News Super Record 13: la piattaforma Campagnolo si estende e include anche il gravel con la versione X

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Tanta tanta roba !! Le guarniture piene, peraltro, cominciano a piacermi sempre di più.
Ora dovrebbero fare l'equivalente in versione Chorus.
... arriva arriva...

Questi componenti si possono mischiare con l'Ekar.
confermo

Scusa ti chiedo conferma perche’ nell’articolo dice che hanno cambiato il profilo dei denti rispetto all’ekar … io ho due bici con l’ekar, mi piacerebbe capire cosa fare e quanto costerebbe per fare upgrade a wireless, in teoria dovrei cambiare “solo” le due leve (in teoria basterebbe quella destra ma verrebbe uno schifo) e il deragliatore, lasciando freni, cassetta e guarnitura e catena?
come dice @Ser pecora ok il "non consigliato" ma è iper prudenziale, ho attualmente accrocchi peggiori sull'ekar e funziona tutto benissimo quindi sì, 2 leve (perchè un minimo di estetica ci va) ed il deragliatore e si viaggia wireless!

io andrei con la 10-48 sicuramente, corona 46 o 48 o 50 a seconda della gamba
su gravel puro ho la 10-48 e coroncina da 36 ... secondo della mia pochissima gamba è perfetto
Pignoni 9-42 e corona 40, forse 42. Sarebbe la mia configurazione ideale.
ho da poco partecipato ad un evento su strada fatto di un 120km e oltre 4000m di dislivello fatto tutto di solo rampe e rampette durissime qui sulla collina torinese e per l'occasione avevo la gravel con ruote stradali, gomme ciccione da 32mm e proprio il 9-42 anche se con una corona da 36... ebbene non ho mai sentito mancanza di rapporti nè in salita nè nei (piccoli) tratti di mangia e bevi, quindi sì concordo che è una ottima soluzione

Si, tutto tranne la cassetta, per via del profilo dei denti. Che però "non è consigliato", perché può portare alla rottura della catena, ma è un consiglio :-)xxxx
come il semaforo rosso a napoli, un consiglio ;) (scherzo eh, ma ripeto che da come ho capito è iper prudenziale... quindi se fa)

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
se quasi il doppio è in linea... un durace è basso gamma a confronto. oh poi magari lo è diventato davvero basso gamma. 1 pignone in meno lo ha, sul resto non saprei.

concordo con @thornn, comparare prezzo di lancio di ieri e street price è come comparare mele con patate, non ha proprio senso ma zero, perchè altrimenti toh, 12v contro 12v il campagnolo super record s costa 100€ in meno del dura ace che è a cavo e non ha carbonio...
1761839386474.png

aspetta lo street price. e comunque le bici di primo montaggio hanno prezzi simili. shimano è a fine vita. vediamo quando esce il nuovo. per i primi 6 mesi sarà a listino secco

Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
se quasi il doppio è in linea... un durace è basso gamma a confronto. oh poi magari lo è diventato davvero basso gamma. 1 pignone in meno lo ha, sul resto non saprei.
Vedi l'allegato 505233
Vedi l'allegato 505234
Vedi l'allegato 505235
Vedi l'allegato 505240
ma come sarebbe quasi il doppio? campagnolo è a 5177 di listino, shimano a 5300. che un negozio applichi diversi sconti a listino è legittimo (per dire io il super record l'ho visto a 4000, quello senza pm, altrove) e che sconti parecchio un gruppo a fine vita è pure probabile (vedasi la tempesta di superofferte di fine anno25 coi montaggi ultegra per qualunque costruttore di telai). a listino campagnolo ha ribassato parecchio, ma parecchio, rispetto al 12v, quello sì che era fuori dal mondo. poi ci sta di non essere interessati alla differenza produttiva di componenti (pure a me frega niente della qualità dei sedili di una bentley, che in macchina ci voglio stare il meno possibile), ma una differenza c'è, e a listino quella differenza non c'è nemmeno.

• Mi piace
Reactions: semolo and thornn

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
... arriva arriva...

ho da poco partecipato ad un evento su strada fatto di un 120km e oltre 4000m di dislivello fatto tutto di solo rampe e rampette durissime qui sulla collina torinese e per l'occasione avevo la gravel con ruote stradali, gomme ciccione da 32mm e proprio il 9-42 anche se con una corona da 36... ebbene non ho mai sentito mancanza di rapporti nè in salita nè nei (piccoli) tratti di mangia e bevi, quindi sì concordo che è una ottima soluzione
Bene !!

