Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.387
1.838
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Il freddo è una condizione mentale (cit.)

Io ho sempre patito il freddo… E’ ancora vivo in me il ricordo di quando aspettavo l’autobus, battendo i denti, per andare a scuola…

Io sicuramente patisco di più il caldo, per il freddo basta vestirsi adeguatamente poiché "non esiste un brutto meteo ma solo abbigliamento non adeguato" (cit.) !

Premesso questo, tante volte ho patito più il freddo in città a temperature di poco superiori allo zero con nebbiolina ed umidità, rispetto ad un -20°C in montagna con il sole e tempo secco.
L'umidità è veramente brutta: rende meno sopportabile sia il caldo che il freddo.
Freddo o caldo con clima secco si sopportano decisamente meglio rispetto a condizioni di umido.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.927
13.755
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Jack, come va la ripresa??
il 17/10 ho tolto il tutore e, da allora, sto facendo fisioterpia 3-4 volte a settimana
venerdì scorso rx e ultima visita di controllo, è tutto a posto e attaccato, sia spalla sx che polso dx
l'ortopedico mi ha detto di aspettare 3-4 settimane per la bici ma io pensavo di uscire questo we, ovviamente roba tranquilla, e naturalmente .... danno pioggia ;pirlùn^
non ne posso più di rullare, sono 2 mesi che faccio solo rulli, anche col tutore: i rulli non mi dispiacciono ma quando intervallati a qualche uscita, almeno nel we, così è micidiale
grazie ;)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.387
1.838
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Scusate lo sfogo ma è tutta la settimana che sto chiuso a lavorare e non vedo l'ora che arrivi il week-end per fare qualcosa all'aria aperta: bici, montagna, etc.

1763112834511.png

Ma cazzarola, questa situazione fa veramente girare i maroni, non è sostenibile!
Ovviamente, con la rispresa dell'attività lavorativa il meteo ritorna bello! :mrgreen: :mrgreen:

Non so perchè, ma mi ricorda qualcosa...

1763112909167.png

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.411
6.504
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Vero però
Scusate lo sfogo ma è tutta la settimana che sto chiuso a lavorare e non vedo l'ora che arrivi il week-end per fare qualcosa all'aria aperta: bici, montagna, etc.

Vedi l'allegato 506402

Ma cazzarola, questa situazione fa veramente girare i maroni, non è sostenibile!
Ovviamente, con la rispresa dell'attività lavorativa il meteo ritorna bello! :mrgreen: :mrgreen:

Vedi l'allegato 506403
Vero però è troppo che non piove

• Wow
Reactions: bikernat

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.655
7.073
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
il 17/10 ho tolto il tutore e, da allora, sto facendo fisioterpia 3-4 volte a settimana
venerdì scorso rx e ultima visita di controllo, è tutto a posto e attaccato, sia spalla sx che polso dx
l'ortopedico mi ha detto di aspettare 3-4 settimane per la bici ma io pensavo di uscire questo we, ovviamente roba tranquilla, e naturalmente .... danno pioggia ;pirlùn^
non ne posso più di rullare, sono 2 mesi che faccio solo rulli, anche col tutore: i rulli non mi dispiacciono ma quando intervallati a qualche uscita, almeno nel we, così è micidiale
grazie ;)
Ti capisco perfettamente, quando era successo a me, dopo il primo periodo, ogni giorno facevo un tentativo sotto nei garage per capire se potevo ripartire o no… Comunque meno male che ci sono i rulli, anche se, ovviamente, pedalare fuori è un’altra cosa…

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.655
7.073
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Vedi l'allegato 506402

Vedi l'allegato 506403
E niente…

Ti devi comprare i rulli, attrezzarti e girare con i babaciu….

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.387
1.838
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
E niente…

Ti devi comprare i rulli, attrezzarti e girare con i babaciu….
Ahahah no, mai, niente babaciu! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avevo provato ad usare questa che era di mio suocero ed ha qualche annetto, ma proprio non mi piace.
Non mi diverto a pedalare davanti alla TV. E' ferma in mansarda nell'angolo delle (tante) attrezzature inutilizzate. Come attaccapanni è perfetta!

1763114022681.png

1763114046750.png

no tanto uno si incazza lo stesso perchè si esce anche in settimana, ad un ciclicsta la pioggia sta sempre e comunque sui marroni :-)xxxx
No no... io in settimana giro al massimo di 1h dietro casa. Di più non riesco. Quindi se devo scegliere meglio in settimana.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.411
6.504
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ahahah no, mai, niente babaciu! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avevo provato ad usare questa che era di mio suocero ed ha qualche annetto, ma proprio non mi piace.
Non mi diverto a pedalare davanti alla TV. E' ferma in mansarda nell'angolo delle (tante) attrezzature inutilizzate. Come attaccapanni è perfetta!

