Maratona dles Dolomites 2026 #MDD39

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ok grazie. sto pensando che forse il lungo è un po troppo duro per me...

Il Falzarego è più facile dal versante del lungo che quello che si affronta sul medio, perciò..........:==

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.065
1.286
Visita sito
Bici
F12
ok grazie. sto pensando che forse il lungo è un po troppo duro per me...

paradossalmente credo che sia piu facile sottovalutare il medio rispetto al lungo, per quella che è stata la mi esperienza le cotte piu clamorose le ho viste proprio sul falzarego del medio, così come le delusioni piu cocenti le ho viste in chi, all'arrivo, si rende conto di aver avuto poco coraggio al bivio... (anche perchè non è scontato tornare a Corvara per riprovarci già l'anno successivo...)
io punterei il lungo, se poi per millemilamotivi nn riuscissi a prepararlo pazienza, ma esclunderlo sin da ora mi pare prematuro
ciao
a

Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
si, pero' il lungo ha il Giau!! :-)xxxx
Luigi, uno come te può tranquillamente e DEVE andare sul lungo, senza pensarci due volte. La MDD e' l'unico giorno dell'anno in cui e' possibile percorrere il Giau interamente chiuso al traffico. Ne vale veramente la pena. Scollinare quel passo senza il rumore di auto e moto e' una rarità (in alta stagione). Non si può non approfittarne :-)xxxx Buona scelta ;-)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
posso decidere se fare il medio o il lungo durante la gara o la scelta deve avvenire prima?

Per la mia esperienza (ho fatto la mia prima Maratona quest'anno) il bivio medio-lungo è piazzato in un buon punto, nel senso che quando ci sono arrivato avevo ben chiaro quello che ero e che non ero in grado di fare.

Ho quindi deviato per il medio, e ho fatto bene ad ascoltare le mie gambe: la parte finale del Falzarego è stata un'agonia (per non parlare del pezzetto del Valparola, che mi è sembrato durare più del Pordoi). :mrgreen:

Quindi, quando ci arriverai, tranquillo. Capirai da te se puoi o no.;-)

• Mi piace
Reactions: luigi_g and 3andrea

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.065
1.286
Visita sito
Bici
F12
Luigi, uno come te può tranquillamente e DEVE andare sul lungo, senza pensarci due volte. La MDD e' l'unico giorno dell'anno in cui e' possibile percorrere il Giau interamente chiuso al traffico. Ne vale veramente la pena. Scollinare quel passo senza il rumore di auto e moto e' una rarità (in alta stagione). Non si può non approfittarne :-)xxxx Buona scelta ;-)

è una gran bella emozione davvero, occhio però a non spegnere il cervello e pensare che sia fatta, perchè il falzarego sarà anche facile ma è lunghissimo (e alla mia "velocità" lo è ancora di piu...)
personalmente soffro di meno valparola e giat, un pugno in piu o uno in meno, a quel punto, non fanno più troppo male (eventuali crampi a parte) , ma il falzarego ti tiene alle corde per un bel po di tempo...
ciao
a

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
va bene toni, grazie. terro' presente il tuo suggerimento :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
è una gran bella emozione davvero, occhio però a non spegnere il cervello e pensare che sia fatta, perchè il falzarego sarà anche facile ma è lunghissimo (e alla mia "velocità" lo è ancora di piu...)
personalmente soffro di meno valparola e giat, un pugno in piu o uno in meno, a quel punto, non fanno più troppo male (eventuali crampi a parte) , ma il falzarego ti tiene alle corde per un bel po di tempo...
ciao
a
Tutto vero! Nella mia unica partecipazione presi una miciola pazzesca sul Falzarego :wacko: , complice alimentazione non adeguata e vento contro. Tutta esperienza... :roll:

• Mi piace
Reactions: 3andrea and andry96

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.485
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
si, pero' il lungo ha il Giau!! :-)xxxx
Come ha fatto a conquistarsi questa nomea terribile, non si capisce di preciso, eppure resiste imperterrita , manco fosse lo Zoncolan
Nell'ambito del panorama delle granfondo , ci sono salite ben più lunghe e scoraggianti...
Va rispettato, ma temuto, insomma

• Mi piace
Reactions: panta41 and toni77

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Come ha fatto a conquistarsi questa nomea terribile, non si capisce di preciso, eppure resiste imperterrita , manco fosse lo Zoncolan
Nell'ambito del panorama delle granfondo , ci sono salite ben più lunghe e scoraggianti...
perchè non sì fa in salita secca?
perchè è lì in quel momento lì...
vero ci sono sì salite più difficili, ma quasi 10 km a poco meno del 10% non sono banali considerando, come detto, il contesto, che è quello che fa tutto.
alla sportful ho trovato il croce d'aune una salita totalmente diversa affrontata sul medio rispetto quando l'ho fatta sul lungo :yoga:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.485
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
perchè non sì fa in salita secca?
perchè è lì in quel momento lì...
vero ci sono sì salite più difficili, ma quasi 10 km a poco meno del 10% non sono banali considerando, come detto, il contesto, che è quello che fa tutto.
alla sportful ho trovato il croce d'aune una salita totalmente diversa affrontata sul medio rispetto quando l'ho fatta sul lungo :yoga:
si, ma nel contesto delle GF Alpine, il Giau non di certo il peggior nemico...

Alcuni esempi.

Gavia Mortirolo
Marmotte
Otzaler
Fausto coppi
Stelvio Santini
Sportful ( forse non nella versione 2025 )

Tutte presentano una salita ben più ostica.

( tranne la ORM ho fatto tutte le salite menzionate compreso il Giau )

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.318
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
si, ma nel contesto delle GF Alpine, il Giau non di certo il peggior nemico...

Alcuni esempi.

Gavia Mortirolo
Marmotte
Otzaler
Fausto coppi
Stelvio Santini
Sportful ( forse non nella versione 2025 )

Tutte presentano una salita ben più ostica.

( tranne la ORM ho fatto tutte le salite menzionate compreso il Giau )

Sicuramente si trova di peggio ma si imbocca con più di 2000 m D+ nelle gambe, tutti fatti in quota e si scollina a quasi 2200 m di altezza.
Ci sono i requisiti per considerarla una salita vera, 10 km a quelle pendenze rischiano di diventare una bella agonia e l'arrivo è ancora distante dallo scollino.

Al bivio quest'anno ho girato sul medio (pentendomi) proprio per lo spauracchio del Giau.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.325
22.234
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Semplicemente perché alla maratona il livello è più basso di tutte le altre gf (parlo del totale dei ciclisti, ovvio che i primi 100 sono gli stessi delle altre gf )
Ha il triplo dei partecipanti delle altre gf alpine, tanti stranieri e gente che si iscrive solo perché è la più famosa, la più ambita e raccontata (vedi diretta rai), quella più bella per i paesaggi e la meglio organizzata e non perché si allenano molto e sono preparati fisicamente x fare il percorso lungo senza soffrire tanto/troppo e quindi il Giau diventa durissimo nei racconti di molti dei partecipanti

Ultima modifica: