Abbigliamento Invernale!

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.155
20.251
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Quindi meglio polartec?
Al momento per me si, la divisione Gorewear per i prodotti ciclismo e running di Gore, non sarà più attiva dal 2026 vedremo cosa cambierà, per il momento ci sono anche questi nuovi materiali sostenibili di eVent

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io con questa giacca della Decathlon
ROCKRIDER Giacca invernale MTB uomo blu
59,99€
Abbinata a intimo a manica lunga sempre decathlon (van rysel) vado tranquillamente a temperature vicino allo zero.
Sabato sono uscito con il sole ,5°/6°.
Salita con arrivo in mezzo alla neve e discesa con solo l'aggiunta dell'antivento e zero problemi nonostante le strade fradice.
Per assurdo mi trovo molto meglio con questa che con altre giacche della santini che costano il triplo con l'interno in pile che mi fanno sudare tantissimo e non riparano dal vento
La MTB ha meno problemi col freddo perché si va meno veloce, meno aria ecc
Comunque giacche con interno in pile sono roba vecchia o di basso livello, anche se marchiate Santini

• Mi piace
Reactions: scico

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.243
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Altro trucco sottovalutato: vestirsi subito in casa e, solo dopo, preparare l'altra roba, tipo borraccia, barrette, gonfiaggio ruote ecc in questo modo l'abbigliamento si scalda quel tanto che ti basta per i primi 10-15min in cui ti devi riscaldare
Consiglio validissimo, soprattutto per quelli come me che soffrono terribilmente il freddo alle mani.
Una volta vestito, metto i guanti sotto la giacca e li indosso all'ultimo momento prima di partire, almeno così le mani iniziano a gelare non subito ma dopo 5-6 minuti.... :mrgreen:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Per attività intense polipropilene migliore della merino perché la prima asciuga prima e si bagna meno. Anche Brynje ha una linea in merino, ma è più consigliata per attività blande. Quindi, santiddio, prendi un intimo serio che la giacca del decathlon non si può sentire per tale scopo (ma sopratutto stai male) e un gilet antivento o con un po‘ di isolamento termico sulla parte frontale se proprio sei freddoloso (ma avrebbe il suo senso visto che già la perfetto è antivento) e avrai una buona base per l’inverno. Se uno vuole avere una sola spesa, allora deve fare l’inverno sul rullo :-)
Ho preso anni fa la Brynje misto propilene e merino e per me e‘ risultata deludente.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Altro trucco sottovalutato: vestirsi subito in casa e, solo dopo, preparare l'altra roba, tipo borraccia, barrette, gonfiaggio ruote ecc in questo modo l'abbigliamento si scalda quel tanto che ti basta per i primi 10-15min in cui ti devi riscaldare
Proverò, io ho sempre fatto il contrario indossando all'ultimo secondo la giacca per evitare l'eccessivo sbalzo termico...

• Mi piace
Reactions: bad and canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho preso anni fa la Brynje misto propilene e merino e per me e‘ risultata deludente.
Non so che linea sia questa mista (se non la linea artic in cui le maniche sono in merino, il resto a rete in polipropilene, se ricordo bene). Comunque come dicevo in altro messaggio, le linee wool thermo e wool thermo light non sono raccomandate per attività intensa, Brynje è chiara a riguardo

IMG_0712.jpeg

• Mi piace
Reactions: scico and dromos

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Proverò, io ho sempre fatto il contrario indossando all'ultimo secondo la giacca per evitare l'eccessivo sbalzo termico...
Più che altro io ho notato che se mi vesto completamente in casa (che di certo non è riscaldata stile Bahamas) e nel frattempo preparo la bici inizia ad intrappolarsi umidità nel busto con ovvie conseguenze.

• Mi piace
Reactions: bad and Marmuel

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.438
1.875
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ecco, non ho capito nulla: io faccio ESATTAMENTE IL CONTRARIO! :mrgreen:
Mi vesto all'ultimissimo momento, indossando l'ultimo strato (giacca) mentre sto varcando la soglia per uscire. Questo per non sudare in casa e non abituarmi al caldo (i.e. se mi abituo a stare con la giacca in casa, quando esco a 2°C nelle stesse condizioni in cui stavo bene a 20° muoio istantaneamente).
Idem.