Vedi l'allegato 506405

Vedi l'allegato 506406

No no... io in settimana giro al massimo di 1h dietro casa. Di più non riesco. Quindi se devo scegliere meglio in settimana.
Ammazza antiquariato!! Anche per me i rulli sono odio amore, però per mantenimento e preparazione sono imbattibili, riesci a fare programmi che in strada ti sogni e se hai poco tempo sono un tocca sana. Se hai un'ora fai molto di più che in un ora per strada (compreso tutto preparazione etc)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.181
12.633
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Com' è il clima a Genova ? Questa sera quando tornerà la vecchia che è andata da sua madre glielo chiederò.
Abbiamo intenzione di passare una giornata al mare, io pedalerò, lei camminerà e poi mi aspetterà in spiaggia o su una panchina lavorando a maglia.
Qui non c' è più nessuno in estivo, però ci sono già gli "invernali". Ieri ho visto in gruppo anche i copriscarpe.
Fino a domenica è brutto. Non freddo ma macaioso.

• Wow
Reactions: bikernat

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.655
7.073
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ammazza antiquariato!! Anche per me i rulli sono odio amore, però per mantenimento e preparazione sono imbattibili, riesci a fare programmi che in strada ti sogni e se hai poco tempo sono un tocca sana. Se hai un'ora fai molto di più che in un ora per strada (compreso tutto preparazione etc)
Assolutamente d’accordo…

Poi, con i babaciu, a chi piace ovviamente, ti puoi anche divertire

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.181
12.633
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi ricordi quando ho lavorato in trasferta a Roma per un periodo abbastanza lungo.
Considera che in inverno, quando giro a piedi in paese/città, non uso MAI i guanti e spesso nemmeno il cappello. Questo anche in montagna a 2.000 con temperatura abbondantemente sottozero. Mi limito, ad esempio, a mettere le mani in tasca.

Era l'inverno del 2000 e, quando c'era qualche giornata di sole, in pausa pranzo uscivamo per fare due passi in un parco vicino all'EUR (dove c'era una sorta di ruota panoramica, mi pare ed un fiume/canale).
Le condizioni erano:
- Terronia (Roma)
- Pausa pranzo (quindi ore più calde della giornata)
- Meteo bello con sole.

In queste condizioni, anche se inverno, noi polentoni trasfertisti spesso lasciavamo addirittura la giacca in ufficio.
Gli autoctoni uscivano con guanti cappello, cappotti pesanti e qualcuno (il mio vicino di scrivania che ho perculato per mesi) addirittura con passamontagna in lana!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il passamontagna è un capo di abbigliamento che ho indossato l'ultima volta a 10 anni di età, quando andavo a sciare e mia mamma me lo imponeva in caso di nevicata. Appena sono diventato più grande e con un minimo di indipendenza non l'ho MAI più usato! Proprio non lo possiedo, non lo uso nemmeno in moto come sottocasco a temperature prossime allo zero.

Bisognerebbe esiliare @bikernat per qualche mese al nord, così la pianta di farci rosicare con le miti temperature partenopee quando da noi il tempo diventerà merdoso (cioè a breve)! :cù:
Quando ho fatto il militare negli Alpini eravamo sempre fuori sia di giorno che di notte a fare esercitazioni, estate e inverno. Durante le licenze (rare!) in inverno giravo per Genova in maniche di camicia risvoltate :mrgreen:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.411
6.504
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Quando ho fatto il militare negli Alpini eravamo sempre fuori sia di giorno che di notte a fare esercitazioni, estate e inverno. Durante le licenze (rare!) in inverno giravo per Genova in maniche di camicia risvoltate :mrgreen:
e poi quando il ricovero??? :-)xxxx . Anche per me all'epoca andare a sciare con il cappello tragedia, adesso se non mi copro la testa son dolori, eh vabbè

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Bisognerebbe esiliare @bikernat per qualche mese al nord, così la pianta di farci rosicare con le miti temperature partenopee quando da noi il tempo diventerà merdoso (cioè a breve)! :cù:
non sono uscito in bici, in compenso sono stato in giro a piedi sotto al sole bello caldo caldo... è lo stesso? :mrgreen:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ahahahahah, ma no, anche se ormai vecchio so distinguere perfettamente un fiume (i.e. Tevere, in questo caso) da un canale/laghetto artificiale! :mrgreen:

Nel caso specifico, mi riferisco a questo specchio d'acqua con annesso parco, dove era piacevole passeggiare sotto il sole invernale a temperature decisamente miti (almeno per noi).

Vedi l'allegato 506397
quanti ricordi zona eur e luneur prima di ogni concerto al palaeur che ora chiamano palalottomatica...

• Mi piace
Reactions: bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.663
16.536
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fino a domenica è brutto. Non freddo ma macaioso.
Non è urgente, più si va verso Natale e peggio è (per me), potremmo anche fare la gita a gennaio o durante le vacanza di Natale, le ho proposto alcune camminate intorno a Pietra Ligure, mentre io andrei a fare la Cipressa e tornerei indietro.

Per domani siete troppo pessimisti, probabilmente pioverà anche qui, pare intorno alle 10,00........ io dovrei essere libero, se le strade non saranno troppo bagnate vedrò di uscire.

• Mi piace
Reactions: bob1972