• Mi piace
Reactions: riky76

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.879
632
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
nel mio giro non ho menzione di nuove bici col campagnolo negli ultimi due anni, e non per il costo
Se non è per il costo e nemmeno per il funzionamento (le recensioni sono tutte positivissime, niente da invidiare agli altri 2), anche la app sembra essere funzionalissima, perchê allora secondo te? per i costi dei pezzi di ricambio? perche lo usa solo una squadretta come la cofidis? perchê non ê diffuso come gli atri? l'estetica ê soggettiva, vero, ma questo, a mio modestissimo modo di vedere (visto dal vivo) è un'opera d'arte per materiali e appunto estetica (per materiali neanche lontanamente paragonabile a sram e shimano, da vedere se interessa questo particolare). E come detto sopra anche il prezzo si ê abbassato e tra un DA ed un sr13 ballano circa 600-800 (senza pm) euri sui negozi online, differenza che ci puo stare vista appunto la differenza di materiali e di posizionamento nel segmento. Se parliamo di listino invece la differenza sono poche centinaia di euro (vale anche per sram, che forse costa anche di piu).

• Mi piace
Reactions: riky76 and semolo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.474
100
dove capita
Visita sito
Se non è per il costo e nemmeno per il funzionamento

Perché la stragrande maggioranza della gente compra la bici completa, e Campagnolo ormai ha una diffusione in primo montaggio molto limitata.
Vedremo se cambierà con questo nuovo gruppo, ma ad esempio il 12V WRL era inesistente come OEM.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Perché la stragrande maggioranza della gente compra la bici completa, e Campagnolo ormai ha una diffusione in primo montaggio molto limitata.
Vedremo se cambierà con questo nuovo gruppo, ma ad esempio il 12V WRL era inesistente come OEM.

Finchè si limita ai gruppi top il margine rimarrà limitato. Non serve nemmeno avere 1000 gruppi. Però un Record liscio ed un Chorus stessa tecnologia andrebbero introdotti. O almeno il solo Chorus.

• Mi piace
Reactions: toni77 and thornn

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.650
1.353
italia
Visita sito
Bici
trek
il 12V era osceno per costo ed estetica. un buco nell'acqua costato caro all'azienda. direi che con questo tenta di risalire e le premesse sembra ci siano. sempre che il tutto funzioni. io ho un ekar e per la seconda volta è in assistenza un freno perché c'è una fuoriuscita d'olio.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.474
100
dove capita
Visita sito
Finchè si limita ai gruppi top il margine rimarrà limitato. Non serve nemmeno avere 1000 gruppi. Però un Record liscio ed un Chorus stessa tecnologia andrebbero introdotti. O almeno il solo Chorus.

Se il margine è limitato sui gruppi top figurati su quelli sotto...dove la battaglia si fa su 10eu...

Per i tanti che chiedono l'anti-Ultegra: un gruppo non fatto in oriente non può essere competitivo per costi su quella fascia di prodotto.
Il miglior esempio è il Potenza, che doveva proprio battagliare con l'Ultegra. Costava tipo 50eu in più, ma in OEM è infattibile che le aziende se lo prendano. E pure l'utente di quella fascia che non gli riconosce valore aggiunto per il brand, ma magari guarda al costo dei ricambi.
Ed infatti....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.264
14.318
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se il margine è limitato sui gruppi top figurati su quelli sotto...dove la battaglia si fa su 10eu...

Per i tanti che chiedono l'anti-Ultegra: un gruppo non fatto in oriente non può essere competitivo per costi su quella fascia di prodotto.
Il miglior esempio è il Potenza, che doveva proprio battagliare con l'Ultegra. Costava tipo 50eu in più, ma in OEM è infattibile che le aziende se lo prendano. E pure l'utente di quella fascia che non gli riconosce valore aggiunto per il brand, ma magari guarda al costo dei ricambi.
Ed infatti....
in più temo si aggiunga il fattore abitudine, cioè chi compra la prima bdc montata shimano\sram entry level, difficilmente cambia quando sale di livello

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.650
1.353
italia
Visita sito
Bici
trek

Ed infatti....
beh anche campagnolo produce in oriente (taiwan). poi che non abbiano margine sui gruppi è una voce che gira

