MyWhoosh

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Una salita come questa è bella impegnativa, ed il suggerimento che hai ricevuto di farla ripetutamente per apprezzare il miglioramento è senza dubbio il migliore. Tra l'altro il valore che ti restituirà come FTP sarà ben più veritiero di qualsiasi FTP test fatto sui rulli. Ovviamente lo sfizio di misurarsi è legittimo e personale, io (che faccio circa 12K/150K km/dislivello annui) non l'ho mai fatto, uso quello misurato dal Garmin quando faccio salite lunghe (io uso il Vesuvio come riferimento)

E cmq su mywhoosh la salita in Giappone, Monte Fuji, ha caratteristiche molto simili (lunghezza, pendenza media) a questa che indichi, potresti anche allenarti su quella magari una volta a settimana
sai che l'ho provato domenica? sono arrivato fino agli 817 metri di dislivello in pratica mi sa che mi mancava solo 1,5 km per la vetta (vabbè è da me fare una salita che non conosco e fermarmi prima della vetta :))):)
comunque effettivamente è abbastanza simile eccetto qualche picco al 19.....devo riprovarla sicuramente (quando è disponibile lunedì, mercoledì e domenica )

Su queste salite il peso è determinante, se hai margine per dimagrire io lavorerei anche su questo aspetto.
guarda sono 174 cm e peso fra i 70 e 72 kg ma me li tengo così:==
PS: si su questa salita me ne sono accorto che il peso si sente, ad agosto ho sostituito i cerchi 2,5 kg i vecchi vs i nuovi 1,7 kg; non voli, però ti accorgi che sali meglio

• Mi piace
Reactions: scoccy

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
guarda sono 174 cm e peso fra i 70 e 72 kg ma me li tengo così:==
PS: si su questa salita me ne sono accorto che il peso si sente, ad agosto ho sostituito i cerchi 2,5 kg i vecchi vs i nuovi 1,7 kg; non voli, però ti accorgi che sali meglio

Su quelle pendenze l' unico vero fattore è il peso.
Per migliorare significativamente dovresti calare un po'.
Avresti anche il vantaggio di poterlo fare facimente, rispetto a chi è già tirato e non riesce a scendere di un grammo. ;-)

• Mi piace
Reactions: andrx and scoccy

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
98
143
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Su quelle pendenze l' unico vero fattore è il peso.
Per migliorare significativamente dovresti calare un po'.
Avresti anche il vantaggio di poterlo fare facimente, rispetto a chi è già tirato e non riesce a scendere di un grammo. ;-)
peso /potenza direi, magari ha due gambe da cyborg e va su come un turbodiesel di quelli cazzuti di tanti anni fa :-)xxxx

E poi dipende da cosa si intende per migliorare significativamente, arrivare a 2.8-3W/kg non sarebbe male per uno che fa 5K km annui, e si fa senza dover per forza asciugarsi (e te lo dice uno "smilzo" da 184/80 come me...)

• Mi piace
Reactions: andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
peso /potenza direi, magari ha due gambe da cyborg e va su come un turbodiesel di quelli cazzuti di tanti anni fa :-)xxxx

E poi dipende da cosa si intende per migliorare significativamente, arrivare a 2.8-3W/kg non sarebbe male per uno che fa 5K km annui, e si fa senza dover per forza asciugarsi (e te lo dice uno "smilzo" da 184/80 come me...)
magari......

due domeniche fa ci ho messo 56 minuti e questi sono i dati registrati dal powermeter, sarebbe bello migliorare di 10 minuti :shock::pork:

MEDIAMAX
Velocità7,3 km/h12,7 km/h
Cadenza5781
Frequenza cardiaca 144 bpm 150 bpm
Potenza 185 W 339 W
VAM773

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
magari......

due domeniche fa ci ho messo 56 minuti e questi sono i dati registrati dal powermeter, sarebbe bello migliorare di 10 minuti :shock::pork:

MEDIAMAX
Cadenza5781
Potenza 185 W 339 W
VAM773
La frequenza di pedalata è troppo bassa, devi salire più agile, e giá avresti un miglioramento

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Im
davanti 34 , dietro ho l'11-34T quindi sarò stato su pignoni 27-30-34
Immagino che hai Shimano, monta 11-36 e giá avrai un miglioramento piccolo ma che si sente alla lunga. Io ho visto che se scendo sotto le 75-80 pedalate medie il rendimento peggiora parecchio. Se non hai i watt per tenere una buona cadenza non rimane che accorciare i rapporti, sembra banale ma è così.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.485
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Im

Immagino che hai Shimano, monta 11-36 e giá avrai un miglioramento piccolo ma che si sente alla lunga. Io ho visto che se scendo sotto le 75-80 pedalate medie il rendimento peggiora parecchio. Se non hai i watt per tenere una buona cadenza non rimane che accorciare i rapporti, sembra banale ma è così.
In realta’ a me la cadenza in salita cala parecchio rispetto alla pianura, ma senza cali di prestazione, non esiste un cadenza ottimale per tutti secondo me

• Mi piace

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
tornano a mywhoosh,li posso mettere il cambio dell'app che permette di usare rapporti veramente leggeri..... dunque la domanda è... è più allenante mettere rapporti più leggeri (senza esagerare con la leggerezza) e allenarsi così, oppure usare i rapporti che avrei nella realtà? (ricordo che stiamo parlando di una salita reale che è praticamente uguale alla salita del monte fuji)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
tornano a mywhoosh,li posso mettere il cambio dell'app che permette di usare rapporti veramente leggeri..... dunque la domanda è... è più allenante mettere rapporti più leggeri (senza esagerare con la leggerezza) e allenarsi così, oppure usare i rapporti che avrei nella realtà? (ricordo che stiamo parlando di una salita reale che è praticamente uguale alla salita del monte fuji)
E' allenante qualcosa che ti permetta di superare quel tuo limite, e quindi poter poi fare la salita in questione con una cadenza maggiore.
Nel tuo caso devi sviluppare forza e resistenza alla forza.

