Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non ho ben compreso cosa intendi dirmi ma.. la trovo interessante nelle sue spiegazioni in fatto di alimentazione.
Sorrido perchè penso a tutti quelli che se magnano l'avena al mattino prima di un uscita e poi condannano altri per un cannolo :mrgreen:
qui quando vediamo che qualcuno ha preso la fissa per una cosa diciamo ha pigliat a capat (ha preso la testata)

• Haha
Reactions: golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ah ecco.. ne ho prese tante nel tempo, poi però passa.. in genere :-P
cmq vero quel che scrivi, in genere chi giudica e critica le cose altrui è perchè non guarda le proprie, la regola del se la cosa la faccio io va bene, se la stessa cosa che faccio la fa qualcun altro non va bene...

• Haha
Reactions: FlavioB

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.666
7.084
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
No no...... preferisco arrivarci pedalando, patèle me ne ha già date troppe Thadayouzzu

Va beh......facciamo 75, poi vediamo.......

Ahi ahi ahi...... è la parte evidenziata che non va bene.......

Saggia decisione, ma puoi anche andare da solo, con gli altri è facile farsi prendere la mano...... ocio.

Ma è discesa ?

Puoi presenziare benissimo a tutte le feste e le cene se vuoi, basta che stai un po' attento a quello che mangi. Ma perchè non provi a contare le calorie con un' applicazione ? Con me ha funzionato...... prova anche tu.

Vediamo...... per dare dello sciocco a me hai preso il solito manifesto idiota trovato in rete e lo hai pubblicato qui dedicandomelo........ ciumbia, sembri il maestro di vita Do Nascimento........
Si forse leggerissima discesa…
L’app per il calcolo delle calorie c’è l’ho da anni, ma io se non faccio il talebano al 100% non calo di un etto… Vediamo dopo le feste, adesso è già tanto che non ne prendo altri di kg… Considera anche io non mangio pesce e formaggi, quindi in queste occasioni mangio comunque sempre meno degli altri, ma non basta

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.544
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si forse leggerissima discesa…
L’app per il calcolo delle calorie c’è l’ho da anni, ma io se non faccio il talebano al 100% non calo di un etto… Vediamo dopo le feste, adesso è già tanto che non ne prendo altri di kg… Considera anche io non mangio pesce e formaggi, quindi in queste occasioni mangio comunque sempre meno degli altri, ma non basta
Cosa intendi per "fare il talebano" ? Ma ti sei già rivolto ad un esperto ? Sappi che mi hai fatto venir voglia di formaggio...... esco e vado da mia madre almeno non ci penso. Poi dopo mangio lo yogurt.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.666
7.084
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Cosa intendi per "fare il talebano" ? Ma ti sei già rivolto ad un esperto ? Sappi che mi hai fatto venir voglia di formaggio...... esco e vado da mia madre almeno non ci penso. Poi dopo mangio lo yogurt.
Fare il talebano per me vuol dire non sgarrare mai per almeno 4 mesi, oltre diventa insostenibile…. Dal nutrizionista ci andai un po’ di anni fa, ma con scarsi risultati, buttato soldi inutilmente… Ormai so cosa devo fare, ma ci vuole la testa, che ultimamente non ho…

Ultima modifica:

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Buonasera a tutti, giusto per buttare benzina sul fuoco, dati alla mano, sono ingrassato di un chilo e mezzo circa, sto facendo meno chilometri, e ho una gamba che se l’avessi avuta a fine agosto tiravo giù un’ora alla oetzi, ne ho parlato col mio amico che mi ha seguito, è l’effetto volano degli allenamenti passato e probabilmente calare troppo di peso inficia la prestazione
P.s. Durerei meno fatica a star dietro a Viviani che a voi che scrivete

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.544
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fare il tele no vuol dire non sgarrare mai per almeno 4 mesi, oltre diventa insostenibile…. Dal nutrizionista ci andai un po’ di anni fa, ma con scarsi risultati, buttato soldi inutilmente… Ormai so cosa devo fare, ma ci vuole la testa, che ultimamente non ho…
Mi sembra un po' eccessivo e, come dici giustamente, alla lunga diventa insostenibile. Perchè non provi a fare come me ? 150/300 calorie in meno al giorno circa, quelle applicazioni non sono precise al 100% ma aiutano ad avere un' idea di cosa si sta facendo, al sabato e/o la domenica o quando vuoi tu ( visto che sei in pensione ) stai fuori 4-6 ore e di tanto in tanto ti concedi qualcosa. Il budinazzo al cioccolato nel primo pomeriggio per esempio mi aiuta tanto...... non devi mica perdere peso velocemente, o almeno, io non avevo fretta. Cerchi di mangiare abbastanza "pulito" e vedrai che nel giro di qualche mese vedrai dei risultati. Vedi tu...... ci vuole testa, motivazione e soprattutto tranquillità.
Mi fermo perchè se no @bikernat si lamenta.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Cillo and bikernat

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Bravo, complimenti!
Anche se in pianura, tenere medie superiori ai 30 km/h per giri così lunghi di diverse ore per me è improponibile.

