Tech Corner Shimano ha brevettato un nuovo sistema di forcellini

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Nella descrizione dice che rende più rigido l'attacco,ma il forcellino non deve essere troppo rigido,deve essere debole, così in caso di caduta,si piega lui e non si rompe il cambio,e tantomeno il telaio.
Il cambio sram con udh lo prendi a martellate e per come è progettato l'attacco non si rompe nemmeno il telaio. Questo è sicuramente uno altro "standard" proprietario per rendere il tutto più solido nell'utilizzo fuoristrada, MTB o gravel che sia. Che poi venga adattato alla strada è solo per economia di scala che ti vendono come intercambiabilità.Spero il direttore abbia capito male e l'attacco sia compatibile al telaio udh.
Sti costruttori si stanno tirando le martellate sui Maroni da soli e poi piangono la crisi.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Piú del forum di sicuro, quale è la percentuale di telai UDH che circola? 1% e sto esagerando di molto...
Sulle mtb ormai tutti i telai nuovi, sulle gravel quasi sulle bdc il discorso è più indietro ma è un buon modo per comprare ora e farsi svalutare la bici ancora più velocemente

• Mi piace
Reactions: axl

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.601
100
dove capita
Visita sito
È vero ...sembra che senza l'Udh non vadano più le bici... :doh: ;pirlùn^:))):

Il cambio sram con udh lo prendi a martellate e per come è progettato l'attacco non si rompe nemmeno il telaio. Questo è sicuramente uno altro "standard" proprietario per rendere il tutto più solido nell'utilizzo fuoristrada, MTB o gravel che sia.

L'Udh non è tanto una questione di robustezza per il fuoristrada, ma è funzionale al monocorona.
Con l'Udh puoi montare i deragliatori T-Type, che sono più robusti, non necessitano di regolazioni della vite B e cambiano bene anche sotto sforzo.

Che Sram cerchi di introdurre i mnocorona anche su strada mi pare cosa nota da anni, e come si vede, anche Campagnolo si è messa in coda. Ed i vantaggi ovviamente ci sono, l'unico limite su strada sono i buchi nei rapporti, ma con 13v ormai la cosa è quasi risolta.
Tant'è che si vedono ormai anche usati per le gare, nonostante possano scegliere tra mono e doppia alcuni sono fan (Vingegaard, Pedersen).
Ed anche per l'utilizzo da parte di utenti inesperti il monocorona è una bella semplificazione. Aldilà dell'operazione della cambiata in se, per il fatto che la catena è molto difficile che cada (impossibile con un guidacatena) evitando di rovinare il telaio. Idem le cambiate sbilenche che portano il deragliatore a colpire il fodero basso e romperlo (se ne sono letti vari casi recentemente).

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.874
4.496
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
L'Udh non è tanto una questione di robustezza per il fuoristrada, ma è funzionale al monocorona.
Con l'Udh puoi montare i deragliatori T-Type, che sono più robusti, non necessitano di regolazioni della vite B e cambiano bene anche sotto sforzo.

Che Sram cerchi di introdurre i mnocorona anche su strada mi pare cosa nota da anni, e come si vede, anche Campagnolo si è messa in coda. Ed i vantaggi ovviamente ci sono, l'unico limite su strada sono i buchi nei rapporti, ma con 13v ormai la cosa è quasi risolta.
Tant'è che si vedono ormai anche usati per le gare, nonostante possano scegliere tra mono e doppia alcuni sono fan (Vingegaard, Pedersen).
Ed anche per l'utilizzo da parte di utenti inesperti il monocorona è una bella semplificazione. Aldilà dell'operazione della cambiata in se, per il fatto che la catena è molto difficile che cada (impossibile con un guidacatena) evitando di rovinare il telaio. Idem le cambiate sbilenche che portano il deragliatore a colpire il fodero basso e romperlo (se ne sono letti vari casi recentemente).
Non avere piu' deragliatore anteriore, semplifica la vita anche a chi progetta, produce telai.
Penso anche che tecnologie attuali possano permettere di arrivare ad avere cassetta anche con di 13 rapporti posteriori.
Ma ci vorrà del tempo, questione di mercato.., non puoi mandare fuori un upgrade ogni 12 mesi.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina