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.663
9.696
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Se non è per il costo e nemmeno per il funzionamento (le recensioni sono tutte positivissime, niente da invidiare agli altri 2), anche la app sembra essere funzionalissima, perchê allora secondo te? per i costi dei pezzi di ricambio? perche lo usa solo una squadretta come la cofidis? perchê non ê diffuso come gli atri? l'estetica ê soggettiva, vero, ma questo, a mio modestissimo modo di vedere (visto dal vivo) è un'opera d'arte per materiali e appunto estetica (per materiali neanche lontanamente paragonabile a sram e shimano, da vedere se interessa questo particolare). E come detto sopra anche il prezzo si ê abbassato e tra un DA ed un sr13 ballano circa 600-800 (senza pm) euri sui negozi online, differenza che ci puo stare vista appunto la differenza di materiali e di posizionamento nel segmento. Se parliamo di listino invece la differenza sono poche centinaia di euro (vale anche per sram, che forse costa anche di piu).
Perché la gente compra quello che vede e nella mia zona chi ha bici top da 10-15k in su, tantissimi, la comprano in massima parte cash con fogli di carta dallo store di "fiducia". "Fiducia" non solo a livello di meccanico...non so se ci siamo capiti. Campagnolo fino a 15 anni fa era in quasi tutte le rivendite, adesso ha perso quote di mercato e con esso copertura sul territorio, fare il percorso inverso è dura specie con ricambi che costano molto più della concorrenza e fare magazzino per un negozio è un suicidio se non hai uno smercio tale che ti consente di assorbire un pò di invenduto.E se il tuo store di fiducia ti "smonta" l'idea del campagnolo, va a finire che metti qualcos'altro sul giochino appena comprato.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.650
1.353
italia
Visita sito
Bici
trek
Perché la gente compra quello che vede e nella mia zona chi ha bici top da 10-15k in su, tantissimi, la comprano in massima parte cash con fogli di carta dallo store di "fiducia". "Fiducia" non solo a livello di meccanico...non so se ci siamo capiti. Campagnolo fino a 15 anni fa era in quasi tutte le rivendite, adesso ha perso quote di mercato, fare il percorso inverso è dura specie con ricambi che costano molto più della concorrenza e fare magazzino per un negozio è un suicidio se non hai uno smercio tale che ti consente di assorbire un pò di invenduto.E se il tuo store di fiducia ti "smonta" l'idea del campagnolo, visto metti qualcos'altro sul giochino appena comprato.
sicuramente negli ultimi 15/20 anni campagnolo ha perso fette di mercato a causa di un marketing totalmente errato. purtroppo, perchè secondo me il prodotto in generale è alla pari o superiore della concorrenza come affidabilità, superiore in merito al gusto estetico (mio)

• Mi piace
Reactions: Lupin III

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Ed infatti....
Capisco.

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.879
632
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Perché la gente compra quello che vede e nella mia zona chi ha bici top da 10-15k in su, tantissimi, la comprano in massima parte cash con fogli di carta dallo store di "fiducia". "Fiducia" non solo a livello di meccanico...non so se ci siamo capiti. Campagnolo fino a 15 anni fa era in quasi tutte le rivendite, adesso ha perso quote di mercato e con esso copertura sul territorio, fare il percorso inverso è dura specie con ricambi che costano molto più della concorrenza e fare magazzino per un negozio è un suicidio se non hai uno smercio tale che ti consente di assorbire un pò di invenduto.E se il tuo store di fiducia ti "smonta" l'idea del campagnolo, va a finire che metti qualcos'altro sul giochino appena comprato.
Il rivenditore di fiducia ti fa lo scontone solo con Shimano perchè ne smercia un tot in piu e puo avere piu margine.
Non perchê non vada bene o altro. Solo perrchè a lui conviene di piu.
Fare qualsiasi magazzino per un negozio è un suicidio (sono soldi fermi che non rendono), ma mica deve avere il catalogo campy in negozio, alla bisogna si comanda il pezzo, non penso ci metta mesi ad arrivare.
Anche il mio negoziante, quando gli ho detto che volevo montare la bici SR 13, me ne ha dette di ogni, poi quando gil ho fatto capire che se mi fa girare le balle avrei cambiato negozio, anche lui si è mostrato possibilista...
Alla fine si torna sempre ai margini di guadagno e al conseguente sconto maggiore che puo farti il negoziante "di fiducia". Ai suoi interessi in pratica, al netto che poche marche propongono il montaggio sulla bici completa.
Ma io da buon bastian contrario lo monto uguale, tanto sui soldi delle bici top che hai sritto sopra, mi cambia ben poco la differenza in piu di soldi rispetto a Shimano