News Due bici aero in titanio su-misura

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.882
4.503
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
è per me un dilemma amletico, questa tecnologia mi piace molto per vari motivi e la conosco abbastanza in maniera approfondita ma.. si perde un po' il senso del telaio artigianale, non del tutto perché dai pezzi che escono dalla stampa a fare un telaio ben rifinito passano ore e ore di lavoro manuale maniacale ma è ovvio che non è più l'artigiano che taglia e sgola i tubi ma un lavoro abbastanza diverso e con dietro un lavoro di progettazione del disegno e della produzione decisamente più avanzato

l'altro dubbio è che escono bici splendide ma per ora a parte la pinarello seghettata saranno anche splendide ma scimmiottano i telai in carbonio

La prima volta che ho visto la 22 in foto, ero sicuro si trattasse di un telaio in carbonio.
Dietro deve esserci un lavoro manuale non indifferente.

Tecnologia additiva puo' essere una alternativa, forse..
Ora come ora è un semplice esercizio di stile.
Da un punto della resa/performance tra metalli e Carbonio non c'è nessuna partita ora come ora.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.750
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La prima volta che ho visto la 22 in foto, ero sicuro si trattasse di un telaio in carbonio.
Dietro deve esserci un lavoro manuale non indifferente.
Ahh si sia di stampa che di finitura é sicuramente un lavoraccio
Tecnologia additiva puo' essere una alternativa, forse..
Ora come ora è un semplice esercizio di stile.
Da un punto della resa/performance tra metalli e Carbonio non c'è nessuna partita ora come ora.
Si, sui telai non vedo margini per avvicinare le prestazioni del carbonio con i metalli a meno di non inventarsi cose molto strane

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.891
100
dove capita
Visita sito
una volta ricordo anche telai in magnesio, tecnologia scomparsa?

Scomparsa si.
Come per l'alu il magnesio ha un limite di fatica per qualsiasi sollecitazione, di qualsiasi intensità.
Sollecitazioni ripetute anche minime causano la nascita di cricche che danno delle discontinuità nel materiale.
Nel caso del magnesio però c'è anche il problema che è molto più difficile da saldare dell'alu, si corrode facilmente se non trattato ed è pure infiammabile.

Merida e Pinarello facevano telai in lega di magnesio nei primi 2000 e penso non se ne sia salvato uno. Già trovare telai di 20 anni fa in alluminio usati e non criccati non è facile (in particolare con spessori delle tubazioni risicati).
Io ho ancora uno stem Deda Mag 00, che all'epoca costava un botto ed era leggerissimo, che si è criccato non usandolo...

C'è stato anche il tentativo di fare telai in fusione di magnesio, i Kirk Precision. La cui storia è finita quando la fabbrica è andata a fuoco...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.879
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Scomparsa si.
Come per l'alu il magnesio ha un limite di fatica per qualsiasi sollecitazione, di qualsiasi intensità.
Sollecitazioni ripetute anche minime causano la nascita di cricche che danno delle discontinuità nel materiale.
Nel caso del magnesio però c'è anche il problema che è molto più difficile da saldare dell'alu, si corrode facilmente se non trattato ed è pure infiammabile.

Merida e Pinarello facevano telai in lega di magnesio nei primi 2000 e penso non se ne sia salvato uno. Già trovare telai di 20 anni fa in alluminio usati e non criccati non è facile (in particolare con spessori delle tubazioni risicati).
Io ho ancora uno stem Deda Mag 00, che all'epoca costava un botto ed era leggerissimo, che si è criccato non usandolo...

C'è stato anche il tentativo di fare telai in fusione di magnesio, i Kirk Precision. La cui storia è finita quando la fabbrica è andata a fuoco...

Peccato, un telaio in magnesio sarebbe stato ottimo per le donne in menopausa e gli stitici in generale.......

• Haha
Reactions: SydIlBradipo

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Scomparsa si.

Dove lavoravo prima (Maxx Bikes Rosenheim) verniciavamo i telai in magnesio per una start Up di Bolzano che produce Full E-Mtb.
Il magnesio purtroppo brucia bene, la Honda ci aveva provato a fine anni 60 in F1...

• Mi piace

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.891
100
dove capita
Visita sito
Dove lavoravo prima (Maxx Bikes Rosenheim) verniciavamo i telai in magnesio per una start Up di Bolzano che produce Full E-Mtb.
Il magnesio purtroppo brucia bene, la Honda ci aveva provato a fine anni 60 in F1...

Negli anni '70 andavano forte i cerchi in magnesio (lega di). Per le supercar dell'epoca c'era un produttore che praticamente aveva il monopolio

maserati-marak-ss-25-5b8e494e.jpg

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.891
100
dove capita
Visita sito
Un altro materiale alternativo è stato il berillio.

