Abbigliamento Invernale!

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Ho avuto modo di indossare la dodici In taglia S. In termini di vestibilità molto aderente con maniche molto strette, tanto che se non le infili con la piega dove deve stare poi non riesci a rimediare; non semplicissima da indossare sotto questo punto di vista anche perché già con una ST l’ingombro è al limite (ok, non sarebbe da ST, però bisogna anche capire quanto la si può sfruttare. Maniche oltre che strette un filo troppo lunghe, ma se si usano i guanti si fa un risvoltino veloce all’infuori e si risolve, senza si farà verso dentro e ci si mette il cuore in pace. Nel mio caso, almeno, la taglia è giusta così anche perché le tasche sono ad altezza giusta direi e comunque in vita un filo avanza. Andare per una M avrebbe più problemi che altro. In termini di fit la perfetto ros 3 in S è appena un filo più comoda nel complesso, si riesce quindi ad alloggiare intimo vario senza problemi, direi comunque che le due giacche hanno un fit ottimo per la destinazione d’uso teorica (dodici più race, perfetto direi da allenamento).

Il ristretto sulla dodici è un pochino meno spesso che l’aircore sulla perfetto 3 e dalla prova “del soffio sul tessuto”, il ristretto pare essere più traspirante. Al momento credo terrò sicuramente la dodici e credo la proverò già mercoledì, poi in base a come andrà cercherò di capire che fare con la perfetto 3 (anche se credo che il vero ago della bilancia sia non tanto l’isolamento termico, ma il comportamento in condizioni di umidità).
Ciao, probabilmente l’ hai già scritto nei post precedenti, ma mi potresti dire le tue misure? Anche io ho preso la dodici in taglia S e mi va perfetta (versione maniche corte). Vorrei prendere anche la nuova Perfetto ma non so se in taglia S o in taglia M. Il dubbio mi sorge perché ho il Perfetto Vest 2 e la Perfetto Convertible (versione ancora con due tasche) in taglia M e non è che mi vanno larghi.

RoyalOak

Novellino
23 Marzo 2009
83
27
Visita sito
Io ho preso la 12.
giacca molto traspirante però leggerina.
Veste parecchio stretta quindi non puoi giocare troppo con l’intimo. Almeno nel mio caso.
sotto i 10 gradi meglio la perfetto che però è decisamente meno traspirante.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao, probabilmente l’ hai già scritto nei post precedenti, ma mi potresti dire le tue misure? Anche io ho preso la dodici in taglia S e mi va perfetta (versione maniche corte). Vorrei prendere anche la nuova Perfetto ma non so se in taglia S o in taglia M. Il dubbio mi sorge perché ho il Perfetto Vest 2 e la Perfetto Convertible (versione ancora con due tasche) in taglia M e non è che mi vanno larghi.
Se cerchi indietro ci sono (scusa ma a parte petto 90/91 e vita 76 non ricordo). Comunque se la dodici ti va bene in S, la perfetto pure in S e sarà solo un filo più confortevole (almeno secondo le mie misure)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Curioso di sapere se anche tu suderai come un dannato indossando la dodici. Per quanto mi riguarda, ottimo capo di abbigliamento ma a fine ottobre/inizio novembre ho sudato maledettamente: nel colore "ultraviolet" è esteticamente imbarazzante :-)xxxx
Non ricordo se sudavo alla stessa maniera con la gabba 2 (dovrebbero, almeno sulla carta, essere equivalenti) o forse il colore blu scuro aiutava a mascherarlo un po' il sudore.
Ad ogni modo, per me è approvatissima!
Io ho la versione a maniche corte, che abbino con intimo Brynje (manica lunga o manica corta, dipendentemente dalla temperatura) e manicotti castelli nanoflex.
Ti farò sapere. Comunque se sui 10 gradi con intimo estivo starò bene per me sarà una conquista

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io ho preso la 12.
giacca molto traspirante però leggerina.
Veste parecchio stretta quindi non puoi giocare troppo con l’intimo. Almeno nel mio caso.
sotto i 10 gradi meglio la perfetto che però è decisamente meno traspirante.
Nel mio caso intimo a manica lunga e abbastanza spesso ci è stato (Brynje ST); non l’ho ancora provata, ma avendo portato una Fiandre Light con 5 gradi e forse meno (con Brinje ST), direi che non dovrebbe essere necessario altro con questa giacca (ovviamente un gilet più o meno isolato - nel mio caso aria vest o fly - è il caso di averlo).

