News Campagnolo: ristrutturazione con nuovo piano industriale e licenziamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.501
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Intanto quello che "sembrano" va confrontato con quello che erano i maggiori concorrenti dell'epoca:

derailleur-group-preferences-campy-nuovo-record-or-suntour-v0-7s0fc04shhoc1.jpg
Shimano-Crane-GS-DB-510-Schaltwerk-1_2048x.jpg

I Campagnolo erano peggio? Si. Ma non erano stati sviluppati tardi o avevano caratteristiche (sulla carta) inferiori. Erano prodotti realizzati "cosi-cosi" con un prezzo più alto. Il perché come già detto è da ricercarsi nel fatto che non era il loro target. E non hanno avuto successo.

Quindi di fondo si torna alle scelte strategiche a monte. Io ho solo fatto notare che non è vero che Campagnolo non è stata presente in certi settori perché li ha snobbati. I prodotti li aveva, solo che non erano i prodotti giusti e non erano in linea con quello che era la loro identità.
Questo non vuol dire che i concorrenti le abbiano fatte tutte giuste....Suntour è fallita una quindicina di anni dopo aver dominato il settore del cicloturismo e shimano ha una bella sfilza di prodotti andati male alle spalle. Cosi come Sram pur in un periodo più ristretto.

Infatti come ho già detto non si tratta di "essere contenti" che un marchio come Campagnolo vada male ( :roll: ), ma di analizzarne, per quanto possibile le cause. Se si va indietro nel tempo non si può dire che Campagnolo non abbia provato svariate tipologie di prodotto, tutto li.
Tra l'altro Campagnolo ha anche un bella serie di "trovate" innovative pure negli accessori (borracce, selle).

Poi appunto, se per i motivi già detti e stradetti, la tua gamma si restringe drasticamente, il margine per scazzare il tuo unico prodotto o quasi diventa strettissimo e le conseguenze sono salate. Vedi 12vWRL.
Esprimo un parere qualunquista.

Il problema di Campagnolo è che se la tirano troppo, pensano di essere i migliori solo perche’ si chiamano campagnolo, non ascoltano le richieste dei clienti e non considerano col timore e il rispetto dovuto i concorrenti. Per vincere sul mercato ci vuole piu’ umilta’. Forse conl’ultimo super record lo hanno capito?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
vai
Il problema di Campagnolo è che se la tirano troppo, pensano di essere i migliori solo perche’ si chiamano campagnolo, non ascoltano le richieste dei clienti e non considerano col timore e il rispetto dovuto i concorrenti. Per vincere sul mercato ci vuole piu’ umilta’. Forse conl’ultimo super record lo hanno capito?
Complimenti ci sei perfettamente riuscito.
Perchè invece Shimano e Sram ti hanno ascoltato mai?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.501
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
vai

Complimenti ci sei perfettamente riuscito.
Perchè invece Shimano e Sram ti hanno ascoltato mai?
Io non conto nulla, hanno ascoltato cio’ che volevano i loro clienti, se non altro hanno capito che se volevano prendersi quota di mercato dovevano dare loro qualcosa di nuovo e migliore rispetto a quanto c’era gia’ e, almeno all’inizio, ad un prezzo competitivo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.273
26.466
.
Visita sito
Bici
mia
Il futuro e loro finché ci sarà la struttura attuale, dove un numero tutto sommato limitato di persone è disposta a comprare roba in Cina con tutti i risch connessii, una volta che dovessero espandersi in Europa, distribuzione tramite negozi, con i costi europei, gli stipendi europei, i costi extra per la tutela del consumatore, assistenze, garanzie..... sarebbe di nuovo la fine del gruppo elettronico da 700 €
Rischi ?
si se hai a che fare con un sottoscala, è da mo che hanno capito che se non danno assistenza (pur remota e a distanza) vengono tagliati fuori.
Con alcuni acquisti ho avuto problemi.. con altri è bastata una foto ed hanno rimandato il pezzo a carico loro, qualche anno addietro non erano così solerti e/o veloci sia con le spedizioni sia con i ricambi.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
il problema grave è che ai cinesi non abbiamo chiesto di fare gli stracci a bassissima tecnologia, gli abbiamo portato noi il know how tecnologico per imparare a lavorare il carbonio e mille altre cose, creando un mostro che ne sa tecnologicamente più di te ormai, e riesce a produrre a costi bassissimi, perché fa dormire i dipendenti in fabbrica.
Pensavamo di essere furbi e ora lo prendiamo nel c.lo.
Per qualcuno che si è arricchito...in milioni lo stiamo prendendo in quel posto ...e ormai è troppo tardi per divincolarsi.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Potesse la Cina, farebbe esplodere tutta Taiwan, altro che proteggere il marchio taiwanese.....
Non penso proprio, Taiwan è un polo tecnologico con solo 20M di abitanti. I siti produttivi delle aziende taiwanesi sono quasi tutti in cina. La Cina è caso mai interessata ad annettersi le competenze di Taiwan perché ne ha bisogno per scalare e fare guerra hitech a livello mondiale su tutti i settori. Figurati se vorrebbe distruggerla. E non direi nemmeno che è ostile alle aziende e al successo delle aziende taiwanesi. La Cina non vuole distruggere, ma inglobare.

