News Campagnolo: ristrutturazione con nuovo piano industriale e licenziamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
si dice che in campagnolo il titolare dicesse noi siamo campagnolo, sono gli altri che devono venirci a cercare

Se sei un leader di mercato indiscusso, lo puoi anche fare, nel frattempo però devi lottare per rimanere nella tua posizione: Campagnolo secondo me deve anche ringraziare che tutto sommato il ciclismo è uno sport abbastanza "vecchio", e il nome campagnolo campa ancora sulla bocca e nei ricordi probabilmente degli ultra (molto ultra) quarantenni, ma non c'è stato ricambio generazionale.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non è che forse sono serviti a "troppo"?

probabilmente son serviti fino a quando l'orizzonte era il confine nazionale, poi è arrivata la globalizzazione ed è stata la fine.

E poi l'imprenditore con mille problemi di sciopero in Italia, si guarda in giro e nota: "ma guarda sti musetti gialli..... Lavorano e pure bene per un tozzo di pane, zitti zitti, se aprono bocca arrivano i carri armati, dormono in fabbrica non rompono i coglioni e mi costano un sesto dei miei operai che un giorno si e un giorno no fanno sciopero perché si lamentano, io quasi quasi…"
certo la soluzione è tornare allo schiavismo anche qui :yoga:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
certo la soluzione è tornare allo schiavismo anche qui :yoga:

La soluzione sarebbe stata non incentrare l'Italia su un paese di piccole aziendine di operai, dove probabilmente il 70% delle aziende lavorava come indotto della Fiat (che più o meno come campagnolo nel suo settore si è sentita leader ed ha fatto più o meno il bello ed il cattivo tempo finché è durata) e la metà dei posti di lavoro sono stati letteralmente inventati dal nulla, come puro assistenzialismo, vedasi l'alluminio in Sardegna per dirne una.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
lo schiavismo ormai è qui, non è più in cina. La cina ha tolto dalla povertà un miliardo di persone in meno di mezzo secolo. Nello stesso tempo, qui ci siamo impoveriti e non poco
giustamente nel dubbio togliamo anche gli ultimi pochi diritti civili per far la concorrenza alla cina

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il problema non sono (solo) gli scioperi, il problema della concorrenza sleale cinese sono i diversi standard di sicurezza, etici, di qualità della vita, di costi dell'energia, delle infrastrutture, di imposte, ecc... che permettono di abbassare i costi rispetto a qui.

Se vogliamo mantenere il nostro stile di vita e le nostre conquiste sociali la soluzione esarebbe pareggiare questi costi con dazi (si proprio i dazi ...), ma non lo possiamo fare perchè siamo noi stessi un paese esportatore e i contro dazi danneggerebbero il nostro export e la nostra economia.

• Mi piace
Reactions: relli and WNC2

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

probabilmente son serviti fino a quando l'orizzonte era il confine nazionale, poi è arrivata la globalizzazione ed è stata la fine.

E poi l'imprenditore con mille problemi di sciopero in Italia, si guarda in giro e nota: "ma guarda sti musetti gialli..... Lavorano e pure bene per un tozzo di pane, zitti zitti, se aprono bocca arrivano i carri armati, dormono in fabbrica non rompono i coglioni e mi costano un sesto dei miei operai che un giorno si e un giorno no fanno sciopero perché si lamentano, io quasi quasi…"
Ma ci sei ...o ci fai?

• Love
Reactions: andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Il problema non sono (solo) gli scioperi, il problema della concorrenza sleale cinese sono i diversi standard di sicurezza, etici, di qualità della vita, di costi dell'energia, delle infrastrutture, di imposte, ecc... che permettono di abbassare i costi rispetto a qui.

Se vogliamo mantenere il nostro stile di vita e le nostre conquiste sociali la soluzione esarebbe pareggiare questi costi con dazi (si proprio i dazi ...), ma non lo possiamo fare perchè siamo noi stessi un paese esportatore e i contro dazi danneggerebbero il nostro export e la nostra economia.

il dazio serve fino ad un certo punto perchè è come l'IVA, alla fine la paga il consumatore finale, che è quello che già con l'invasione dei prodotti cinesi a basso costo, non arriva alla fine del mese, figurati se un prodotto quadruplicasse di prezzo grazie ai dazi.

L'unica soluzione assolutamente teorica, perché impraticabile tanto quanto, sarebbe ritornare all'autosufficienza di Mussoliniana memoria, taglio delle importazioni di tutto ciò che siamo in grado di fare da noi, moriremmo di fame in un paio d'anni, ma moriremmo da eroi con grande orgoglio.

Altra alternativa, iniziare ad imparare un po' di cinese pinyin :-)xxxx

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io ti ho raccontato un po' di storia dell'Italia, molto compressa, perché ho 64 anni e l'ho vissuta, la tua risposta non mi sembra granché utile come eventuale contraddittorio.
Va beh...ma è una cosa aberrante..."siccome qua i lavoratori rivendicano i loro diritti e vogliono vivere una vita dignitosa, facciamo lavorare gli schiavi"
A me viene da vomitare è un mondo di merda, e finché avrò un briciolo di energia,nel mio piccolo, cercherò di lottare perché questo non accada o accada il meno possibile.
Stiamo parlando di persone,non di stracci da terra.

• Mi piace
Reactions: carmysco

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Va beh...ma è una cosa aberrante..."siccome qua i lavoratori rivendicano i loro diritti e vogliono vivere una vita dignitosa, facciamo lavorare gli schiavi"
A me viene da vomitare è un mondo di merda, e finché avrò un briciolo di energia,nel mio piccolo, cercherò di lottare perché questo non accada o accada il meno possibile.