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non è semplice alzare la cadenza in salita. Prima di tutto bisognerebbe capire con quale rapporto saliva e se aveva la possibilita’ di alleggerire ancora …
Di sicuro poteva alzare la cadenza,ma la gamba é andata come reputava utile in relazione alla sua preparazione.
Ecco perché dicevo prima….che te ne fai adesso della ftp in relazione al migliorare quella determinata salita?
Consigliavo di farla più volte e monitorare cadenza watts e frequenza cardiaca,e tempo naturalmente.
È bastato vedere un solo dato per comprendere come con quella frequenza ci si inchioda,tanto è che lui stesso dice che a volte arriva ad un certo punto e nemmeno la chiude la salita.

Insomma,deve lavorare per aumentare la cadenza.
Semplice semplice…
L’ha fatta a 51@?,la prossima volta prova a dividere la salita in serie da 5’ da fare alternando 50@ e 65@…fino dove arriva,prima o poi la chiuderà.
Più in là prova a farla tutta a 65@ mettendo ogni 8’ un minuto a 50@.
E via via così….
Nei giorni di recupero magari si fa 45/60’ a 90@/95@ di pianura.
Perché oltre alla salita,secondo me avrà una cadenza bassa anche in piano.

Numeri sparati a caso perché non conosco ne lui ne la salita…nemmeno ho visto bene le pendenze della salita che vuol fare.
Ho solo buttato giù un approccio di sicuro utile per migliorare la cadenza.
….in tutto questo la ftp non l’ho menzionata proprio ed è fondamentale,perché pur di metterci più forza,magari resterà con quel rapporto impastato tanto che la ftp non la migliorerà mai!!!!Magari crescerà con la forza resistente,ma non la ftp.

Ultima modifica:
  • Mi piace

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
a settembre giro in ciclabile di 81km cadenza media 85, velocità media 28.7,135bpm Medio, tempo 2 ore e 50..... più o meno questi sono i miei tempi,un po' di più un po' di meno dipende se becchi l'ora del garda o l'altro vento di cui non ricordo il nome

ps: ieri mywhoosh mi ha alzato l'FTP da 170 a 172 :==,mi sento più forte anche se come dicevate serve fino ad un certo punto

Ultima modifica:

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
98
143
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
magari......

MEDIAMAX
Cadenza5781
Potenza 185 W 339 W
VAM773
185W/70kg = 2.64 W/kg, non sei tanto lontano dai 2.8-3.0 che avevo indicato sopra come possibile target.

Come ti hanno già detto, la cadenza è molto (troppo) bassa, accumuli tantissimo acido lattico e dopo un pò fai una fatica tremenda fino a doverti fermare. La cadenza sostenibile è un livello molto personale, in letteratura si raccomanda di provare a stare tra le 70 e le 90, ma ovviamente dipende da tantissimi fattori, e da quanti rapporti "agili" hai a disposizione. Il consiglio è di usare il rapporto più agile che hai e vedere se stai sopra le 70 e tenerlo il più a lungo possibile, anche se magari ti viene di salire di rapporto e dare più forza, meglio sviluppare la capacità di avere quella cadenza in salita per molto tempo. E man mano provi a salire di rapporto sempre restando sopra le 70 pedalate.

Su mywhoosh puoi usare il cambio virtuale, ieri per esempio ho fatto la salita " The Mountain's Verdict" del mondo UCI provando a tenere una cadenza dignitosa, e l'ho fatto usando il cambio virtuale. Salita però abbastanza "infame" perchè incrementale (finisce ad oltre il 18% mi pare) e quindi alla fine sono sceso a cadenza molto basse. Ma Mywhoosh può sicuramente aiutarti sulla questione cadenza ed abitudine allo sforzo, e quindi io parcheggerei la misura FTP e mi concentrerei sulla pedalata in se. La FTP salirà di conseguenza

Ultima modifica:
  • Mi piace

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
In realta’ a me la cadenza in salita cala parecchio rispetto alla pianura, ma senza cali di prestazione, non esiste un cadenza ottimale per tutti secondo me
La cadenza ottimale è sempre la stessa sia in pianura che in salita ed è tra 80 e 90 pedalate al minuto. Se non riesci a tenerla in salita è perché hai pochi watt per il rapporto che usi. Ovviamente sopra al 10% con i rapporti da bici da corsa se sei un amatore medio fai fatica a tenere la cadenza ottimale.

• Mi piace
Reactions: andrx and scoccy

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La cadenza ottimale è sempre la stessa sia in pianura che in salita ed è tra 80 e 90 pedalate al minuto. Se non riesci a tenerla in salita è perché hai pochi watt per il rapporto che usi. Ovviamente sopra al 10% con i rapporti da bici da corsa se sei un amatore medio fai fatica a tenere la cadenza ottimale.
Non è così, ognuno di noi ha la sua cadenza naturale, che è dovuta da molti fattori, genetica, grado di allenamento, anni di ciclismo alle spalle ecc. ed è quella cadenza che permette lo sviluppo maggiore di watt alla fc minore, detta abbastanza grossolanamente.
E per ognuno di noi la cadenza in salita è più bassa di quella in pianura, per motivi abbastanza ovvi di inerzia, e non solo.

• Mi piace
Reactions: Lumi and andrx