Ciclisti over 50 (vol.3)

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.816
2.893
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
se posso
è come col caffè
sei abituato da sempre a metterci lo zucchero e ti fa schifo amaro, non concepisci che si possa bere senza
poi per 2gg bevi solo caffè amaro, all'inizio fa schifo, poi non fa più schifo, poi è più buono
Mah, io è un anno che mi ostino a bere il caffè senza zucchero ma continua a non piacermi ... me lo faccio andare bene ... ma piacermi è un'altra cosa.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.678
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io so (quasi) perfettamente cosa dovrei fare per perdere peso. E credo che tutti noi lo sappiamo.
Il vero problema, almeno per me, è la reale motivazione e forza di volontà.
So perfettamente se alle 11.00 mi alzo per una "pausa caffè" ed apro il frigo attaccando la zona formaggi o affettati, tutto ciò non farà certo bene alla mia linea.
So perfettamente che se mi mangio un bella frittura o un hamburger ricco di salse e accompagnato da patatine fritte non è l'alimentazione migliore.

Vi sintetizzo l'algoritmo definitivo, più semplice e rapido, per identificare gli alimenti salutari e sani:
L'alimento è buono, appetitoso e gustoso? Ti piace?
SI --> Al 99% l'alimento non è salutare e ti farà ingrassare
NO --> Se l'alimento ti fa cacare e non è appetitoso, con buona probabilità è salutare e sano.

FINE!

Ovviamente valgono anche gli step e le sfumature di grigio intermedie.

Esempio: l'insalata!
L'insalata scondita, mi fa cacare e la mangio auto-imponendomela perchè sono consapevole che non posso mangiare sempre come un porco. Tutti i tentativi per renderla commestibili, vanno a vanificare lo status iniziale.
Se aggiungo olio e sale, risulterà più appetitosa ma l'olio è decisamente calorico ed il sale non è il massimo per la pressione e le nostre arterie.
Aggiungo anche un po' di formaggio a cubetti, ecco che l'insalata inizia a diventare migliore ma meno sana.
Raggiungo il risultato opposto quando, come i francesi, condisco con vinagrette/maionese e al formaggio stagionato o di capra, aggiungo anche noci e cubetti di pancetta rosolata, usando anche il grasso come condimento.
Lo so... le cose buone o fanno ingrassare o fanno fare figli.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.816
2.893
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Mi ero perso questa citazione, sono andato indietro grazie all' intervento di @FlavioB che non ho capito. La parte evidenziata fa proprio parte di me, sono vivo e in salute e mi ritengo un privilegiato.

Allora...... so che hai qualche problema fisico, che prendi dei farmaci, ma leggo che comunque hai dei pensieri positivi, cosa significa la parte evidenziata ? Non ti sei espresso bene ? Non voglio sapere per quale motivo sei sotto antidepressivi, quello è affar tuo, è il termine "nonostante" che non capisco.
Hai bloccato le conversazioni private?

• Haha
Reactions: bikernat

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.512
2.069
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Mah, io è un anno che mi ostino a bere il caffè senza zucchero ma continua a non piacermi ... me lo faccio andare bene ... ma piacermi è un'altra cosa.
Al momento lo prendo senza zucchero da parecchi anni, prima (ho iniziato nei militari 1983/84) ne mettevo appena la punta di un cucchiaino, un quantitativo quasi ridicolo ma efficace.

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.094
3.635
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Ecco..... ho appena avuto la conferma che non leggete con attenzione. Io ho scritto questo:

Non ho scritto media da nessuna parte.
Specifico ancora meglio ma lo avevo già fatto in passato:
Quando esco per fare il fondo lungo o Z2 come va di moda chiamarlo oggi faccio percorsi pianeggianti o appena leggermente ondulati ( e qui abbondano e non c' è nemmeno traffico), se andassi in collina non riuscirei a mantenere quella FC in discesa. In collina ci vado volentieri ma in quei giorni faccio altro, a seconda di come mi gira.
Se c' è vento contro rallento, se c' è un cavalcavia rallento, se ho il vento a favore accelero, l' importante per me è arrivare a fare un certo numero di ore restando dentro quei due paletti. Poi quando farà più freddo dovrò vedere se riuscirò a mantenere le stesse velocità o se sarò costretto a ridurle. E' ben spiegato in numerosi video e molti testi che si trovano in rete, così come sono ben spiegati i benefici che da quel tipo di attività.

