Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
@bob1972 ti ho trovato la giacca che cerchi, per te è perfetta
Fantastica, vista di là! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: yagone64

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
beh io cmq devo rientrare a casa e ho una salita brutta da fare (nel senso di traffico auto, stretta e manto stradale penoso) circa 4km tra i 4% max 8%
Appunto, era quello che dicevo. Se la fai a 35 km/h sei da far controllare :))):

PS: comunque era per sottolineare il, tipico di noi ciclisti, non siamo scesi MAI sotto i 35 km/h.

• Wow
Reactions: bikernat

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.096
1.125
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Aspetta aspetta, nessuno si stupisce se vai a 35 km/h in pianura, ci vado anche io che probabilmente faccio la metà dei tuoi km e non ho la tua costanza nelle uscite, ma tu ieri scrivendo dei 32-35km/h parlavi di Z2 e ti abbiamo fatto notare che vuol dire andare a 200w in Z2 di conseguenza una ftp di almeno 350w che per il tuo peso sono quasi 6w/kg, questo non è per un normale vecchio amatore
A volte mi sa che sei tu che devi rileggere quello che scrivi...

Con 267W di FTP, a 200W sei ancora in zona 2... con 350w di FTP sei quasi ancora in Z1!!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
lo faresti per andare meglio nelle tue uscite intime e personali
Meglio per fare cosa ?
A me va già benissimo così.. oltretutto vedo che sforzandomi oltre il dovuto mi godo poco l'uscita, ho strascichi nel dopo e per altri 3-4 giorni non vado più ne sega.. perchè se te magni le riserve di glucosio ad una certa età ci vuol tempo per reintegrarle, questo da prove già fatte e rifatte.

• Wow

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.672
16.549
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E tu lasciali andare.. tanto arrivano dove arrivi tu :mrgreen:
Mah.....guarda....... molti, soprattutto tra quelli che frequento, mi tocca lasciarli andare per forza, sono troppo più in gamba di me, però si può e si deve provare a migliorarsi finchè ci sono la salute e le energie per farlo, compatibilmente con il tempo a disposizione.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.672
16.549
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' quel si deve che non concepisco.. specialmodo se consideri che in pratica stai regredendo per un fattore semplicemente naturale.
Si deve, certo, lo dobbiamo a noi stessi finchè c' è la possibilità di farlo. Si regredisce se ci si lascia andare e ci si abbatte, oppure quando si sbaglia tutto e lo vedo fare dal vivo qui ogni giorno.
Io ero regredito, ero un vero schifo e non riesco a capire come avevo fatto a ridurmi in quello stato, ieri sera mia moglie mi ha fatto vedere una foto di circa 4 o 5 anni fa che non pubblico perchè mi vergogno, credo di non essere mai stato così grasso......

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.206
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Esattamente quello che ho detto io... infatti ho scritto "quasi"!

Ma che per fare 200w medi in z2 devi avere 350w di FTP beh, quella era una cazzata bella e buona!
È un semplice calcolo matematico 200 è circa il 58% di 350 quindi? Se preferisci facciamo 330 di ftp, non di sicuro 267

golias

28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Si regredisce se ci si lascia andare e ci si abbatte,
Si regredisce perchè abbiamo un calo delle produzione ormonale, sintesi proteica, rallentamento del metabolismo ecc ecc ecc.
Ad una certa è già buono se mantieni il catabolismo entro certi valori.. non puoi migliorare sempre a meno che tu non sappia come invertire il processo dell'invecchiamento :-)xxxx

• Mi piace

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito
Dico al mia
Secondo me per dialogare non tra sordomuti, bisogna capire cosa si intende per migliorarsi.
Se uno si allena per tenersi in forma, abbattere o non far crescere la panzetta, fare dei bei giri panoramici, avere anche la sensazione di menare un poco, tenere il passo degli amici o poter alternarsi senza fare brutta figura, magari fare una GF senza pensare alla classifica, è una cosa e tutto sommato può anche solo andare in bici come gli va ma spesso e volentieri, ma se uno vuole fare uno scatto di un minuto ad una velocità superiore di quella che attualmente riesce a fare per poter reggere in gara e magare mettere la ruota davanti, allora è consigliabile seguire allenamenti specifici. L'idea che @VADABRUT debba fare più forza, e nello specifico anche mettere massa, ma non grassa, muscolare magra, nasce da questa sua richiesta non da chissaquale voglia di alta intensità o idiosincrasia per il fondo lungo, che è sacrosanto.
Quando dicevo che dovrebbe mettere massa, non sono pazzo, mica intendo panza, ma muscoli. Non so se ha l'idea della differenza tra
1762252971212.png
e
1762253021059.png
a livello di massa,, ma anche
1762253939195.png
non è mingherlino e gli scatti di un minuto li fa meglio del primo dei tre.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

golias

28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
tu ti fai i punti interrogativi
E lei risponde:

Diglielo anche agli altri :-)xxxx

• Haha

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ma chi ha detto che la faccio a 35khm di velocità? ma vi fate di sbirulina qui sopra? :==
Tu hai scritto che quando uscivi col gruppo non si scendeva MAI sotto quella velocità. Siccome durante un'uscita qualche salita si fa, ho voluto far presente che non è possibile. Tutto qua.
Sono rincogli@nito su tante cose, ma vedo che c'è chi sta peggio di me e questo mi rincuora molto :mrgreen: :°°(
da ignorante fare fondo ho sempre pensato che fosse nel periodo invernale fare giri lunghi ma piano e in agilità quindi sui 25-27kmh
alta densità in genere quando si usciva in gruppo ogni sabato e domenica non si scendeva mai al di sotto dei 35khm ma si stava sempre intorno a 40-43kmh

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Tu hai scritto che quando uscivi col gruppo non si scendeva MAI sotto quella velocità.
si in pianura, sulla domiziana... dimentico sempre che non conoscete le zone qui...
Siccome durante un'uscita qualche salita si fa, ho voluto far presente che non è possibile.
finito il giro di ritorno a licola il rientro fino a casa era per fatti propri
Sono rincogli@nito su tante cose, ma vedo che c'è chi sta peggio di me e questo mi rincuora molto :mrgreen: :°°(
davo per scontato che vi ricordate che sono di napoli e avendo più volte scritto della domiziana che è il must qui veniva semplice fare 3+5=10 :))): :))): :))): :))): :))):