Abbigliamento Invernale!

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
336
56
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Io alla fine come consigliato da molti ho acquistato la light no Rain maniche lunghe. Purtroppo colorazione nera, sinceramente spendere 20€ in più per prenderla colorata non mi andava. Ora appena arriva la provo, visto che anche oggi con 12-13 gradi credo che sarebbe stata perfetta.
Pagata 89€

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Bhe passare da fiandre light a alpha e doppio intimo c'è parecchia differenza, la prima é sicuramente molto meno calda
Sì, certamente. Mi sa che Fiandre light la dovrò provare con partenze freddine e temperature in salti con ST+Gilet Fly da togliere appena possibile (il doppio intimo lo vedo anche bene, ma troppo vincolante)
La beta mi intriga poco avendo gia perfetto e fiandre light
In realtà la dodici mi farebbe comodo se coprisse un range più basso di temperature come credo visto xhe non é poi cosi sottile
Se capisco bene vuoi un qualcosa che possa sostituire la perfetto quando è bel tempo
Si é sottilissima cone la fiandre
Bon, dubbio tolto. A questo punto sono nell'indecisione massima con la Perfetto visto che oggi obiettivamente faceva più freddo (il solito termometro in strada dava sui 3-4 gradi - a 4 passaggi distanziati nel tempo - abbastanza allineato con Garmin, ma posso confermare anche io che la temperatura era più bassa rispetto ai giorni scorsi) e con Alpha Flight+ST son stato bene, raggiunto un buon equilibrio dopo un 45' in cui ho abbassato a circa metà la zip dello strato Alpha, poi ogni tanto regolavo la ventilazione con la zip principale; appena è uscito un po' di sole e la temperatura è andata sui 7 (da Garmin) ho iniziato a scaldarmi (inteso come abbandono dello stato di equilibrio che avevo raggiunto).

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì, certamente. Mi sa che Fiandre light la dovrò provare con partenze freddine e temperature in salti con ST+Gilet Fly da togliere appena possibile (il doppio intimo lo vedo anche bene, ma troppo vincolante)
Probabilmente é una buona soluzione per te
Se capisco bene vuoi un qualcosa che possa sostituire la perfetto quando è bel tempo
Si
Bon, dubbio tolto. A questo punto sono nell'indecisione massima con la Perfetto visto che oggi obiettivamente faceva più freddo (il solito termometro in strada dava sui 3-4 gradi - a 4 passaggi distanziati nel tempo - abbastanza allineato con Garmin, ma posso confermare anche io che la temperatura era più bassa rispetto ai giorni scorsi) e con Alpha Flight+ST son stato bene, raggiunto un buon equilibrio dopo un 45' in cui ho abbassato a circa metà la zip dello strato Alpha, poi ogni tanto regolavo la ventilazione con la zip principale; appena è uscito un po' di sole e la temperatura è andata sui 7 (da Garmin) ho iniziato a scaldarmi (inteso come abbandono dello stato di equilibrio che avevo raggiunto).
Ci sta, usando anche io con giacca simile comunque rilevo una bella protezione termica anche a temperature basse, lo strato di alpha é bello isolante

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sabato lungo con base z2 e vari lavori in tutte le zeta immaginabili
Temperature 13/17° parzialmente nuvoloso,umido e non vento
Partito con perfetto light,manicotti e intimo biotex di mezza stagione.
E avevo un gilet leggero che ho usato solo appena partito e alle discese
Sono stato benissimo,ero nel dubbio se mettere l’Alpha flight…ma alla fine ci ho beccato.
Quando cambia stagione si è sempre nel dubbio di cosa indossare,poi ti tornano in mente le configurazioni migliori che utilizzavi negli anni precedenti

Confo

Rider ufficiale Pannondale
7 Ottobre 2024
119
222
40
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Buongiorno,

Qualcuno ha esperienza con questi capi Santini?

