Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Salve,
Mi capita spesso, anche dopo poco tempo dall'aver pulito tutto,
che alla base dello stelo valvola so formi un grumo di liquido solidificato che ostruisce il passaggio dell'aria.
Con la pompa verticale si riesce a gonfiare a sforzo, mentre la fuoriuscita dell'aria è zero o quasi anche smontando il core della valvola.
Anche provando a forare con un cacciavite o un cavetto di acciaio, immediatamente si ottura di nuovo.
Immagino che l'unica soluzione sia smontare il pneumatico (con tutti i problemi che comporta e che vorrei evitare) e togliere l'istruzione, ma chiedo se per caso ci sia qualche altro possibile tentativo da fare?
Grazie
Che lattice usi? Ogni quanto la usi, ti capita di lasciarla una settimana o piu’ ferma?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Che lattice usi? Ogni quanto la usi, ti capita di lasciarla una settimana o piu’ ferma?

La valvola deve stare in basso se no ci casca dentro il lattice e si tappa
A me capita spesso di lasciare la bici ferma una settimana ed anche di più, purtroppo, in più ho le seconde ruote da gravel che rimangono ferme settimane, mai preoccupato di posizionarle in un certo modo ed ho avuto intasamento della valvola solo una volta, quando ho provato il Wag non schiumoso.
Con lattice Stan's mai avuto problemi.
Anche il fatto che ci possa entrare lattice posizionandole in alto lo trovo abbastanza improbabile, mentre viaggiamo il lattice viene spalmato sull'esterno dalla forza centrifuga, quando arriviamo a casa facciamo almeno alcuni passi con la bici a mano, in quel lasso di tempo il lattice si accumula in basso. Quando poi parcheggiamo la bici anche se la valvola finisce in alto ci sarà ben poco lattice sul copertone, considerando anche che la curvatura del cerchio lo farà scivolare verso il basso se nella valvola ne entra una goccia è già un mezzo miracolo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.606
39.495
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A me capita spesso di lasciare la bici ferma una settimana ed anche di più, purtroppo, in più ho le seconde ruote da gravel che rimangono ferme settimane, mai preoccupato di posizionarle in un certo modo ed ho avuto intasamento della valvola solo una volta, quando ho provato il Wag non schiumoso.
Con lattice Stan's mai avuto problemi.
Anche il fatto che ci possa entrare lattice posizionandole in alto lo trovo abbastanza improbabile, mentre viaggiamo il lattice viene spalmato sull'esterno dalla forza centrifuga, quando arriviamo a casa facciamo almeno alcuni passi con la bici a mano, in quel lasso di tempo il lattice si accumula in basso. Quando poi parcheggiamo la bici anche se la valvola finisce in alto ci sarà ben poco lattice sul copertone, considerando anche che la curvatura del cerchio lo farà scivolare verso il basso se nella valvola ne entra una goccia è già un mezzo miracolo.
Un po di lattice resta per vario tempo spalmato in giro, lo vedi anche quando smonti una gomma e pertanto se entra una o qualche goccia puo far il tappo con certi lattici, sicuramente con quelli piu liquidi tipo stan e joe's capita raramente

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.298
30.656
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve,
che alla base dello stelo valvola so formi un grumo di liquido solidificato che ostruisce il passaggio dell'aria.
Con la pompa verticale si riesce a gonfiare a sforzo, mentre la fuoriuscita dell'aria è zero o quasi anche smontando il core della valvola.
Anche provando a forare con un cacciavite o un cavetto di acciaio, immediatamente si ottura di nuovo.
Immagino che l'unica soluzione sia smontare il pneumatico (con tutti i problemi che comporta e che vorrei evitare) e togliere l'istruzione, ma chiedo se per caso ci sia qualche altro possibile tentativo da fare?
Grazie
Io, quando monto una valvola, cambio copertura o inserisco nuovo lattice, cospargo sempre di grasso il frutto della valvola, poi cospargo di grasso un vecchio raggio e lo infilo nello stelo della valvola, in modo da 'lubrificare' l'interno dello stelo.
Il grasso dovrebbe impedire che il lattice si attacchi, e infatti non mi è quasi mai successo di trovarmi con le valvole intasate.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche il fatto che ci possa entrare lattice posizionandole in alto lo trovo abbastanza improbabile,
Il problema è che la valvola è stretta e se sta ferma a lungo un velo di lattice si consolida facilmente, poi un altro velo sopra al primo e un altro e alla fine lo stelo si ostruisce
Io, quando monto una valvola, cambio copertura o inserisco nuovo lattice, cospargo sempre di grasso il frutto della valvola, poi cospargo di grasso un vecchio raggio e lo infilo nello stelo della valvola, in modo da 'lubrificare' l'interno dello stelo.
Il grasso dovrebbe impedire che il lattice si attacchi, e infatti non mi è quasi mai successo di trovarmi con le valvole intasate.
Dipende veramente molto dal lattice, il Silca è il peggiore da questo punto di vista, le ho provate tutte ma anche cospargendo di olio/grasso lo stelo della valvola alla fine si intasa, l'unico modo di non farlo intasare è usare la bici con regolarità e frequenza.

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.324
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Non ricordo, me ne dà un po' dalla sua tanica ogni tanto il mio meccanico. Ora ne ho ordinato una bottiglia nuova, e neanche ricordo la marca, è in garage.
Si capita ferma una settimana più anche perché ho 2 coppie di ruote, entrambe tubeless, entrambe con l'anteriore otturato.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
perdonami il pignolismo, ma se consideriamo i lattici "schiumosi" dobbiamo considerare capillarità e diffusione (tensione superficiale) ;pirlùn^

Se la valvola è a ore 6 non è a bagno, quindi non credo che la capillarità e la diffusione facciano nulla, dopo un po' che la bici è ferma in quella posizione il liquido cola verso il basso, a meno di un velo umido che secca e lascia il residuo

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se la valvola è a ore 6 non è a bagno, quindi non credo che la capillarità e la diffusione facciano nulla, dopo un po' che la bici è ferma in quella posizione il liquido cola verso il basso, a meno di un velo umido che secca e lascia il residuo
certo, ma è durante l'uso che si forma la schiuma (è voluto per raggiungere tutta la sezione del cerchio + tubeless).

ad ogni uscita si formerà una sorta di velo.

• Mi piace
Reactions: andry96

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
497
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Oggi, dopo 6 giorni di inutilizzo della bdc, ho ritrovato la gomma posteriore non solo sgonfia, ma pure stallonata.
Non mi è mai successo una cosa del genere, un po' sgonfia magari sì le prime occasioni dopo il cambio gomma, ma totalmente stallonata no. Ci ho fatto sopra 350km, Hutchinson blackbird. È mai successo a nessuno?

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Salve,
Grazie
Non ci sono alternative...

• Mi piace
Reactions: pianopiano