Vi siete mai pentiti di avere il manubrio integrato?

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
I manubri integrati sono una cagata pazzesca … costano 3 volte un manubrio normale e non si possono personalizzare, paghi piu’ per avere meno, bell’affare. Poi se vi piacciono prendeteli, ma non fanno per me
Il manubrio integrato è al primo posto nella classifica delle cose più inutili, assurde e costose mai create.

Il motivo per cui lo stanno montando tutti è perché fa figo al bar? Non riesco a trovare un altro motivo...
Non è una battuta.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.450
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il manubrio integrato è al primo posto nella classifica delle cose più inutili, assurde e costose mai create.

Il motivo per cui lo stanno montando tutti è perché fa figo al bar? Non riesco a trovare un altro motivo...
Non è una battuta.
:ola:

La penso assolutamente allo stesso modo. A me fra l’altro manco piace esteticamente

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.239
1.794
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
A parte il risparmio di peso , che può interessare o no ma c 'e', la maggior rigidità, l integrato monoscocca a me cambia la bici in meglio( anche senza sosta bar , è una goduria estetica personale ) . Estetica nettamente migliore, bici più pulita e filante. . Cavi totalmente integrati altro fattore determinate x mio gusto . La soluzione in 2 PZ ma totalmente integrato, accettabile . Ad ognuno la sua. :)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davren and golias

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Premesso che condivido a pieno la mancanza di praticità di un sistema integrato, però bisogna mettere sul piatto della bilancia anche che il livello di comfort è differente.
Ho due bici, entrambe con stessa posizione in sella e tubeless da 28 gonfiate a 4, e vi assicuro che dopo 4-5 ore ore in sella un pò di differenza a polsi e collo la percepisco.

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.239
1.794
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Premesso che condivido a pieno la mancanza di praticità di un sistema integrato, però bisogna mettere sul piatto della bilancia anche che il livello di comfort è differente.
Ho due bici, entrambe con stessa posizione in sella e tubeless da 28 gonfiate a 4, e vi assicuro che dopo 4-5 ore ore in sella un pò di differenza a polsi e collo la percepisco.
Mancanza praticità in che senso ?? Una volta che hai deciso le tue misure ideali , che devi cambiare ?? Per manutenzione, lo spurgo non cambia nulla.... cuscinetti sterzo....quante volte li volete cambiare nella vita di una bici ?? E quella volta ogni morte di papà con 20 euro lo faccio fare al meccanico.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.336
38.889
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mancanza praticità in che senso ?? Una volta che hai deciso le tue misure ideali , che devi cambiare ?? Per manutenzione, lo spurgo non cambia nulla.... cuscinetti sterzo....quante volte li volete cambiare nella vita di una bici ?? E quella volta ogni morte di papà con 20 euro lo faccio fare al meccanico.
Se ti chiede 20€ per quel lavoro lo sta facendo mooolto di fretta
Tagliare i cavi, sfilarli, cambiare i cuscinetti, rimettere i cavi nel manubrio( e qui parte il bestemmiometro) connettere e spurgare i due impianti

Ci vuole parecchio tempo, sempre che siano i cavi lunghi abbastanza, se no bisogna pure cambiarli e farli arrivare alle pinze

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.679
44.646
100
dove capita
Visita sito
Tagliare i cavi, sfilarli, cambiare i cuscinetti, rimettere i cavi nel manubrio( e qui parte il bestemmiometro) connettere e spurgare i due impianti

Ci vuole parecchio tempo, sempre che siano i cavi lunghi abbastanza, se no bisogna pure cambiarli e farli arrivare alle pinze

Uno degli altri misteri insoluti del settore è perché non montino i connettori "rapidi", tipo gli Easy Link che fa Magura:

O non ne propongano tipo questi, ma con un prezzo con un qualche senso:

• Mi piace
  • Love
Reactions: Barbo and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.336
38.889
Brescia
Visita sito
Bici
Uno degli altri misteri insoluti del settore è perché non montino i connettori "rapidi", tipo gli Easy Link che fa Magura:

Modalità polemica on:
Sarebbe una figata ma vorrai mica far pagare di più una roba che semplifica enormemente il lavoro del meccanico ma da 0 prestazioni?

No meglio farsi fighi col full wireless( e avere i deragliatori a forma di cassapanca) perché tirare due cavi elettrici é scomodo ma bestemmiare tutti i santi per cambiare uno stem o un cuscinetto va bene :yoga: :yoga:

• Mi piace
Reactions: Barbo

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.100
1.137
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Però dove li andresti a mettere? Perché dovrebbero essere a monte della serie sterzo per poter disconnettere i tubi e non doverli tagliare... a quel punto devono farti uno sportellino nel tubo sterzo del telaio per poterci arrivare...