Questo è un tratto di sabato dopo le colline.......ero stufo di andare su e giù. Vedi l'allegato 505571

Questo invece è il tratto finale prima del defaticamento, purtroppo ho capito quasi subito che non sarei riuscito nell' intento e amen.......arrivato al sottopassaggio della ferrovia ho tirato i remi in barca.
Vedi l'allegato 505572

Velocità media con il gruppetto, oggi andavamo piano, siamo tutti in questo periodo di transizione e non c' è nessuno di noi che fa lavori specifici.
Prendo il tratto da Pomaro a Pomaro, rimangono fuori così il riscaldamento e il defaticamento....... tutti insieme ( eravamo 6 o 7). Non so se il wattaggio indicato da strava sia giusto, io non ho il misuratore.
Vedi l'allegato 505575
I wattaggi da solo mi sembrano più o meno in linea. Quello col gruppo mi pare un po' alto

Comunque su strava è tutto stimato e il dato lascia un po' il tempo che trova.
Ti ripeto: a 35km/h ci vanno circa 180/200watt in caso tu sia abbastanza aerodinamico (leggi piccolo ed esile), di più se sei massiccio.

Z2 a 200watt per 3 ore da soli per strada io conosco poche persone che la fanno (ed è tutta gente che va forte)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.427
6.525
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
I wattaggi da solo mi sembrano più o meno in linea. Quello col gruppo mi pare un po' alto

Comunque su strava è tutto stimato e il dato lascia un po' il tempo che trova.
Ti ripeto: a 35km/h ci vanno circa 180/200watt in caso tu sia abbastanza aerodinamico (leggi piccolo ed esile), di più se sei massiccio.

Z2 a 200watt per 3 ore da soli per strada io conosco poche persone che la fanno (ed è tutta gente che va forte)
Eh ma vadabrut va forte siamo noi che siamo dei trattori con le ridotte.

• Haha
Reactions: bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.803
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi permetto di dirti, anche se non ci si conosce, che allora non ti piace il caffè ma lo zucchero che sa di caffè
spero si capisca cosa intendo ;)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.132
20.224
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ecco..... ho appena avuto la conferma che non leggete con attenzione. Io ho scritto questo:

Non ho scritto media da nessuna parte.
Specifico ancora meglio ma lo avevo già fatto in passato:
Quando esco per fare il fondo lungo o Z2 come va di moda chiamarlo oggi faccio percorsi pianeggianti o appena leggermente ondulati ( e qui abbondano e non c' è nemmeno traffico), se andassi in collina non riuscirei a mantenere quella FC in discesa. In collina ci vado volentieri ma in quei giorni faccio altro, a seconda di come mi gira.
Se c' è vento contro rallento, se c' è un cavalcavia rallento, se ho il vento a favore accelero, l' importante per me è arrivare a fare un certo numero di ore restando dentro quei due paletti. Poi quando farà più freddo dovrò vedere se riuscirò a mantenere le stesse velocità o se sarò costretto a ridurle. E' ben spiegato in numerosi video e molti testi che si trovano in rete, così come sono ben spiegati i benefici che da quel tipo di attività.

Questo è un tratto di sabato dopo le colline.......ero stufo di andare su e giù. Vedi l'allegato 505571

Questo invece è il tratto finale prima del defaticamento, purtroppo ho capito quasi subito che non sarei riuscito nell' intento e amen.......arrivato al sottopassaggio della ferrovia ho tirato i remi in barca.
Vedi l'allegato 505572

Velocità media con il gruppetto, oggi andavamo piano, siamo tutti in questo periodo di transizione e non c' è nessuno di noi che fa lavori specifici.
Prendo il tratto da Pomaro a Pomaro, rimangono fuori così il riscaldamento e il defaticamento....... tutti insieme ( eravamo 6 o 7). Non so se il wattaggio indicato da strava sia giusto, io non ho il misuratore.
Vedi l'allegato 505575
Non hai scritto media ma, uno come deve interpretare quello che hai scritto? "Il fondo lungo per me significa mantenere una FC tra i 120 e i 135 bpm per almeno 4 ore ( attualmente e con queste temperature significa viaggiare tra i 32 e i 35 kmh in assenza di vento)
Per me è sempre una media se metti il tempo di percorrenza (4 ore) è come dire vado 33,5 km/h mantenendo 127 bpm...

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.427
6.525
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Non hai scritto media ma, uno come deve interpretare quello che hai scritto? "Il fondo lungo per me significa mantenere una FC tra i 120 e i 135 bpm per almeno 4 ore ( attualmente e con queste temperature significa viaggiare tra i 32 e i 35 kmh in assenza di vento)
Per me è sempre una media se metti il tempo di percorrenza (4 ore) è come dire vado 33,5 km
/h mantenendo 127 bpm...
...il ragionamento non fa un grinza.