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho guardato bene adesso, sono solo praticamente una fascia che sigilla, pensavo fossero tutto il soprascarpa che comunque esistono completamente in neoprene
Si servono a evitare che l’acqua filtri nei soprascarpe da sopra. Tutti i sovrascarpe in alto hanno la cerniera e non sono perfettamente aderenti al polpaccio lungo tutta la circonferenza, invece queste ghette sono parecchio strette e bloccano tutto

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Si servono a evitare che l’acqua filtri nei soprascarpe da sopra. Tutti i sovrascarpe in alto hanno la cerniera e non sono perfettamente aderenti al polpaccio lungo tutta la circonferenza, invece queste ghette sono parecchio strette e bloccano tutto
Unica cosa, tu metti la calzamaglia sopra il copriscarpa? Altrimenti credo che cmq l’acqua la faccia entrare la calzamaglia una volta che si bagna un po’

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Unica cosa, tu metti la calzamaglia sopra il copriscarpa? Altrimenti credo che cmq l’acqua la faccia entrare la calzamaglia una volta che si bagna un po’
Io ho dei sovrapantaloni (semi) impermeabili, loro si sono bagnati e sulle cosce ero un po’ umido, ma non inzuppati, quindi l’umido non si è infiltrato

In generale la ghetta andrebbe sopra al pantalone, in estate si puo’ mettere sulla gamba nuda altrimenti

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma l’importante per non bagnarsi impiedi sono le calze …

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io ho dei sovrapantaloni (semi) impermeabili, loro si sono bagnati e sulle cosce ero un po’ umido, ma non inzuppati, quindi l’umido non si è infiltrato

In generale la ghetta andrebbe sopra al pantalone, in estate si puo’ mettere sulla gamba nuda altrimenti
posso chiederti che sovra pantaloni sono? Perché io conosco solo quelli del decathlon, ma sono larghi e non adatti alla bdc.

Ma l’importante per non bagnarsi impiedi sono le calze …

Ma se capisco bene qui si parla di andare con la scarpa invernale senza sovrascarpa. Se il sovrascarpa è effettivamente impermeabile e la calzamaglia la metti sopra il sovrascarpe, il problema non dovrebbe porsi. Se, come ieri nel mio caso, l’acqua entra dalla calzamaglia, allora il calzino ovviamente non può far nulla. Sia chiaro, sto solo cercando di analizzare la questione, se avessi la soluzione non sarei qui a lamentarmi della debacle di ieri :-)xxxx

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Certamente, immagino che con il poncho e pantaloni cerati del decatlon non avrei problemi, ma la traspirabilita non c’è . Credo però che dobbiamo anche capire quali sono le aspettative, perché se mi dite che con pioggia leggera (massimo 1.5mm/h) continua niente tiene allora me la metto via e lo strumento del demonio vince a mani basse.
da capire qual'è il tuo limite di sudorazione accettabile ... se vuoi rimanere asciutto dentro e fuori (mentre spingi) è difficile che trovi qualcosa, se accetti di bagnarti ma stare caldo, allora le soluzioni ci possono essere, imho

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Quindi hai una zona di avambraccio senza protezione?
Indipendentemente dalla pioggia, non mi pare una cosa positiva, imho
semplicemente la manica sale un po' quando in posizione/quando ci si muove. Certo, non ottimale, ma è il compromesso che penso abbia su di me questo capo in termini tra "aero" e taglia. Comunque questo non è il problema principale (purtroppo)
da capire qual'è il tuo limite di sudorazione accettabile ... se vuoi rimanere asciutto dentro e fuori (mentre spingi) è difficile che trovi qualcosa, se accetti di bagnarti ma stare caldo, allora le soluzioni ci possono essere, imho
più che altro vedo in antitesi il sudare e lo stare caldo (almeno per tutta la durata dell'uscita); credo che la sudorazione e quello che ne comporta in caso di tempo avverso sia ancora più cruciale per tornare a casa scongiurando di prendersi un malanno

ma con 10 gradi, per forza devi stare bene
si stava bene con maglia felpata+gilet 20 anni fa (che in settimana in pausa pranzo uso ancora), imho
Ti farò sapere. Il fatto è che sopra i 10 gradi per me inizia ad essere temperatura mite in cui già una Fiandre Light ci penso un po' prima di metterla - principalmente perché non molto traspirante - e quindi se stessi bene, una volta trovata la quadra con l'intimo, con la dodici anche in quel range di temperature sarei contento. Ecco, diciamo che nel range di temperatura che percepisco transitorio tra maglia e giacca mi son sempre arrangiato come meglio potevo (con tutti i pro - poca spesa - e contro - confort, strati vari/ingombro) e quindi se riuscissi ad usare la dodici senza problemi sarei contento

