News Campagnolo: ristrutturazione con nuovo piano industriale e licenziamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sarà anche in crisi...ma una bici col gruppo Shimano,chiunque compri una bici nuova,probabilmente lo monta...col Campagnolo no...Quindi sono 2 tipi di crisi diverse.
Una vende meno ma vende comunque... L'altra non vende proprio o molto molto molto poco.
Camapgnolo, ha necessariamente scelto una strada divesa daSram e Shimano, ha puntato all' Hi-End di un prodotto per creae esclusivita cosi da avere gli stessi margini ma con meno numeri.
A mio avviso ha fatto benone, è impossibile combattere con dei colossi come Sram e Shimano, se ci sono stati errori , semmai sono da ricondrsi a 30 anni fa agli albori della MTB dove Campy non ha dato peso e investimenti, pero anche li era dura combattere con shimano:
Qeusto ha permesso di sopravivere per 30 anni, anzi rimanere cmq un marchio visto cmq come ottimo prodotto made in Italy, oggi ripeto soffe di una crisi generalizzata , e normale che anche lo soffrano e che essendo piccoli il botto è ancora piu grosso .

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Camapgnolo, ha necessariamente scelto una strada divesa daSram e Shimano, ha puntato all' Hi-End di un prodotto per creae esclusivita cosi da avere gli stessi margini ma con meno numeri.
A mio avviso ha fatto benone, è impossibile combattere con dei colossi come Sram e Shimano, se ci sono stati errori , semmai sono da ricondrsi a 30 anni fa agli albori della MTB dove Campy non ha dato peso e investimenti, pero anche li era dura combattere con shimano:
Qeusto ha permesso di sopravivere per 30 anni, anzi rimanere cmq un marchio visto cmq come ottimo prodotto made in Italy, oggi ripeto soffe di una crisi generalizzata , e normale che anche lo soffrano e che essendo piccoli il botto è ancora piu grosso .
poi è anche vero che noi italiani siamo molto esterofili.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
In campo mtb é troppo più comodo e esente da problemi e fango, non c'è storia, il 12v poi ha tutto quel che serve

Su strada temo vogliano provarci, spero non a breve perché con 13v mi fa cahare

Quantomeno di un pignone visto che gli altri ne hanno 13, shimano è arrivata ora con i 12v, fatti bene eh( per inciso ho scelto il grx quest'anno) come funzionamento e spaziatura ma ti presenti comunque con 12v al posto di 13
Anche su strada è arrivata più tardi con le 12 v eppure un gruppo Shimano lo hanno praticamente tutti sulle bici.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.716
3.662
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Le ruote in carbonio per caliper non sono mai costate 3000 euro, Bora 35 e Bora 50 si aggiravano sui 2000 euro.
E non pesavano 1400 grammi, ma 1175-1200 grammi. Le ultime Hyperon Ultra disc pesano tubolari pesano 1250 grammi.

Che vadano uguale a quelle cinesi lo dici tu,
compra un cinese e vediamo se ti dura quanto una ruota di marca (non per forza Campagnolo) e che cosa succede se hai bisogno di un intervento in garanzia o dell'assistenza... Scrivi ad Aliexpress?

Hai scritto 1 riga e mezza e hai sbagliato ogni singola parola.
Se per dire che ho torto prendi ad esempio le Hyperion tubolari... ma chi li usa i tubolari? Riguardo all'assistenza hai ragione tu, ma comunque al prezzo di 1 paio di Bora compro 4 paia di Elitewheels, quanta sfiga devo avere prima che mi convengano le Bora?

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.659
1.361
italia
Visita sito
Bici
trek
È esattamente così. All'estero lo fanno e fanno molto di peggio e infatti ottengono.

Per chi ha voglia di leggere vi giro la storia dei 2 recenti scioperi boeing.

