Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
L'età è quello che toglie, la prestazione lattacida di picco

Personalmente sono la persona meno indicata per dare esercizi specifici ma ... se il tuo problema non è sostenere 100 km ad alta velocità in gruppo ma quei pochi km di sparata, su quello devi lavorare. Se i tuoi amici non hanno quel problema non ci devono lavorare.
Una corsa è lunga tra i 65 e 80 km...... dovrei arrivare a poter sprintare come gli altri dopo quel chilometraggio, ci sto lavorando.
Dovresti davvero mettere massa muscolare alle gambe, volendo anche con gli squat o quegli esercizi in salita che raccontavi la scorsa primavera di partenze da fermo. Oppure chiudi al massimo i rulli e fai a casa le ripartenze da fermo, ne fai un tot alternate a qualche minuto di recupero. Il tuo fondo riproduce abbastanza una gara, ma quello dovrebbe essere più a ridosso delle gare, prima dovresti abituare quella sparata finale ad un livello un pelino più alto di quello che hai. Che tu lo faccia con degli interval, dei piramidali, etc è una scelta tua, ne sai più tu di me.
Per mettere massa dovrei ingrassare e non mi sembra il caso, con tutta la fatica che ho fatto per dimagrire......
Le partenze da fermo può darsi che le rifarò, in realtà sono un po' stufo, alla fine in teoria dovrei soprattutto fare quello che mi piace e quelle, fatte bene, lasciano il segno. Sui miei rulli non è possibile farle, slitta il copertoncino sul rullino metallico.
A ridosso delle gare, 3-4 settimane prima, si dovrebbe iniziare con il famigerato 40/20 ma anche per questo esercizio vedrò quando sarà il momento perchè per me non è divertente ed è piuttosto "impattante"
In secondo luogo lo stimolo deva cambiare nel tempo, a mesi dalle gare avere i 100 km ad alto livello non ti serve ancora.
Inoltre le 4 ore potresti usarle con fantasia, invece che farle sempre uguali (magari non lo fai), potresti giocare a tenere gli stessi bpm ma variare ogni tot km le cadenze. A me è un gioco che piace fare in pianura, alternare il rapporto leggero e cadenza alta con rapporto duro e cadenza bassa. Se abitui la gamba a girare a 100 rpm leggero, piano piano puoi portare quei 100 rpm con carichi lievemente maggiori.
Allora.... quando esco da solo il sabato vado piano, molto piano...... ho scritto che sono in grado di fare 80 ma anche 100 km di gara in pianura ma ho anche scritto più volte che non vado con gli altri al sabato perchè vanno troppo forte, soprattutto in salita e io non ho voglia di sventrarmi per niente.
Riguardo alle cadenze posso passare da 50 a 100 rpm senza difficoltà a seconda della situazione e delle esigenze del momento.

Adesso leggo il resto poi eventualmente rispondo dopo cena, devo andare a comprare i budinazzi, il latte, lo yogurt greco e poi devo passare da mia madre che non vede più la televisione :bua: :roll:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Vero ma se guardi i dati su strava rimani a bocca aperta, poi come ho detto di quelli che conosco qui sul forum
invece di fare il voyeur con strava approfitta di un bel film per adulti che tra poco per vederne uno richiederanno la carta d'identità per accere ai siti ci sarà il declino dei siti e andranno in fallimento si tornerà ai dvd e vhs :mrgreen:

• Haha
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.801
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
infatti, non trova riscontro la tutela dei minori, altrimenti se realmente ci tenevano avrebbero preso provvedimenti non ora ma secoli fa, e sopratutto dare ai minori un cellulare in mano beh... lasciamo perdere
come fatto notare da altri, basta una vpn e non hai bisogno di altro
i minori, non avendo soldi, andranno sulle vpn gratuite, con tutti i rischi del caso: dal furto di dati, traffico, a qualcosa di peggio
la classica legge italiota fatta da incompetenti
sorvoliamo sui genitori che non impostano almeno un parental control sui cellulari dei figli minori, ma d'altronde sono gli stessi che hanno votato questo governo

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
come fatto notare da altri, basta una vpn e non hai bisogno di altro
i minori, non avendo soldi, andranno sulle vpn gratuite, con tutti i rischi del caso: dal furto di dati, traffico, a qualcosa di peggio
la classica legge italiota fatta da incompetenti
sorvoliamo sui genitori che non impostano almeno un parental control sui cellulari dei figli minori, ma d'altronde sono gli stessi che hanno votato questo governo
sta venendo la fine della libertà anche su internet, aveva ragione pasolini quando disse senza accorgervene vi porteranno dove vorranno per rendervi schiavi