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
semplicemente la manica sale un po' quando in posizione/quando ci si muove. Certo, non ottimale, ma è il compromesso che penso abbia su di me questo capo in termini tra "aero" e taglia. Comunque questo non è il problema principale (purtroppo)
Io non prenderei mai un giubbotto invernale che lasci una zona scoperta, a quel punto prendo una taglia più grande o cambio marchio. Sono alto 174 cm e vesto S o M; vero che se fossi 190 cm e indossassi comunque S o M, forse non sarebbe così semplice trovare alternative. Anni fa avevo un giubbotto della squadra, taglia S, con le maniche corte, ed era tutt’altro che confortevole (e parlo di temperature poco sopra lo zero, non certo di 10 °C).

Non ho idea di cosa intendi per “aero”, però per le giacche invernali non cercherei una vestibilità tipo body, imho.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io non prenderei mai un giubbotto invernale che lasci una zona scoperta, a quel punto prendo una taglia più grande o cambio marchio. Sono alto 174 cm e vesto S o M; vero che se fossi 190 cm e indossassi comunque S o M, forse non sarebbe così semplice trovare alternative. Anni fa avevo un giubbotto della squadra, taglia S, con le maniche corte, ed era tutt’altro che confortevole (e parlo di temperature poco sopra lo zero, non certo di 10 °C).

Non ho idea di cosa intendi per “aero”, però per le giacche invernali non cercherei una vestibilità tipo body, imho.
No, assolutamente, non cerco l'aerodinamicità, dico solo che una taglia in più su quella ""giacca"" (tra virgolette perché è un k-way) la farebbe diventare probabilmente troppo sacco nero e a quel punto avrei altri problemi. Ormai presa l'ho presa, ma vediamo come si concluderà la faccenda.

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
più che altro vedo in antitesi il sudare e lo stare caldo (almeno per tutta la durata dell'uscita); credo che la sudorazione e quello che ne comporta in caso di tempo avverso sia ancora più cruciale per tornare a casa scongiurando di prendersi un malanno
Dipende tutto dalla temperatura. Io ho pedalato in estate per ore sotto la pioggia anche solo in maglietta senza problemi, mentre se la temperatura è fresca (e piove) si può andare avanti relativamente a lungo* con i prodotti di cui si discute qui. Se invece fa freddo e piove, secondo me è meglio restare a casa.
* In ogni caso bisogna mantenere un’andatura che permetta di stare sempre “in tiro”; pensare di fare chilometri di discesa restando caldi e asciutti e poi salire senza sudare mi sembra poco realistico.

Se bastasse semplicemente l’abbigliamento “giusto”, non vedremmo quelle scene epico-tragiche durante le tappe di montagna dei GT, imho

Ultima modifica:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ti farò sapere. Il fatto è che sopra i 10 gradi per me inizia ad essere temperatura mite in cui già una Fiandre Light ci penso un po' prima di metterla - principalmente perché non molto traspirante - e quindi se stessi bene, una volta trovata la quadra con l'intimo, con la dodici anche in quel range di temperature sarei contento. Ecco, diciamo che nel range di temperatura che percepisco transitorio tra maglia e giacca mi son sempre arrangiato come meglio potevo (con tutti i pro - poca spesa - e contro - confort, strati vari/ingombro) e quindi se riuscissi ad usare la dodici senza problemi sarei contento
anche per me sopra i 10°C la temperatura è mite (se c'è Sole) e anch'io cerco di avere qualcosa di traspirante

con partenza a 10-12°C e ritorno a 17-18°C andrei di estivo + gilet (manicotti gambali alla bisogna)

mentre in questo periodo, un po' più fresco, con partenza 6-7-8°C e ritorno 14-15°C l'estivo in partenza non riuscirei a gestirlo, ora uso l'alpha flight con intimo corto e mi piace, al limite un po' di caldo al ritorno ma senza troppi problemi, mentre una Perfetto, anche se hanno lo stesso range di temperature, sarebbe inutilizzabile, comi dici tu, perchè poco traspirante.

• Mi piace
Reactions: canserbero