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Tornando sul tema guanti, questi mi sembrano intelligenti, versatili e probabilmente sfruttano meglio il calore delle dita dal momento che la muffola antivento è estraibile. Immagino che il calore delle dita crei una sorta di bolla di aria calda dentro la muffola (cosa che non dovrebbe avvenire per guanti classici e forse meno con muffole con dita ad aragosta)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tornando sul tema guanti, questi mi sembrano intelligenti, versatili e probabilmente sfruttano meglio il calore delle dita dal momento che la muffola antivento è estraibile. Immagino che il calore delle dita crei una sorta di bolla di aria calda dentro la muffola (cosa che non dovrebbe avvenire per guanti classici è forse meno con muffole con dita ad aragosta)
i guanti "senza" dita servono per creare calore tra le dita, soprattutto con quelle meno usate: se ho ben capito qui si parla di un "guscio" antivento che ricopre il guanto, quindi farà sicuramente qualcosa ma non riesci ad ottenere quanto sopra perchè le dita sono comunque divise
personalmente li ritengo inutili in bdc, dove, bene o male, non si esce con strade ghiacciate per ovvii motivi: capisco che qualcuno possa vere comunque freddo anche a temperature >0 ma allora secondo me è un problema più di circolazione che nessun guanto può risolvere

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
i guanti "senza" dita servono per creare calore tra le dita, soprattutto con quelle meno usate: se ho ben capito qui si parla di un "guscio" antivento che ricopre il guanto, quindi farà sicuramente qualcosa ma non riesci ad ottenere quanto sopra perchè le dita sono comunque divise
personalmente li ritengo inutili in bdc, dove, bene o male, non si esce con strade ghiacciate per ovvii motivi: capisco che qualcuno possa vere comunque freddo anche a temperature >0 ma allora secondo me è un problema più di circolazione che nessun guanto può risolvere
Devo dire che oggi nonostante le temperature per me basse (per quanto riguarda le estremità) i perfetto max sono stati in grado di farmi arrivare a casa decentemente ma mi sentivo sempre al limite. Probabilmente sono un caso disperato e/o dipende anche dalle condizioni in cui esco ed è certo non credo ci sarà qualcosa che risolve, magari qualcosa che però è in grado di fornire un miglioramento significativo/tangibile.

Il fatto che ci sia la muffola indipendente è vero che fa perdere in parte il punto di forza dei guanti con dita ad aragosta, ma credo che questa soluzione possa migliorare la gestione dell’umidità (che sospetto possa giocare un ruolo chiave lungo l’uscita). Con la soluzione classica strato isolante ed antivento potrebbero favorire la formazione dell’umidità che poi sta in uno spazio piccolo (o per bilanciare le cose magari si sacrifica un po’ uno strato o l’altro con il risultato di una minore protezione), mentre con la soluzione Spatz mi aspetto che lo strato isolante sia abbastanza traspirante e l’umidità venga rilasciata in uno spazio più grande (la “cupola” della muffola). È vero che impugnando i comandi lo strato antivento si sigilla, ma muovendo le mani (come comunque capita di fare o di dover fare) l’eventuale umidità dovrebbe poter fuoriuscire. Sia chiaro, nessuna volontà di voler aver ragione, solo scambiare opinioni sul perché questa soluzione alternativa potrebbe avere dei vantaggi.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Devo dire che oggi nonostante le temperature per me basse (per quanto riguarda le estremità) i perfetto max sono stati in grado di farmi arrivare a casa decentemente ma mi sentivo sempre al limite. Probabilmente sono un caso disperato e/o dipende anche dalle condizioni in cui esco ed è certo non credo ci sarà qualcosa che risolve, magari qualcosa che però è in grado di fornire un miglioramento significativo/tangibile.