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.239
1.794
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso

Ma anche ne chiedesse il doppio....viste le pochissime volte che uno lo fa ....il gioco , per me, vale ampiamente la candela . Ogni volta che guardo la bike , senza contare gli altri vantaggi più o meno importanti della piega integrata / monoscocca , devo esserne " innamorato" . L estetica , in una bici da semplice amatore , per me è sempre stata una componente fondamentale.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.336
38.889
Brescia
Visita sito
Bici
Però dove li andresti a mettere? Perché dovrebbero essere a monte della serie sterzo per poter disconnettere i tubi e non doverli tagliare... a quel punto devono farti uno sportellino nel tubo sterzo del telaio per poterci arrivare...
Se i cavi sono lunghi a sufficienza sfili il manubrio e il cuscinetto e poi disconnetti i tubi

Ma anche ne chiedesse il doppio....viste le pochissime volte che uno lo fa ....il gioco , per me, vale ampiamente la candela . Ogni volta che guardo la bike , senza contare gli altri vantaggi più o meno importanti della piega integrata / monoscocca , devo esserne " innamorato" . L estetica , in una bici da semplice amatore , per me è sempre stata una componente fondamentale.
Eh pure col doppio sei ottimista( molto)

Ma per carità non ho dubbi che ti interessi più l'estetica
Restano evidenti gli svantaggi in caso di manutenzione, di costo del prodotto. Di perdita di una regolazione( rotazione del manubrio) e di difficoltà di cambio della misura visto che spesso tanti sono "costretti" a prendere la bici come é in negozio col manubrio sbagliato e cambiarlo costa

Poi che sia bello non lo metto in dubbio, almeno alcuni, é anche vagamente più leggero a volte
Ma ci sono soluzioni decisamente piú pratiche

Io nel dubbio mi fustigherò per aver preso un manubrio non integrato con passaggio cavi interno visto che ora voglio cambiarlo, perlomeno il sostituto ha pure il passaggio cavi esterno al manubrio, ma pure dalla vetusta bici :yoga:

• Mi piace
Reactions: Ser pecora

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.239
1.794
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Se i cavi sono lunghi a sufficienza sfili il manubrio e il cuscinetto e poi disconnetti i tubi

Eh pure col doppio sei ottimista( molto)

Ma per carità non ho dubbi che ti interessi più l'estetica
Restano evidenti gli svantaggi in caso di manutenzione, di costo del prodotto. Di perdita di una regolazione( rotazione del manubrio) e di difficoltà di cambio della misura visto che spesso tanti sono "costretti" a prendere la bici come é in negozio col manubrio sbagliato e cambiarlo costa

Poi che sia bello non lo metto in dubbio, almeno alcuni, é anche vagamente più leggero a volte
Ma ci sono soluzioni decisamente piú pratiche

Io nel dubbio mi fustigherò per aver preso un manubrio non integrato con passaggio cavi interno visto che ora voglio cambiarlo, perlomeno il sostituto ha pure il passaggio cavi esterno al manubrio, ma pure dalla vetusta bici :yoga:
Ad ognuno le sue priorità !! . Io , per mio utilizzo e gusto , vedo più vantaggi che svantaggi . :) Buone pedalate !!

• Mi piace
Reactions: andry96

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
413
437
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Fin'ora ho resistito ai dischi sulla corsa , se ora li metto su è per usare le nuove ruote con il canale più largo per montare pneumatici da almeno 32 che nei nuovi telai ci stanno, qui ci sono 2 problemi un telaio nuovo di gamma medio alta oramai esiste solo con i cavi completamente interni , secondo il profilo delle ruote che si fa' fatica a trovarle con un profilo medio basso anche qui tutta colpa dell' estetica se non hai almeno un profilo da 50 la bici fa schifo, pensare che per il cicloturista sono più gli svantaggi che altro al pari del manubrio integrato.

• Mi piace
Reactions: bradipus

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia

Ma Sram lo ha già fatto da tempo.. tra l'altro l'avevo già scritto che sulla mia cinese cambio il manubrio integrato con facilità e senza troppi sbattimenti se non quello della rinastratura.

• Wow
Reactions: andry96

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi

Infatti... A fare un lavoro fatto BENE ci vuole 80€ come minimo