MyWhoosh

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sì.
Uso MyWhoosh da un annetto (a periodi) ele pedalate sono sempre state senza audio.
Cosa inspiegabile, secondo me, visto quanto invece abbiano curato la grafica.
Immagino abbiano fatto la scelta per lasciare la libertà di ascoltare la musica che si vuole, piuttosto che quello che passa il software.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Sì.
Uso MyWhoosh da un annetto (a periodi) ele pedalate sono sempre state senza audio.
diciamo che se ci avessero messo la musichetta di m*** che c'è nel menu, saremo qui a lamentarci della musica di m*** che c'è mentre pedaliamo :))): meglio il silenzio che poi è proprio quello che cerco quando uso la bici all'aperto (ok è una palla sui rulli senza musica)

La cadenza ottimale è sempre la stessa sia in pianura che in salita ed è tra 80 e 90 pedalate al minuto. Se non riesci a tenerla in salita è perché hai pochi watt per il rapporto che usi. Ovviamente sopra al 10% con i rapporti da bici da corsa se sei un amatore medio fai fatica a tenere la cadenza ottimale.
Non è così, ognuno di noi ha la sua cadenza naturale, che è dovuta da molti fattori, genetica, grado di allenamento, anni di ciclismo alle spalle ecc. ed è quella cadenza che permette lo sviluppo maggiore di watt alla fc minore, detta abbastanza grossolanamente.
E per ognuno di noi la cadenza in salita è più bassa di quella in pianura, per motivi abbastanza ovvi di inerzia, e non solo.
185W/70kg = 2.64 W/kg, non sei tanto lontano dai 2.8-3.0 che avevo indicato sopra come possibile target.

Come ti hanno già detto, la cadenza è molto (troppo) bassa, accumuli tantissimo acido lattico e dopo un pò fai una fatica tremenda fino a doverti fermare. La cadenza sostenibile è un livello molto personale, in letteratura si raccomanda di provare a stare tra le 70 e le 90, ma ovviamente dipende da tantissimi fattori, e da quanti rapporti "agili" hai a disposizione. Il consiglio è di usare il rapporto più agile che hai e vedere se stai sopra le 70 e tenerlo il più a lungo possibile, anche se magari ti viene di salire di rapporto e dare più forza, meglio sviluppare la capacità di avere quella cadenza in salita per molto tempo. E man mano provi a salire di rapporto sempre restando sopra le 70 pedalate.

Su mywhoosh puoi usare il cambio virtuale, ieri per esempio ho fatto la salita " The Mountain's Verdict" del mondo UCI provando a tenere una cadenza dignitosa, e l'ho fatto usando il cambio virtuale. Salita però abbastanza "infame" perchè incrementale (finisce ad oltre il 18% mi pare) e quindi alla fine sono sceso a cadenza molto basse. Ma Mywhoosh può sicuramente aiutarti sulla questione cadenza ed abitudine allo sforzo, e quindi io parcheggerei la misura FTP e mi concentrerei sulla pedalata in se. La FTP salirà di conseguenza
stasera ho fatto the puncher's playground con diversi sali scendi e anche una salitella str°°°a ho tenuto la cadenza fra 80/86, salita, discesa e pianura

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
diciamo che se ci avessero messo la musichetta di m*** che c'è nel menu, saremo qui a lamentarci della musica di m*** che c'è mentre pedaliamo :))): meglio il silenzio che poi è proprio quello che cerco quando uso la bici all'aperto (ok è una palla sui rulli senza musica)

stasera ho fatto the puncher's playground con diversi sali scendi e anche una salitella str°°°a ho tenuto la cadenza fra 80/86, salita, discesa e pianura
Sui rulli.......

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
bianco70 ha scritto:
Immagino abbiano fatto la scelta per lasciare la libertà di ascoltare la musica che si vuole, piuttosto che quello che passa il software.
andrx ha scritto:

Io però parlavo dell' audio, non della musica.
Mancano i suoni ambientali, che renderebbero tutto più immersivo.