Io ho provato una sola volta a spingere un po' in pianura per un'ora esatta, giusto la durata della pausa pranzo.
Nel dubbio, ho rifatto lo stesso percorso andata e ritorno per compensare eventuali salite o discese (giusto un paio di cavalcavia).

1762373925925.png

Alla fine ho fatto una media superiore ai 30 ma solo perché l'uscita era di un'ora.
Quei tratti di strada li faccio di ritorno dal Braida o Colletta, stanco, e faccio qualche punta oltre i 30. Di certo non la media completa. Poi aggiungici qualche stop, qualche semaforo o rotonda e la media si abbassa ancora.

• Mi piace
Reactions: yagone64

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Giusto per rendervi partecipi che oggi ho rischiato la vita.
Pausa pranzo con i minuti contati e riunione che iniziava alle 14:05: non potevo tardare ed ogni minuto di giro era prezioso.
Mi cambio, esco di casa un poco più veloce e deciso del solito portando la bici, che tengo nel mio studio, in strada scendendo dalle scale: nonostante le tacchette Keo Grip antiscivolo, il piede destro mi scivola di brutto ed io mi vedo già a terra insieme alla bici.
Non so come abbia fatto, con la mano destra libera (la sinistra portava la bici) mi sono aggrappato alla ringhiera e sono rimasto in piedi.

Mi è andata di culo!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.544
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma no davide, ti prendo solo un pò per il culo cosa che faccio solo con utenti intimi, facci caso ad altri non mi avvicino
Allora cosa faccio ? Scrivo ?

Comincio con @ab.normal62

Giò, ma avevi in mente qualcosa di particolare per la Lomellina ? Vorresti partire da casa e venirmi incontro o preferisci che molliamo le macchine da qualche parte, facciamo il giro e poi ce ne torniamo a casa ? Pensaci...... non è urgente, basta che non sia sotto Natale perchè in quel periodo è facile che sia in fabbrica.

Poi..... Baronchelli...... che Curidur, che spetacul, io ero piccolo e non seguivo il ciclismo, ho trovato questo video.......bellissimo......

• Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.544
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Giusto per rendervi partecipi che oggi ho rischiato la vita.
Pausa pranzo con i minuti contati e riunione che iniziava alle 14:05: non potevo tardare ed ogni minuto di giro era prezioso.
Mi cambio, esco di casa un poco più veloce e deciso del solito portando la bici, che tengo nel mio studio, in strada scendendo dalle scale: nonostante le tacchette Keo Grip antiscivolo, il piede destro mi scivola di brutto ed io mi vedo già a terra insieme alla bici.
Non so come abbia fatto, con la mano destra libera (la sinistra portava la bici) mi sono aggrappato alla ringhiera e sono rimasto in piedi.

Mi è andata di culo!
E' successo anche a me qualche mese fa scendendo le scale che portano in giardino da mia madre, le tacchette delle scarpe sono scivolate sulle pietre viscide e sono proprio caduto facendomi un po' male al solito polso destro.

Per il discorso "media" credo di aver già scritto troppo, quindi evito. Non avere fretta e soprattutto non farti condizionare....... parti con calma, scaldati e lascia che le gambe trovino il loro ritmo da sole. Se proprio hai fretta di scaldarti prova questo metodo:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
...parti con calma, scaldati e lascia che le gambe trovino il loro ritmo da sole. Se proprio hai fretta di scaldarti prova questo metodo...
Riscaldamento? Di cosa si tratta? :mrgreen:
In vita mia credo di non essermi MAI riscaldato in nessun ambito. Semplicemente, parto piano all'inizio in qualsiasi attività.
Per il giro pausa pranzo, va di culo che non parto subitissimo in salita ma, comunque, già sul cavalcavia che incontro a meno di un minuto dalla partenza spingo di brutto per non scalare!

Idem in escursione in montagna, parto piano ma se la gita inizia subito con una salita bastarda, spingo da subito.

C'è da dire che il mio "spingo" è comunque relativo: in ogni caso cerco di contenere i bpm e già considero altini i bpm quando supero i 140. A 150 sono in affanno e a 160 rischio la vita. C'è gente che normalmente viaggia a oltre 140 di MEDIA!

Nel giro di oggi in collina, più lento del solito, ho raggiunto i 143 come picco massimo (su 125 di media). Ultimamente riuscivo a fare quel tratto in salita più veloce di un paio di minuti e senza superare i 140. Oggi per un attimo ho superato i 140 (un ciclista che avevo superato nel tratto duro mi aveva raggiunto e non volevo farmi superare:mrgreen:) ed sono andato più piano: quando mi alleno meno, i pbm salgono a parità di tempi. In questo caso tempi pure più alti.