Boeing ha vissuto di recente due scioperi significativi che hanno catturato l'attenzione internazionale.
✈️ Storia dei Recenti Scioperi Boeing
Ci sono stati due grandi scioperi recenti che riguardano i dipendenti Boeing:
1. Sciopero dei Macchinisti della Costa Ovest (2024)
* Periodo: 13 settembre - 4 novembre 2024 (circa sette settimane).
* Chi: Circa 33.000 lavoratori (macchinisti e tecnici) rappresentati dall'International Association of Machinists and Aerospace Workers (IAM). La maggior parte si trovava negli stabilimenti di aerei commerciali (737 MAX, 777, ecc.) nello Stato di Washington.
* Motivo: I lavoratori hanno respinto un'offerta contrattuale che prevedeva un aumento salariale del 25% su quattro anni, richiedendo aumenti salariali e il ripristino di un piano pensionistico a beneficio definito (eliminato in precedenza).
* Impatto: Lo sciopero ha temporaneamente interrotto la produzione di aerei commerciali chiave, esacerbando le difficoltà finanziarie e produttive di Boeing.
2. Sciopero dei Lavoratori della Difesa di St. Louis (2025)
* Periodo: 4 agosto - 13 novembre 2025 (circa 101 giorni o oltre tre mesi).
* Chi: Circa 3.200 dipendenti della divisione Difesa, Spazio e Sicurezza (produzione di caccia F-15, F/A-18, ecc.) nell'area di St. Louis, Missouri.
* Motivo: Rifiuto di un'offerta iniziale (che includeva un aumento salariale del 20% su quattro anni) e la richiesta di una quota maggiore dei ricavi della divisione militare.
* Impatto: Ha rallentato la produzione di importanti programmi di aerei da combattimento e militari per le forze armate statunitensi.
Cosa Hanno Ottenuto i Lavoratori
Entrambi gli scioperi si sono conclusi con la ratifica di nuovi contratti che hanno portato a significative concessioni da parte di Boeing.
Macchinisti della Costa Ovest (2024 - Contratto di 4 anni)
| Elemento | Ottenuto con il Nuovo Contratto |
|---|---|
| Aumento Salariale | Aumento del 38% distribuito su quattro anni (con un aumento medio dello stipendio base da 75.000 a circa 119.000 dollari entro il 2028). |
| Bonus di Ratifica | Bonus una tantum di $12.000 (disponibile in contanti o in un mix di contanti e contributi 401(k)). |
| Contributi Pensionistici | Miglioramento dei contributi aziendali al piano pensionistico 401(k) (anche se il piano a beneficio definito non è stato ripristinato). |
| Garanzia Occupazionale | L'azienda ha garantito che il lancio del suo prossimo aereo commerciale avverrà nello Stato di Washington. |
Lavoratori della Difesa di St. Louis (2025 - Contratto di 5 anni)
| Elemento | Ottenuto con il Nuovo Contratto |
|---|---|
| Aumento Salariale | Aumento salariale generale del 24% su cinque anni (che aumenta la retribuzione base media da 75.000 a 109.000 dollari). |
| Bonus di Ratifica | Bonus iniziale in contanti di $6.000 (aumento rispetto all'offerta iniziale di $3.000). |
| Rientro al Lavoro | Tutti i membri del sindacato sono stati garantiti di tornare al proprio posto di lavoro. |
In sintesi, i lavoratori Boeing, attraverso gli scioperi, hanno ottenuto aumenti salariali significativamente più alti rispetto alle offerte iniziali dell'azienda e bonus consistenti, dimostrando una rinnovata forza del sindacato in un periodo di crisi e aumento della domanda di difesa per Boeing.

Quindi scioperare serve eccome, in italia però no, ci basta un po' di pallone allo stadio e 2 aperitivi al bar facendo il pieno di luoghi comuni e siamo a posto e chi sciopera viene pure ridicolizzato.
purtroppo in Italia la specie più diffusa è il krumiro

• Mi piace
Reactions: fabiogerva

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.659
1.361
italia
Visita sito
Bici
trek
ma cosa c'entra?!
Tu hai fatto un ragionamento paragonando la Boeing alla Campagnolo!
Per gli amerikkioni la Boeing è un'azienda strategica!
Sai quanto gliene può fregare allo stato italiano dell'azienda campagnolo?!
si parlava di scioperi nel post specifico, non di campagnolo, che ad oggi se fai sciopero a campagnolo va solo bene così lo deduce dallo stipendio

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.659
1.361
italia
Visita sito
Bici
trek
Il raggio d'azione fra piedi e bici non è proprio lo stesso.
Non mi so spiegare questa avversione verso la bici elettrica.
perché hanno reso inquinante un mezzo che per definizione non lo era. perché sui sentieri è pieno di bici con persone che non la sanno usare. perché spesso si spingono su salite estreme, tanto ho il motore e poi in discesa sono un pericolo per loro e per gli altri perché non riescono a tenerla

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.659
1.361
italia
Visita sito
Bici
trek
La Boeing ha come unico concorrente nel settore civile l'Airbus e in quello militare la connazionale Looked Martin e in maniera limitata la Dassault Aviation.
In Italia non mi sembra esista niente di lontanamente paragonabile.
quindi gli scioperi degli anni sessanta/settanta, seconde te, non sono serviti a niente?

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.659
1.361
italia
Visita sito
Bici
trek
Sicuro che fosse un brevetto Campagnolo?
I meccanici che ragionavano (e ancora ragionano) in quel modo sono quasi tutti saltati per aria (per nostra fortuna) Campagnolo sta facendo e farà l'identica fine. Odio questa tipica supponenza italica, i fatti e il tempo mi stanno dando ragione.
il comando rotante lo ha introdotto campagnolo, ma era tutta la manopola a rotare. poi grip shift ha introdotto, appunti, i grip shift

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.659
1.361
italia
Visita sito
Bici
trek
io la storiella la sapevo diversa: il brevetto era di Sram, Shimano l'ha infranto e ha dovuto pagare fior di milioni, che Sram ha poi investito per creare altri prodotti
mi sono spiegato male e scritto peggio. i comandi rotanti erano di campagnolo. grip shift ha fatto qualcosa di simile, che funzionava, diversamente a campagnolo che aveva dei problemi.
edit. in effetti i grip shift sono dell'anno prima. (1988) ricordavo male

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giocody

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.879
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
quindi gli scioperi degli anni sessanta/settanta, seconde te, non sono serviti a niente?

non è che forse sono serviti a "troppo"?

probabilmente son serviti fino a quando l'orizzonte era il confine nazionale, poi è arrivata la globalizzazione ed è stata la fine.

E poi l'imprenditore con mille problemi di sciopero in Italia, si guarda in giro e nota: "ma guarda sti musetti gialli..... Lavorano e pure bene per un tozzo di pane, zitti zitti, se aprono bocca arrivano i carri armati, dormono in fabbrica non rompono i coglioni e mi costano un sesto dei miei operai che un giorno si e un giorno no fanno sciopero perché si lamentano, io quasi quasi…"

• Love
Reactions: andry96
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.