Calo partecipanti alle GF

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
la nove colli ha preso in giro 12mila fedelissimi nel 2021, e da lì non si è ripresa
In realtà fino al 2023 ha sempre superato i 9000 iscritti, ma il calo aveva iniziato a manifestarsi già nel 2021, seppur lieve.
Il calo più evidente c'è stato nel 2024, ed è cresciuto anche per l'edizione di quest'anno.
In ogni caso, come avrebbe preso in giro questi fedelissimi la Nove colli? Considerando che in quell'anno in Emilia Romagna abbiamo avuto qualche problema causato da un alluvione?

• Mi piace
Reactions: Petgold969

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
In realtà fino al 2023 ha sempre superato i 9000 iscritti, ma il calo aveva iniziato a manifestarsi già nel 2021, seppur lieve.
Il calo più evidente c'è stato nel 2024, ed è cresciuto anche per l'edizione di quest'anno.
In ogni caso, come avrebbe preso in giro questi fedelissimi la Nove colli? Considerando che in quell'anno in Emilia Romagna abbiamo avuto qualche problema causato da un alluvione?

l'alluvione è nel 2023

• Mi piace
Reactions: Ventoso

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.096
19.549
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Rispondi alla domanda, altrimenti confermi solo la tua volontà di trollare
Ti rispondo io ..per l'edizione numero 50 già avevano dato un impennata al costo d'iscrizione notevole...gli hotel gli sono andati dietro...bene è una legge di mercato, più c'è richiesta e più aumentano i prezzi,poi la manifestazione non si è svolta per i motivi che sappiamo, l'anno dopo hanno chiesto ulteriori denari a chi aveva conservato l'iscrizione per l'anno successivo.
A quel punto io come altre migliaia di ciclisti hanno tirato la croce sopra alla Nove Colli.
È stato un errore di valutazione di organizzatori albergatori etc,pensavano di essere come l'Etape du Tour o La MDD che costi quel che costi la gente ci và lo stesso.
Bene hanno sbagliato...la gente si riversava sulla riviera romagnola a Maggio perche' andava a fare la gara,con costi ragionevoli sia per la gara che per l'hotel,c'era un clima di festa generale per i ciclisti e anche il mare per famiglie e accompagnatori...la gara è su un percorso appenninico che non è certo bello come le Dolomiti ma ci si andava per un insieme di cose che nel complesso facevano passare un piacevole week end a pedalatori e non.
Quando tutto il meccanismo ha iniziato a cigolare,in poco tempo è crollato il castello.
Cmq il calo generalizzato di partecipanti e di Granfondo stesse, resto cmq dell'idea che sia per un fatto generazionale e per un cambio di abitudini del cicloamatore in generale....se la Nove Colli da domani costasse 30 euro e gli alberghi 30 euro a notte penso che cmq non raggiungerebbe mai più i fasti di un tempo.

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
Ti rispondo io ..per l'edizione numero 50 già avevano dato un impennata al costo d'iscrizione notevole...gli hotel gli sono andati dietro...bene è una legge di mercato, più c'è richiesta e più aumentano i prezzi,poi la manifestazione non si è svolta per i motivi che sappiamo, l'anno dopo hanno chiesto ulteriori denari a chi aveva conservato l'iscrizione per l'anno successivo.

in più hanno "obbligato" tutti a farla a settembre per non perdere i 130€ versati due anni prima

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.588
1.445
Visita sito
Bici
bo
agonisticamente
punti di vista, è più agonista uno che fa venti granfondo arrivando duecentesimo o uno che ne fa 4 e fa top 20? ripeto il primo porta soldi al sistema quindi è ovvio che un ranking premierà sempre il numero di gare rispetto al reale risultato. Io sarei per fare come in Francia Spagna dove ogni atleta dichiara prima la media di gara, chi vuole fare una turistica sceglie la più bassa chi vuole fare gara sceglie in base al suo livello
poi è chiaro che ci vuole un minimo di intelligenza da parte dei partecipanti, se fai 5k km all'anno non puoi iscriverti per chiudere la MDD ai 40....