Immagino che tu sia molto giovane, hai una visione tanto romantica della situazione, vedo che scrivi da Genova, immagino che saprai un po' la storia del porto dagli anni 60 in poi eh, giusto per fare un esempio....

finche esiste uno schiavo da qualche parte, siamo tutti schiavi, soprattutto fino a quando quelli che non vogliono essere schiavi continuano a comprare roba nei paesi dove la roba è costruita da schiavi, mettendosi poi magari la coscienza a posto facendo discorsi tipo simili, ho comprato da un marchio che controlla la qualità del lavoro e altre cazzate.

OGNI volta che un "non schiavo" acquista un prodotto "made in China" (o Myanmar o Cambogia o Bangladesh ecc ecc) diventa uno schiavista, il resto sono scuse e chiacchiere ideologiche.

• Mi piace
Reactions: Lumi and Petgold969

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
OGNI volta che un "non schiavo" acquista un prodotto "made in China" (o Myanmar o Cambogia o Bangladesh ecc ecc) diventa uno schiavista, il resto sono scuse e chiacchiere ideologiche.
Non vorrei intervenire ancora, ma questa è una boiata di un qualunquismo abominevole. Mettere sullo stesso piano chi obbliga i ragazzini ad andare in miniera a uno che compra una spazzola alla LIDL è assurdo, è non-pensiero.
EDIT: non lo scrivo per litigare perché spesso i tuoi interventi e partecipazione al forum mi sembrano molto validi.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non vorrei intervenire ancora, ma questa è una boiata di un qualunquismo abominevole. Mettere sullo stesso piano chi obbliga i ragazzini ad andare in miniera a uno che compra una spazzola alla LIDL è assurdo, è non-pensiero.

È ovvio che poi, chiunque di noi inizia a trovare giustificazioni, perché non è più una cosa fattibile.

P.S. - guarda che la storia dello schiavismo non l'ho tirata fuori io, per me è molto più semplicemente differenza di costi di lavoro dovuta anche a situazioni diverse di costo della vita locale, probabilmente in Cina vivi dignitosamente con 300 $ al mese, in Italia c'è gente che ne prende cinque volte tanto e dice che non arriva a fine mese, e per giustificare il fatto che si lamenta che non guadagna abbastanza dice che quelli là sono schiavi.

• Mi piace
Reactions: Lumi

gigadeath

Apprendista Passista
9 Giugno 2011
816
197
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Quale è la soluzione nel caso specifico? Campagnolo al momento non ha gli sghei né il know-how per tirarsi fuori dal pantano. Gli scioperi non creano né sghei né know-how, il loro unico scopo era fare pressione lobbistica (legittimo) sulla politica locale, 50 anni fa, quando il mondo era grande come una nocciolina e passare dalla provincia di Milano a quella di Bergamo sembrava già di aver cambiato nazione.

Ma queste dinamiche sono morte e sepolte da decenni (DECENNI), oggi come oggi se non servi non servi, e vale per le nazioni / per le aziende / per i lavoratori.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.659
1.362
italia
Visita sito
Bici
trek

c'è sempre l'africa dove se ti allei con il terrorista di turno ti portano un po' di schiavi che lavorano gratis

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.883
4.503
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Quale è la soluzione nel caso specifico? Campagnolo al momento non ha gli sghei né il know-how per tirarsi fuori dal pantano. Gli scioperi non creano né sghei né know-how, il loro unico scopo era fare pressione lobbistica (legittimo) sulla politica locale, 50 anni fa, quando il mondo era grande come una nocciolina e passare dalla provincia di Milano a quella di Bergamo sembrava già di aver cambiato nazione.

Ma queste dinamiche sono morte e sepolte da decenni (DECENNI), oggi come oggi se non servi non servi, e vale per le nazioni / per le aziende / per i lavoratori.

Si vede che non sai, come funziona economia in paesi vicini a noi
Come Francia, Germania, Spagna.

• Mi piace
Reactions: EMAC

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
c'è sempre l'africa dove se ti allei con il terrorista di turno ti portano un po' di schiavi che lavorano gratis

Infatti, non so se segui un pochino l'andamento mondiale, ma la Cina si è già comprata mezza Africa, e ha già costruito una marea di città completamente vuote e fantasma. quando non avranno più capacità produttiva interna perché ovviamente sono leggi di mercato, aumenta la ricchezza, aumentano i costi, devono aumentare gli stipendi e non sarai più tanto competitivo, dopo aver prosciugato anche il territorio attorno dove adesso è il vero terzo mondo lavorativo, Bangladesh, Cambogia, e posti simili. poi ci sarà l'aggressione all'Africa che sarà il futuro serbatoio di manodopera a bassissimo costo.

E nonostante l'Africa sia più vicina all'Europa, sono riuscita a fottercela i cinesi

• Mi piace
  • Love
Reactions: Puni and Petgold969

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.659
1.362
italia
Visita sito
Bici
trek
Infatti, non so se segui un pochino l'andamento mondiale, ma la Cina si è già comprata mezza Africa, e ha già costruito una marea di città completamente vuote e fantasma. quando non avranno più capacità produttiva interna perché ovviamente sono leggi di mercato, aumenta la ricchezza, aumentano i costi, devono aumentare gli stipendi e non sarai più tanto competitivo, dopo aver prosciugato anche il territorio attorno dove adesso è il vero terzo mondo lavorativo, Bangladesh, Cambogia, e posti simili. poi ci sarà l'aggressione all'Africa che sarà il futuro serbatoio di manodopera a bassissimo costo.

E nonostante l'Africa sia più vicina all'Europa, sono riuscita a fottercela i cinesi
sono sempre più convinto che ci viglia una rivoluzione. in tutti i Paesi :-)xxxx

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.