Ahaha questo è veroPotesse la Cina, farebbe esplodere tutta Taiwan, altro che proteggere il marchio taiwanese.....
Ahaha questo è veroPotesse la Cina, farebbe esplodere tutta Taiwan, altro che proteggere il marchio taiwanese.....
Neanche io.Il raggio d'azione fra piedi e bici non è proprio lo stesso.
Non mi so spiegare questa avversione verso la bici elettrica.
La Boeing ha come unico concorrente nel settore civile l'Airbus e in quello militare la connazionale Looked Martin e in maniera limitata la Dassault Aviation.Veramente ce ne sono una valangata.
Con laureati vari, ingegneri, operai specializzati, tecnici ecc.. con gli stipendi più bassi d'europa e che sono fermi da 30 anni. Come fanno? Si sfrutta la ricchezza dei nonni/genitori , non si fa famiglia, o semplicemente si china la testa e si manda avanti la baracca senza alcuna aspirazione di stare meglio o di cambiare le cose.
Ormai è 5 anni che ce la menano con la parola "resilienza" , sì resilienza per i poveri e il ceto medio, mentre l'1% dei più ricchi ogni anno raddoppia o triplica la propria ricchezza.
Comac però fa molta molta paura.La Boeing ha come unico concorrente nel settore civile l'Airbus e in quello militare la connazionale Looked Martin e in maniera limitata la Dassault Aviation.
In Italia non mi sembra esista niente di lontanamente paragonabile.
Beh tu parti dal presupposto che la proprietà o i soci di un azienda si arricchiscono "rubando" (potenziale salario) a collaboratori e dipendenti.È esattamente così. All'estero lo fanno e fanno molto di peggio e infatti ottengono.
Per chi ha voglia di leggere vi giro la storia dei 2 recenti scioperi boeing.
Boeing ha vissuto di recente due scioperi significativi che hanno catturato l'attenzione internazionale.
Storia dei Recenti Scioperi Boeing
Ci sono stati due grandi scioperi recenti che riguardano i dipendenti Boeing:
1. Sciopero dei Macchinisti della Costa Ovest (2024)
* Periodo: 13 settembre - 4 novembre 2024 (circa sette settimane).
* Chi: Circa 33.000 lavoratori (macchinisti e tecnici) rappresentati dall'International Association of Machinists and Aerospace Workers (IAM). La maggior parte si trovava negli stabilimenti di aerei commerciali (737 MAX, 777, ecc.) nello Stato di Washington.
* Motivo: I lavoratori hanno respinto un'offerta contrattuale che prevedeva un aumento salariale del 25% su quattro anni, richiedendo aumenti salariali e il ripristino di un piano pensionistico a beneficio definito (eliminato in precedenza).
* Impatto: Lo sciopero ha temporaneamente interrotto la produzione di aerei commerciali chiave, esacerbando le difficoltà finanziarie e produttive di Boeing.
2. Sciopero dei Lavoratori della Difesa di St. Louis (2025)
* Periodo: 4 agosto - 13 novembre 2025 (circa 101 giorni o oltre tre mesi).
* Chi: Circa 3.200 dipendenti della divisione Difesa, Spazio e Sicurezza (produzione di caccia F-15, F/A-18, ecc.) nell'area di St. Louis, Missouri.
* Motivo: Rifiuto di un'offerta iniziale (che includeva un aumento salariale del 20% su quattro anni) e la richiesta di una quota maggiore dei ricavi della divisione militare.
* Impatto: Ha rallentato la produzione di importanti programmi di aerei da combattimento e militari per le forze armate statunitensi.
Cosa Hanno Ottenuto i Lavoratori
Entrambi gli scioperi si sono conclusi con la ratifica di nuovi contratti che hanno portato a significative concessioni da parte di Boeing.