• Haha
Reactions: samuelgol

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
335
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Se i vari EPS e FCI continuano solo a pensare a chi si prende più soldi invece di ascoltare cosa vogliamo noi amatori che partecipiamo alle manifestazioni, saranno destinate a scomparire anche le manifestazioni più famose, attualmente non c'è chi partecipa non essendoci accordo tra EPS e FCI, in aggiunta gli EPS hanno voluto trovare un accordo tra di loro facendo fuori FCI, questo non alimenta certo l'afflusso alle GF. Poi ci metti il momento storico dove già gli iscritti migravano verso altri lidi, i costi sempre più alti di tutto e il gioco è fatto. I meccanici sono diventati carissimi, le bici costano un occhio della testa, le gare sono aumentate troppo nei costi di iscrizione, carburante aumentato, se poi la gara è lontana bisogna pernottare e i costi sono diventati proibitivi anche per una singola notte, il cibo costa troppo (ieri pane bianco 5,70 euro/kg e dovrebbe essere l'alimento più economico) le persone non hanno più come pagare bollette e fare la spesa, non riescono anche a permettersi un hobby che diventa sempre più costoso, i giovani non riescono ad iniziare, una bici eentry level in alluminio con 105 quando ho iniziato io nel 2011 la portavi a casa con 600 euro(comprata realmente una corratec dolomiti) ora costano almeno 2000 euro, un ragazzino che vuole provare ci pensa più di due volte prima di spendere cifre che non ha e non può permettersi. Sono andato da più meccanici per farmi assemblare due bici (gli portavo tutto, dovevano effettivamente solo assemblarla non dovevano metterci alcun materiale) mi hanno chiesto 300/350 euro a bici, allora me la sono assemblate da solo avendone le capacità, mi mancava il tempo infatti una ancor a non ho terminato in due mesi. Cambio cavi e guaine a una vecchia bici rim con cavi esterni mi è costato 120 euro, montando i base shimano. uno spurgo freni alla mtb 70 euro, ma se ogni volta che devo fare manutenzione devo comprare la bici da capo allora faccio da me. Capisco la manodopera, ma un boccino di olio per i freni costa 10 euro a me che compro fine filiera, il tempo di uno spurgo è inferiore all'ora, significa prendersi almeno 60 euro l'ora di lavoro, non è sostenibile. Tutto questo fa si che la filiera bici, gf ecc vada a farsi friggere.
assolutamente d’accordo su ogni parola, aggiungo un’altra cosa che mi pare poco considerata: solo quest’anno in Italia sono morti quasi il doppio dei nati, il numero delle nascite è in costante calo dal 2008, ergo MANCA IL RICAMBIO. E di questi, non tutti ovviamente praticano sport, ancora di meno lo sport più duro di tutti, che è il nostro, dato che i ragazzi di oggi (lo vedo coi miei nipoti) sono “comodini”. Shakeriamo questo sopra con quanto hai scritto tu relativamente ai costi VERGOGNOSI e la realtà è servita, e (lungi da me fare il pessimista) andrà sempre peggio, salvate questo messaggio e riprendetelo tra un decennio.
Parlo della mia esperienza, 42 anni, ho ripreso la bici da 4, andavo in mtb per tutta l’adolescenza poi ho smesso quando ho iniziato l’uni. Nella mia cerchia di conoscenti pochissimi praticano, a differenza di dieci anni fa, e vivo al confine tra Umbria e Toscana, terra da sempre di ciclismo.
A me personalmente, come penso a molti qui dentro, spinge ad andare avanti la botta di endorfine alla fine di ogni giro, ma parliamoci chiaro, una volta che la fatica supererà di molto il gusto (e nel nostro sport è un attimo) magari sarò uno di quelli che appenderà la bici al chiodo, chissà.
GF? proverò la SB quest’anno per la prima volta, ma già l’aumento di prezzo inspiegabile rispetto allo scorso anno, mi ha “stranito”.
9 Colli, MDD e le altre principali, nemmeno se mi regalassero il dorsale, e non parlo da volpe e uva, ma da persona che guarda le realtà e si rende conto concretamente che i costi “accessori” sono diventati enormi.
E dato che nel ciclismo non sono proprio di primo pelo, e l’entusiasmo iniziale è quindi passato da un pezzo, i costi li ho conosciuti nell’arco di un ventennio (in primis quello delle bici) quindi la scimmia, che è quella che manda avanti il baraccone finché regge, la lascio ad altri.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
2) strade chiuse: se si facessero la classifiche per merito, i primi partirebbero ancora prima rispetto ai più lenti, e questi ultimi neppure 15' di strade chiuse avrebbero. Risultato, ancor ameno iscritti
questo punto qui, che per me è condizione necessaria ma insufficiente, non può prescindere proprio da gare gestite a sicurezza separata. se la granfondo mi costa 60 euro e la faccio a strada chiusa ci posso pensare. se mi costa 30 euro e dopo mezz'ora sono nel traffico, no, la cosa non entra neanche nel campo dell'ipotesi.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.588
1.445
Visita sito
Bici
bo
facciamo partire davanti gabriele colombo perché 40 anni fa ha vinto una sanremo. Ora in bici va solo a prendere il pane, ma una sanremo nessun amatore la vincerà mai
in effetti se un ex ciclista di cinquant'anni, come da tuo esempio, si presentasse ad una granfondo si, lo farei partire davanti perchè probabilmente andrà più forte del 90% dei partenti... vedi Cipollini per esempio

• Mi piace
Reactions: trecow

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.247
367
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
in effetti se un ex ciclista di cinquant'anni, come da tuo esempio, si presentasse ad una granfondo si, lo farei partire davanti perchè probabilmente andrà più forte del 90% dei partenti... vedi Cipollini per esempio
E se invece di un Cipollini si presenta un Bugno che non ha più toccato la bici da quando si è ritirato?