Giocody

Novellino
28 Dicembre 2015
4
5
Visita sito
Bici
Gasventinove
se pensi che i grip shift erano un'invenzione campagnolo con una minima miglioria. purtroppo all'epoca credevano, come molti meccanici, che la mtb sarebbe durata una stagione
Sicuro che fosse un brevetto Campagnolo?
I meccanici che ragionavano (e ancora ragionano) in quel modo sono quasi tutti saltati per aria (per nostra fortuna) Campagnolo sta facendo e farà l'identica fine. Odio questa tipica supponenza italica, i fatti e il tempo mi stanno dando ragione.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Sicuro che fosse un brevetto Campagnolo?
I meccanici che ragionavano (e ancora ragionano) in quel modo sono quasi tutti saltati per aria (per nostra fortuna) Campagnolo sta facendo e farà l'identica fine. Odio questa tipica supponenza italica, i fatti e il tempo mi stanno dando ragione.

io la storiella la sapevo diversa: il brevetto era di Sram, Shimano l'ha infranto e ha dovuto pagare fior di milioni, che Sram ha poi investito per creare altri prodotti

• Mi piace
Reactions: Giocody

Giocody

Novellino
28 Dicembre 2015
4
5
Visita sito
Bici
Gasventinove

Non è assolutamente qualunquista, purtroppo è la realtà... se parli con chi era in Campagnolo negli anni '90 ti racconteranno di quando alcuni proposero più volte uno sviluppo dei gruppi MTB sempre bocciati dalla dirigenza e proprietà tacciata come "moda passeggera", se trovi agenti o dipendenti che lavoravano per loro chiedi pure, te ne racconteranno delle belle.

• Mi piace
Reactions: Lumi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Loro semplicemente hanno saputo leggere e capire quale direzione stava prendendo il mercato.
ci sono i market makers e i market followers. se sei un market follower è molto probabile che il tuo business è appeso alla speranza che il mercato vada dalla parte dove ti sei posizionato, ma se sei un visonario che sei un market maker, non hai questo problema, ma serve solo la giusta pazienza e perseveranza affiche le cose si avverino. magari non succede subito di riuscire a convincere la base sulla tua visione, e allora serve la giusta solidità finanziaria per resistere 1-2 stagioni in più. i volumi di vendite su tecnologie consolidate e non innovative servono anche a generare i flussi di cassa per sostenere l'innovazione.

• Mi piace
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.544
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Loro semplicemente hanno saputo leggere e capire quale direzione stava prendendo il mercato.
ma che dici Shimano nache essa è in crisi profonda, ha venduto il 40% in meno, ma limitiamoci a fare un disamina tecnisca economica, non cerchiamo di giudicare un brand dalle sensazioni personali.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ma che dici Shimano nache essa è in crisi profonda, ha venduto il 40% in meno, ma limitiamoci a fare un disamina tecnisca economica, non cerchiamo di giudicare un brand dalle sensazioni personali.
Sarà anche in crisi...ma una bici col gruppo Shimano,chiunque compri una bici nuova,probabilmente lo monta...col Campagnolo no...Quindi sono 2 tipi di crisi diverse.
Una vende meno ma vende comunque... L'altra non vende proprio o molto molto molto poco.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sarà anche in crisi...ma una bici col gruppo Shimano,chiunque compri una bici nuova,probabilmente lo monta...col Campagnolo no...Quindi sono 2 tipi di crisi diverse.
Una vende meno ma vende comunque... L'altra non vende proprio o molto molto molto poco.
La crisi shimano non é nel settore strada o perlomeno qui é molto meno evidente, sono i campi mtb e gravel dove é restata più indietro

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sicuramente ma mi pare che da leader del settore( di tutti i settori) in campo mtb i jap siano passati ad inseguire sia come prodotto che come vendite
che poi questo deriva dal fatto che non hanno creduto molto nel monocorona, sicuri del fatto che la deragliata anteriore shimano ha sempre funzionato bene e che non c'era bisogno di un monocorona per ovviare a difetti che shimano non ha mai avuto. e questo sarbebe anche condivisibile, unitamente al fatto che l'usura e i costi di gestione delle trasmissioni monocorona non sono proprio trascurabili, ma sram è stata brava a perseverare nell'introduzione di questo standard che avrà anche dei gap in termini prestazionali e di efficienza, ma tant'è, e mi sembra che stiano anno dopo anno preparando le condizioni per portarlo anche su strada.

• Mi piace
Reactions: andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
La crisi shimano non é nel settore strada o perlomeno qui é molto meno evidente, sono i campi mtb e gravel dove é restata più indietro
Il mondo MtB non lo conosco...ma sul Gravel oltre a offrire dei gruppi ben funzionanti con doppia o monocorona(mono che personalmente non monterei mai su una Gravel).
Su cosa sarebbe rimasta indietro?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
che poi questo deriva dal fatto che non hanno creduto molto nel monocorona, sicuri del fatto che la deragliata anteriore shimano ha sempre funzionato bene e che non c'era bisogno di un monocorona per ovviare a difetti che shimano non ha mai avuto. e questo sarbebe anche condivisibile, unitamente al fatto che l'usura e i costi di gestione delle trasmissioni monocorona non sono proprio trascurabili, ma sram è stata brava a perseverare nell'introduzione di questo standard che avrà anche dei gap in termini prestazionali e di efficienza, ma tant'è, e mi sembra che stiano anno dopo anno preparando le condizioni per portarlo anche su strada.
In campo mtb é troppo più comodo e esente da problemi e fango, non c'è storia, il 12v poi ha tutto quel che serve

Su strada temo vogliano provarci, spero non a breve perché con 13v mi fa cahare

Il mondo MtB non lo conosco...ma sul Gravel oltre a offrire dei gruppi ben funzionanti con doppia o monocorona(mono che personalmente non monterei mai su una Gravel).
Su cosa sarebbe rimasta indietro?
Quantomeno di un pignone visto che gli altri ne hanno 13, shimano è arrivata ora con i 12v, fatti bene eh( per inciso ho scelto il grx quest'anno) come funzionamento e spaziatura ma ti presenti comunque con 12v al posto di 13

• Mi piace
Reactions: alespg
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.