Ne hanno fatto solo un pezzo, la Comp Lite Mtb prodotta da American Bicycle Manufacturing. Tubi forniti da Brush-Wellman.
I tubi erano un foglio arrotolato di berillio e saldati su congiunzioni in alu.
Ne hanno fatto solo un prototipo venduto a 36.000$ nel 1983.
Il telaio pesava 1100gr ed a parte il costo e le difficoltà produttive il berillio è pure tossico e cancerogeno. Ha pure la sua malattia specifica, la berilliosi..

193AmericanBer.jpg

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.169
938
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Se si fa un telaio aereo si fa per cercare le max prestazioni, almeno in pianura o su pendenze non eccessive.
Farlo in titanio, stampato 3d o normale proprio non ha senso perché si sa che le prestazioni max si raggiungono solo col carbonio.
Il titanio serve per la comodità e la durata, salvo non si rompa sulle saldature come capita non di rado.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.882
4.503
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Un altro materiale alternativo è stato il berillio.

Ne hanno fatto solo un pezzo, la Comp Lite Mtb prodotta da American Bicycle Manufacturing. Tubi forniti da Brush-Wellman.
I tubi erano un foglio arrotolato di berillio e saldati su congiunzioni in alu.
Ne hanno fatto solo un prototipo venduto a 36.000$ nel 1983.
Il telaio pesava 1100gr ed a parte il costo e le difficoltà produttive il berillio è pure tossico e cancerogeno. Ha pure la sua malattia specifica, la berilliosi..

193AmericanBer.jpg
A memoria ma anche Bianchi negli anni 90 aveva proposto una lega con questo materiale.
Ma non so dire se solo a livello prototipo o anche in produzione, credo collaborazione con Columbus..

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.891
100
dove capita
Visita sito
Quelli in lega di magnesio , se non ricordo male , li faceva Cromodora .

Era un produttore diverso. In linea di massima i produttori erano 2 italiani: Campa e Cromodora e 2 britannici: Speedline e BBS.

Pero' i marchi top italiani (Maserati, Lambo, Ferrari) usavano Campagnolo. Cromodora forse Abarth se ricordo bene.

Cromodora però li fa ancora oggi per un sacco di brand: https://www.cromodorawheels.com/

• Mi piace

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.882
4.503
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Era un produttore diverso. In linea di massima i produttori erano 2 italiani: Campa e Cromodora e 2 britannici: Speedline e BBS.

Pero' i marchi top italiani (Maserati, Lambo, Ferrari) usavano Campagnolo. Cromodora forse Abarth se ricordo bene.

Cromodora però li fa ancora oggi per un sacco di brand: https://www.cromodorawheels.com/
Speedline è autoctona( se vai a fare visita a Sarto Bikes ce l'hai a 3 minuti..) e Poi venduta a distrutta da Ronal Group...
Aveva brevetti importanti in questo settore
Altro bell'esempio di passaggi di propietà made in moortadella, ma questo è altro discorso va..

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.169
938
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago

La BBS è doich

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.998
2.926
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox

Giusto per precisione, Speedline e' una ditta originariamente italiana ( sede nel Veneto ), come le gia' citate Cromodora e Campagnolo. Si e' fatta una reputazione fornendo cerchi in lega leggera a Ferrari ed altri produttori di vetture sportive e da competizione a partire dagli anni 70. Sia le ruote che i telai per bici non sono in Magnesio ( per i limiti di questo materiale citati prima quali infiammabilita' e difficolta' di lavorazione) ma in lega leggera, assieme con Alluminio , Silicio ed altri materiali atti a migliorarne la lavorabilita' e le caratteristiche meccaniche. Elementi in lega di magnesio vengono comunque usati regolarmente nell'industria automobiistica come elementi strutturali del telaio o pannelli di carrozzeria perche' il progresso tecnologico ha consentito di risolverne i limiti iniziali. In altre parole, se non fosse stato per la massificazione dell'applicazione della tecnolgia della fibra di carbonio alle BDC, molti di noi ( se non tutti ) avremmo avuto da pedalare su BDC con telai in lega di magnesio visto il vantaggio di peso nei confronti dell'acciaio

Ultima modifica:

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.013
1.875
Visita sito
Bici
non tutte alla moda

Sì , intendevo dire che solo quelli in lega di magnesio glieli faceva Cromodora . Almeno ai miei bei tempi automobilistici . Ahime' lontani .

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.227
7.050
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Scomparsa si.

Però il telaio in magnesio aveva il grande vantaggio che se ti venivano i crampi potevi semplicemente leccare il telaio... :mrgreen:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: WNC2 and betelgiuse