Il fatto che ci sia la muffola indipendente è vero che fa perdere in parte il punto di forza dei guanti con dita ad aragosta, ma credo che questa soluzione possa migliorare la gestione dell’umidità (che sospetto possa giocare un ruolo chiave lungo l’uscita). Con la soluzione classica strato isolante ed antivento potrebbero favorire la formazione dell’umidità che poi sta in uno spazio piccolo (o per bilanciare le cose magari si sacrifica un po’ uno strato o l’altro con il risultato di una minore protezione), mentre con la soluzione Spatz mi aspetto che lo strato isolante sia abbastanza traspirante e l’umidità venga rilasciata in uno spazio più grande (la “cupola” della muffola). È vero che impugnando i comandi lo strato antivento si sigilla, ma muovendo le mani (come comunque capita di fare o di dover fare) l’eventuale umidità dovrebbe poter fuoriuscire. Sia chiaro, nessuna volontà di voler aver ragione, solo scambiare opinioni sul perché questa soluzione alternativa potrebbe avere dei vantaggi.
ci mancherebbe, si discute per migliorare le proprie conoscenze ;)
mia moglie ha un problema di circolazione perchè fa da sempre un lavoro molto fisico, sta in piedi tutto il giorno e lavora molto con le mani (agricoltore e allevatore), e la migliore soluzione trovata ad oggi sono i perfetto max: e ti garantisco che di guanti e soluzioni ne ha provate parecchie
poi ovvio che se hai problemi di circolazione puoi tenere fuori il freddo quanto vuoi, ma se le dita ricevono poco calore più di tanto non riesci a contrastarlo e l'unica soluzione sarebbero i guanti riscaldati (ma si presenterebbero altri problemi)
aggiungo anche un'altra cosa, sicuramente ovvia per qualcuno ma non per tutti: fa molto anche il resto dell'abbigliamento, nel senso che una giacca come si deve, noi abbiamo per il freddo più intenso la castelli alpha ultimate (+ intimo superthermo), aiuta a stare caldi nel complesso e, di rimando, probabilmente rimangono più facilmente calde anche le estremità

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
a -2/-3°C le strade non necessariamente sono ghiacciate, ovviamente si presta molta più cautela che in estate, ma si può pedalare in sicurezza comunque
certamente le dita fredde potrebbero anche essere un "problema" di circolazione, ma ci sono guanti che attenuano la cosa, altrimenti non ne staremmo parlando, imho

ps: concordo con la tua analisi del guscio che unisce due dita

• Mi piace
Reactions: canserbero

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.159
20.260
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
a -2/-3°C le strade non necessariamente sono ghiacciate, ovviamente si presta molta più cautela che in estate, ma si può pedalare in sicurezza comunque
certamente le dita fredde potrebbero anche essere un "problema" di circolazione, ma ci sono guanti che attenuano la cosa, altrimenti non ne staremmo parlando, imho

ps: concordo con la tua analisi del guscio che unisce due dita
Meno 6 gradi :roll: GOPR1591_1704541343172.JPG

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Minkia! Ma cazzarola, va bene la passione per la bici, ma in queste condizioni non è meglio praticare lo sci o altro sport invernale? Mio parere confutabilissimo... detto dal sottoscritto che si è trovato in moto in condizioni analoghe, ma solo per piccoli tratti, fortunatamente. ;-)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.159
20.260
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Minkia! Ma cazzarola, va bene la passione per la bici, ma in queste condizioni non è meglio praticare lo sci o altro sport invernale? Mio parere confutabilissimo... detto dal sottoscritto che si è trovato in moto in condizioni analoghe, ma solo per piccoli tratti, fortunatamente. ;-)
In quelle condizioni esco perché comunque mi diverto, ci sono tratti come quello in foto, che rimangono totalmente innevati perché ci passano poche auto e tratti migliori, il post era in risposta al fatto che si può pedalare anche in condizioni sotto lo zero, utilizzo la Gravel che ha gomme generose e pressioni adeguate al terreno; intimo, giacca, calzamaglia, guanti e scarpe invernali, personalmente l'unico problema che ho a quelle temperature, è la respirazione ma, penso valga un po' per tutti, giri da un'ora e mezza max due

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
In quelle condizioni esco perché comunque mi diverto, ci sono tratti come quello in foto, che rimangono totalmente innevati perché ci passano poche auto e tratti migliori...
Eh, ti capisco, io ci uscivo anche in moto ma, in quel caso, il rischio di cadere anche da fermo o a bassa velocità era sempre presente e con danni importanti. Con la bici è sicuramente diverso, con rischi e danni minori. Se ti diverti, fai benissimo! Io faccio lo stesso quando vado a sciare a -20°C! :-)xxxx