GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.635
988
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Vedi l'allegato 507458
L'ho messa su strada il 11/08/2025 ed oggi ci ho fatto circa km 4.000 e 65.000 metri D+: posso dire di essere innamorato di questa bici.
figo! ma non congeli con questo freddo? dico perchè io non sono uno sciatore, ma ho in programma una settimana a Livigno per Natale, quindi non so se sia il caso o meno di portarmi la Gravel

• Wow
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
figo! ma non congeli con questo freddo? dico perchè io non sono uno sciatore, ma ho in programma una settimana a Livigno per Natale, quindi non so se sia il caso o meno di portarmi la Gravel
temo che livigno sia un poco più fresca e impraticabile di bologna

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
No, almeno in salita, parto da Bologna centro e arrivo su fino allo Chalet della Raticosa, di solito. Quel giorno mi sono fermato lì perché era tardi e cerco di tornare con la luce; a metà discesa non sentivo più mani e piedi.

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Vedo che forse siamo della stessa zona, a meno che non sia stata una pedalata "in trasferta"
Bologna centro. Quello è il mio giro preferito dove si gira poco in mezzo alle macchine (tranne la parte della Raticosa dove trovi tante moto, col caldo):
- km 117 circa;
- 2.100 d+ circa;
- panino con finocchiona e pecorino circa un paio. ;pirlùn^

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Bologna centro. Quello è il mio giro preferito dove si gira poco in mezzo alle macchine (tranne la parte della Raticosa dove trovi tante moto, col caldo):
- km 117 circa;
- 2.100 d+ circa;
- panino con finocchiona e pecorino circa un paio. ;pirlùn^
Solo asfalto o fai sterrato?
Sono alla disperata ricerca di percorsi gravel dalle nostre parti,ma vedo che tutti i gravellisti fanno tantissimo asfalto.

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Ne avevamo già parlato, mi sembra. Sei di Sasso? O mi confondo?
C'è da muoversi un po', sicuramente, e si fa più asfalto che off.
Nella val di Zena, da Zena verso Quinzano ci sono vari percorsi, ad esempio Torre Arabella.
C'è un pezzettino che a me piace molto a scendere da Montacalvo alla Val di Zena.
Se vai nella valle dell'indice c'è lo strada che costeggia il fiume Idice, da Mercatale a Idice, s e non ricordo male.
C'è la discesa da Monte delle Formiche a Val di Zena che puoi collegare ai vari percorsi.
Monte Mario, a parte qualche pezzettino, in gravel si fa (avevi detto che lo facevi in mtb, anni addietro).
La Via degli Dei da Monzuno a Madonna dei Fornelli, la Flaminia Minor, il Cammino di Sant'Andrea, insomma ce ne sono ma vanno cercati e raggiunti.

Screenshot_20251127_181243_Strava.jpg
Questo giro è asfalto da Bologna a San Biagio, vicino Argenta, poi sei quasi sempre in off.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ne avevamo già parlato, mi sembra. Sei di Sasso? O mi confondo?
C'è da muoversi un po', sicuramente, e si fa più asfalto che off.
Nella val di Zena, da Zena verso Quinzano ci sono vari percorsi, ad esempio Torre Arabella.
C'è un pezzettino che a me piace molto a scendere da Montacalvo alla Val di Zena.
Se vai nella valle dell'indice c'è lo strada che costeggia il fiume Idice, da Mercatale a Idice, s e non ricordo male.
C'è la discesa da Monte delle Formiche a Val di Zena che puoi collegare ai vari percorsi.
Monte Mario, a parte qualche pezzettino, in gravel si fa (avevi detto che lo facevi in mtb, anni addietro).
La Via degli Dei da Monzuno a Madonna dei Fornelli, la Flaminia Minor, il Cammino di Sant'Andrea, insomma ce ne sono ma vanno cercati e raggiunti.

Vedi l'allegato 507504
Questo giro è asfalto da Bologna a San Biagio, vicino Argenta, poi sei quasi sempre in off.
Sì,sono di Sasso, più precisamente Mongardino,ci sarai passato.
Frequento poco quelle zone perché dovrei attraversare tutta la città,con lo sbattimento del traffico.