetta dello sport-luxury". Quindi non è questione di estero o Italia, ma di presidiare un segmento di mercato a se.
Diciamo che questo è chiaramente il loro obiettivo, poi a volte non riescono a raggiungerlo e fanno dei fiaschi clamorosi (vedi 12v wireless).

Secondo me con questo gruppo potrebbero anche farcela almeno per il 2x stradale, ma penso ci sia un problema di costo dei monocorona elettronici top di gamma (Campy ma anche SRAM) che alla fine si paga tantissimo per un unico componente avanzato, che è il deragliatore. Il resto sono componenti molto semplici e standardizzati con l'aggiunta di qualche pulsante (freni e leve, la sinistra manco c'ha i pulsanti fra l'altro) e materiali/finiture pregiate su altri (cassetta e guarnitura).

Penso anche che nel mondo gravel la gente guardi più alla funzionalità innovativa/avanzata e meno alla finitura di lusso, e in questo a campy manca il direct mount UDH

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.476
100
dove capita
Visita sito
e in questo a campy manca il direct mount UDH

No, è compatibile.

Sul resto non lo so. C'è un po' questa idea diffusa che le bici gravel siano (o, peggio, debbano essere) bici "da battaglia"...ma anche no, in particolare quelle del nuovo segmento "race" (su cui almeno c'è la volontà che esistano).

Che poi il loro obiettivo sia il segmento sport-luxury...beh, direi che è già realtà con 1 gruppo a prezzo top e niente OEM.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.794
4.385
Visita sito
Bici
Pinifarina
No, è compatibile.

Sul resto non lo so. C'è un po' questa idea diffusa che le bici gravel siano (o, peggio, debbano essere) bici "da battaglia"...ma anche no, in particolare quelle del nuovo segmento "race" (su cui almeno c'è la volontà che esistano).

Che poi il loro obiettivo sia il segmento sport-luxury...beh, direi che è già realtà con 1 gruppo a prezzo top e niente OEM.
Si tende alla praticità sulle gravel probabilmente più per una questione di costi che altro, trattandosi spesso di una seconda o terza bici.

Ma sembra ormai evidente che una nuova gravel race ha poco da invidiare a un top di gamma racing.

• Mi piace
Reactions: Mich974 and Lumi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.663
9.697
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
aspetta lo street price. e comunque le bici di primo montaggio hanno prezzi simili. shimano è a fine vita. vediamo quando esce il nuovo. per i primi 6 mesi sarà a listino secco
insomma ... sono due dinamiche diverse.
esce un gruppo campagnolo e sono pochissime le bici che lo prevedono di serie, quindi non c'è una produzione fortemente impegnata a coprire l'equipaggiamento di bici a scaffale con relativa poca disponibilità a rifornire l'aftermarket, con i prezzi che quindi vanno su. Il record 13 si trova oggi su tanti store online. non c'è un problema di mancanza fornitura.
Shimano e sram è contrario, equipaggiano la quasi totalità dei top gamma a listino e quando esce la novità per alcuni mesi non c'è praticamente disponibilità di gruppi aftermarket se non a prezzo di listino. tutti i gruppi vanno nelle nuove bici. a volte persino i pro corrono su componenti vecchi per mancanza di disponibilità. In un contesto simile i pochi venditori che riescono ad accaparrarsi dei pezzi li vende a prezzi listino. finita questa pressione tutto rientra nei ranghi. L'attuale gruppo durace costava cosi anche due anni fa quando non era a fine vita.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.650
1.353
italia
Visita sito
Bici
trek
insomma ... sono due dinamiche diverse.
esce un gruppo campagnolo e sono pochissime le bici che lo prevedono di serie, quindi non c'è una produzione fortemente impegnata a coprire l'equipaggiamento di bici a scaffale con relativa poca disponibilità a rifornire l'aftermarket, con i prezzi che quindi vanno su. Il record 13 si trova oggi su tanti store online. non c'è un problema di mancanza fornitura.
Shimano e sram è contrario, equipaggiano la quasi totalità dei top gamma a listino e quando esce la novità per alcuni mesi non c'è praticamente disponibilità di gruppi aftermarket se non a prezzo di listino. tutti i gruppi vanno nelle nuove bici. a volte persino i pro corrono su componenti vecchi per mancanza di disponibilità. In un contesto simile i pochi venditori che riescono ad accaparrarsi dei pezzi li vende a prezzi listino. finita questa pressione tutto rientra nei ranghi. L'attuale gruppo durace costava cosi anche due anni fa quando non era a fine vita.
non mi è chiaro quanto scrivi. io guardo per esempio Basso che monta con tutti i gruppi
super record euro 12.459,00 ruote bora wto (prezzo ruote 2.590,00) al netto delle ruote euro 9.869,00
dura ace euro 10.499,00 ruote fulcrum wind (prezzo ruote 1.436,00) al netto delle ruote euro 9.063,00
sram red euro 11.999,00 ruote fulcrum sharq 57 (prezzo ruote euro 2.560,00) al netto delle ruote euro euro 9.439,00
ballano 800 euro con il dura ace a fine vita e 400 con il red. dire niente di che per chi spende 11/12000 euro per una bici.
il super record nuovo comunque mi pare lo montino in tanti, a differenza del precedente nato male morto peggio.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.663
9.697
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non mi è chiaro quanto scrivi. io guardo per esempio Basso che monta con tutti i gruppi
super record euro 12.459,00 ruote bora wto (prezzo ruote 2.590,00) al netto delle ruote euro 9.869,00
dura ace euro 10.499,00 ruote fulcrum wind (prezzo ruote 1.436,00) al netto delle ruote euro 9.063,00
sram red euro 11.999,00 ruote fulcrum sharq 57 (prezzo ruote euro 2.560,00) al netto delle ruote euro euro 9.439,00
ballano 800 euro con il dura ace a fine vita e 400 con il red. dire niente di che per chi spende 11/12000 euro per una bici.
il super record nuovo comunque mi pare lo montino in tanti, a differenza del precedente nato male morto peggio.
stai sbagliando i conti. provo a dirti perche poi se non ci riesco pazienza.

il record montato su una bici devi venderlo a sconto per forza, perche ha poco mercato e legarlo ad una bici a delle ruote ecc rischi di non venderlo e che ti rimanga a magazzino insieme alla bici alle ruote e al resto dei componenti.
il record dentro una scatola non legato ad altri prodotti, è più smerciabile. è un prodotto di nicchia ma destinato a montaggi custom per chi si fa fare bici personalizzate o per chi se la costruisce da solo.