• Mi piace
Reactions: scoccy and andrx

alle_84

Gregario
3 Marzo 2019
540
134
42
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
io, che non sono molto tecnologico, ho provato ma non ci riesco :doh: :cry:
scusami @bagga , ho letto solo adesso.
devi scaricare il file fit da mywhoosh (una volta fatto il login, vai in activities e clicchi sulla freccia rivolta verso il basso)
dopodiché vai su fitfiletools, clicchi su device changer e carichi il file fit. nei due menu a tendina laterali scegli rispttivamente Garmin e Garmin 1050 (ad esempio), e poi clicchi su "go"
a questo punto ti scarichi il file fit modificato da garicare su garmin connect (da sito web)

Allegati

• Screenshot 2025-11-21 085140.png
    Screenshot 2025-11-21 085140.png
    9 KB · Visite: 10
  • Screenshot 2025-11-21 085145.png
    Screenshot 2025-11-21 085145.png
    12,3 KB · Visite: 10
  • Screenshot 2025-11-21 085214.png
    Screenshot 2025-11-21 085214.png
    68,5 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: bagga

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ottimo, grazie. Mi sembra anche nettamente migliore della app di Zwift, così a prima vista.
A proposito di app, consigliate di installarla oppure ha poca utilità?
Mi correggo, ha un limite enorme.
Se seleziono future events vedo gli eventi di oggi fino a quelli di questa notte attorno alle 3, non c'è però modo di scorrere questi eventi o passare alla pagina successiva. Ordinando per data più lontana passa ad eventi del 29/11, ma con la stessa modalità di cui sopra, per cui tutti gli eventi compresi tra questa notte ed il 28/11 sono praticamente introvabili.

• Mi piace
Reactions: scoccy
D

Deleted member 172324

Guest
Mi correggo, ha un limite enorme.
Se seleziono future events vedo gli eventi di oggi fino a quelli di questa notte attorno alle 3, non c'è però modo di scorrere questi eventi o passare alla pagina successiva. Ordinando per data più lontana passa ad eventi del 29/11, ma con la stessa modalità di cui sopra, per cui tutti gli eventi compresi tra questa notte ed il 28/11 sono praticamente introvabili.
Sì, purtroppo mostra solo un numero limitato di eventi. Devi filtrare in base al tipo di evento/nome ma è un po' scomodo. Comunque direttamente da MyWhoosh, se accedi alla sezione eventi, puoi vedere tutti gli eventi filtrati per giorno.

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.008
328
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
A proposito di app, consigliate di installarla oppure ha poca utilità?
installata su un secondo cell. sinceramente non mi serve a niente. "l'unico" vantaggio è quello di inviare la richiesta di follow ad altre persone, cosa che dal sito o dal programma pc (come per zwift) non puoi fare

• Mi piace
Reactions: bianco70

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Oggi primi problemi con mywhoosh. Ho provato una gara, più di 100 fra bot e utenti reali.
In 30' l'app è crashata 5 volte. Ad ogni riavvio riuscivo a ricollegarmi all'evento.
Di 30' e poco più minuti sono stati registrati gli ultimi 2. Sono andato a vedere anche sul portale di mywhoosh e non c'è altro.
Sull'app vedo i 32' dell'attività.
Pace :pc:

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.008
328
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Oggi primi problemi con mywhoosh. Ho provato una gara, più di 100 fra bot e utenti reali.
In 30' l'app è crashata 5 volte. Ad ogni riavvio riuscivo a ricollegarmi all'evento.
Di 30' e poco più minuti sono stati registrati gli ultimi 2. Sono andato a vedere anche sul portale di mywhoosh e non c'è altro.
Sull'app vedo i 32' dell'attività.
Pace :pc:
bug loro o del tuo dispositivo (PC?) che non ha retto?