Macchinisti della Costa Ovest (2024 - Contratto di 4 anni)
| Elemento | Ottenuto con il Nuovo Contratto |
|---|---|
| Aumento Salariale | Aumento del 38% distribuito su quattro anni (con un aumento medio dello stipendio base da 75.000 a circa 119.000 dollari entro il 2028). |
| Bonus di Ratifica | Bonus una tantum di $12.000 (disponibile in contanti o in un mix di contanti e contributi 401(k)). |
| Contributi Pensionistici | Miglioramento dei contributi aziendali al piano pensionistico 401(k) (anche se il piano a beneficio definito non è stato ripristinato). |
| Garanzia Occupazionale | L'azienda ha garantito che il lancio del suo prossimo aereo commerciale avverrà nello Stato di Washington. |
Lavoratori della Difesa di St. Louis (2025 - Contratto di 5 anni)
| Elemento | Ottenuto con il Nuovo Contratto |
|---|---|
| Aumento Salariale | Aumento salariale generale del 24% su cinque anni (che aumenta la retribuzione base media da 75.000 a 109.000 dollari). |
| Bonus di Ratifica | Bonus iniziale in contanti di $6.000 (aumento rispetto all'offerta iniziale di $3.000). |
| Rientro al Lavoro | Tutti i membri del sindacato sono stati garantiti di tornare al proprio posto di lavoro. |
In sintesi, i lavoratori Boeing, attraverso gli scioperi, hanno ottenuto aumenti salariali significativamente più alti rispetto alle offerte iniziali dell'azienda e bonus consistenti, dimostrando una rinnovata forza del sindacato in un periodo di crisi e aumento della domanda di difesa per Boeing.
Quindi scioperare serve eccome, in italia però no, ci basta un po' di pallone allo stadio e 2 aperitivi al bar facendo il pieno di luoghi comuni e siamo a posto e chi sciopera viene pure ridicolizzato.
Quando la qualità del prodotto e il servizio offerto sarà pari a Sram e Shimano avranno un prezzo simile perché Sram e Shimano non producono in Usa e Giappone ma dove il costo della manodopera è simile se non più basso di Wheeltop.
Un concorrente in più, forse, servirà per abbassare un po' i prezzi ma scordatevi i gruppi top a 1000€.
wheeltop.com
questo è il nuovo rotor
questo è il wheeltop
per me é lo stesso prodotto al 90% ma venduto con un brand conosciuto
www.bdc-mag.com
![]()
WheelTop è diventato azionista di Rotor | BDC Mag
WheelTop, produttore cinese OEM di guarniture e altri componenti, compresi i propri sistemi di cambio elettronico, ha acquisitowww.bdc-mag.com
Campagnolo dopo alcuni decenni ruggenti non ha saputo cogliere le nuove tendenze.Negli anni 90 ha snobbato la MTB ,il bike trekking,il cicloturismo,il Gravel. È arrivata tardi sull'elettronico e il wireless.I cambi manuali fanno ridere .
Era un esempio banale per far capire che scioperare serve e porta a risultati.ma cosa c'entra?!
Tu hai fatto un ragionamento paragonando la Boeing alla Campagnolo!
Per gli amerikkioni la Boeing è un'azienda strategica!
Sai quanto gliene può fregare allo stato italiano dell'azienda campagnolo?!
Campagnolo dopo alcuni decenni ruggenti non ha saputo cogliere le nuove tendenze.Negli anni 90 ha snobbato la MTB ,il bike trekking,il cicloturismo,il Gravel. È arrivata tardi sull'elettronico e il wireless.I cambi manuali fanno ridere .
È un prodotto di nicchia e non potrà mai recuperare posizioni su SRAM e Shimano in attesa degli ottimi prodotti cinesi sulla trasmissione ruote ecc.
Il Rally ed il Granturismo sembrano ferraglia. Di ottima fattura ma pur sempre ferraglia. Non puoi rispondere oppure anticipare un mercato globale sviluppando nuova ferraglia oppure ferraglia meglio della ferraglia degli altri . Devi immaginare qualcosa di nuovo e di molto meglio di quello che i clienti si aspettano ed i competitori preparano. Soprattutto i nuovi competitori che già hanno come riferimento i tuoi ottimi prodotti .In realtà non le ha snobbate. Campagnolo ha fatto (5) gruppi Mtb tra il 1988 ed il 1996. Cosi come prima non aveva snobbato il settore bike trekking e cicloturismo, fin dalla fine degli anni '60. Ne sono testimoni il Gran Turismo ed il Rally:
![]()
![]()
e pure le guarniture triple, che hanno prodotto fino ai primi anni 2000.
L'Ekar per gravel è stato introdotto solo 1 anno dopo il GRX di Shimano.
I gruppi Mtb li hanno abbandonati per motivi misteriosi. Il settore cicloturismo è qualcosa che hanno fatto sempre convinti a metà credo, avendo il focus solo sui prodotti racing.