Con udh e una catena simil campy c'è lo spazio per 14v.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Nella descrizione dice che rende più rigido l'attacco,ma il forcellino non deve essere troppo rigido,deve essere debole, così in caso di caduta,si piega lui e non si rompe il cambio,e tantomeno il telaio.
si piega, tu non te ne accorgi, metti il rapporto più agile, la catena ti finisce nei raggi, e oltre a distruggere il cambio la cui gabbia va a macinarsi sui raggi, corri anche il rischio di cadere e farti male. bene dai.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Sono tutti kamikaze i tuoi clienti.
ma proprio no. un forcellino un po' storto, la clearance fra gambo del cambio e raggi ruota posteriore lato drive è già poca, la prima volta che metti il rapporto più agile la gabbia si incastra nei raggi, la catena fra raggi e pacco pignoni, e hop il danno è fatto.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.257
19.726
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
ma proprio no. un forcellino un po' storto, la clearance fra gambo del cambio e raggi ruota posteriore lato drive è già poca, la prima volta che metti il rapporto più agile la gabbia si incastra nei raggi, la catena fra raggi e pacco pignoni, e hop il danno è fatto.
Se il forcellino è storto anche poco,il cambio non lavora bene...se ci continui ad andare così e poi ti finisce nei raggi... è giusto così....almeno poi vengono a spendere soldi da te per aggiustarlo.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Se il forcellino è storto anche poco,il cambio non lavora bene...se ci continui ad andare così e poi ti finisce nei raggi... è giusto così....almeno poi vengono a spendere soldi da te per aggiustarlo.
mediamente chi va in bici pensa che ci sarà il cambio un po' da regolare ma per tornare a casa non è certo un problema. arriva il cavalcavia, chiama il pignone più grande e zac.
ah, e comunque, non fa mai piacere quando un cliente spacca.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.167
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Anch'io ho sempre creduto che il forcellino, in caso di caduta, si debba sacrificare per il bene del telaio e/o del cambio.
Ora ci vengono a dire che c'eravamo sbagliati.

• Mi piace
Reactions: Lumi and bicilook

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.167
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
si piega, tu non te ne accorgi, metti il rapporto più agile, la catena ti finisce nei raggi, e oltre a distruggere il cambio la cui gabbia va a macinarsi sui raggi, corri anche il rischio di cadere e farti male. bene dai.
.... e poi sicuramente arriverà un asteroide sulla Terra.
Vai avanti te che mi scappa da ridere.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.167
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago

Caro Ser, te definisci i buchi del 13v come l'unico limite di questo sistema, ma per me non è certo un limite di poco conto.
Con una doppia hai certamente 16 o 17 rapporti effettivi, non mi sembra la stessa cosa.
Per tutti i cicloamatori, come me, che hanno una sola bici a disposizione, quello delle 13v senza doppia mi sembra un sistema troppo limitativo dato che nessuno è lontanamente paragonabile a Vingegaard o Pedersen, i quali comunque nelle tappe alpine usano la doppia.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.601
100
dove capita
Visita sito
Caro Ser, te definisci i buchi del 13v come l'unico limite di questo sistema, ma per me non è certo un limite di poco conto.
Con una doppia hai certamente 16 o 17 rapporti effettivi, non mi sembra la stessa cosa.

Dipende da che utilizzo ne fai. C'è gente che anche con 40V avrebbe da ridire che gli manca qualcosa, ma per un'utenza media 13V non sono nemmeno male.

Comunque il mio punto non è che il mono è meglio, ma che l'Udh nasce da li. Se esistessero solo doppie non avrebbe tanto senso.

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.498
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dipende da che utilizzo ne fai. C'è gente che anche con 40V avrebbe da ridire che gli manca qualcosa, ma per un'utenza media 13V non sono nemmeno male.

Comunque il mio punto non è che il mono è meglio, ma che l'Udh nasce da li. Se esistessero solo doppie non avrebbe tanto senso.
A me il 13v (ekar) funziona perfettamente anche su un telaio cinelli in acciaio con forcellino tuttuno col telaio stesso, quindi molto morbido, essendo appunto sottile e in acciaio.

Quando sono caduto (rompendomi una gamba, quindi urto molto forte) il forcellino era completamente piegato. Lo ho addrizzato io con apposito attrezzo e ha ripreso a funzionare perfettamente come prima.

Non mi è chiaro con questi tipi di forcellini cosa si fa quando si rompono visto che non sono sotituibili, immagino vada portato il telaio da un saldatore, comunque l'UDH non mi sembra necessario per il 13v, almeno non per il campagnolo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A me il 13v (ekar) funziona perfettamente anche su un telaio cinelli in acciaio con forcellino tuttuno col telaio stesso, quindi molto morbido, essendo appunto sottile e in acciaio.
è più sottile perchè è in acciaio che è più rigido...
Quando sono caduto (rompendomi una gamba, quindi urto molto forte) il forcellino era completamente piegato. Lo ho addrizzato io con apposito attrezzo e ha ripreso a funzionare perfettamente come prima.

Non mi è chiaro con questi tipi di forcellini cosa si fa quando si rompono visto che non sono sotituibili, immagino vada portato il telaio da un saldatore, comunque l'UDH non mi sembra necessario per il 13v, almeno non per il campagnolo.
è ovviamente necessario per i monocorona sram che son studiati per funzionare grazie ai vantaggi dell'udh