Esprimo un parere qualunquista.Intanto quello che "sembrano" va confrontato con quello che erano i maggiori concorrenti dell'epoca:
![]()
![]()
I Campagnolo erano peggio? Si. Ma non erano stati sviluppati tardi o avevano caratteristiche (sulla carta) inferiori. Erano prodotti realizzati "cosi-cosi" con un prezzo più alto. Il perché come già detto è da ricercarsi nel fatto che non era il loro target. E non hanno avuto successo.
Quindi di fondo si torna alle scelte strategiche a monte. Io ho solo fatto notare che non è vero che Campagnolo non è stata presente in certi settori perché li ha snobbati. I prodotti li aveva, solo che non erano i prodotti giusti e non erano in linea con quello che era la loro identità.
Questo non vuol dire che i concorrenti le abbiano fatte tutte giuste....Suntour è fallita una quindicina di anni dopo aver dominato il settore del cicloturismo e shimano ha una bella sfilza di prodotti andati male alle spalle. Cosi come Sram pur in un periodo più ristretto.
Infatti come ho già detto non si tratta di "essere contenti" che un marchio come Campagnolo vada male (), ma di analizzarne, per quanto possibile le cause. Se si va indietro nel tempo non si può dire che Campagnolo non abbia provato svariate tipologie di prodotto, tutto li.
Tra l'altro Campagnolo ha anche un bella serie di "trovate" innovative pure negli accessori (borracce, selle).
Poi appunto, se per i motivi già detti e stradetti, la tua gamma si restringe drasticamente, il margine per scazzare il tuo unico prodotto o quasi diventa strettissimo e le conseguenze sono salate. Vedi 12vWRL.
Il problema di Campagnolo è che se la tirano troppo, pensano di essere i migliori solo perche’ si chiamano campagnolo, non ascoltano le richieste dei clienti e non considerano col timore e il rispetto dovuto i concorrenti. Per vincere sul mercato ci vuole piu’ umilta’. Forse conl’ultimo super record lo hanno capito?