L'Ekar mi pare un prodotto abbastanza riuscito invece.
Riuscito credo di si, venduti quanti? Perché alla fine volentieri o nolenti quello conta, venderne tanti e con margineIn realtà non le ha snobbate. Campagnolo ha fatto (5) gruppi Mtb tra il 1988 ed il 1996. Cosi come prima non aveva snobbato il settore bike trekking e cicloturismo, fin dalla fine degli anni '60. Ne sono testimoni il Gran Turismo ed il Rally:
![]()
![]()
e pure le guarniture triple, che hanno prodotto fino ai primi anni 2000.
L'Ekar per gravel è stato introdotto solo 1 anno dopo il GRX di Shimano.
I gruppi Mtb li hanno abbandonati per motivi misteriosi. Il settore cicloturismo è qualcosa che hanno fatto sempre convinti a metà credo, avendo il focus solo sui prodotti racing.
L'Ekar mi pare un prodotto abbastanza riuscito invece.
Il Rally ed il Granturismo sembrano ferraglia. Di ottima fattura ma pur sempre ferraglia. Non puoi rispondere oppure anticipare un mercato globale sviluppando nuova ferraglia oppure ferraglia meglio della ferraglia degli altri . Devi immaginare qualcosa di nuovo e di molto meglio di quello che i clienti si aspettano ed i competitori preparano. Soprattutto i nuovi competitori che già hanno come riferimento i tuoi ottimi prodotti .
Riuscito credo di si, venduti quanti? Perché alla fine volentieri o nolenti quello conta, venderne tanti e con margine
Sembrano come i loro competitor dell'epoca.Il Rally ed il Granturismo sembrano ferraglia.
Per questa azienda il problema non è mai stato, se sappia fare.Riuscito credo di si, venduti quanti? Perché alla fine volentieri o nolenti quello conta, venderne tanti e con margine
Bella analisi. È un aspetto che io ho visto in diverse altre aziende che poi non vanno come dovrebbero.Per questa azienda il problema non è mai stato, se sappia fare.
Nel suo settore, ruote comprese ha un Know how eccezionale.
Si cazzate ne hanno fatto, ma quale azienda non ne fa..
Meno la gestione dei processi, li lasciamo stare...
Io in passato li ho seguiti, come un po' tutte le Aziende di settore del territorio.
La differenza tra le altre aziende di settore e Camapgnolo è questa, un istate dopo essere entrato conoscevo i centri di decisione.
Campagnolo boh.. un terno al lotto.. il managment era alquanto fluido...
Ma sono convinto che quel che abbia fatto si che si arrivasse al punto attuale è che sono rimasti senza una rete commerciale.
Come EOM si sono suicidati da soli
Come vendita diretta non credo abbiano mai avuto un ufficio vendite adeguato ad una azienda di questo livello.
Che per inciso significa occuparsi delle vendite per il 70-80% e capire dove va il mercato nell'altro 20%
Il guaio ora è che venderla se vogliono venderla, risulta difficile. Visto che staranno tutti in cerchio come avvoltoi aspettando che esali ultimo respiro.
Quello che vediamo in questi giorni son pronto a giocarmi gli zebedei è voluto dagli investitori, la propieta ha enormi responsabilità, ma non avrebbe mai optato per un taglio del 40% della forza lavoro.
Questo significa che se prima la catena di comando era fluida e poco consapevole.
Ora c'è solo chi smanetta su Excel
Come dare una bombola di Cherosene a un bambino di 2 anni che gioca col fuoco.
Ho restaurato recentemente una bici vintage e per il deragliatore ho installato un Rally (porta pignoni fino a 32) che, con le guarniture dell'epoca 52-42, non fa male. È un componente degli anni '70 basato sul nuovo record e funziona benissimo e di ottima costruzione (per gli standard dell'epoca). Definirlo ferraglia penso sia una considerazione quantomeno azzardata e gratuita.Il Rally ed il Granturismo sembrano ferraglia. Di ottima fattura ma pur sempre ferraglia. Non puoi rispondere oppure anticipare un mercato globale sviluppando nuova ferraglia oppure ferraglia meglio della ferraglia degli altri . Devi immaginare qualcosa di nuovo e di molto meglio di quello che i clienti si aspettano ed i competitori preparano. Soprattutto i nuovi competitori che già hanno come riferimento i tuoi ottimi prodotti .