Devo dire che oggi nonostante le temperature per me basse (per quanto riguarda le estremità) i perfetto max sono stati in grado di farmi arrivare a casa decentemente ma mi sentivo sempre al limite. Probabilmente sono un caso disperato e/o dipende anche dalle condizioni in cui esco ed è certo non credo ci sarà qualcosa che risolve, magari qualcosa che però è in grado di fornire un miglioramento significativo/tangibile.
Il fatto che ci sia la muffola indipendente è vero che fa perdere in parte il punto di forza dei guanti con dita ad aragosta, ma credo che questa soluzione possa migliorare la gestione dell’umidità (che sospetto possa giocare un ruolo chiave lungo l’uscita). Con la soluzione classica strato isolante ed antivento potrebbero favorire la formazione dell’umidità che poi sta in uno spazio piccolo (o per bilanciare le cose magari si sacrifica un po’ uno strato o l’altro con il risultato di una minore protezione), mentre con la soluzione Spatz mi aspetto che lo strato isolante sia abbastanza traspirante e l’umidità venga rilasciata in uno spazio più grande (la “cupola” della muffola). È vero che impugnando i comandi lo strato antivento si sigilla, ma muovendo le mani (come comunque capita di fare o di dover fare) l’eventuale umidità dovrebbe poter fuoriuscire. Sia chiaro, nessuna volontà di voler aver ragione, solo scambiare opinioni sul perché questa soluzione alternativa potrebbe avere dei vantaggi.
ci mancherebbe, si discute per migliorare le proprie conoscenze

mia moglie ha un problema di circolazione perchè fa da sempre un lavoro molto fisico, sta in piedi tutto il giorno e lavora molto con le mani (agricoltore e allevatore), e la migliore soluzione trovata ad oggi sono i perfetto max: e ti garantisco che di guanti e soluzioni ne ha provate parecchie
poi ovvio che se hai problemi di circolazione puoi tenere fuori il freddo quanto vuoi, ma se le dita ricevono poco calore più di tanto non riesci a contrastarlo e l'unica soluzione sarebbero i guanti riscaldati (ma si presenterebbero altri problemi)
aggiungo anche un'altra cosa, sicuramente ovvia per qualcuno ma non per tutti: fa molto anche il resto dell'abbigliamento, nel senso che una giacca come si deve, noi abbiamo per il freddo più intenso la
castelli alpha ultimate (+ intimo superthermo), aiuta a stare caldi nel complesso e, di rimando, probabilmente rimangono più facilmente calde anche le estremità