• Mi piace
Reactions: bad and Marmuel

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
Consiglio validissimo, soprattutto per quelli come me che soffrono terribilmente il freddo alle mani.
Una volta vestito, metto i guanti sotto la giacca e li indosso all'ultimo momento prima di partire, almeno così le mani iniziano a gelare non subito ma dopo 5-6 minuti.... :mrgreen:
bravo, mi ero dimenticato, guanti rigorosamente sotto la giacca, in modo che si scaldino per bene ;)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Come già detto molte volte il freddo è soggettivo, si affinano le tecniche e l'abbigliamento con il tempo e l'esperienza.
Io sono arrivato alla teoria del avere sempre quel pelino di freddo, per non sudare troppo, per poi avere veramente freddo.
Detto meglio, credo che la cosa soggettiva non sia il freddo in sè, quanto i fattori che sono collegati a variabili che influenzano la dispersione del calore o il comfort. Una di queste è sicuramente la sudorazione che indubbiamente è soggettiva

• Mi piace
Reactions: Lumi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
questo è figlio dei consigli di mamma "non metterti il cappotto troppo presto prima di uscire perchè sudi"
ma quando si esce a piedi ci si copre molto di più di quando si esce in bdc, dove è previsto che ci si scaldi col movimento ;)

• Mi piace
Reactions: Marmuel

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
Ecco, non ho capito nulla: io faccio ESATTAMENTE IL CONTRARIO! :mrgreen:
Mi vesto all'ultimissimo momento, indossando l'ultimo strato (giacca) mentre sto varcando la soglia per uscire. Questo per non sudare in casa e non abituarmi al caldo (i.e. se mi abituo a stare con la giacca in casa, quando esco a 2°C nelle stesse condizioni in cui stavo bene a 20° muoio istantaneamente).

Idem.
ho già risposto sopra a @Marmuel , ovviamente NON ti devi coprire come se uscissi a piedi
quando si esce in bdc è normale, giusto, sentire un po' di freddo inizialmente: se esci che stai bene significa che sei troppo coperto: poi quando ti scaldi inizierai a sudare, ed è il sudore quello che ti farà sentire freddo perchè crea umidità e si ghiaccerà sul corpo
in parole povere in bdc il trucco sta nel sentire sempre un po' di frizzantino, non freddo: inizi una salita? ti apri la zip anche se senti inizialmente il freschino, perchè questo ti eviterà di arrivare in cima sudato (in cima ti chiudi ovviamente)
poi ognuno, con l'esperienza, trova i giusti tempi e modi

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.438
1.875
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
.... ovviamente NON ti devi coprire come se uscissi a piedi
quando si esce in bdc è normale, giusto, sentire un po' di freddo inizialmente: se esci che stai bene significa che sei troppo coperto: poi quando ti scaldi inizierai a sudare, ed è il sudore quello che ti farà sentire freddo perchè crea umidità e si ghiaccerà sul corpo
Esattamente! Però, proprio perchè sentirò un po' di freddino, l'ultimo strato lo indosso all'ultimo. Abitudine, come da consiglio della nonna per non sudare prima.

Idem con lo skialp, dove esci a -10/15°C! Uscire solo con termica, pile ed inizialmente guscio per me è diventata un'abitudine. Le poche volte che parto indossando il piumino, all'inizio sto bene ma poi mi devo fermare perchè sudo.
Parto sempre con un po' di freddo e poi, salendo, mi scaldo. Parlo di salita, ovviamente.

In bici c'è l'aggravante della maggiore velocità e di una partenza magari non subito in salita.
Nello skialp parti da subito faticando in salita (o al massimo in piano) e ti scaldi subito. In bici una partenza al mattino con aria gelida a 30/35 km/h non aiuta molto.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
Esattamente! Però, proprio perchè sentirò un po' di freddino, l'ultimo strato lo indosso all'ultimo. Abitudine, come da consiglio della nonna per non sudare prima.

Idem con lo skialp, dove esci a -10/15°C! Uscire solo con termica, pile ed inizialmente guscio per me è diventata un'abitudine. Le poche volte che parto indossando il piumino, all'inizio sto bene ma poi mi devo fermare perchè sudo.
Parto sempre con un po' di freddo e poi, salendo, mi scaldo. Parlo di salita, ovviamente.

In bici c'è l'aggravante della maggiore velocità e di una partenza magari non subito in salita.
Nello skialp parti da subito faticando in salita (o al massimo in piano) e ti scaldi subito. In bici una partenza al mattino con aria gelida a 30/35 km/h non aiuta molto.
eh ma di nuovo, il consiglio della nonna era perchè ti mettevi il piumino in casa, non la Perfetto spessa 2mm che in casa non sudi neanche a volerlo (a meno che tu non tenga i caloriferi a 28g)
se indossi intimo e Perfetto prima, il tuo corpo 1 le scalda 2 si forma uno strato sottile di aria calda tra le 2 che servirà dopo a tenerti al caldo